Long Range con 22 LR.

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#65 Messaggio da sartori »

Ieri ho passato un paio di ore al poligono ed ho sparato quasi 200 cartucce.
Ho provato le Lapua SK standard e Match, le Midas + le RWS R50 e orientativamente le prestazioni
sono rimaste piu o meno le stesse con lo stesso POI.
Le prove le ho fatte usando un rest auto-costruito che è simile ad una morsa.
Sia il tubo di costruzione che le manichette antincendio sono riempite di sabbia per attutire le vibrazioni.
Rest 1.jpg
Rest 2.jpg
Ma la sorpresa è arrivata alla fine quando ho usato le RWS R100.
A parte il rumore che è nettamente superiore alle altre, anche il POI è mm 150 più alto.
Non so se sono stato particolarmente fortunato nel lotto o nel tiro, e considerate che la carabina
in morsa e sparo solo toccando la lama dello scatto ma il risultato è stato strabiliante. :mooning: :mooning: :mooning:
Scusate la foto sfuocata.
Gianberto
Cartellino R100.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#66 Messaggio da memo »

be' non si vede quasi un ostia , ma il cartello direi che e' piu che bello.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Long Range con 22 LR.

#67 Messaggio da Striker »

Non l'hai specificato, a che distanza eri?
Sergio

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#68 Messaggio da sartori »

memo ha scritto:be' non si vede quasi un ostia , ma il cartello direi che e' piu che bello.
Ero a fine seduta, il problema è ripeterlo la prossima volta senza la morsa.:mooning: :mooning:
Ogni volta per entrare a regime devo sparare una scatola di cartucce. :sticazzi:
Forse devo rivedere il mio sistema di pulizia canna.

Sono sempre i soliti 100 metri indoor
Gianberto

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Long Range con 22 LR.

#69 Messaggio da guliR »

Ciao,
Il tuo Rest fa schifo a vederlo :laugh: , ma mi sembra funzionale :handshake: :yes: .
Vedendo gli appoggi da BR lo terrei un po' più corto. E' evidente che il calcio non dovrebbe flettere, ma gli appoggi ( non chiedermi il motivo ... non lo so :happy: ) sono solitamente più vicini al baricentro.
Con quella astina larga che pare un piano inclinato hai violentato la carabina, .... ma chi se ne frega :happy: , hai certamente creato un buon appoggio libero da rinculare. :yes:
Amo le calciature da BR, un po' meno quelle tattiche che hanno senso solo col bipiede.
Ciao
GuliR
PS :PROMOSSO :grin: bei tiri !!!

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#70 Messaggio da sartori »

guliR ha scritto:Ciao,
Il tuo Rest fa schifo a vederlo :laugh: , ma mi sembra funzionale :handshake: :yes: .
Vedendo gli appoggi da BR lo terrei un po' più corto. E' evidente che il calcio non dovrebbe flettere, ma gli appoggi ( non chiedermi il motivo ... non lo so :happy: ) sono solitamente più vicini al baricentro.
Con quella astina larga che pare un piano inclinato hai violentato la carabina, .... ma chi se ne frega :happy: , hai certamente creato un buon appoggio libero da rinculare. :yes:
Amo le calciature da BR, un po' meno quelle tattiche che hanno senso solo col bipiede.
Ciao
GuliR
PS :PROMOSSO :grin: bei tiri !!!
Guglielmo i tuoi complimenti mi lusingano ma il problema è ripetere questi tiri.
Il cuneo sotto l'astina è bello largo, mm 80 oltre quello consentito ma a me serve per avere la massima stabilità.
L'angolo del cuneo è quella che serve per portare l'astina rettilinea.
Sto già muovendosi per fare questo cuneo in acciaio inox.
Lo so che i due punti di appoggio sono distanti ma la pala del calcio ha solo all'estremità vicino al Calciolo una parte piana.
Avevo pensato di infilare tra la pala ed il Calciolo una piastra che mi permettesse di avvitare un tondino parallelo all'astina per appoggiarlo sul sacco posteriore.
Ho visto qualche cosa del genere sulle calciatura Effezeta.
Ciao
Gianberto

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#71 Messaggio da sartori »

Qualcosa del genere.
007.jpg

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Long Range con 22 LR.

#72 Messaggio da guliR »

Ciao, quello che hai postato è per un appoggio anteriore e braccio posteriore.
Su due appoggi, solitamente si vedono gli appoggi, relativamente più vicini al baricentro.
Con un appoggio solo è evidente che con più braccio, meno si fan sentire i movimenti della parte debole che è la posteriore.
In ogni modo il tuo sistema è più che valido, il mio suggerimento era il pelo nell' uovo e forse inutile, il vantaggio ( se oggettivamente ci fosse ) è a livello di vibrazioni, allo stesso modo delle springer che col sacchettone sul baricentro sparano meglio che con rest avveniristici.
Ciao
continua così :yes: :yes:
GuliR

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#73 Messaggio da sartori »

guliR ha scritto:continua così :yes: :yes:
GuliR
Grazie maestro. :grazie:
Gianberto

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Long Range con 22 LR.

#74 Messaggio da Striker »

Ottimi tiri :yes:
Sergio

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#75 Messaggio da sartori »

GuliR quindi tu mi consigli di costruire il nuovo cuneo in acciaio inox per appesantire la carabina più indietro verso
la lama dello scasso ?
Il tuo ragionamento ha una logica perché essendo la canna flottante non ha senso metterlo molto appurato, meglio
indietro sotto l'azione per scaricare direttamente le vibrazioni senza farle passare attraverso l'astina.

Ciao
Gianberto

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Long Range con 22 LR.

#76 Messaggio da guliR »

Ma no ... va benone ti ho solo consigliato ( e non è detto che sia meglio :whink: ) di appoggiare anteriormente la carabina in un punto ( che troverai per tentativi ) un po' più vicino al baricentro.
Una volta trovato l' equilibrio ( più facile dirlo che farlo :happy: ) ti costruisci un fermo anteriore per l' astina in modo da poter ripetere l' appoggio.
Ciao
GuliR

Avatar utente
Franzisco99
Supporter
Supporter
Messaggi: 8886
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 17:43
8
Località: prov. di Treviso
Le mie Armi: Armi
Anschutz Match 1903

Ottiche
Hawke Sidewinder 30 IR 8x32-56 HalfMilDot

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Età: 70

Re: Long Range con 22 LR.

#77 Messaggio da Franzisco99 »

Io son sempre con un'idea in testa

costruire una piastra per portare l'appoggio in avanti, molto, molto in avanti, quasi che si avesse una calciatura stutzen

il motivo .......... beh, pensate alla carabina come ad una leva e provate a spostare avanti ed indietro il fulcro

sul quale lavora

Più il fulcro (il punto di appoggio) è verso il calciolo maggiore è il movimento che la volata fa ad ogni piccolo

spostamento dal basso all'alto e viceversa, più il punto di appoggio è vicino alla volata, minore è lo spostamento

alto/basso della volata durante uno spostamento alto/basso del calcio

Questo, ovviamente, andrebbe verificato se dia beneficio, ma in teoria a me sembra così .....

Franco

sartori
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1434
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17
10
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Long Range con 22 LR.

#78 Messaggio da sartori »

Carissimo Franco in linea teorica hai ragione.
Io non sono un grande esperto di armi da fuoco è quindi le mie osservazioni possono essere sbagliate,
sentiremo poi la replica di GulliR che in questo campo è un maestro.

Un mio amico di Thiene (VI) ha una Anschutz 64 con calciatura di Cicognani con una doppia piastra
avvitata sulla volata di circa Kg 1,0, però nella parte interna del calcio sotto la canna ne ha un'altra
dello stesso peso. Quindi stringendo le piastre tra loro si fa un sandwich con l'astina irrigidendola.
Tappo rest.jpg
Nel mio caso la piastra verrebbe fissata all'astina solo con la slitta che c'e sotto e non irrigidisce il tutto.
Considera che al momento la mia carabina non ha ne il bedding ne il pilar e quindi la vibrazioni dell'azione
si trasmetterebbero alla piastra solo attraverso il legno che le attenua.

Altra considerazione è quella che i campioni di BR Americani per passare di categoria aumentano il peso della carabina con dei pesi che non mettono sotto l'astina per non far impennare la volata ma li mettono dentro la pala del calcio in linea con la canna. Durante lo sparo la carabina arretra ma non impenna.

Il record di 600 punti nel BR22 è stato fatto in America con una carabina custom e con un rest di alluminio
dove al posto dei soliti sacchetti di sabbia c'erano dei rulli in nylon per fare arretrare la carabina.
Però al TSN di Modena ho visto un campione di BR22 allenarsi con una Anschutz 2013 con delle piastre
molto appruate, ma non so se ne aveva anche all'interno della calciatura.
Volata appesantita.jpg
Rest posteriore.jpg
Rest posteriore.jpg (45.3 KiB) Visto 58 volte

Quindi non penso ci sia una solo verità...............ma varie possibilità.......
Ciao a tutti.
Gianberto

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Long Range con 22 LR.

#79 Messaggio da guliR »

sartori ha scritto: Quindi non penso ci sia una solo verità...............ma varie possibilità.......
Certamente,
ma non darei per certo che più lungo è il braccio più la rosata è stretta .....
Fai uno squillo a Mario Favaron .... e io ti anticipo la risposta .... prova :happy: varie configurazioni.
Altrimenti a che servirebbero tutti i fermi anteriori regolabili su tutti rest del mondo??
Non credo che basti poggiare l' astina il più lontano possibile per avere i migliori risultati.
Ciao
GuliR

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Long Range con 22 LR.

#80 Messaggio da memo »

mah
in termini assoluti, se la calciatura fosse lunga 4 metri,in teoria si muove meno
cosi' come se lo strumento pesasse 40 kg, si muoverebbe di meno
in ragione di questo , ci sono dei vincoli regolamentali ben definiti

per il br .22lr le calciature sono circa 800 mm con piano inferiore astaina da 76 mm e hanno dei pesi limitanti, dipendentemente dalla categoria
sto cominciando a costruire dei calci da BR per gli USA e da quanto mi e' dato di capire, la calciatura piu' lunga ( 1000-1100 mm al massimo) serve solo per non sbilanciare eccessivamente i grossi calibri che hanno canna da 32 /35 mm di diametro e quindi risulterebbero troppo " appruati"

se ti devi costruire qualcosa, ti consiglio di fartelo entro i limiti regolamentari , anche perché cosi' facendo ,hai piu' possibilita' di comparazione

buon gioco

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”