cal .22lr e FAT

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

cal .22lr e FAT

#1 Messaggio da memo »

buongiorno a tutti

un paio di anni fa,acquistando una anschutz 54, mi sono ritrovato montato un FAT ( mod Fat 1 di Cicognani)
l' ho subito smontato e accantonato ,in quanto non sapevo come utilizzarlo
l'altra sera ,mi e' venuto lo sciopone di montarlo sulla Walther UIT che gia' monta la diottra

tanto per capirci ,il mestiere e' venuto cosi'
Allegati
FAT  1.jpg
FAT 2.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#2 Messaggio da memo »

ora, non avendo esperienza alcuna, mi sono fatto alcune prove a sentimento

semmai qualcuno volesse fare un esperienza di questo tipo, gli anticipo che sarebbe, a differenza di come ho fatto io, farlo con rest adeguati, in doppio appoggio( anteriore su rest regolabile, posteriore su sacchetto ben saldo) e con montata una buona ottica

comunque :
poligono Casalmaggiore, distanza 50 mt, ore 19 -21, no vento, luce calante( che ha il suo perché)
carabina Walther Uit, diottra con iride posteriore regolabile, anteriore mirino fisso 3,4 mm
cartucce lapua center X ( ne ho provati 2 lotti) delle quali avevo gia' la certezza potessero funzionare

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#3 Messaggio da memo »

la prova si e' svolta prima con una taratura di massima( avendo montato il fat mi si e' sballato tutto) e poi tirando 3 colpi successivi su ogni bersaglio, ogni tanto variando i clik diottra ( sono indicati in foto quando sono stati fatti)
il FAT ha regolazioni micrometriche, un giro completo ( 8 scatti) vale circa 1 mm
sono partito con il FAT a zero e ,ad ogni bersaglio, ho aumentato di 2 mm ( 16 scatti) tanto per vedere cosa cambiava nella rosata

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#4 Messaggio da memo »

in questo bersaglio ci sono la prova 1 e la prova 5
le cartucce sono dalla prova 1 alla prova 12, la prova 5 e' stata spostata ti tot clik verso destra, per evitare che si sovrapponesse con la prova 1
in ogni raggruppamento ho indicato la regolazione del fat ed il raggruppamento dei 3 colpi ( in millimetri)
Allegati
1 e 5.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#5 Messaggio da memo »

prove 2 3 e 4 con
Allegati
2.jpg
3.jpg
4.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#6 Messaggio da memo »

prove 6 7 8 e 9 ( la prova 5 e' nella foto assieme alla prova 1)
Allegati
6.jpg
6.jpg (127.75 KiB) Visto 1117 volte
7.jpg
7.jpg (98.57 KiB) Visto 1117 volte
8.jpg
8.jpg (90.88 KiB) Visto 1117 volte
9.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#7 Messaggio da memo »

le prove da 1 a 8, sono state fatte aumentando di 2 mm,
alla prova 8 sono arrivato circa a fine corsa, ho guardato quali fossero le rosate meno infami e ho fatto qualche prova su quelle
in ragione di questo la prova 9 e' stata fatta con FAT a 10 mm

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#8 Messaggio da memo »

altre prove a 10 mm di regolazione e poi mi sono spostato sui 4 mm
le combinazioni sulla lunghezza, sono state fatte in questo modo

a 10 mm pareva di aver ottenuto la rosata migliore ( prova 6)
a 4 mm l' ho messa per condizione di casualita', solo per vedere se l'errore fosse dovuto alla regolazione arma-FAT o al tiratore
Allegati
10.jpg
10.jpg (107.21 KiB) Visto 1113 volte
11.jpg
11.jpg (85.11 KiB) Visto 1113 volte
12.jpg
12.jpg (110.08 KiB) Visto 1113 volte

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#9 Messaggio da memo »

ultime 2 prove
avevo 8 cartucce di un altro lotto, performante pure lui ,e ne ho tirate 4 per ogni bersaglio
la prova 13 e' stata tirata nelle stesse condizioni della prova 12, il punto di impatto e ' variato di circa 1 cm abbondante verso DX, ritengo a causa della velocita' cartucce o all abbassamento della luce, o semplicemente ad errore mio
la prova 14 e' stata fatta spostando i clik diottra verso SX e in basso, forse troppo, ma cambia poco
Allegati
13.jpg
13.jpg (96.12 KiB) Visto 1112 volte
14.jpg
14.jpg (147.03 KiB) Visto 1112 volte

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#10 Messaggio da memo »

morale della favola
per avere un termine di paragone :
la carabina ,senza FAT era gia' stata utilizzata nell ultimo mese sul bersaglio di gara del BR italia, con punteggi attorno al 233/234 su 240
quindi ,su 24 tiri, 6 o 7 li ho sempre persi
ritengo, "a sensazione" che con questa carabina, i 240/240 non siano fattibili, ma puo' darsi che mi debba ricredere

considerazioni :
ho notato che, alcune rosate vengono strette, altre sono infami, ma ritengo che sia principalmente colpa del tiratore, in quanto non ho ripetuto più o meno costantemente la prestazione .

statisticamente ho visto che, la misura dai 4 ai 6 mm, nella media mi ha dato rosate non proprio malvagie , su questa lunghezza mi riprometto di lavorarci
in pratica, dovro' fare un paio di cartelli , stavolta tirando 5 colpi per bersaglio, con range di regolazione di 1/2 mm alla volta

fatto questo, smonto il FAT e mi faccio la stessa identica prova , poi sovrappongo i risultati per vedere quale delle 2 risulta migliore


probabilmente sono partito viziato dal fatto che, per vedere l'effettiva precisione, avrei dovuto quantomeno montare un ottica e utilizzare un doppio appoggio, cosa che probabilmente faro' a ottobre / novembre una volta finiti tutti i vari campionati con il .22lr

naturalmente, sono graditi commenti da chi magari ha esperienza su questo strumento

se siete arrivati fino a qua, vi ringrazio per la visione

saluti

Avatar utente
fioretti2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 713
Iscritto il: domenica 15 dicembre 2013, 18:29
10
Località: corchiano
Le mie Armi: diana 35- 4,5 ottica nikk0 stirling mount master 3-9x40 norconia qb 78 de lux konuspro 6/24x44 da fuoco tanfoglio stok lll 9x21 tanfoglio force 921r 9x21 pardini pc9 9x21 carabina cz 455 22 lr calcio tambol ottica konus pro 6-24x44. sks simonov 7,62x39 calcio tattico tapco ruger american rifle predator hawke sidewinder 30 8/32x56
Età: 60

Re: cal .22lr e FAT

#11 Messaggio da fioretti2 »

:handshake: ciao scusa la mia ignoranza in materia di FAT ma in sostanza cosa fa variare alla volata della canna? comunque ottima recensione delle tue prove :cheers:
ImmagineImmagineImmagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#12 Messaggio da memo »

il fat , e' un peso, regolabile in lunghezza, quindi allungandolo / accorciandolo ,si cambia il carico( inteso come braccio di leva) sulla lunghezza della canna
a livello teorico, questo spostamento di peso va ad influire sulla frequenza della vibrazione della canna stessa ,attraversata dal proietto
e ti permette di trovare la giusta " armonica" ovvero frequenza, tra lo sparo e la canna del fucile

in pratica, e' come avere in mano una canna da pesca
se tu "frusti" il cimino si mette a vibrare in alto ed in basso, tra l'alto ed il basso, passa per la posizione nella quale e' perfettamente diritto
la frustata e' lo sparo, e se, il cimino e' verso l'alto o il basso , il colpo non va in centro al bersaglio ,se il cimino e' allineato , il proiettile va perfettamente in mezzo
e' una roba che hanno inventato gli americani e che e' stata importata anni fa
la usa di solito chi fa BR puro ( doppio appoggio anteriore e posteriore) cioe' quelli che cercano il "pelo", nel quale il millimetro sul bersaglio puo' fare la differenza

se qua ci fosse un fisico, o anche un meccanico ( inzignere ,intendo) te la potrebbe spiegare in maniera molto piu' sottile

ha scritto un interessante tesi di laurea sull argomento, Marco Cicognani, che poi dovrebbe essere il figlio di Varide Cicognani, presentando anche delle soluzioni in merito
se cerchi qualcosa in rete,capisci meglio cosa ti ho descritto
ciau

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal .22lr e FAT

#13 Messaggio da By Jonathan »

Ciao meno, prova interessante.
Sono anche io curioso su questo device ma le prove finali devi farle come dici tu con doppio appoggio.
Ricordati che sul BR in doppio appoggio sono necessari,
mentre con singolo appoggio inflenziano meno perché il corpo fa da ''assorbitore ed attenuatore''.
La conferma è data dal fatto che in ISSF non vengono usati.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#14 Messaggio da memo »

ave
fatte un paio di prove, ieri mattino
carabina in configurazione come la precedente, con FAT portato modificato

cartellino ufficiale da BR italia, ( 9 bersagli, il primo in basso a DX di prova, sui rimanenti 8 si tirano 3 colpi per ogni bersaglio)
lotto di lapua selezionato

primo cartello, con FAT a 6 mm precisi
233 su 240 con 11 muches
Allegati
233 1.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#15 Messaggio da memo »

secondo cartello, con FAT spostato a 5,5 mm
punteggio 232/13
la maggior parte dei punti ( 5 su 8 ) li ho persi nei 3 barilotti in alto, ma ho la certezza che siano miei errori di mancata concentrazione
quindi ritengo che questa misura ( 5,5 mm) sia migliore della precedente

le prossime 2 prove, le faro' partendo da questa e dando + o - 2 click al fat, per vedere come funziona

grazie a tutti

saluti

Avatar utente
redevil
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 10:39
13
Località: Vaprio d'adda (MI)
Le mie Armi: Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Anschutz 54 match ottica hawke 6-24x;
Beretta 72 cal. 22lr
Anschutz 64mpr ottica weaver v16;
Feinwerkbau 800x Hibrid ottica weaver t36;
Anschutz 1416 ottica weaver t6;
Enfield MK IV trainer 22lr;
Walther cp88 co2;
Weihrauch HW 40;
Età: 60

Re: cal .22lr e FAT

#16 Messaggio da redevil »

Scusa la mia ignoranza ma le prove col fat non sarebbe opportuno farle con ottica montata, in doppio appoggio o con carabina in morsa cosi da evitare influenze da parte del tiratore????
Domenico
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”