avancarica chi è appassionato.

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: avancarica chi è appassionato.

#33 Messaggio da pippopresidente »

sulla mia non ho mai avuto questa difficoltà,sin dai primi tiri son stato sul centro..consigli?

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: avancarica chi è appassionato.

#34 Messaggio da Striker »

Puoi darci qualche indicazione in più? Marca, stato dell'arma, eventuali modifiche, tipo di polvere usata e diametro medio delle rosate e a che distanza sono realizzate?
Senza queste informazioni ci vuole Otelma a risponderti esattamente :smile:
Sergio

misterhog
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 9:56
10
Località: Piemonte
Le mie Armi: Remington Police 308W
Hatsan MP Pompa cal.12
Carcano 91/41 6,5 x 52
Schmidt Rubin K31 7,5 x 55
Schmidt Rubin trainer 22lr
Anshutz 1416 22lr
Pedersoli Pennsylvania .45
Diana F31 panther 4.5

Bodeo 1899 10.40
Beretta 35 7,65 brow
Ruger MKIII Target 22LR
Ruger GP 100 357 mag
Crossman 3576 4,5
Età: 51

Re: avancarica chi è appassionato.

#35 Messaggio da misterhog »

Non è che sulla tua le mire erano tarate già bene di fabbrica e quelle no?
Io inizierei a fare 3 cariche diverse per tipo, andare in appoggio a 50 mt. e vedere come si comportano e stringono a prescindere se vanno sopra o di lato al centro...una volta trovato il volume di polvere ideale, a quel punto sistemo tacca di mira e mirino, sempre che siano regolabili.
Immagine

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: avancarica chi è appassionato.

#36 Messaggio da pippopresidente »

Striker ha scritto:Puoi darci qualche indicazione in più? Marca, stato dell'arma, eventuali modifiche, tipo di polvere usata e diametro medio delle rosate e a che distanza sono realizzate?
Senza queste informazioni ci vuole Otelma a risponderti esattamente :smile:
Copio incollo il mio primo messaggio che era finito in fonda a pag 2 e magari non l'hai letto..

Ragazzi mi ricollego qui..
ho provato(di un'amico)una deerhunter cal 45,quella look antico per capirci..
piu o meno con le dosi(basse)che uso sulla mia 50,25-30grani piu o meno in base alle prove..pezzuola 0,15 e palla 445.la rigatura la prende bene perche quando fai scendere la bacchetta gira..ma non c'è verso di farla sparare bene come la mia..
sono sempre alto dx oppure basso..ma non di poco..

x misterhog ti ho risp di la..

:grazie: :grazie: :grazie:

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: avancarica chi è appassionato.

#37 Messaggio da pippopresidente »

ah dimenticavo..uso pyrodex,tiro a 25 mt e le mire non sono regolabili.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: avancarica chi è appassionato.

#38 Messaggio da Striker »

pippopresidente ha scritto:ah dimenticavo..uso pyrodex,tiro a 25 mt e le mire non sono regolabili.
Come vedi avevo letto bene, infatti queste informazioni mancavano.
Manca ancora quello che forse è il dato più importante: il diametro medio delle rosate.
È importante saperlo perché dal tuo post precedente non si capisce se il fucile tira "largo" (e allora sarebbe un problema di precisione) oppure la rosata è concentrata ma non coincidente col punto mirato (in quel caso è solo questione di collimazione delle mire). 25 metri poi sono un po pochini per valutare la precisione di un'arma lunga...
Sergio

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: avancarica chi è appassionato.

#39 Messaggio da pippopresidente »

Lo so son pochi..ma dove sparo io quella è la distanza max che posso usare..dici che magari non è ancora stabilizzato?però come ho gia detto con il mio 50ino non ho nessun problema stessa distanza..
allora diciamo che ho avuto una rosata larga..diaciamo che in un cartellino di AC l'ho bucato tutto tipo scolapaste :grin:
L'ultimo giro di 3 colpi dopo aver usato 1,3cc di polvere erano abbastanza concentrati (circa 4 cm)però alto destra..
Non so se l'ho gia detto questa deerhunter ha le mire metalliche fisse.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: avancarica chi è appassionato.

#40 Messaggio da Striker »

Ok, allora direi che 25gr sono un po' pochi per carabina. O meglio, vanno bene per tiro leggero ludico ma non è detto che siano sufficienti a stabilizzare correttamente la palla con conseguente scarsa precisione. Infatti aumentando la dose hai notato un miglioramento delle prestazioni. Su un .45 MODERNO di buona qualità puoi caricare in sicurezza fino a 80-90gr di FFFg con palla sferica. La pyrodex non la conosco direttamente ma dovrebbe(e uso il condizionale) mantenere le stesse dosi della BP.
Io proverei ad aumentare gradualmente le dosi, senza arrivare alle massime ma portandosi almeno sui 40-45 gr, ovviamente sempre con la raccomandazione di comprimere bene la carica per non lasciare aria in camera di combustione, onde evitare di fare una marmellata di fucile e tiratore.
http://www.goexpowder.com/images/LoadCh ... Musket.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questo dovresti migiorare il fattore precisione, per quello che riguarda la taratura delle mire non hai molta scelta... tuttora trovata la carica giusta dovresti modificarle manualmente. PS ma sei sicuro che non siano innestate a coda di rondine?
Sergio

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: avancarica chi è appassionato.

#41 Messaggio da pippopresidente »

Ciao,scusa il ritardo..si sono a coda di rondine per cui regolabili..
passando da 25 ai 30 grani peggiora,per qullo mi faceva strano..
comunque ora faccio un po' di prove modificando le dosi e vi faccio sapere...

p.s. le palle usate possono centrare come nelle armi ac?giusto per in questa uso palle 445 hornady,mentre nel mio 50 uso 495 pedersoli.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: avancarica chi è appassionato.

#42 Messaggio da Striker »

Le palle sferiche sono sfere di piombo puro... neanche lega ternaria come nelle armi a retrocarica, non c'è molto da inventarsi. Le hornady vanno benissimo, le uso anch'io in 45 su le page e carabina pedersoli. Le pezze di recupero sono intatte o lacerate?
Sergio

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: avancarica chi è appassionato.

#43 Messaggio da pippopresidente »

Striker ha scritto:Le palle sferiche sono sfere di piombo puro... neanche lega ternaria come nelle armi a retrocarica, non c'è molto da inventarsi. Le hornady vanno benissimo, le uso anch'io in 45 su le page e carabina pedersoli. Le pezze di recupero sono intatte o lacerate?
Quasi intatte,hanno solo la bruciatura e qualche buchetto,ma per assuro si potrebbero quasi recuperare..
adesso abbiamo recuperato pezze pedersoli da 0,18,prima me le facevo da me con lenzuola di cotone vecchie..

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: avancarica chi è appassionato.

#44 Messaggio da Striker »

pippopresidente ha scritto:
Striker ha scritto:Le palle sferiche sono sfere di piombo puro... neanche lega ternaria come nelle armi a retrocarica, non c'è molto da inventarsi. Le hornady vanno benissimo, le uso anch'io in 45 su le page e carabina pedersoli. Le pezze di recupero sono intatte o lacerate?
Quasi intatte,hanno solo la bruciatura e qualche buchetto,ma per assuro si potrebbero quasi recuperare..
adesso abbiamo recuperato pezze pedersoli da 0,18,prima me le facevo da me con lenzuola di cotone vecchie..
Mmmhh direi che si siamo. L'unica cosa da fare direi che sia un'accurata ricerca della dose che fornisce più precisione, dopodiché si tarano le mire per tale configurazione e basta. Non tutte le armi escono ugualmente precise, ci vuole anche :mooning:
Sergio

Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Re: avancarica chi è appassionato.

#45 Messaggio da belzeblues »

2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: avancarica chi è appassionato.

#46 Messaggio da zanesi fabio »

:yes:

marcel
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 15:23
4
Località: spello
Età: 66

Re: avancarica chi è appassionato.

#47 Messaggio da marcel »

anche io sono un appassionato di avancarica ora vorrei acquistare una Charles Moore 45 o una le Page non riesco a trovarne una usata a prezzi decenti chi mi puo' aiutare ???? grazie in anticipo

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: avancarica chi è appassionato.

#48 Messaggio da ER-GROSSO »

Uno molto, molto fornito era Verrina, per ora le vendite sono ferme per svariati motivi, ma se come sembra riapra, tra quanto non si sa e se lo farà, almeno per svuotare il magazzino, l'ho visto ed ha il mondo di avancarica, sicuramente si riesce a fare l'affare.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”