Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 7 lug 2020, 20:26

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 15:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
tri.ma ha scritto:
un conto e' il fondo chiuso inteso come proprietà in se, delimitata ed indicata come privata con divieto di accesso.
per questo basta anche solo una recinzione in rete.
un altro e' chiusa al fine di evitare la fuoriuscita, anche accidentale, di proiettili.

Michele io avevo risposto su questa tua affermazione: non è la recinzione che non fa andare in giro i proiettili, come si potrebbe interpretare da questa tua affermazione...
Secondo me fermo restando che i piombini non devono andare in giro da nessuna parte ma seguire solo la linea di tiro e quindi arrestarsi, L'interpretazione corretta del luogo inaccessibile per star sicuri e quello della norma vigente per i cacciatori e sarebbe recinzione alta m1,80 se una recinzione è alta meno di questa misura i cacciatori sono autorizzati a scavalcarla per seguire la selvaggina se è più alta non possono accedere al fondo, se non ricordo male questa è la norma corretta comunque faremo una ricerca per esserne certi...
Ragazzi mi raccomando cerchiamo solo di essere il più chiari possibile altrimenti non ne veniamo fuori... :bigsmile:

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 16:26 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
io intendevo la funzione sia di delimitazione antintrusione sia dei dispositivi atti all'arresto dei pallini, che potrebbero non necessariamente coincidere oppure si.
come antintrusione ed indicazione puo' essere possibile una recinzione anche leggera hai fini del tiro ma di una certa altezza, delimitata ed indicata come tale.
ma in questo caso prevedere altri dispositivi di arresto dall'interno verso l'esterno.
oppure se supponiamo avere una proprieta' con muri in cemento alti 3 metri, vien da se che questi assolvono contemporaneamente ambedue le funzioni.
io appunto tiro in posto privato dove sono autorizzato, delimitato da recinzione in rete ma con all'interno terrapieni di terreno di riporto.
dico questo perché alle volte e' capiatato di vedere postate locazioni di tiro dove i cartellini erano semplicemente attaccati alla inferriata divisoria tra un giardino e l'altro e dietro si vedevano le finestre del vicino, oppure di chi attaccava i cartellini ai lampioni od alberi in strada e vi sparava dalla finestra di casa :bluwall:
che cosi tanto sparo nella/dalla mia proprieta' :frustata: :bluwall:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 17:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
tri.ma ha scritto:
io intendevo la funzione sia di delimitazione antintrusione sia dei dispositivi atti all'arresto dei pallini, che potrebbero non necessariamente coincidere oppure si.

Michele purtroppo le due cose le due cose non possono essere associate, l'ho spiegato prima in quanto i piombini non devono andare in giro nemmeno dentro la recinzione ma devono seguire una linea di tiro definita e fermarsi...
Noi su queste cose dobbiamo essere il più possibile chiari senza dare spazio a interpretazioni altrimenti diventa un documento inutile come tutto il resto che sta in giro leggi comprese... :whink:

Cosi sembra che sia chiaro che ne dici:
-La recinzione non deve far entrare nessuno, e scriveremo come dev'essere fatta: probabilmente m.1,80
-La linea di tiro non deve essere ben definita rispetto al parapalle per evitare impatti con deviazioni anomale...
-Il parapalle deve arrestare la corsa dei piombini...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 18:23 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
anche e soprattutto la linea di tiro deve essere ben definita, quindi allestita a dovere, e sempre rispettata.
se la mia ipotetica proprieta' avesse alti muri perimetrali, cio non significa che sia sicuro uscire e sparare a cavolo in ogni direzione.
stiamo parlando degli stessi concetti basilari di sicurezza e questo non puo' che farmi piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 19:54 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

nel "Fondo Chiuso" è vietato entrare, anche per i cacciatori come anche esercitarvi l'esercizio venatorio anche da parte del proprietario, in poche parole "Tabù"

potremmo affermare che la linea di tiro, abbia sui tre lati (fronte e i 2 laterali ) un muro almeno di 2m. (visto che l'altezza media della gente è in aumento)
oppure, sempre parlando di proprietà privata, almeno un muro di 2m sul lato più vicino al confine, e un muro, terrapieno, o parapalle, frontale di stessa altezza, e spazio sufficentemente vasto sull'altro lato
i bersagli devono essere posizionati in basso, in confronto alla postazione di tiro, in maniera che il proiettile (mancando il bersaglio) finisca la sua corsa per terra
una siepe, non è sufficente a far funzione di parapalle (spesso, manco a trattenere i "visitatori) per cui io la vedrei più come delimitazione di proprietà e non del poligono privato
meglio usare sempre dei raccogli piombini dietro i bersagli, anche artigianali, di fogge, misure e materiali vari, limitano tanto i danni occasionali

:cheers:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 20:04 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Nicola la legge non parla di muri anche perchè a queste condizioni sono ben pochi quelli che possono usare del depotenziate nella proprietà privata, scordiamoci questo muro che non centra nulla l'ho già scritto com'è fatto il poligono vicino alla mia campagna se non credete farò delle foto... :smile:
Io so che con recinzioni inferiori a m1,80 i cacciatori posso entrare comunque aspettiamo per sapere qualcosa di sicuro..

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 20:25 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Carlo5 ha scritto:
Nicola la legge non parla di muri anche perchè a queste condizioni sono ben pochi quelli che possono usare del depotenziate nella proprietà privata, scordiamoci questo muro che non centra nulla l'ho già scritto com'è fatto il poligono vicino alla mia campagna se non credete farò delle foto... :smile:
Io so che con recinzioni inferiori a m1,80 i cacciatori posso entrare comunque aspettiamo per sapere qualcosa di sicuro..

Giuseppe, nella definizione di "Fondo Chiuso" , non si parla di muri, ma recinzione (anche muro + rete o solo rete ) è vietato l'esercizio venatorio, anche da parte del proprietario del fondo, posso dartelo per certo :whink:

mentre per un poligono privato o personale, meglio che ci siano dei muri, almeno lato più vicino linea di tiro, tipo lato strada, lato confine,
ti mostro un esempio, nel caso si abbia un confinante vicino alla linea di tiro
Allegato:
POLIGONO 010.jpg
POLIGONO 010.jpg [ 215.96 KiB | Osservato 1271 volte ]

alto 1.80m,
se ci fosse una siepe, o rete quale sicurezza ci sarebbe ?
era questo che volevo intendere :whink:
:friends:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 20:54 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Nicola l'ho già scritto diverse volte: :smile:
La rete recinzione deve servire solo per non far accedere gli estranei non per fermare i piombini per quello ci sta il parapalle se poi l'estraneo taglia la rete e vi accede sono fatti suoi e tu non hai nessuna colpa...
Per caccia è da intendersi cacciatori nel periodo di apertura della caccia, non l'azione venatoria in se stessa...
Io so che se una recinzione è inferiore a m. 1,80 i cacciatori possono scavalcare la rete per seguire la cacciagione a meno che non vi sia espresso divieto di caccia...

Edit: Io sapevo 1,80 qui dicono che è m.1,20
http://www.lalupusinfabula.it/Attivita/ ... rivata.htm
Testuale:
La Legge 157/92 per la protezione della fauna selvatica stabilisce il divieto d¹ingresso nei fondi, purché questi siano recintati per tutto il loro perimetro con una rete metallica, o un muro, di altezza non inferiore a mt 1.20

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 21:30 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Personalmente ritengo che due sono le cose da rispettare.
Luogo non aperto al pubblico. Questo vuol dire che su quel terreno nessuna persona estranea rispetto a voi potrebbe entrare. Ad esempio se fosse una parte condominiale questo requisito non l'avremmo. Non ci sono delle leggi che ci dicono quanto deve essere alta la recinzione o il muro. Oggettivamente deve trattarsi di terreno privato che sia per la visibilità dei cartelli, sia per il cancello chiuso da lucchetto e catena , sia per la modalità della recinzione, rete alta almeno cm 180( che non sia facilmente scavalcabile) sia per una siepe così fitta che una persona non ci potrebbe passare possiamo dire che oggettivamente è impedito l'accesso a terzi. In altre parole L'accesso potrebbe avvenire solo con l'utilizzo di scale, cesoie o altri utensili tali da far comprendere in chi vorrebbe entrare che tale fatto si è voluto in tutti i modi impedire.
Sicurezza di tiro
E' inutile avere una recinzione alta due metri se dietro alla stessa c'è una strada o un viale dove ci sono pedoni auto etc. Per poter sparare in tranquillità occorre che alle spalle del bersaglio vi sia un terrapieno, un muro alto almeno più di un uomo (due metri) in maniera tale che se non si dovesse colpire il bersaglio, il pallino pur oltrepassando il muro non potrebbe mai colpire nessuno. Se non ci sono terrapieni posizionare il bersaglio a ridosso della casa; cercare in altre parole di creare una linea di tiro dove dietro al bersaglio c'è sempre un muro. La presenza del terrapieno o del muro potrebbe non essere sufficiente ...occorre impedire il rimbalzo del pallino. Adottare quindi tutti quegli accorgimenti che possano impedire che il pallino rimbalzi dopo l'impatto in direzioni indesiderate.
Se queste esigenze sono soddisfatte potete sostenere che oggettivamente state sparando in sicurezza

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 21:44 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Il problema dei cacciatori mi sembra marginale. Su cento iscritti la maggior parte ha un terreno attiguo alla casa recintato che un cacciatore non scavalcherebbe mai nè per inseguire prede nè per cacciare.
Avere un terreno di ettari di superficie attiguo alla casa completamente recintato in maniera idonea, in zona di caccia è più un esempio scolastico che reale. Chi ha la fortuna di avere questo terreno potrà agevolmente eseguire una recinzione idonea interna alla recinzione tale da crearsi un'area tutta dedicata al tiro

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 21:53 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
gpf79 ha scritto:
definizione di fondo chiuso può andar bene come posto dove nessuno può accedere,fermi restando gli altri vincoli!

Gira e rigira si è tornati a quanto scrissi all inizio..

Quoto LUCIO in tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 22:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
LUCIO ha scritto:
Il problema dei cacciatori mi sembra marginale. Su cento iscritti la maggior parte ha un terreno attiguo alla casa recintato che un cacciatore non scavalcherebbe mai nè per inseguire prede nè per cacciare.
Avere un terreno di ettari di superficie attiguo alla casa completamente recintato in maniera idonea, in zona di caccia è più un esempio scolastico che reale. Chi ha la fortuna di avere questo terreno potrà agevolmente eseguire una recinzione idonea interna alla recinzione tale da crearsi un'area tutta dedicata al tiro

Lucio io avevo indicato i cacciatori solo come termine di paragone legale perchè pensavo che erano soggetti a non entrare se la recinzione fosse di m. 1,80
Va da se che può rimanere di m.180 perché non può essere accessibile con facilita come hai spiegato molto bene tu...
Comunque il fatto del m.1,80 centra in qualche modo nella sicurezza per evitare l'accesso ho fatto una ricerca e ad esempio: i bomboloni del gas devono essere recintati con una rete di m.1,80 e per tanto possiamo prenderlo come riferimento per la sicurezza che non si possa accedere senza una scala o altro, ed in oltre la stessa misura è prevista nei cantieri...

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mag 2014, 21:03 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Io utilizzo le mie depo nel giardino di casa utilizzando questi accorgimenti.
E' recintato su due lati con muro in cemento alto 2 metri e 2 lati con rete metallica e siepe fitta alta 1,8 metri.
Sparo contro un muro in cemento dove ho posizionato un portabersagli insonorizzato.
I vicino lo sanno che ho delle carabine, ma per evitare di farmi vedere quando sparo (occhio non vede cuore non duole!!) :cool: ho posizionato a circa 2 metri dal tavolo di tiro un pannello in legno lamellare come schermo ed ho praticato un foro da 80 mm il linea tra la carabina ed il portabersagli.
La posizione del portabersagli, dello schermo e del tavolo di tiro devono essere sempre nello stesso punto per poter allineare nella stessa retta l'ottica con il foro ed il bersaglio. Per questo ho marcato tutte le posizioni con del colore indelebile.
Questa soluzione mi permette di sparare senza vedermi dai terrazzi dei vicini, ed gli eventuali strappi fuori dalla linea di tiro vengono fermati dal pannello.
Per crearlo prima di posizionare il pannello ho puntato la carabina carica al centro del bersaglio, poi ho messo il pannello ed ho sparato, quindi ho forato dove si era conficcato il pallino.
Prossimamente provvederò a creare un tunnel insonorizzato sopra il tavolo di tiro.

Gianberto

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mag 2014, 22:32 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: HW 977 T black depo + Nikko Airking 4-12x42
CZ 75 SP01 Shadow 9x21
CZ 455 Varmint 22LR
HW Hunter 357 M
complimenti, mi sembra proprio tu rispetti appieno normativa e buonsenso. :clapping:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mag 2014, 14:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
MI sembra che ci sia tutto e sia abbastanza chiaro fatemi sapere se va bene o se ho omesso qualcosa.
Grazie..

Cita:
Arma a bassa capacità offensiva 7,5 J

Dove si può utilizzare.

A) Si può utilizzare nei poligoni o in qualsiasi luogo privato, previa autorizzazione del legittimo proprietario.
B) Il luogo non deve in nessun modo essere accessibile al pubblico.*
C) I bersagli devono essere posizionati nel luogo più idoneo e protetto da parapalle atto ad arrestare la cosa dei piombini: alle cui spalle non devono esserci strade percorse da veicoli o pedoni che potrebbero essere colpiti da piombini partiti accidentalmente.
Nei pressi del bersaglio non devono esserci pietre o altro materiale idoneo a farne deviare la traiettoria.
D) Al fine di evitare un procurato all'allarme delle forze dell'ordine, comunicate ai vicini che quello che state facendo, che lo fate in completa sicurezza e che siete in regola con la legge...

* Edifici privati (garage, capannoni, ecc. ) campagna recintata per tutto il perimetro per mt. 1,80 di altezza, da muri, recinzioni o siepi folte, Che non diano alcuna possibilità di accesso a persone o animali.

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mag 2014, 18:05 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Tutto ok. Il punto C se posso permettermi potrebbe essere modificato come appresso
I bersagli devono essere posti nel luogo più idoneo avendo cura di evitare che alle loro spalle vi siano strade percorse da veicoli o pedoni che potrebbero essere colpiti da piombini partiti accidentalmente. Al fine di arrestare la corsa dei piombini subito dopo l'impatto, evitare di posizionare il bersaglio vicino a pietre o altro materiale idoneo a far deviare la traiettoria

Profilo  

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]