Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mar 12 nov 2019, 1:21

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: c'è chi dice si e chi no!
MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 8:52 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Se spari su un terrazzo e gli altri ti vedono vuol dire che possono essere anche colpiti. E non solo direttamente, ci sono pallini (tipo quelli con la punta in ferro) che su alcuni oggetti hanno dei rimbalzi paurosi e non ci dimentichiamo che anche a parecchie decine di metri un pallino in faccia non è assolutamente piacevole.

Chi spara su un terrazzo e peggio se a vista del vicinato per me è solo un pazzo.

:frustata:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 13:18 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
Tuono Blu ha scritto:
Se spari su un terrazzo e gli altri ti vedono vuol dire che possono essere anche colpiti. E non solo direttamente, ci sono pallini (tipo quelli con la punta in ferro) che su alcuni oggetti hanno dei rimbalzi paurosi e non ci dimentichiamo che anche a parecchie decine di metri un pallino in faccia non è assolutamente piacevole.

Chi spara su un terrazzo e peggio se a vista del vicinato per me è solo un pazzo.

:frustata:

Un pazzo magari no ma certo manca di buon senso e non rispetta le norme di sicurezza

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 18:02 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
e quindi se gli capita, se la e' anche cercata

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 18:45 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Si confondono due problemi da tenere invece ben distinti. 1) il reato di procurato allarme, 2) le eventuali lesioni causate a terzi da un comportamento imprudente. Ora, io sono solo un povero civilista che da oltre vent'anni non pratica più il penale, ma credo (ed avrei piacere che qualcuno mi correggesse) che la prima fattispecie (se non erro reato contravvenzionale) nel caso di specie venga ipotizzata dagli agenti operanti sulla semplice base della segnalazione da loro ricevuta e sulla circostanza del loro - inutile - intervento.L'atteggiamento psicologico dell'indagato sarà poi oggetto del vaglio del magistrato, pur se bastando a concretizzare la fattispecie una mera condotta colposa. La seconda prevede una fattispecie commissiva ben precisa: l'avere esercitato una attività di per sè lecita con modalità non consone allo stato dei luoghi, tanto da avere causato lesioni (colpose, magari sino alla colpa cosciente, ma pur sempre colpose) a terzi.
Torno alla mia tesi: nel primo caso il ragazzo avrebbe forse dovuto valutare meglio le circostanze di tempo e di luogo in cui intendeva operare, ma ciò non toglie che egli si trovava nella sua proprietà, e non esercitava alcuna attività di per sè vietata. Io ho un giardino e ci "sparo" normalmente. Abitando in zona centrale, sono circondato da palazzi, e quindi sono in piena vista, ma ritengo la mia attività pienamente lecita e non altrimenti sindacabile. Non posso essere in balia del primo matto che si affaccia ad una finestra. Mutatis mutandis, se di notte io resto chiuso fuori di casa e cerco di entrare nella mia abitazione rompendo un vetro ed un solerte cittadino avvertisse la Polizia del tentativo di intrusione, chiarito poi che si tratta di casa mia, egualmente potrei essere accustato di procurato allarme! Se invece un pallino di rimbalzo colpisse quel qualcuno affacciato alla finestra, vorrebbe dire che io non avrei adottato le necessarie misure a che l'incolumità di terzi venisse tutelata. Due fattispecie quindi ben diverse e non cofrontabili tra loro. Lunghetta come spiegazione del roprio pensiero, no!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 feb 2011, 21:13 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
E' sempre un imprudente che non usa buonsenso :bluwall:

...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......

Pietro

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 7:49 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

io considero che il terrazzo condominiale e si mio, ma anche mio, ovvero diventa una proprieta privata si, ma comune ad un certo numero di persone che ne possono disporre liberamente. usandolo per sparare contravvengo quindi alla disposizione che il luogo deve essere chiuso e non accessibile ad altri, potendomi comparire improvvisamente la massaia che stende i panni, l'antennista incaricato da altro condomino per una riparazione, un ragazzino che vuol giocare.
inoltre bisogna vedere se dispositivi tipo parapalle e spazi di fuga sono idonei
le armi di libera vendita fruiscono di facilitazioni per acquisto, detenzione e trasporto, ma per tutto il resto, quindi il loro utilizzo rientrano nella normativa delle armi. fuori di dubbio che e' molto piu facile poter adottare dispositivi e comportamenti di sicurezza e non disturbo od allarme con una depo piuttosto che un 308. anche a livello psicologico. posso avvisare il vicino che mi "divertiro" un po nel mio giardino con un fucile a piombini ad aria compressa, e costui magari sorridera' pure, farlo con alte armi...
e' poi c'e' il discorso porto, ovvero girare con l'arma carica, che appunto e' vietato fuori dalla proprieta o sue strette pertinenze anche con una depo, ed il terrazzo condominiale non credo sia equiparabile ad una pertinenza della personale proprieta privata, ma un luogo appunto comune a piu condomini.
poi probabilmente il tipo se la cavera' con una sanzione amministrativa, qualche spesa ed una gran lavata di capo, glielo auguro.
pero' attenzione perche questo lo si puo sapere solo a fine giudizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 13:29 
Non connesso
Supporter
Supporter

tri.ma ha scritto:
....poi probabilmente il tipo se la cavera' con una sanzione amministrativa, qualche spesa ed una gran lavata di capo, glielo auguro.
pero' attenzione perche questo lo si puo sapere solo a fine giudizio.
Concordo in toto con la tua disamina. Il grosso handicap di un comportamento simile è che, anche se il tutto si risolvesse al momento con una sanzione amministrativa o una reprimenda da parte del Commissario Basettoni, al momento di un'eventuale richiesta di porto d'armi ci sono serie probabilità che glielo neghino a causa del precedente.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 14:54 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

quoto, questo era sottinteso, ed anzi se lo avesse se lo scorda, carta per coriandoli ed il carnevale si avvicina

Profilo  

[ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]