correlazione armi legalmente detenute-omicidi

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#1 Messaggio da giga65 »

Ho trovato casualmente questo su "Armi e Tiro"; secondo me è da leggere.

http://edisport.musvc1.net/e/t?q=3%3dNT ... 66L%3d0QRc" onclick="window.open(this.href);return false;
Giulio

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#2 Messaggio da gil1912 »

...estremamente interessante ma nel nostro mondo queste cose erano in parte note.
Speriamo solo che queste percentuali vengano prese in considerazione da chi
deve legiferare...anche se ho qualche dubbio.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

dammi
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2018, 9:47
5
Località: Modena
Età: 66

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#3 Messaggio da dammi »

Provate a pensare che i paesi al mondo con il più alto numero di armi detenute
legalmente , in rapporto alla popolazione sono la Svizzera e la Finlandia ,
e scoprirete che questi sono anche i paesi con il tasso di criminalità più basso.
Ovviamente non vuol dire che più armi sia uquale a meno delinquenza,
vuol solo dire che questi dati sono assolutamente non correlati tra loro,
e che le cause della delinquenza sono ovviamente altre !!!

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#4 Messaggio da Striker »

Pura Bibbia
Sergio

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#5 Messaggio da memo »

questo e' assodato
il problema ,ritengo sia un altro
ovvero, qua in Italia, ce' ,per tante motivazioni un buonismo di fondo, inculcatoci da oramai da 1700 anni
a livello teorico l'idea era ( e ritengo ancora lo sia ) corretta, ma a livello pratico ci sono delle discrepanze fin troppo evidenti
queste discrepanze portano il cittadino a perdere la percezione di sicurezza e pace
e quindi, quando non trova più punti di riferimento esterni, ritengo adotti il detto derivante dal buonismo di cui sopra, ovvero : aiutati che il cel t'aiuta.

so bene che anche questa strada, non e' quella più diritta, ma di questi tempi, ritengo sia il male minore

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#6 Messaggio da giga65 »

Già .... nel "nostro" mondo .....sappiamo che un'arma, qualsiasi arma , può trasformarsi in un attimo da un piacevole gioco in una terribile tragedia.

Il che richiede un atteggiamento mentale quantomeno "responsabile"; in ultima analisi ...un preciso autocontrollo atto a prevenire l'incidente (per noi e per gli altri).

In pratica ...."pensare prima a quello che si fa o si sta per fare, perchè una volta premuto il grilletto ....non si torna indietro".

Questo finchè , comportarsi in base al principio precedente, non diventa automatico, quindi ripetitivo ogni volta che si maneggia un'arma.

Imparare a non reagire istintivamente non può che influenzare positivamente anche gli altri comportamenti quotidiani; ed ecco che gli atti violenti dei possessori legali di armi .... sono percentualmente inferiori rispetto alla media. E' molto semplice : di fronte ad una qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa e dalle ignote conseguenze ..... prima si pensa a come reagire e solo "poi" si reagisce se si reagisce.

In pratica una scuola di potenziamento dell'autocontrollo ..... cosa del tutto ignota a certe frage di "perbenisti" del fronte antiarmi i quali, nella loro ignoranza preconcetta, sono convinti che solo un'arma propriamente detta possa essere impiegata per compiere atti di estrema violenza , quando (e la realtà lo dimostra con i numeri) con qualsiasi oggetto (anche con le sole mani) è possibile uccidere o provocare seri danni.

Il che ci riporta a quanto ho sempre sostenuto: non è lo strumento che crea l'omicida, ma la mente che concepisce e sviluppa la modalità operativa per il compimento dell'atto violento .
Giulio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2065
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#7 Messaggio da sp57 »

Anche l'altro ieri sono morte 6 persone in un incidente stradale immagino i guidatori avessero la patente ma nessuno si sogna di eliminare la patente e soprattutto le auto....
Condivido il fatto che la quantità di armi e la delinquenza non vanno di pari passo... :yes:
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#8 Messaggio da masivo »

Che dite se a scuola, al' interno di educazione civica, vi fosse anche l' addestramento psicologico al' uso delle armi. Sarebbe meglio o peggio? :laugh:

La politica, vive di demagogia, e va di moda essere contro le armi.
Come mi piacerebbe che i ladri uccisi, lo fossero con i coltelli da cucina, invece che con delle armi da fuoco.

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2065
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#9 Messaggio da sp57 »

Ci hanno già provato da qualche parte mi pare nel Bresciano o Bergamasco, ne è nata una contesa da CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE
Era sui giornali e forse c'era stato qualche accenno anche sul forum...

Ivo ....fermati.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#10 Messaggio da masivo »

E' un ragionamento e constatazione che ho fatto su me stesso.

Fino qualche anno fa, se mi fossi trovato davanti alla scelta di dover prendere in mano una pistola vera e sparare, avrei avuto grosse difficoltà e forse avrei fatto male o ucciso qualcuno inutilmente.
Ho sparato con pistola solo a militare, e non ci avevo capito niente,....ora tramite repliche a Co2 scarrellanti e non, ho fatto buona esperienza, mi dicono che fanno lo stesso effetto nel uso, di una vera, poi aggiungiamo le molte info avute sopratutto tramite questo forum e amici conosciuti sempre sul forum, so che se capitasse non avrei nessuna soggezione a prendere in mano un arma, saprei cosa fare e sarei anche più preparato al non uso, se non dovesse servire.

Per questo, rompo le scatole alla moglie, perchè impari a sparare, Lei non ne vuol sapere, ma prima o poi la costrigerò :laugh:

Poi una qualsiasi cosa, è sempre meglio saperla fare che non saperla fare, poi ovvio che a scuola ci sarebbero un sacco di contestazioni, figuriamoci...meglio che impariamo bene le tabelline.... :bigsmile:

Il vero problema è con chi si prende pistola e PDA, senza passione, solo per paura di ladri, senza fare pratica nei poligono, pensando alla legittima difesa senza cognizione di cosa vuol dire, poi questi sono impreparati al' uso, e ammazzano anche sparando alle spalle......addio legittima difesa, e rimorsi da non dormirci di notte.....

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#11 Messaggio da giga65 »

Beh ....se uno deve prendere PDA/TAV e arma per comportarsi così:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 5xPsTyE999" onclick="window.open(this.href);return false;

meglio che risparmi i soldi e si faccia una buona assicurazione sulla vita.

Un'arma, specie una corta presa per ipotetica difesa .... bisogna imparare a controllarla come se fosse un pezzo del proprio corpo.
Prendere il TAV, e andare al poligono una volta all'anno ..... lasciar perdere che ci si guadagna in salute!
Giulio

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#12 Messaggio da memo »

oh be', ci sono categorie, che come mi disse il mio primo direttore di tiro :
quando sparano,per stare sicuro e' meglio stargli davanti

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: correlazione armi legalmente detenute-omicidi

#13 Messaggio da giga65 »

No no .... è proprio meglio stargli alla larga .... ma mooolto alla larga :bigsmile: :grin:
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”