Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 7 lug 2020, 20:17

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sparare in giardino con una depo
MessaggioInviato: dom 3 mag 2020, 17:46 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Weihrauch HW 977 depo
Zoraki HP 01-02 Light
Hawke 6-24x50 AO: Mildot IR
AOMEKIE Red DOT
Bench Rest VANGUARD Porta-Aim
Buongiorno
prima di scrivere ho cercato ma non ho trovato ciò che mi serviva a chiarire questo dubbio nel mio caso specifico. Ognuno ha chiesto delucidazioni per condizioni che non erano assimilabili alle mie, così mi scuso nel caso non avessi cercato bene e se questo argomento sia già stato trattato e pongo la domanda.
Prima di comprare avevo chiesto in armeria, a un amico che spara con la sua Diana in giardino e qualcosa avevo trovato su internet, ma non di molto approfondito e di molto vicino alla mia realtà, e tutto mi aveva fatto capire di si.
La mia domanda, se si può sparare in giardino con una depo, l'ha fatta rinascere un altro amico che spara a livelli superiori, ovvero in poligono a 600mt, al quale riconosco una preparazione più completa sul tema.
Questa persona mi ha detto che anche se un'arma è depo potresti avere problemi di fronte a qualche obbiezione di qualcuno che ti vedesse sparare nel tuo giardino e che chiamasse le FFOO.
Nel mio giardino sparo a 20mt con la hw977 solo in appoggio e a 10mt con la zoraki. Il giardino ha un muro di cinta in tufo alto 2mt. Abito in un complesso di villette quadrifamiliari.
Finora ho sparato, principalmente in orari che non potessi dare fastidio, per un rispetto generale,e da un punto del giardino che è praticamente impossibile vedere da fuori.
Ma se il caso volesse che qualcuno mi vedesse, sarei in torto a sparare in giardino? E quindi questi mi potrebbe creare problemi?
Quali sono quindi i limiti perché si possa o non si possa fare?
Grazie in anticipo per l'insegnamento.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sparare in giardino con una depo
MessaggioInviato: dom 3 mag 2020, 18:09 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Credo proprio di si se qualcuno ti vede e chiama le forze dell ordine potrebbero denunciarti per procurato allarme. Fermo restante che nella tua proprieta con la certezza che nessuno puo accederti tu potresti sparare. Anche io ho una situazione come la tua ( riesco solo a 17mt meglio che niente) ed un solo vicino che puo vedermi, ho parlato col vicino gli ho spiegato, ( insomma per il quieto vivere ho chesto il permesso) e sparo tranquillamente

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2020, 18:16 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: hw 977 ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , gamo pt80 , umarex cp 99
se seii nel tuo giardino avvisi i tuoi vicini spari in sicurezza invisibile dall'esterno credo che tu lo possa fare certo il mondo e' pieno di rompi----- e quindi magari ti vengono a controllare ovviamente devono essere armi depo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2020, 18:22 
Non connesso
Supporter
Supporter

In giardino privato con accesso privato e che i colpi non vanno in altra proprietà é possibile sparare senza nessun problema ma l'accesso é privato, cioè solo tu e nessun altro. Se vuoi avvisa pure il vicinato ma.nom é obbligatorio, solo per il buon rapporto, le forze dell'ordine se sei nelle condizioni di sicurezza non possono dire niente. Io sparo contro un muro di mattoni alto 3.5m e spesso 80cm.

Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2020, 18:29 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: hw 977 ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , gamo pt80 , umarex cp 99
secondo me e' sempre meglio avvvisare i vicini non per nulla ma la gente ne sa poco di armi ed e' solo per evitare come dicevo controlli delle ffoo e' un mio modesto parere ovviamente :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2020, 19:43 
Non connesso
Supporter
Supporter

Beh! Certo le regole del buon vicinato vanno sempre rispettate.

Depo:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2020, 19:44 
Moderatore Globale
Moderatore Globale

solo per le Full e per il Covid19, vale sparare nella propria propietà privata (giardino e pertinenze della casa)
per le Depo si può sparare in compagnia, a distanza e con mascherina :laugh:

se fai una breve ricerca, in questa Sezione (Legale) troverai tanti Argomenti ,
con il parere del Legale, alcuni articoli di Legge, e tanti consigli :whink:
:cheers:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2020, 20:53 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Se tiri con una depo nella tua proprietá non si incorre in nessun reato , se un pellet per errore sconfina e fa male qualcuno , si può imputare le lesioni colpose per lancio di oggetti ! Ne più ne meno che al posto della A.C. Si abbia usato una fionda o un sassa a mano libera .Diverso è per le full assimilate ad armi sportive dove necessariamente usate in poligono o posti con caratteristiche di sicurezza specifiche .
Una carabina full è un arma vera con un 22lr non ci spari in giardino !

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 0:53 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Zoraki HP 01-02 Light
AOMEKIE Red DOT
grazie a tutti per le risposte.
In questa situazione così poco definita si passa dalla parte del torto in un attimo.
Sono stato evidentemente consigliato e informato male, forse in maniera poco approfondita.
Quindi voi tutti possessori di una depo come me per sparare come vi organizzate? Avete la fortuna di avere un poligono un poligono vicino casa oppure un terreno recintato e vasto?
Grazie nuovamente
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 7:14 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Località: Nato a Orosei (NU) ma residente a Quartu Sant'Elena ( CA )

Le mie Armi..................: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Buongiorno Stork66, beh in effetti, correre il rischio di venire segnalati da un vicino ( che poco ne capisce di armi ), lo si deve sempre mettere in conto. Hai voglia dire " Ci siamo messi d'accordo, mi ha dato il permesso ". Sai di questi tempi, anche ai vicini possono girare i cogliomberi all'improvviso e ti vedi segnalato in un attimo. Io quando sparavo, avevo un Poligono di tiro a 60 km da Cagliari, ma almeno lo potevo fare in totale sicurezza, pazienza la distanza, era come fare una scampagnata e non andavo mai da solo. Per cui, " armati " di pazienza e vedi se c'è qualcosa più a portata di mano e, prenditi sempre il sicuro, sarai tranquillo e divertirai di più. :handshake:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 7:16 
Non connesso
Supporter
Supporter

Io con la Depo sparo tranquillamente in giardino, in zona protetta da muri, sono anche fin troppo attento. L'accesso é assolutamente controllato e sicuro. Se cerchi qui trovi decine di discussioni che alla fine danno queste conclusioni, con la Depo puoi tranquillamente sparare nel tuo giardino privato a condizione che i pellet non vadano in altra proprietà e sussistano minime misure di sicurezza, nel mio caso i muri e che l'accesso sia esclusivo a colui che usa l'arma depotenziata. Così l'ho capita e così la applico e le forze dell'ordine, che fanno il giro di controllo abitando in paese, non mi hanno mai detto o chiesto niente anche se li saluto quando li vedo.

Depo:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 7:27 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
[quote="federico63"]Se tiri con una depo nella tua proprietá non si incorre in nessun reato , se un pellet per errore sconfina e fa male qualcuno , si può imputare le lesioni colpose per lancio di oggetti ! Ne più ne meno che al posto della A.C. Si abbia usato una fionda o un sassa a mano libera .Diverso è per le full assimilate ad armi sportive dove necessariamente usate in poligono o posti con caratteristiche di sicurezza specifiche .
Una carabina full è un arma vera con un 22lr non ci spari in giardino ![/quote

Nel luogo di denuncia delle armi e nelle sue pertinenze ( ad esempio giardino , rimessa, terrazza) in teoria potresti sparare anche con le armi a fuoco. Anche li se ha le armi in denuncia in una casa che recintata ed abbastanza isolata dove i botti non spàventano nessuno sei liberissimo di farlo. Con le armi depo non essendo considerate armi la possibilita di sparare si estende anche in luoghi diversi della denuncia( anche perche non devono essere denunciate) , vero e che se un pallino va fuori della tua proprieta inavvertitamente la denuncia è per lancio di oggetti, ma se qualcuno ti dovesse vedere e si spaventa E chiama le forze dell ordine ti becchi anche quello di procurato allarme esattamente come con un arma da fuoco( e si perche se non crei procurato allarme , nel luogo di detenzione e nelle sue pertinenze puoi sparare anche con quelle)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 10:44 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Zoraki HP 01-02 Light
AOMEKIE Red DOT
Grazie per il vostro continuo contributo.
Io sono consapevole di avere in mano una carabina, anche se depo ed è mia premura che i pellet non vadano oltre il muro. Muro che potrebbe essere alto anche 10mt ma se sparo in diagonale o in alto lo supero facendo cadere il piombino chissà dove. Quindi è mia coscienza che ciò non accada.
Quindi non sparo in aria, in terra e in acqua. Non punto l'arma anche se scarica verso nessuno. Quando sparo la zona del giardino è interdetta ai familiari che sono adulti e quindi zero bimbi di pochi anni di età. Non sparo nelle ore di riposo.
Quello che faccio è sparare in appoggio (bench rest) ai bersagli a venti metri di distanza e a 80cm di altezza con un muro con siepe posteriormente alto due metri.
Per cui io faccio tutto quello che mi è stato spiegato, oppure ho letto, di fare; ho letto forum e ho seguito i vostri consigli; quindi la cosa importante da fare è quella di non farmi vedere dai vicini, o meglio di non far vedere l'arma. Per fortuna i nostri giardini avendo muri di due metri, con siepi e alberi non sono visibile accidentalmente ne da vicini, ne da passanti (tra l'altro abito in un complesso chiuso al pubblico passaggio su non ai residenti o conoscenti).
Quindi provo a continuare cercando di sparare quando sento in linea di massima che i giardini vicini sono deserti per fare ancora più attenzione a non venir visto.
Per il rumore poi in definitiva tra caricare, riappoggiare, riprendere la posizione mirare e infine sparare passa tra uno sparo e l'altro un minuto/minuto e mezzo se non due. Quindi anche i botti così cadenzati non dovrebbero creare curiosità…..certo fosse una mitragliatrice ad aria compressa :grin: :grin: :grin:
Io sono lento perché mi interessa la precisione nel tiro in appoggio su bersagli e non semplicemente sparare per fare barattoling. Quindi sono seduto, non in piedi, quindi ancor meno visibile, finora non ho MAI sparato in piedi
Vi ho voluto raccontare meglio la mia situazione logistica così se avete altri consigli saranno più consapevoli e informati e saranno ancor più di aiuto a me e a coloro in una condizione simile alla mia.

Grazieeeeeee :cheers: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

P.S.: passata questa ansia pensavo addirittura all'acquisto di una PCP (forse una Feinwerkbau 800 universal con ottica) principalmente per aumentare la precisione, ma così addirittura dovrei fare ancor meno rumore

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 16:37 
con una depo puoi sparare anche su suolo pubblico, basta che non crei pericolo. Ad esempio in un bosco, in un campo...l'unico rischio è che una guardia ecologica ignorante ti multi perchè sostiene che stai praticando attività venatoria illegare (ci sono state diverse situazioni, dove nonostante la presenza di lattine sforacchiata, assenza di selvaggina uccisa, postazione chiaramente statica, il poveretto di turno si è visto contestare l'attività di caccia senza licenza e con arma illegale).

con la armi (AC full o anche a fuoco) puoi sparare su terreno privato, tuo o di altri, purchè ci siano le condizioni di sicurezza relative. Se il terreno di altri è un'attività commerciale (es .poligono privato) allora deve avere anche permesso VVF, autorizzazioni varie. Ma se è il terreno dell'amico che guarda ad esempio il monte, puoi usare armi full o a fuoco.

In tutti i casi, comunque, la premessa per svolgere tali attività è NON arrecare danno (ovviamente), ma nemmeno disturbo e addirittura nemmeno fastidio al vicinato.
Ragione per cui diventa difficile usare una 22lr in città: puoi avere anche tutte le condizioni di sicurezza, ma difficilmente riesci a non disturbare.
In altri casi anche il semplice plink è sufficiente a scatenare reazioni dei vicini.

Ragione per cui ad esempio io ho costruito un silenziatore per la mia depo e cerco di tirare sempre in orari consoni, anche se spesso i suddetti vicini fanno molto più rumore con altre loro attività.

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 16:46 
Non connesso
Supporter
Supporter

Guardate che il reato di procurato allarme non lo commette chi spara con una depo nel proprio giardino, ma chi va a denunciare il fatto in quanto reato inesistente.
Se proprio volete stare tranquilli mandate una raccomandata A.R al vicino spiegando ciò che avete intenzione di fare e che la norma vi consente di farlo. E già che ci siete spiegategli anche che se rompe i maroni alle FF.OO. potrebbe incorrere nel reato di procurato allarme ex art. 658 CP. :sticazzi:
Attenti invece a informarvi bene sul piano di zonizzazione acustica perché il rumore di una depo può arrivare anche a 100 e passa dB(A) e non è escluso che al confine la rumorosità superi i limiti stabiliti dal piano. In tal caso meglio prendere provvedimenti per l'abbattimento del rumore.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2020, 16:47 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Prima di dire che con una full od una fuoco puoi tirare su un terreno privato e con una depo ovunque, e soprattutto consigliarlo a terzi direi di verificare bene.....

Immagine

Profilo  

[ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]