Ricarica del .223 remington

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
takezo84
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 19:35
10
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ S200 depo + BSA Stealth Tactical 6-24x44 IR
Dan Wesson CO2 6"
Età: 39

Ricarica del .223 remington

#1 Messaggio da takezo84 »

Buongiorno carissimi,

Dovendo ricarica il .223 remington, l'armiere mi ha proposto come polvere la Frex Purple, gli inneschi Fiocchi small rifle magnum e delle palle della fiocchi FMJ da 55 gr.

Ferme restando le prescrizioni standard riportate sul sito della Fiocchi circa la quantità di polvere e l'OAL, avreste indicazioni circa l'utilizzo degli inneschi Fiocchi small rifle magnum? Non sarebbero stati più corretti i Fiocchi small rifle (no magnum)? E' pericoloso utilizzare i magnum in una polvere non propriamente progressiva come la Frex Purple?

Le munizioni verrebbero utilizzate in un Ruger AR 556 (clone AR 15 con 16" di canna).

Aspetto le vostre preziose indicazioni! :cheers:
Immagine Immagine

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Ricarica del .223 remington

#2 Messaggio da Striker »

Ciao, ti posso portare la mia esperienza da tiratore IPSC Rifle e grande macinatore di 223. Personalmente per allenamento e in parte anche in gara, uso la stessa ricetta che hai postato. Per quanto riguarda gli inneschi però, ti sconsiglio caldamente l'utilizzo di versioni magnum unitamente a una polvere monobasica di facile accensione come la Frex Purple (Lovex S060). I Magnum sul 223 hanno senso solamente con polveri di difficile accensione tipo le sferoidali, baschieri e pellagri per esempio, che peraltro ti sconsiglio. Non cercare grandi precisioni da questa ricarica, perché rimarresti piuttosto deluso... è una munizione che va bene per il tiro ludico o per il tiro dinamico, dove un'accuratezza di 1moa (a volte abbondante) è più che sufficiente
Sergio

Avatar utente
takezo84
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 19:35
10
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ S200 depo + BSA Stealth Tactical 6-24x44 IR
Dan Wesson CO2 6"
Età: 39

Re: Ricarica del .223 remington

#3 Messaggio da takezo84 »

Grazie mille, Sergio!

Si tratterebbe di un utilizzo “ludico” senza pretese di precisione (poligono su distanze sotto i 50m).

Non ho però capito se l’utilizzo di inneschi small rifle mag. con la Frex Purple possa essere pericoloso o possa causare solo una diminuzione della precisione del tiro.
Immagine Immagine

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Ricarica del .223 remington

#4 Messaggio da Striker »

Causa pressioni leggermente più alte (la combustione diventa più veloce), pertanto non mi avvicinerei troppo alle dosi massime tabellari. Va comunque detto che le dosi riportate sul manuale fiocchi sono molto caute
Sergio

Avatar utente
takezo84
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 19:35
10
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ S200 depo + BSA Stealth Tactical 6-24x44 IR
Dan Wesson CO2 6"
Età: 39

Re: Ricarica del .223 remington

#5 Messaggio da takezo84 »

Ti ringrazio molto!
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”