Anodizzazione e brunitura in casa

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Christianus
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 22:27
5
Località: Villasmudo (SR)
Le mie Armi: Gamo deltamax non Ats
Gamo Big Cat 1250


Beretta 71
Età: 34

Anodizzazione e brunitura in casa

#1 Messaggio da Christianus »

Salve ho Comprato una mitica beretta 70 in 22 la pistola presenta grandi segni di usura
Credo che sia la seconda serie (fusto in lega) anche se ha la sicura a Traversino.
Vorrei che tornasse ad esser di nuovo tutta nera quindi canna e Carrello andrebbero bruniti mentre il.fusto anodizzato.
Qualcuno l ha mai fatto in casa?

Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#2 Messaggio da massimo00 »

Ciao si potrebbe fare col brunitore a freddo ma non viene tanto marcata la brunitura oppure a caldo con soluzione di acqua soda caustica e salinitro ma non so le dosi esatte lascio la risposta a più esperti

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#3 Messaggio da libellule »

Con un centinaio di € la rifai brunire da uno del settore e l'arma torna nuova.
Questa è la cifra che mi ha chiesto, circa 6 mesi fa, una armeria specializzata in riparazioni, brunitura e costruzione artigianale di calci, per riportare agli antichi fasti la mia Beretta 1934.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#4 Messaggio da libellule »

Ricetta fai da te, per brunitura casalinga

ingredienti
-Soda...Idrossido di Sodio ( NaOH) si trova in commercio come soda caustica , sciolta in acqua sviluppa calore .
-Potassio nitrato (KNO3 ) , si acquista nei al consorzi agrari, in quanto e' un concime

Ricetta
1000 ml acqua
300 gr di nitrato
500 gr di soda

In un recipiente di acciaio inox , mettere dentro prima l’acqua ,poi la soda e infine il nitrato
Far bollire la soluzione così ottenuta, agitando di tanto in tanto per facilitare lo scioglimento dei prodotti .La soluzione cosi' ottenuta deve teoricamente bollire tra 135 e 145 gradi.
Sgrassare i pezzi da brunire con detersivo per piatti o sgrassante tipo Fulcron ( si trova in ferramenta).
Maneggiare i pezzi con guanti di gomma in maniera da non lasciare tracce di grasso sui pezzi da trattare.
Per sgrassare i pezzi in maniera certosina, sarebbe buona cosa dare una ulteriore pulita ai pezzi con acido cloridrico ( commercialmente si trova nei super mercati come acido muriatico)
A questo punto, Immergere i pezzi nella soluzione bollente, preventivamente legati con un fil di ferro o in acciaio inox.
Far bollire all’ incirca 20-30m min.

Durante la bollitura della soluzione, si ha evaporazione di acqua , quindi è opportuno, con molta cautela, ripristinare l'acqua evaporata .
ATTENZIONE....diluendo la soluzione, si abbassa il punto di ebollizione e quindi la miscela tende a schizzare.
ALLA FINE della bollitura, estrarre i pezzi , lavarli in acqua corrente , pulirli grattandoli con una spugnetta abrasiva ( ok quelle per lavare i piatti) , asciugarli e oliarli per bene.
Farli riposare 2/3 gg avvolti in uno straccio leggermente unto.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#5 Messaggio da libellule »

I brunitori a freddo vanno bene per piccoli ritocchi, non certo per grandi pezzi.

Per l’anodizzazione casalinga, il procedimento è più lungo e laborioso.
Se guardi nel web, trovi vari tutorial, ma per esperienza personale, meglio recarsi presso ditte specializzate, che con 15/20€ ti anodizzano il pezzo.
Io, per anodizzare in manubrio del mio KTM ( restaurato anni fa, dalla testa alle...gomme) ho speso la mirabile cifra di 10€.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Christianus
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 22:27
5
Località: Villasmudo (SR)
Le mie Armi: Gamo deltamax non Ats
Gamo Big Cat 1250


Beretta 71
Età: 34

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#6 Messaggio da Christianus »

Grazie a tutti.
Per l anodizzazione sapete se è un problema se lascio le parti in acciaio?
Come ben sapete all interno del fusto è racchiuso tutto il meccanismo di scatto che è in acciaio, l anodizzazione corrode l acciaio?

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#7 Messaggio da Carlo5 »

L'anodizzazione crea spessore, meglio evitarla sui meccanismi e sulle patri scorrevoli..
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#8 Messaggio da libellule »

I pezzi in Alu da anodizzare devono essere ASSOLUTAMENTE privi di qualsivoglia traccia dellla vecchia anodizzazione per un semplice motivo....l’anodizzazione nuova, non si attacca a quella vecchia.
L’anodizzazione vecchia si toglie lasciando a contatto della superficie da pulire un qualche prodotto contenente soda caustica.
Generalmente si utilizzano i prodotti per lo “ stappaggio” degli scarichi domestici: si avvolge con uno straccio il pezzo da deanodizzare, si bagna lo straccio con il prodotto per la pulizia degli scarichi e si lascia il pezzo a riposo per un paio di ore.
Di tanto in tanto si ribagna lo stracci, in maniera da rinnovare il liquido caustico.
Dopo questo lasso di tempo, l’anodizzazione tenderà a staccarsi dalla superficie dell’alu.
Se rimane ancora della vecchia anodizzazione, rieseguire tutta la procedura dello straccio.
ATTENZIONE....se si insiste troppo con la soluzione. caustica, si intacca la superficie dell’alu, rendendolo poroso.
Una volta deanodizzato il pezzo, sgrassarlo e portarlo ad analizzare.

La procedura funziona al 100%...come ho scritto prima, provata sui pezzi del mio Kappa.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Christianus
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 22:27
5
Località: Villasmudo (SR)
Le mie Armi: Gamo deltamax non Ats
Gamo Big Cat 1250


Beretta 71
Età: 34

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#9 Messaggio da Christianus »

Ma non so nemmeno dove cercarle ste ditte, come si chiamano? "Trattamenti galvanici"?
Dove fanno zincatura e cromatura?
Forse potrei chiedere a chi lavora gli infissi

flosi
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 22:45
9
Località: lodi
Età: 62

Re: Anodizzazione e brunitura in casa

#10 Messaggio da flosi »

tieni conto che non puoi lasciare le parti d' arma in giro ovvero nel tuo caso non puoi lasciare il fusto o la canna da qualcuno che non sia un armiere, se la porti in una galvanica e la perdono o se qualcuno glie la sottrae sei solo tu a subirne le conseguenze percui devi essere presente durante tutto il trattamento e questo complica un pò le cose
La risposta a cosè la vita e tutto quanto ? 42

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”