Covid zona arancione e spostamento al TSN

Le leggi che regolano l'uso delle Armi, postiamo qui le nostre domande.
Consulente per Airguns Italy: avv.
Lucio Bernardelli
Messaggio
Autore
ale5x
Esperto di relube
Esperto di relube
1

Covid zona arancione e spostamento al TSN

#1 Messaggio da ale5x »

Buongiorno.
Ho telefonato a vigili e Carabinieri, ma le risposte sono state abbastanza vaghe.

Abito in un comune con più di 5.000 abitanti e non c'è il TSN. Sono iscritto al TSN più vicino a circa 20 km.
Ora, la zona Covid "arancione" prevede che sia possibile spostarsi dal proprio comune solo per esigenze lavorative/necessità/... o per servizi non disponibili nel proprio comune. Sulla base di quest'ultimo punto, mi sentirei autorizzato a praticare questa attività sportiva e quindi a spostarmi in un Comune diverso. Per Vigili e Carabinieri non è discorso proprio così immacolato, dal momento che comunque non è una stretta necessità.

Cosa ne pensate?

ale5x
Esperto di relube
Esperto di relube
1

Re: Covid zona arancione e spostamento al TSN

#2 Messaggio da ale5x »

Nel frattempo ho sentito anche i Carabinieri di Vicenza, i quali mi hanno passato un numero verde della Regione Veneto dedicato a queste info; risposta: se l'attività è aperta, è possibile andarci con autocertificazione.

filemone
Supporter
Supporter
10

#3 Messaggio da filemone »

Al Tsn di Gavardo essendo aperto e in zona arancione è consentito andarci ,a patto che l'iscritto non abiti vicino ad un altro Tsn aperto ,presentando ai vigili la tessera comprovante iscrizione e senza certificazione in quanto in zona arancio non serve.
è altresi vero che anche tra le forze dell' ordine vi è confusione e poche certezze ,Noi siamo sempre stati aperti come maneggio armi e corsi di istruzione per le forze dell'ordine ,mentre nei giorni arancio ,aperti anche per tutti i frequentatori .

La procedura è sempre con prenotazione telefonica ecc.
Sergio

ale5x
Esperto di relube
Esperto di relube
1

#4 Messaggio da ale5x »

Si, hai ragione, c'è confusione (tanta) e certezze (poche). Mi spiegavano al numero della Regione Veneto che siamo in una sorta di "arancione rafforzato" (...), quindi lo spostamento da un comune con più di 5.000 abitanti deve essere fatto con autocertificazione. A prescindere, poco costa farla, l'importante è potersi recare al poligono.

Sonosardo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
1
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

#5 Messaggio da Sonosardo »

Buon pomeriggio a tutti, beh io sapevo che i poligoni restavano aperti SOLO per coloro che partecipavano come Agonisti nelle varie discipline, io non essendolo più da svariati anni e volendoci andare (oltre all'autorcertificazione, in quanto Cagliari è Capoluogo di regione ), mi vedrei impossibilitato ad andare, in quanto non faccio più gare. Per il discorso del TDS, vale la stessa cosa, in quanto il mio campo è a 65 Km da Cagliari e anche li con l'autocertificazione e in un cambiamento del semaforo per le varie zone, non potrei andare lo stesso, perché anche li vige la regola che solo per Agonisti. Insomma, dobbiamo pregare perché tutto questo problema legato alla pandemia cessi al più presto. Si, lo so, è un fattore ludico, c'è gente che non ha più il lavoro e /o ha tanti molteplici problemi, per questo, giorno più, giorno meno, bella gente, armiamoci solo di santa pazienza, e aspettiamo :worried:
Cordiali saluti, Gianni

filemone
Supporter
Supporter
10

#6 Messaggio da filemone »

Lo scorso novembre eravamo in zona rossa e ai poligono potevano andare Atleti di interesse Nazionale segnalati dal Coni (praticamente pochissimi ),Polizia Municipale guardi giurate ecc. per attività Istituzionale e persone che si recavano per conseguire certificato di maneggio armi per richiedere il porto d'arma .Da quando siamo passati in zona arancione ,si è aperto a tutti gli iscritti che non avendo nel propio comune un Tsn si recano nel comune più vicino dove una struttura è aperta ed operativa .........oggi il Tsn di Gavardo era aperto a tutti i frequentatori anche provenienti da altri comuni ove non vi sia nelle loro vicinanze un altro Tsn.

P.S.
Nel periodo di marzo aprile era tutto chiuso anche per le attività Istituzionali e atleti .
Sergio

Torna a “L'avvocato Risponde”