Long Range con 22 LR.

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Long Range con 22 LR.

#17 Messaggio da guliR »

sartori ha scritto:Diciamo che ormai è diventata una sfida.
Ha preso la patente nautica a vela senza limite dalla costa tanti anni fa ed interpretare il vento nel tiro è come stringere di bolina.
Carissimo Giamberto, vedo che sei ottimista, e nella vita è importante esserlo :handshake: :yes: :yes: , ma permettermi di dissentire sulla tua affermazione, i parametri in gioco col vento nei bassi strati sono talmente tanti e mutevoli che dubito fortemente che se ne possa fare una teoria univoca.
Pensa che il buon albatros, ha fatto mettere in discussione le più quotate e famose teorie universitarie e tutt' oggi ci sono interpretazioni completamente diverse sul suo volo.
Purtroppo variando solo l' intensità del vento si creano turbolenze di direzione e intensità inimmaginabili, ben diverso è trattare una teoria in un macrocosmo, ma noi, sparando a terra, subiamo aumenti e variazioni di direzione del vento imprevedibili, prevedere gli spostamenti del POI è veramente ardua impresa.
Rotori, rotorini e fenomeni ondulatori ...... li conosce solo l' albatros, noi umani in aliante con tutta la tecnologia di cui disponiamo dobbiamo far riferimento solo alla visibilità della condensazione ( se è presente).
Ciao
guliR
Danie86 ha scritto:altre indicazioni puoi riceverle interpretando l'effetto miraggio sfuocando con il parallasse.
Ciao, buon divertimento!
Urca, dopo aver abbandonato ogni speranza di interpretare in vento .... mi spieghi meglio ??
Grazie
GuliR

PS: oggi e domaci c' è una garetta in Valle Duppo (BS) a 240 m, zona un po' strana in quota, o vai lì all' alba con una alzataccia .... o puoi restare a casa.
Se domani pomeriggio il tempo fosse coperto, una picchiatina la farei, ma di alzarmi all' alba .... non ci penso nemmeno.
Hai voglia a interpretare il vento, si deve fare almeno un 50+3, durante il giorno con la brezzolina è già difficile fare un 50.

Danie86
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 20:16
9
Località: Milano
Età: 37

Re: Long Range con 22 LR.

#18 Messaggio da Danie86 »

Muovendo il parallasse sfuocherai il bersaglio e metterai a fuoco un movimento strano che muove in basealla direzione del vento, per farti capire più o meno quello che vedrai è il calore d'estate che sale dall'asfalto....

Danie86
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 20:16
9
Località: Milano
Età: 37

Re: Long Range con 22 LR.

#19 Messaggio da Danie86 »

Cerca su google effetto miraggio che trovi qualcosa...

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Long Range con 22 LR.

#20 Messaggio da Striker »

Io sono più un tiratore "dinamico", ma con un po' di trascorso nel BR dilettantistico con anulare e centrale. Per quella che è stata la mia esperienza, non sono mai riuscito neanch'io a interpretare davvero bene il vento nel vero senso della parola, limitandomi a cercare il momento migliore con quello che avevo a disposizione, ma non sempre ha funzionato... Con il .22 tutto questo è poi talmente amplificato da rendere la partita veramente tosta. Ma ripeto, non sono un pro nel settore pertanto non escludo che ci si possa riuscire in maniera soddisfacente
Sergio

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#21 Messaggio da sartori »

Daniele grazie per il suggerimento, ma alla fine è solo un problema di riuscire a vedere la stinga a 140 metri.
Proverò ad incollarla in doppio per appesantita un po'.

GuliR la so che hai esperienza e ci sei passato prima di me su questi calibri.
Come ho già scritto precedentemente non voglio passare per la ricarica che comportano i calibri superiori.
Desidero usare solo cartucce commerciali ed il 22 mi sembrava una buona opportunità.
Da settembre incominciò a frequentare il poligono di Albertone che ha linee di tiro fino a 300 metri ed avrò la possibilità di provare qualche altro calibro.
Poi se ne vale la pena al 22 ci aggiungerò in altro 2 o 3.
Ciao Gianberto

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#22 Messaggio da memo »

mah
interpretare il vento nel tiro ( e te lo dice uno che, prima di prendere la patente nautica ha fatto almeno 150/200 regate) , non e' come stringere di bolina, che bene o male son buoni tutti..
ma e' come interpretare il lato migliore, ovvero andare verso il vento, valutarne la pressione, intensita' ,durata e rotazione, credimi ;
e se hai fatto deriva, il vento ,specialmente quello leggero , quello fatto di refolini impercettibili, impari a "nasarlo" meglio, perché a te occorre mentre sul cabinato fa sbattere solo le vele;

io non sono un gran tiratore e per le gare che faccio ( 50 e 100 mt con il .22lr ), uso la sola accortezza di non sparare quando sento il vento in faccia o lo vedo che fa dei giri strani ( turbolenze) , ma non mi e' mai capitato di tirare un 8 per colpa del vento, mentre per colpa del tiratore, invece si!

comunque
consiglio pratico
scegli un campo di allenamento ove ,tra te e il bersaglio ,vi sia dell erba a steli ( frumento o similia, tanto per capirci)
e' molto piu' sensibile delle foglie , riesci a vedere molto prima l'arrivo della raffica ed i suoi eventuali rallentamenti, movimenti ,direzione e accellerazioni ;

tieni conto anche di un altra cosa
il vento in quota ( sugli alberi)ha sempre un gradente maggiore rispetto a quello di superficie, ovvero se sopra ,a 10/15 mt hai 10 nodi, sotto ne avrai 7 o 8 a fare tanto
se sopra il vento e' meno perturbato, a quota di sparo e' facile che, incontrando avvallamenti ,rocce, fusti di alberi o altro, cambi anche direzione ;
naturalmente ,se spari da una vallata all altra i fattori in gioco cambiano, quindi avrai almeno 3 intensità ' differenti ,ma non penso sia il tuo caso

se spari al mattino presto, quando ce' gia' luce ma il sole non e' ancora salito ( condizioni meteo tipiche) non ci sara' vento, che si alzera' appena il sole si fa vedere ( non so dove spari, in pianura non funziona, ma vicino ai rilievi ,laghi e mare ,si )


per le cartucce, non ti resta altro che provarne in buona quantita' nella stessa giornata ( stesse condizioni )
un amico che ha provato il long range con il .22 lr , mi ha detto di aver vinto una gara con le Lapua Polar, quelle da biatlon, che notoriamente ( le ha anche la elley e mi pare la RWS ) sono piu' veloci, ma non ricordo se avesse una anshutz o una sako
sulle mie anshutz ( 54 e 1710) fino a 100 mt le rws r 50 e anche le rws match ( le R 50 economiche, tanto per capirci) vanno da dio, ma basta prenderne un po per tipo, e poi la quadra la trovi sicuramente

come si dice in gergo :

buon vento

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Long Range con 22 LR.

#23 Messaggio da guliR »

memo ha scritto: come si dice in gergo :
buon vento
:handshake: :cheers: :yes: :clapping:

Ottima disamina del vento, te lo dice un aliantista con oltre 2000 ore.
Ciao
GuliR

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#24 Messaggio da sartori »

memo ha scritto:............io non sono un gran tiratore e per le gare che faccio ( 50 e 100 mt con il .22lr ), uso la sola accortezza di non sparare quando sento il vento in faccia o lo vedo che fa dei giri strani ( turbolenze) , ma non mi e' mai capitato di tirare un 8 per colpa del vento, mentre per colpa del tiratore, invece si!
.......
scegli un campo di allenamento ove ,tra te e il bersaglio ,vi sia dell erba a steli ( frumento o similia, tanto per capirci)
e' molto piu' sensibile delle foglie , riesci a vedere molto prima l'arrivo della raffica ed i suoi eventuali rallentamenti, movimenti ,direzione e accellerazioni ;..........se spari al mattino presto, quando ce' gia' luce ma il sole non e' ancora salito ( condizioni meteo tipiche) non ci sara' vento, che si alzera' appena il sole si fa vedere ( non so dove spari, in pianura non funziona, ma vicino ai rilievi ,laghi e mare ,si )


per le cartucce, non ti resta altro che provarne in buona quantita' nella stessa giornata ( stesse condizioni )
un amico che ha provato il long range con il .22 lr , mi ha detto di aver vinto una gara con le Lapua Polar, quelle da biatlon, che notoriamente ( le ha anche la elley e mi pare la RWS ) sono piu' veloci, ma non ricordo se avesse una anshutz o una sako
sulle mie anshutz ( 54 e 1710) fino a 100 mt le rws r 50 e anche le rws match ( le R 50 economiche, tanto per capirci) vanno da dio, ma basta prenderne un po per tipo, e poi la quadra la trovi sicuramente

come si dice in gergo :

buon vento
Mi unisco a GuliR e ti faccio i complimenti per la disamina sul vento. :complimenti:

Analizzando le tabelle balistiche fornite da GuliR posso dire che fino a 100 metri la traiettoria e la potenza rimangono buone e quindi anche meno influenzabili dal vento, il problema comincia oltre i 120 metri ed io generalmente sparo a 160 metri.

Nel mio campo da tiro generalmente piazzo quattro segnavento, momentaneamente l'ultimo è poco visibile ed interpretabile ma vedrò di ingrandirlo. Le foglie e l'erba ti segnalano solo la presenza del vento ma difficilmente si interpreta la direzione e potenza mentre è possibile con i segnavento.
Il campo è in pianura ma si spara verso una collina pedemontana dentro una valle con un fiume.
Oltre la collina cominciano le montagne che portano verso l'altipiano di Asiago.
Alle mie spalle ho il fiume, davanti una collina e poi le montagne.
La mattina il vento va da nord a sud ed appena il sole comincia a scaldare inverte il quadrante e spinge da sud a nord.
Con questa prospettiva è difficile affidarsi solo all'erba e foglie.

Per quanto riguarda le cartucce al momento ne ho provare di varia tipo più o meno buone.
Ho avuto dei buoni risultati con le Lapua Center X e Midas + mentre le Winchester sono pessime.
Ho una scatola di R100 da provare e delle Eley Match, poi proverò le R50.

Rimane un po il dubbio se cambiando tipo di munizione sia meglio pulire la canna o no considerando che poi la canna deve ripiombarsi.
Inoltre ho deciso di fare la selezione delle cartucce a 100 metri per avere dei riscontri più veritieri non inquinati dalle condizioni ambientali.
Ciao
Gianberto

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#25 Messaggio da memo »

varda
se oltre i 120 mt devi cominciare a sperare in Dio, ti consiglierei di provare qualcosa di più veloce, invece dei canonici 330 m/s usare roba da 370/380 m/s ( le biatlon appunto) ,non ricordo a quanti mt tornano subsoniche, ma dovrebbero essere più stabili oltre i 100 ( fino a quando ,non lo so, provaci.)
riguardo alla canna, ti porto sempre le mie esperienze sulla pulizia canna :
su una Walther da tiro,mi sono occorse 2 scatole dopo la spiombatura, per riportarla a rosate decenti
su un schmidt e rubin trainer ,sempre in .22lr, e' andata una scatola abbondante

quindi
consiglio
non spiombare

di solito quando cambio munizione, passo 3 o 4 scovolate ( 3 con lapua,Sk e Elley , 4 con le RWS che pare sporchino di più)
l'ultimo scovolino esce pulito
poi tiro 3 colpi in rapida successione ( scaldacanna)
poi altri 2 sul bersaglio che di solito vanno un po alti
dal 5° colpo in poi, le cappelle sono solo imputabili a me

ciau

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Long Range con 22 LR.

#26 Messaggio da guliR »

Ciao, non so quali biathlon escano a 370 o 380 m/s, quelle che conosco sono sotto il limite del suono.
Ma anche se partissero a quelle velocità a 160 m sarebbero ampiamente sotto la velocità del suono e il passaggio dal transonico dovrebbe solo nuocere alla precisione destabilizzando la palla.
C' è anche da dire che il .22 è un po' metafisico :worried: , ma io starei lontano dai regimi di transizione, anche se ad esemio le R100 passano da super al sub appena uscite di canna.

Ciao
GuliR

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#27 Messaggio da memo »

le elley , che sono 350 e non 380 m/s
http://www.eley.co.uk/eley-tenex-biathlon" onclick="window.open(this.href);return false;

e anche queste ( mai viste)
http://www.eley.co.uk/eley-force" onclick="window.open(this.href);return false;

queste le Lapua Polar , anche se me le ricordavo più "celeri" ,ma le hanno provate in canna da 550 e non i canonici 650
http://www.lapua.com/en/ammunition/cali ... r-biathlon" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Long Range con 22 LR.

#28 Messaggio da giga65 »

mah .... da quel che ricordo .... le munizioni "veloci e comunque supersoniche" hanno un impiego prevalentemente venatorio per nocivi e roba di piccola taglia (solo nei paesi dove è consentito; nel nostro ovviamente no!)

Lo spazio entri cui ritornano subsoniche era di circa 70-80m; per stare sul sicuro ..... 60-70m

Chi le ha provate a distanze maggiori di un centinaio di metri , solitamente le trovava poco precise con sistematico ripiegamento sulle classiche subsoniche.

Diciamo che il regime transonico (tra mach 1 e mach 1.2 circa) è infelice anche per le .22LR (oltre che per i calibri maggiori).

A quel punto , io, ho evitato di utilizzarle proprio considerandole uno spreco.

Balisticamente, meglio un tiro di artiglieria abbastanza preciso (palla lenta e parabola accentuata) piuttosto di un colpo veloce che però tende ad andare ove gli pare.

Poi , come sempre, ognuno ha il diritto di fare tutte le prove che meglio crede.

Occhio alla sicurezza: che sia una 40 grani o più leggera ...... fa sempre un sacco di strada (più di un km comodamente fino a quasi 1,5km) se non si ferma contro qualcosa. Tanta roba per un pezzetto di piombo con poco più di un grano di polvere nel bossolo.
Giulio

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Long Range con 22 LR.

#29 Messaggio da guliR »

Io sono molto meno tecnico, ma osservando che Lapua, RWS ed Eley usano alle olimpiadi e campionati del mondo X act, R50 e Tenex, tutte subsoniche, gloriandosi dei vari record mondiali .... non vado nemmeno a provare cartucce supersoniche, come avevo scritto anche sopra a Sartori le R 100 non le ho nemmeno provate, probabilmente sbagliando, ma ho letto che anche nel TLD a 200 m in tantissimi usavano le R50.
Ciao
GuliR

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Long Range con 22 LR.

#30 Messaggio da giga65 »

Direi che le esperienze fatte nel TLD 200m in 22LR sono da tenere in ottima considerazione sia per le capacità dei tiratori che vi partecipano, quanto per le armi usate, ottiche e , ovviamente munizioni.

Si consideri che il tiro avviene in posizione prona su bipiede (classica posizione sniping) ...il che , per chi non è allenato, è una difficoltà tuttaltro che secondaria.

E comunque , l'esito della prestazione, dipende molto da come "gira il vento" quando si è in piazzola: rosate concentrate e centrate si alternano a rosate decentrate e allargate con colpi , occasionalmente, completamente fuori rosata.

Insomma ... tutta un'altra cosa rispetto al classico tiro a 50m o a 100m: molto più difficile. Comunque senza nulla togliere ai risultati che si possono ottenere nelle gare a 50 e 100m.

:friends:
Giulio

Danie86
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 20:16
9
Località: Milano
Età: 37

Re: Long Range con 22 LR.

#31 Messaggio da Danie86 »

Guarda sul vento all'interno dei poligoni uits bisognerebbe parlarne, diciamo che raramente si hanno grossi problemi di deviazione dei colpi per questo motivo se non in casi molto estremi, mi è capitato alcune volte che il vento si incanalava nelle entrate per il cambio bersaglio e prendeva la sbandata, però fuori dal poligono c'era un vento da 12 m/s mentre all'interno, tranne nelle fosse, era ben protetto dai muri... io penso che la grande difficoltà sia proprio nella munizione, che anche nella cartucce di fascia alta, lasciano sempre il tempo che trovano, anche la selezione per peso da dei miglioramenti ma non la perfezione, qualche colpo che scappa c'è sempre...

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#32 Messaggio da sartori »

Non sono un grande frequentatore di poligoni, ma penso che le linee oltre i 100 metri non siano protette e risentono quindi molto del vento.
Gianberto

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”