Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 15 dic 2019, 19:09

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rinvenimento armi
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 18:33 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Mi chiamo Giampy sono un ragazzo di 29 anni appassionato di armi ad aria compressa e non solo,
conosco da poco questo forum ma in questo poco tempo ho già trovato molto giovamento dai consigli di svariati amici che ringrazio tanto.
Avrei una domanda da sottoporre a tutti ma in particolare a Lucio,che a dire di Carlo5 e pongoblu è un ottimo amico e avvocato.
Alcuni mesi fa curiosando nella cantina di un mio parente,purtroppo deceduto e di cui io sono erede,ho rinvenuto un fucile del tipo Flobert cal. 6mm a canna rigata,in discrete condizioni,con matricola leggibile,che può sparare cartucce a palla unica e a piombo spezzato,ambedue di bassa potenza.
Purtroppo non si trova alcuna documentazione di questo fucile,a dire di mio padre questo e stato portato dalla Svizzera in Italia,dal mio parente circa 40 anni addietro e probabilmente non ne ha mai denunciato il possesso.
Ora anche se mio padre è in possesso di un porto d'armi a uso sportivo,abbiamo qualche timore a denunciarlo.
Ho chiesto ad alcuni amici carabinieri e poliziotti ma ognuno mi ha dato un consiglio diverso dicendo addirittura che quell'arma va assolutamente consegnata a loro per essere demolita.
Inutile dire che vorrei davvero tenerla.
Secondo voi come devo comportarmi? Sarà possibile denunciarne il possesso senza avere paura che ma la sequestrano?
Vi prego aiutatemi !!!!!!!!!!!!!
Spero di non aver annoiato nessuno ringrazio tutti anticipatamente.
Giampy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rinvenimento armi
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 20:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Non appena Lucio legge ti risponderà senz'altro in caso fosse prevista la consegna per la demolizione mi raccomando attieniti :whink:
Benvenuto :handshake:

Il laboratorio di AirGunsItaly.

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 21:11 
Non connesso

Grazie Carlo5 del benvenuto e dei consigli ma io sapendo che le leggi Italiane riguardo alle armi sono davvero poco permissive e siccome non sapevo se potevo tenerla e denunciarla,ho preferito lasciarla dove l'ho trovata,nel casolare di campagna del mio defunto parente.
Le armi mi piacciono e mi divertono ma in Italia purtroppo non si scherza.
Ma forse per alcuni versi e meglio così.Sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 21:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Già proprio cosi con le Armi non si scherza e tanto meno con le leggi che sono più pericolose delle armi stesse per le persone per bene :smile:

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 21:56 
Non connesso

Dici bene Carlo5 le leggi sono pericolose ma soprattutto per le persone per bene,tanto che a volte bisognerebbe essere delinquenti per scampare dai guai con la così detta giustizia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 23:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
GIAMPI ha scritto:
a volte bisognerebbe essere delinquenti per scampare dai guai con la così detta giustizia.

Questo non è da noi che preferiamo dormire sonni tranquilli,almeno ci proviamo :bigsmile: :handshake:

Airguns Italy Youtube

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 20:31 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Ciao Giampi scusami se ti rispondo con un giorno di ritardo. Per quanto attiene la tua domanda ci sono buone notizie. Prima di tutto per chiarirti le idee sull'argomento ti consiglio di leggerti "Sintesi sul diritto alle armi" pag. 37 e 38 pubblicato interamente in questa sezione,
Per risolvere il problema hai due possibilità. Prendo per buono il fatto che mi dici che l'arma ha matricola leggibile, diversamente andrebbe distrutta.
1) Se il tuo parente all'epoca aveva denunciato l'arma presso la caserma dei c.c. del luogo, tuo padre con porto d'ami per uso sportivo può andare in caserma e dire di aver APPENA DA UN GIORNO rinvenuto quel fucile nel casolare. Tenuto conto che egli è l'erede del proprietario ed è munito di porto d'armi, si può intestare l'arma e denunciarla a nome proprio. In caserma sebbene sono passati tanti anni c'è un registro dove venivano annotate le denunce di armi e il tuo flobert salterà fuori.
2) Nell'ipotesi che l'arma sia stata introdotta nel territorio dello stato italiano clandestinamente e non sia mai stata denunciata puoi avvalerti dell'istituto del rinvenimento di armi. Racconterai che hai trovato quell'arma il giorno stesso ( studiati il luogo che sia credibile anche in relazione allo stato di conservazione) e non sai chi sia il proprietario. I C.C. a quel punto faranno indagini per verificare se con quell'arma sono stati commessi dei reati. Se l'esito della ricerca è positivo l'arma andrà sequestrata e poi distrutta. Se invece come accadrà non troveranno nulla, tieni conto che è un flobert e si tratta di arma poco adatta a commettere reati, per il codice civile il rinvenitore diventa proprietario. Tuo padre quindi potrà intestarsi il fucile.
In sostanza tuo padre può andare in caserma e riferire di aver trovato l'arma. Chiede se a nome del tuo parente era stata fatta una denuncia di armi. Se ha esito positivo ti avvali della prima soluzione (eredità di armi) se non trovano nulla allora dichiara di non sapere chi sia il proprietario e ti avvali della seconda soluzione (rinvenimento d'armi). Non ti far intimorire da quello che dicono in caserma. Il diritto è diritto. Magari stampati sintesi del diritto alle armi alle pagine di cui sopra e falle leggere al comandante (non si sa mai). Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi non esitare a scrivere di nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 ago 2010, 15:30 
Non connesso

Come al solito gli amici di questo forum non si smentiscono mai per volontà e professionalità e io sono davvero orgoglioso di essere un iscritto.
Grazie davvero tanto Lucio di avermi aiutato,con questa risposta mi hai dato una speranza.
Sono quasi certo che quel Flobert non è mai stato registrato qui in Italia,quindi se ho capito bene comunque dirò di averlo rinvenuto a casa del mio defunto zio giusto?
grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 14:18 
Non connesso

salve a tutti ,sono nuovo,e incomincio a chiedervi qualcosa. Io ho lo stesso problema di un rinvenimento carabina diana mod.27 cal.22 non in ottimo stato ,che detengo da diverso tempo,era di mio suocero ora defunto,la carabina possiede il numero di matricola, che purtroppo allora quando avevo il porto di fucile non trovai perchè avrei dovuto piegare la canna in quanto non lo avevo visto ,e in quel periodo circa 20 anni fà il commissariato mi disse che se non era immatricolata l'avrebbero distrutta. A questo punto vorrei denunciarla come rinvenimento,ma non possiedo più la licenza di porto di fucile per tiro a volo in quanto mi è scaduta da diversi anni, percui chiedo se una volta denunciato il ritrovamento posso detenerla o me la requisiscono?
grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 16:38 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Benvenuto alemarx, in attesa che ti risponda il nostro Lucio potresti presentarti a tutti gli amici del forum nella sezione di benvenuto. :handshake:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 22:46 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Ciao Alemarx benvenuto nel forum-
Per quanto concerne il tuo problema la carabina se è in regola (matricola, bancata etc) ed era stata denunciata dal tuo nonno, puoi regolarmente denunciarla ed intestartela anche se non potrai usarla. Per la modalità puoi leggere la risposta che ho dato poco sopra. Occhio a riferire che il rinvenimento è appena avvenuto altrimenti avresti già violato la legge!!!
Senza porto d'armi puoi solo detenere l'arma nella tua abitazione ma non "portarla".
Spero di essere stato chiaro-

Profilo  

[ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]