Long Range con 22 LR.

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Danie86
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 20:16
9
Località: Milano
Età: 37

Re: Long Range con 22 LR.

#33 Messaggio da Danie86 »

Per quelli che frequento io, che hanno linee fino a 300 mt sono come dei grandi capannoni ma senza tetto...

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Long Range con 22 LR.

#34 Messaggio da giga65 »

Beh ..... sì, più o meno possono assomilgliare a capannoni senza tetto, oppure a capannoni dove le paratie (laterali e orizzontali) sono alle distanze tipiche (50, 100, 200, 300) al fine di creare delle forme a U rovesciato dove nei riquadri vuoti nel mezzo ci sono le linee di tiro, metre i bordi fanno da parapalle ed impediscono l'accidentale uscita del proiettile in caso di errato direzionamento della canna.
In pratica non è detto che i lati siano completamente "murati", ma solo nei tratti corrispondenti alle direzioni di fuga del proiettile.

Va da sè che la conformazione protegge dalla folata trasversale (struttura a capannone), ma può innescare vortici interni (sulle linee di tiroi) molto fastidiosi per il proiettili veloci e leggeri oppure per le 22LR.
Certo non è come tirare in campo aperto, ma se ci fossero i dispositivi segnavento si vedrebbero cose davvero strane.
Giulio

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#35 Messaggio da memo »

mah, ogni poligono ( configurazione, orientamento, presenza di rilievi, orario di sparo) ha le sue regole
ovvero : certe linee in certi orari , sono preferibili ad altre

in alcuni poligoni, tirare in mezzo e' conveniente, in altri conviene tirare nella piazzola tutta a sx o tutta a dx e in dato orario.
quelli piu' "sottili" in questi dettagli ,sono quelli che tirano di br ( doppio appoggio) nel quale i 2 mm possono fare la differenza
per i miei limiti, ho capito che il vento puo' influenzare dopo i 10/15 nodi, specialmente se il colpo ci entra nella prima parte del suo percorso,e quindi esponenzialmente va ad aumentare lo scarto sul bersaglio e, soprattutto ,quando il moto ventoso e' perturbato ( il vento non tira in un unica direzione, ma gira)

poi ripeto, ogni poligono ha la sua storia e le sue menate.
vi faccio un esempio pratico che penso possa essere condiviso dai quelli che ci leggono, che tirano ai 50 mt in production e categorie correlate ( uits 50mt)
in pratica,quando vai a sparare, fai 2 gare in una
la seconda gara e' quella vera e propria, sulla linea di tiro
mentre la prima gara, che e' anche piu' difficile della seconda, la fai al momento dell iscrizione
le iscrizioni aprono di solito al mercoledì alle ore 22.
dato ( a mio dire) l'abbandono di alcuni titatori , alla classe bench rest, questi si sono spostati in production ( open producion in quanto le carabine sono molto simili ) e magari in altre classi
ritengo che attualmente vi siano circa 400-500 o anche piu' tiratori che frequentano le varie classi ( sono 6 in tutto) con tanti che come me, fanno 2 o 3 ( o anche 5 ..) categorie ,quindi passiamo tranquillamente le 1000 gare al giorno

i poligoni sono 3 per ogni evento ( nord -centro -sud)
gli orari sono , di solito , dalle 9 alle 12, qualcuno fa pausa pranzo, e poi dalle 13 alle 17, nella media ci sono 10 -12 linee di tiro per ogni poligono
va da sé che nella giornata di gare , in Italia si fanno mediamente 500 gare e tante gente, più o meno incazzata, rimane fuori, al punto che quest anno hanno aperto i poligoni per 2 week end di gara, uno subito successivo all altro

quindi:
quando ce' da iscriversi ,e ' facile rimanere fuori perché in un attimo le linee di tiro si riempiono
al momento dell iscrizione (tramite sito Coninet dell UITS), il secondo step e' quello di prenotare la linea
e ,se sei fortunato che il sito ti accetta l'iscrizione, quando ti scegli la linea, riesci a vedere orari e linee di tiro gia' prenotate

non sono convinto al 100% ( ma al 99,9% si) che queste linee siano prenotate dai tiratori che conoscono meglio le condizioni meteo e migliori orari di tiro dei vari poligoni

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Long Range con 22 LR.

#36 Messaggio da giga65 »

Beh .... se le cose stanno così ..... continuerò a gareggiare con me stesso :bigsmile: !

Se partecipare ad una gara deve essere una solfa del genere ..... poi è normale che uno sport non progredisca: praticamente il ricambio generazionale avviene solo per abbandono dei "vecchi", e non per merito dei nuovi entrati (che debbono impazzire anche solo per iscriversi).

Quanto alle linee "preferibili" rispetto a quelle "meno preferibili" avevo già sentito qualcosa in merito pure io; ogni poligono ha le sue in funzione della direzione delle linee rispetto alla direzione di vento dominante; poi c'è anche il fattore illuminazione del bersaglio che può giocare scherzi non proprio trascurabili sia nel bench rest quanto nella sola production. Inoltre, dipende anche dalle munizioni che non sempre stabilizzano perfettamente entro i 50m.
In sito americano c'era uno studio ben fatto con una Bleiker 22 match con varie munizioni a varie distanze (50,75,100 yds ) e ....i risultati erano piuttosto interessanti per confrontare munizioni blasonate con munizioni considerate più da allenamento.

:friends:
Giulio

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#37 Messaggio da memo »

si, Giulio
poi mettici anche il serraggio della azione...
ne ho parlato con chi mi fa i bedding e pillar, oltretutto ottimo tiratore in queste specialita'
e ,in merito alla regolazione in una giornata umida, nella quale non riusciva a fare dei 250 su 250, mi ha detto che con la dinamometrica e' arrivato a tirare, tirare ,tirare fino ad arrivare a +30% rispetto al serraggio più o meno standard che usiamo...


comunque, come tutte le cose, prima o poi ,se le fai, le impari
solo questione di tempo e voglia

ps : hai il link della prova bleiker?

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Long Range con 22 LR.

#38 Messaggio da giga65 »

Eccolo:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... JGpWT8I1Yw" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi, come tutte le prove ..... un po' di interpretazione ci vuole, comunque gli americani ...queste cose le prendono molto sul serio.

Cliccando qui di seguito ci sono le foto dei vari test; pò essere utile:

http://forums.accuratereloading.com/eve ... 9871088921" onclick="window.open(this.href);return false;
:friends:

Quanto alla chiave dinamometrica ..... con un +30% è buona che non abbia collassato la calciatura; chi ci ha provato con le Weihrauch 66 ....ha sbragato il legno.
Giulio

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#39 Messaggio da memo »

eh
ma i calci della Weirauch ,non sono mica quelli della anschutz
o di memo :)


grazie per i link

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#40 Messaggio da memo »

ho visto
prova interessante

ci sarebbe da capire se, la bleiker usata, sia stata camerata per le eley o abbia cameratura standard

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Long Range con 22 LR.

#41 Messaggio da giga65 »

memo ha scritto:eh
ma i calci della Weirauch ,non sono mica quelli della anschutz
o di memo :)


grazie per i link
A suo tempo ci avevo fatto un pensierino sulla 66 , poi dopo aver visto che alcuni esemplari erano arrivati con la volata lavorata alla membro di segugio (rosate pessime a 50m con dietro tiratori esperti da 248-250/250) e aver pure trovato nota sulla pessima stagionatura (o qualità) del legno della calciatura ..... ho optato per la tradizionale (allora) CZ452 varmint.
Anschutz ha una tradizione consolidata sulla 22LR e , anche costando il doppio o più del doppio, offre garanzie qualitative effettivamente superiori (poi il caso sfortunato può capitare sempre).

Per la Bleiker ..... ahimè .... non riesco ad dirti niente di più oltre ai link :sad: !
:friends:
Giulio

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#42 Messaggio da sartori »

sartori ha scritto:Non sono un grande frequentatore di poligoni, ma penso che le linee oltre i 100 metri non siano protette e risentono quindi molto del vento.
Gianberto
Ma lo sarò presto.....
Ho visitato due poligoni equidistanti da casa mia.
Il primo ha linee di tiro fino a 300 metri ma è influenzato dalla nebbia e foschie in inverno.
L'altro ha linee di tiro solo fino a 100 metri ma sono indoor e si può sparare tutti i giorni fino alle 23,00 ed alla fine penso che mi iscrivere a questo anche se non ho problemi di orario.
Voglio capire un volta per tutte il potenziale della Anschutz 22 e della Cricket 6,35 senza l'influenza del vento.
Riuscirò cosi a capire se sono errori miei o dell'arma definitivamente.
Gianberto

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#43 Messaggio da memo »

ah, la 1903 suppongo che di errori ne faccia pochi
l'altra non lo so

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#44 Messaggio da sartori »

Finora ho sempre sparato all'aperto con la presenza di brezza o vento.
Voglio definitivamente capire come si comportano le carabine ed il tiratore senza vento.
La 1903 la ho sempre usata sulla distanza di 160 metri con risultati sodisfacenti ma non ho ancora capito tutto il suo potenziale.
La 6,35 a 100 metri passa da rosate di mm 20/30 a rosate molto più ampie ne caso di vento mentre a 80 metri è molto più precisa.
Gianberto

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Long Range con 22 LR.

#45 Messaggio da giga65 »

Beh ... ti servirà un poligono ben protetto dal vento o meglio ancora un tunnel (ma questo diffilmente lo trovi oltre 100m); ma ti rimarrà sempre l'indeterminazione della munizione che nel 22 è un atto di fede . Viceversa si deve passare ai calibri centerfire da 222 a crescere .... è lì la munizione preparata su misura .... fa la sua differenza.
Da notare che i test sulle munizioni , fatti con quella Bleiker, comunque non oltrepassavano le 100 yards.
:friends:
Giulio

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#46 Messaggio da sartori »

20170914_152031.jpg
Le prime due ore passate al poligono coperto hanno cominciato a dare le prime indicazioni.
Ho sparato oltre 150 colpi con varie cartucce e con appoggio anteriore e posteriore su sacchetti di sabbia forniti dal poligono.
Verso la fine della seduta mi sono accorto che sia con le Center x che con le Sk Match facevo due bei tiri ed un flyer
sempre in alto a destra.
Devo capire se sono le cartucce, la canna troppo calda oppure molto più probabile un mio strappo.
Comunque è stata una esperienza positiva che ripeterò domani con il mio rest.
Gianberto
20170914_190423.jpg
Allegati
20170914_152014.jpg
20170914_152618.jpg

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3057
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: Long Range con 22 LR.

#47 Messaggio da corrado62 »

A quanti metri stavi sparando?
Ciao c.
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#48 Messaggio da memo »

ho visto dei cartelli simili ( quello a 20 posizioni ), sabato alla finale del postal a Parma
600 pt su 600 praticamente li hanno fatti tutti
e il vincitore mi pare abbia fatto 540/600mi

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”