Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
carosello
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1034
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 17:46
8
Località: (BS)
Età: 62

Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#1 Messaggio da carosello »

La nuova Ruger precision rimfire ha chassis in polimeri con calciatura Quick-fit a regolazione rapida, poggia guancia e rail inferiore per il montaggio di un monopiede, otturatore regolabile nella sua estensione su due posizioni: corsa di 1,5 pollici oppure di 3 pollici. La ragione è duplice, da un lato evitare estrazioni “corte” in gara e dall’altro abituare alle dimensioni di cartuccia di un fucile con cartucce center fire.
Adotta scatto Ruger marksman adjustable con regolazioni di peso tra 2.25 e 5 libbre con chiavetta di regolazione annessa al calcio, impugnatura Ruger tipo Ar15 e quindi sostituibile eventualmente con le offerte presenti sul mercato, leva di scura sul lato sinistro con arco di rotazione a 45°, basetta Picatinny sopra l’azione, pomolo dell’otturatore maggiorato come nell’Rpr, astina flottante a sezione ottagonale da 15 pollici in alluminio con slots M-Lok a quadrante, canna da 18 pollici rotomartellata in acciaio 4140 sostituibile con chiave tipo Ar, volata filettata con ghiera protettiva pronta per l’installazione di spegni fiamma o di moderatori di suono Ruger Silent-Sr. E’ in grado di impiegare i caricatori Ruger 10/22 e viene fornita a scelta o con un caricatore da Bx-15 da 15 colpi oppure con due caricatori Bx-10 da 10 colpi. La Ruger precision rimfire misura 892 millimetri con calcio chiuso e pesa 3.084 grammi a vuoto; negli Usa sarà messa in vendita a 529 dollari.
Se è vero che si sono viste alcune carabinette semi auto in .22 Lr con tactical look, è anche vero che nessuno sino adesso si era azzardato a fare qualcosa di analogo con i bolt action ma evidentemente, alla Ruger non manca iniziativa.
Allegati
untitled.png
Non è il tempo che passa,lui rimane.Siamo noi che passiamo!

Avatar utente
fioretti2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 713
Iscritto il: domenica 15 dicembre 2013, 18:29
10
Località: corchiano
Le mie Armi: diana 35- 4,5 ottica nikk0 stirling mount master 3-9x40 norconia qb 78 de lux konuspro 6/24x44 da fuoco tanfoglio stok lll 9x21 tanfoglio force 921r 9x21 pardini pc9 9x21 carabina cz 455 22 lr calcio tambol ottica konus pro 6-24x44. sks simonov 7,62x39 calcio tattico tapco ruger american rifle predator hawke sidewinder 30 8/32x56
Età: 60

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#2 Messaggio da fioretti2 »

:handshake: veramente molto bella chi sa se vendono solo il calcio io ho una ruger in 223 magari ci può stare comunque tornando alla 22lr credo che sia anche precisa se usano la stessa canna del 223 rem. se riesci a fartela facci sapere come va :cheers:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#3 Messaggio da libellule »

Bella, tattica e negli USA.... a prezzo ottimo.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
cobra89
Supporter
Supporter
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 1:45
12
Le mie Armi: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Età: 35

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#4 Messaggio da cobra89 »

Si ma ha un'impostazione da semiauto ma comunque devi usare il bolt action un pò un contro senso .... se vuoi il bolt prendi una carabina classica.... se vuoi una semiauto questa forma è perfetta....
Cobra
kalibrgun cricket skeleton .25 nikko 8-32x60
tikka t3 varmint .223 vortex viper hs-t 6-24x50
Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#5 Messaggio da giga65 »

Concordo con cobra89 :yes: !

Senza nulla togliere all'estetica (molto accattivante!), ciò nondimeno è un controsenso adottare il bolt action con una calciatura di chiara derivazione M4 (semiauto/auto).

La vedo, invece, perfetta abbinata alla meccanica della 10/22 che è semiauto.

Insomma ...è una mera operazione commerciale (che probabilmente avrà anche molto successo) ma priva di fondamento tecnico.

Ma i gusti sono gusti e su questo non si discute.

:friends:
Giulio

Avatar utente
pietro
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 21:32
13
Località: Trapani
Le mie Armi: Glock 17 - CZ sp01 Shadow - HW977 - Ruger Mark II 22 l.r. - Norinco CQ-A - Kimber Custom Target II - Benelli M1 - Savage 223 12lp - Ruger American Ranch 223r. - Remington Police 308 - Pedersoli Charles Moore 45 - ARDESA Deerhunter 50 - Investarm Hawken 45.
Età: 56

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#6 Messaggio da pietro »

bellissima ma siamo in Italia e quindi preparati a sborsare l'equivalente di un'anschutz sapendo gia' che non raggiungerai mai quelle prestazioni.
Who Dares Win

hadar
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 27 giugno 2015, 6:53
8
Località: vicenza
Le mie Armi: carabina hw 50 s
carabina aa 510 s
carabina anshutz cal 22
carabina browning lever cal 22
carabina cz 550 6.5 x55
revolver sw 617 cal 22
fucile beretta cal 12
doppietta artigianale cal 12
pistola beretta cal 9
revolver s.w. 2 pollici cal 38 special
Età: 60

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#7 Messaggio da hadar »

sono solo miei gusti, a me non piace, non è ne carne ne pesce,
ma io sono un fanatico delle bolt...classiche :bluwall:

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#8 Messaggio da Striker »

A me piace molto, trovo eccellenti le calciature modulari. Che tra l'altro non sono così atipiche visto che si usano da anni in diverse discipline uits. Oggi nel mondo militare quel tipo di impostazione sta diventando un must, e tanti grandi nomi ci si stanno approcciando
Sergio

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 771
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#9 Messaggio da salvio2013 »

qualcuno lo possiede?sarebbe possibile avere opinioni?grazie

hadar
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 27 giugno 2015, 6:53
8
Località: vicenza
Le mie Armi: carabina hw 50 s
carabina aa 510 s
carabina anshutz cal 22
carabina browning lever cal 22
carabina cz 550 6.5 x55
revolver sw 617 cal 22
fucile beretta cal 12
doppietta artigianale cal 12
pistola beretta cal 9
revolver s.w. 2 pollici cal 38 special
Età: 60

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#10 Messaggio da hadar »

francamente non mi entusiasma

Avatar utente
fioretti2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 713
Iscritto il: domenica 15 dicembre 2013, 18:29
10
Località: corchiano
Le mie Armi: diana 35- 4,5 ottica nikk0 stirling mount master 3-9x40 norconia qb 78 de lux konuspro 6/24x44 da fuoco tanfoglio stok lll 9x21 tanfoglio force 921r 9x21 pardini pc9 9x21 carabina cz 455 22 lr calcio tambol ottica konus pro 6-24x44. sks simonov 7,62x39 calcio tattico tapco ruger american rifle predator hawke sidewinder 30 8/32x56
Età: 60

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#11 Messaggio da fioretti2 »

per cobra 89 e giga 65 sarà come dite voi ma ultimamente molte case armiere stanno facendo modelli per il long range tipo remington sabatti str e più vendendo molto ci sarà un motivo visto che fanno anche ottimi risultati in campo poi i gusti sono gusti può piacere il tattico o il classico non cè una linea da seguire religiosamente :yes: :handshake:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#12 Messaggio da giga65 »

Beh ..... i risultati sul campo ..... se hai un'ottima canna, una buona azione .....e sai ricaricare decentemente ..... si ottengono a prescindere dalla forma della calciatura (che può essere più o meno ergonomica, più o meno accattivante, più o meno adatta alla corporatura) .

la calciatura può essere :
-specifica per un certo tipo di tiro (bench rest, tactical , caccia ecc....)
-adottata per dare un certo colpo d'occhio (oggi è dominante lo stile tactical M4 anche per i bolt action).

Il successo di vendite legato allo "stile" generale dell'arma , almeno secondo me , è e resta un fatto economico non necessariamente vincolato a miglioramenti di prestazioni balistiche che dipendono in minima parte dalla calciatura.

A titolo puramente indicativo e non certo esaustivo si guardi all'evoluzione che ha subito il Remington alla base dell'M40 degli snipers USMC: la variante sostanziale è stata passare dal legno al materiale plastico fibrorinforzato - versioni A1 e A3 -(economia e stabilità dimensionale al variare della temperatura e dell'umidità), al consistente incremento di peso complessivo (A3), al potenziamento del calciolo, ma non per questo è stata cambiata l'impostazione generale dell'arma.
Mi chiedo .... perchè non gli hanno adattato sulla sua meccanica lo chassis dell'M4?

:friends:
Giulio

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#13 Messaggio da By Jonathan »

Se parliamo di una carabina in Cal 22LR questa è un puro giocattolo che almeno qui in Italia non ha senso.

A cosa serve una carabina del genere?
A caccia non si può andare, non si può fare il tiro di precisione, forse il barattoling.
Uno va al poligono ed invece di tirare sul bersaglio spara sui barattoli!!!

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#14 Messaggio da guliR »

:handshake: :yes:
Ciao ....

Per me le calciature tattiche nascono solo per sparare proni col bipiede.
In tutte le altre situazioni sono una palla al piede.
Belle a vedersi ma perfettamente inutili e fastidiose nella maggioranza dei casi.

Ciao
GuliR

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#15 Messaggio da By Jonathan »

Ciao gulliR, sono daccordo con te. :handshake: :cheers:
Ma tu ci attaccheresti un bipiede su quella griglia in lamiera per proteggere la canna un bipiede?

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Cercavo una cal 22 normale ...ma questa mi intriga!

#16 Messaggio da guliR »

Con questi potrei anche fare uno sforzo e montarci un bipiede, ma non mi entusiasmano affatto :happy:
http://www.dolphinguncompany.co.uk/rifle-stocks.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
GuliR

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”