cal .22lr e FAT

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal .22lr e FAT

#17 Messaggio da By Jonathan »

Memo fatti prestare la morsa dallo zio Frank

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1084
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: cal .22lr e FAT

#18 Messaggio da guliR »

redevil ha scritto:Scusa la mia ignoranza ma le prove col fat non sarebbe opportuno farle con ottica montata, in doppio appoggio o con carabina in morsa cosi da evitare influenze da parte del tiratore????
Io direi di no.
Il morsa le vibrazioni e le reazioni dell' arma sono totalmente diverse che in assetto gara.
Certamente non userei la diottra, ma per un motivo semplice, il mio errore sarebbe determinante, vedendo come spara memo, affinerei con l' ottica e rest, poi verificherei con diottra.. :handshake:
Ciao
GuliR

Avatar utente
fioretti2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 713
Iscritto il: domenica 15 dicembre 2013, 18:29
10
Località: corchiano
Le mie Armi: diana 35- 4,5 ottica nikk0 stirling mount master 3-9x40 norconia qb 78 de lux konuspro 6/24x44 da fuoco tanfoglio stok lll 9x21 tanfoglio force 921r 9x21 pardini pc9 9x21 carabina cz 455 22 lr calcio tambol ottica konus pro 6-24x44. sks simonov 7,62x39 calcio tattico tapco ruger american rifle predator hawke sidewinder 30 8/32x56
Età: 60

Re: cal .22lr e FAT

#19 Messaggio da fioretti2 »

:handshake: grazie memo per la delucidazione ora ne so qualcosa in più anche io e buon proseguo con le prove, attrezzo interessante il FAT :cheers:
ImmagineImmagineImmagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#20 Messaggio da memo »

si, in effetti le prove andrebbero fatte con ottica e doppio appoggio
anche le prove munizioni, andrebbero fatte in questo modo
come anticipato, le faro' a fine campionati, queste sono delle prove che faccio per tenermi in allenamento in vista delle finali, senza pero' utilizzare il lotto migliore che ho, che essendo gia' scarso , preferisco naturalmente per le finali

sta di fatto che,adesso le prove le faccio cosi'
rispetto alle prove precedenti fatte con la stessa carabina senza FAT, con questa regolazione, i punti sono simili , ce' qualche muche in più ( sempre comunque poche, a mio dire)

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#21 Messaggio da memo »

niente da fare
fatte altre 3 prove, con FAT tarato a 5,3- 5,4 -5,5 mm
risultati, 233 -11 muche / 232-13 muche/233 14 muche , su 240 punti
a dire il vero, con la taratura a 5,5 mm ,mentre facevo gli ultimi 3 bersagli in alto , un tipo che mi sparava accanto,finito il suo turno si e' messo a spazzarmi sui piedi per raccogliere i bossoli ....
a fine cartello glielo ho fatto notare ma
sta di fatto che su 7 colpi, ne ho persi 5,sta di fatto che li ho persi e basta.

il campionato Br italia e' finito, dovrei essere 1° o 2° in classifica e quindi ampiamente rientrante nelle finali, che comunque andro' a fare con la Anschutz 54 , a meno che, nelle prove future, non riesca a raggiungere una media di cartellini di almeno 2 o 3 punti superiore ad adesso
ora ho provato a scendere ( da 5,5 a 5,3), le prossime prove le faro' a salire di altri 2 - 3 mm
se non cambia nulla, tanto vale che lo smonti e via andare

e' facile che a settembre ,faccia una comparativa a 50 mt, con entrambe le carabine ( anschutz 54 Vs Walther UIT) per vedere chi ha ragione

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal .22lr e FAT

#22 Messaggio da By Jonathan »

Meno il Fat qualche punto te lo da se è perfettamente tarato sulle cartucce che usi in gara.
Ma il risultato migliore lo da in doppio appoggio.
Poi nella diottra in ISSF nessono lo usa e questo supporta la tesi che è utile con il doppio appoggio.
Quel tipo Bergamasco che scende dalle valli .....
spara bene anche senza.
È solo questione di credere nel ferro che hai.
Ciao

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#23 Messaggio da memo »

By Jonathan ha scritto:Meno il Fat qualche punto te lo da se è perfettamente tarato sulle cartucce che usi in gara.
Ma il risultato migliore lo da in doppio appoggio.
Poi nella diottra in ISSF nessono lo usa e questo supporta la tesi che è utile con il doppio appoggio.
Quel tipo Bergamasco che scende dalle valli .....
spara bene anche senza.
È solo questione di credere nel ferro che hai.
Ciao

no ,non e' questione di doppio o singolo appoggio
se in doppio appoggio la rosata risulta piu' stretta, e' merito dell ottimizzazione della carabina / munizioni.
se la carabina stringe di piu',necessariamente anche in singolo appoggio deve fare delle rosate più strette
a dire il vero, su 3 x 8 = 24 bersagli che ho tirato, 3colpi per bersaglio = 72 colpi, piu' di una volta mi e' capitato il monobuco ( stasera li conto), anche abbastanza stretto, che prima con questa carabina mi capitava raramente.
se considerassimo il punteggio UITS ( 1/3 di colpi in meno), sono 155/156 punti di media a cartello, che non sono proprio da buttare
nelle gare Uits,nella media dei 2 cartelli, con la anschutz ne faccio 1 o 2 in piu', mica tanta roba.

sono le cappelle, soprattutto evidenti nel mio ultimo bersaglio che teoricamente e' il migliore, che mi fanno incazzare assai, ma credimi, non e' certo colpa della carabina ; se questa fa il monobuco con 3 colpi a volte si e volte no, quando e' no e' perché cappello io , punto.
devo anche dire che, la qualita' del pur minimo rinculo,con il FAT, cambia ; un 3 o 4 colpi li ho persi in quanto mi sono accorto che la carabina tende a frustare e ruotare di più verso Dx al momento dello sparo ( e' solo una sensazione, ma mi e' rimasta)

in issf, le tolleranze sono superiori a quelle del BR,i tiratori sono comunque piu' elastici nei loro movimenti e probabilmente 3 etti in volata, possono sbilanciare il tiro
ma non mi interessa, io sto solo facendo delle prove, perché voglio capire se sto strumento e' utile o meno al fine del tiro
per ora vedo che ce' una costanza

Maurizio che scende dalle valli, spara bene perché e' bravo di suo
tralascio che abbia una kelbly da 5000 euro e una Gruning da 7500 euro ( in gara ha usato anche una più economica 1907 e i risultati sono quelli che conosciamo)
e' il migliore perché sbaglia meno ,ha ottimizzato i suoi strumenti in base alla sua ergonomia ed esperienza ( viene da 5 o 6 anni di BR...)
e in diottra a 50 mt, per adesso non ce né per nessuno
ci arriva vicino il mio amico Mauro S che e' in squadra con me, ma non ha la stessa costanza, per ora.

mi consola che invece ,ai 100 mt il gap si restringe molto, anche in considerazione che sto ancora imparando ad usare la 54 black

oh, sono 3 anni che sparo ,con un minimo di applicazione, non posso fare altro che migliorare

vediamo cosa succede in divenire

ciau

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#24 Messaggio da memo »

bon
ieri fatte un paio di prove, sempre nella stessa condizione
FAt messo ad un click meno di 6 ( la scala e' di 7 click = 1 mm) in prova 1 ; FAt messo a 6 in prova 2
caldo bove, al punto che grondavo sudore sulla carabina, giornata solita estiva senza vento

primo bersaglio, 232 /11 ,fatto con un occhio chiuso ed uno aperto
secondo bersaglio, 235/12 fatto con entrambi gli occhi aperti ma con occhiali con lente oscurata
tra il primo ed il secondo bersaglio ,sono passati circa 20 minuti, la luce stava calando e, sul secondo bersaglio mi e' toccato correggere l'iride della diottra 3 volte in quanto non ci vedevo piu'
nel secondo cartello, persi 4 colpi sui 5 totali, nella ultima fila in alto e da qui mi e' partito un ragionamento


la differenza con e senza occhiali ,ritengo sia dovuta al fatto che, fondamentalmente ,sono stanco
mi alzo alle 6 del mattino e vado a letto all 1 di notte, quando arrivo a sera, mi accorgo di essere stanco
senza usare gli occhiali, dopo un po perdo la percezione del bersaglio e cappello
con gli occhiali, tiro fino a fine cartello

in questo ultimo settaggio del fat, con queste cartucce, penso che si sia arrivati ad un buon compromesso
soprattutto ho la costanza, di non scendere mai sotto un certo punteggio ( circa 310 su 320 nel cartello gara UITS se rapportiamo i punti)
non e' ancora a sufficienza, ma non andiamo malaccio

adesso con questa mollo tutto e mi preparo alle finali dei 100 mt

saluti a tutti

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal .22lr e FAT

#25 Messaggio da By Jonathan »

Bravo memo, la sperimentazione continua.
Finito il campionato con piu tempo e calma troverai il giusto settaggio del FAT.

Il suo impiego serve per armonizzare al meglio le armoniche verticali della canna.

Però nei testi di balistica si parla anche di torsione dovuta alla rotazione della ogiva all'interno della canna.
Considerando che le canne sono fatte prima per trafilatura e poi finite per rotomartellatura pur essendo poi bonificare e normalizzate avranno sempre delle tensionature e resistenze interne che influiranno nella sua torsione/flessione.

Per ottimizzare questo negli USA fanno delle prove di rosata in morsa ruotando la canna di 1/8 di giro finché non trovano la miglior posizione e poi la bloccano.

Ciao ed auguri per la finale.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#26 Messaggio da memo »

By Jonathan ha scritto: Ciao ed auguri per la finale.
ne ho 5 da fare :)
che gli auguri servano almeno per un paio, vala'

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal .22lr e FAT

#27 Messaggio da By Jonathan »

Ok allora almeno 3 per superare il 50%.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: cal .22lr e FAT

#28 Messaggio da memo »

mah ,regass
ieri sera, dopo un mesetto abbondante che non prendevo in mano la carabina, sono andato a riprovarla, in vista delle varie finali di settembre
non prima pero' ,di avere smontato il FAT, per vedere come rendesse la carabina in configurazione normale
ho tirato un solo cartello in quanto , ci ho messo 15 minuti per ritararla, poi 3 o 4 persone mi hanno smaronato , un paio di cambi bersaglio da parte dei vari tiratori... sta di fatto che ci ho messo 50 minuti per tirare il cartello, poi mi sono rotto

morale:
punteggio 231 su 240 con 10 muches
il punteggio di suo e' abbastanza infame
pero' l'ho tirato in 2 sessioni separate, per le ragioni di cui sopra
nella prima sessione , ovvero 4 bersagli da 3 colpi ciascuno = 12 colpi, ho fatto 9 muches -11x 10 e 1 x 9, tra questi 2 bersagli da 3 colpi ciascuno con buoni monobuchi ;
nella seconda sessione , ovvero altri 12 colpi per terminale il cartello , ho fatto 6 x 10 4x9 e 2x8 con 1 sola muche
nella seconda sessione, non mi hanno acceso i fari e ,continuando a calare la luce, ho corretto mille volte l'iride e quando lo faccio in maniera pesante, mi cambia il punto di impatto sul bersaglio

sta di fatto che la settimana prossima ,vado a provare ancora SENZA fat
sta di fatto che, dopo quasi 2 mesi di prove, non ho cavato un ragno dal buco, ovvero, penso che la mia Walther UIT spari bene uguale con e senza FAT
il tutto, naturalmente nei miei limiti e nelle dimensioni del bersaglio che devo centrare

saluti

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: cal .22lr e FAT

#29 Messaggio da By Jonathan »

Ciao memo, ricordi cosa avevo scritto.
Solo nel BR in doppio appoggio se ne vede l'utilità.
Con singolo appoggio è dubbio.
Nel tiro all'imbracciata come ISSF non lo usa nessuno.

STENROS58
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2022, 21:47
1
Località: Bagnolo San Vito (MN)
Età: 65

Re: cal .22lr e FAT

#30 Messaggio da STENROS58 »

Io ho preso un FAT, non è quello di Cicognani, ma uguale identico da installare sulla Anschutz 1710 e su una Walther KK match. Ho preso un cartello da Production e sistemato a 50 metri, dopo di che ho sparato 5 colpi per bersaglio, cambiando di volta in volta mezza unità di regolazione. Alla fine dopo aver passato tutte le unità di regolazione ho valutato quale aveva la rosata più stretta. e ho ripetuto le rosate di 5 colpi variando i primi 5 decimali e poi i successivi 5. Per meglio intenderci, se nella prima prova ho visto ad esempio che la rosata migliore di 5 colpi, corrispondeva al parametro 3 del FAT, ho ripetuto le rosate di 5 colpi partendo al 2.6 poi 2.7 2.8 2.9 e poi 3.1 3.2 3.3 e 3.4. Rianallizzando le rosate ho valutato la migliore che è quella allegata, che è di 6,6 millimetri. Poi è da dire una cosa, che con la carabina in doppio appoggio è una cosa, ma in singolo appoggio è ben altra e non so fino a che punto il FAT possa fare la differenza, anche perchè in Production, SuperProduction e OpenProduction, il FAT è proibito, mentre lo si può usare in categoria Open, della quale fa parte la Walther KK Match.Comunque ero curioso di metterlo anche sulla 1710, vorrà dire che nelle gare Open Production di Settembre lo toglierò.
Allegati
IMG_3155.jpg

STENROS58
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2022, 21:47
1
Località: Bagnolo San Vito (MN)
Età: 65

Re: cal .22lr e FAT

#31 Messaggio da STENROS58 »

Ah non ho il beraglio, la rosata migliore della 1710 è stata di 9.8 millimetri, ho usato normali munizioni SK NIATHLON DA ALLENAMENTO.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”