RITROVATA UNA VECCHIA REVOLVER DEL MIO BISNONNO

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
lucianojohnny90
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 11:27
5
Località: Chiusano di San Domenico
Età: 34

RITROVATA UNA VECCHIA REVOLVER DEL MIO BISNONNO

#1 Messaggio da lucianojohnny90 »

Come da titolo ho ritrovato una vecchia revolver del mio defunto bisnonno, ma non riesco a capire che pistola sia, posso caricare alcune foto qui sul forum? o violo qualche regolamento?

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: RITROVATA UNA VECCHIA REVOLVER DEL MIO BISNONNO

#2 Messaggio da Carlo5 »

Può caricarle tranquillamente, immagino che ha già provveduto a fare la denuncia di rinvenimento, giusto?
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: RITROVATA UNA VECCHIA REVOLVER DEL MIO BISNONNO

#3 Messaggio da giga65 »

.... e se non hai un titolo abilitativo (TAV , caccia, ecc...) NON spostare l'arma da dove è conservata (o rinvenuta); in particolare non presentarti al locale comando CC con l'arma!
Sarebbe porto (alla meglio "trasporto") abusivo di arma da fuoco e sarebbero molto poco contenti di raccogliere la denuncia e rischieresti piuttosto di essere denunciato tu!
In teoria (anche in pratica!) dovresti chiamarli telefonicamente che poi ci pensano loro a recuperare l'arma sul posto di rinvenimento.

Se hai già spostato l'arma ... mettila in un luogo sicuro sotto chiave (possibilmente una cassaforte a muro) o in un cassetto chiuso a chiave del quale hai solo tu la chiave e aspetti che i CC vengano a prendersela loro.

Se hai titolo abilitativo ..... non fidarti ugualmente e usa solo il telefono perchè se l'arma non risulta in alcun registro ..... è di fatto un'arma clandestina.
Anche in questo caso , conservare precauzionalmente sotto chiave, ma non spostare l'arma da dove l'hai trovata.
Giulio

matteofasiello
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 20:49
6
Località: Lecce
Età: 33

Re: RITROVATA UNA VECCHIA REVOLVER DEL MIO BISNONNO

#4 Messaggio da matteofasiello »

Magari il bisnonno aveva il pda, e l’arma era denunciata, quindi non per forza deve essere un arma abusiva...
Comunque se proprio non si vuole prendere il pda, si può richiedere la licenza di collezione armi

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: RITROVATA UNA VECCHIA REVOLVER DEL MIO BISNONNO

#5 Messaggio da giga65 »

certo , non dico di no.

ma lo stato di fatto è che , a prescindere che tu abbia o non abbia il titolo abilitativo, non sai quale è la "posizione legale" di quell'arma e quindi puoi solo denunciarne il ritrovamento e lasciarla dove l'hai ritrovata e darne pronta comunicazione al locale comando CC.
Se poi ritrovi anche il titolo abilitativo del bisnonno .... tanto meglio.

Telefonando avrai istruzioni precise su come procedere (es. fare qualche foto con lo smartphone del sito di ritrovamento) e mettere sottochiave l'arma; nel frattempo i CC si attiveranno per venire a recuperarla.

Se hai intenzione di tenerla (magari come ricordo del congiunto) lo puoi fare certamente dotandoti almeno di TAV (sempre che tu non lo abbia già); una volta in possesso di titolo .... oltre alla denuncia di ritrovamento, la potrai prendere in carico con la normale denuncia di acquisizione armi.

Per la licenza di collezione, i passi sono simili a quelli del TAV anche se le armi detenibili sono in numero nettamente superiore.

Io ho fatto così con la doppietta di mio padre; seguendo le istruzioni dei CC è andato tutto bene e non c'è stato alcun problema.

:friends:
Giulio

matteofasiello
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 20:49
6
Località: Lecce
Età: 33

Re: RITROVATA UNA VECCHIA REVOLVER DEL MIO BISNONNO

#6 Messaggio da matteofasiello »

Naturalmente la cosa più intelligente da fare è chiamare i carabinieri e seguire le loro disposizioni...
Io la terrei come ricordo, magari ci sparerei qualche colpo di tanto in tanto...

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”