SDM AKS-103 - Quale ottica?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
takezo84
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 19:35
10
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ S200 depo + BSA Stealth Tactical 6-24x44 IR
Dan Wesson CO2 6"
Età: 39

SDM AKS-103 - Quale ottica?

#1 Messaggio da takezo84 »

Ciao ragazzi!

Sempre un piacere tornare a leggervi e vedere che il forum è sempre più ricco e più assortito. :complimenti:

Da quasi un anno, ho acquistato un divertentissimo AK-103S della SDM (il mod. AKS-103, appunto - i cinesi hanno fatto l'anagramma) in 7.62x39, arma catalogata sportiva!
Per carità, si tratta di un'arma molto "grezza", economica, particolarmente semplice, ma davvero divertente sia sulla linea da carabina che sulla sagoma ai 30 m. :itwasntme:

Per iniziare a divertirmi con dei tiri sui 50, 100 e 150 m ho messo un'ottica cinese come quella nel link che vi riporto di seguito:
Trijcon acog style (https://goo.gl/E3o65g) - ovvero un red dot 4x32 con fibra ottica che illumina il reticolo.

Direi che un aggeggio abbastanza preciso, divertente, non eccessivamente "nebbioso" ai 150 m, ma sicuramente poco entusiasmante ad uso ottica per bench rest (ok ok... bench rest e AK sono un ossimoro!).

Mi chiedevo se poteste consigliarmi qualche ottica economica per dei tiri a 150 m che mi faccia aumentare un po' la precisione e il raggruppamento*, ma che sia anche un'ottica resistente alle botte del 7.62x39 che, specialmente nel caso di munizionamento da surplus militare, sono decisamente toste.

*so che "precisione" e AK non sono termini che andrebbero accostati, specialmente se parliamo di SDM, ma vediamo cosa si può fare... :lol5:

Aspetto vostre indicazioni, come sempre illuminanti! :cheers:

(appena posso, vi metto anche qualche foto, se può far piacere)
Immagine Immagine

flosi
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 22:45
9
Località: lodi
Età: 62

Re: SDM AKS-103 - Quale ottica?

#2 Messaggio da flosi »

sul mio izshmash saiga in 308 ho una leupold fissa 6X, sul K31 in 7,5 swiss una economica ottica clone bushmaster presa sui banchetti dei polacchi, sul M14 in 308 sempre una ottica economica cinese clone blauoptics, le ultime due col tipico reticolo con la scala delle galline mai rotta una e ti assicuro che il 7,62X39 è molto ma molto meno "tosto" e mettiti a ricaricare che vedrai che và molto meglio, oltretutto i colpi surplus militari russi sono per la quasi totalita anche corrosivi
La risposta a cosè la vita e tutto quanto ? 42

Avatar utente
takezo84
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 19:35
10
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ S200 depo + BSA Stealth Tactical 6-24x44 IR
Dan Wesson CO2 6"
Età: 39

Re: SDM AKS-103 - Quale ottica?

#3 Messaggio da takezo84 »

Grazie mille per le tue indicazioni!
Non avrei mai detto che una blauoptics cinese poteva resistere al 308! Vado subito a cercarne una! :D
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”