Eley contact

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#17 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto:Chiedo scusa, credevo che se si posta in un 3d intitolato Hley contact fosse per dire qualcosa in merito a quelle cartucce.
Per quanto suggerito, capisco le peculiarità di agonisti ad alto livello, ma non è il mio caso.
E non credo nemmeno che tali munizioni, non certo il top di gamma, possano essere idonee a prescindere per competizioni a livelli appena oltre la garetta sezionale.

Tutto qui...
Mah, se posso dire la mia, ho visto negli interventi di Jonathan il tentativo di dimostrare che la domanda di Danilo66 non ha una risposta unica e corretta.
Nessuno me ne voglia, ma credo che Danilo66 e Jonathan affrontino il tiro a segno con esperienza e storicità diverse, cosa che ha fatto dell'uno un tiratore alla ricerca della perfezione anche nelle sfumature (d'altra parte è così che si arriva a 250 "costanti") e dell'altro un tiratore che vuole divertirsi, migliorarsi, ma senza addentrarsi in campi che, almeno per il momento, non lo riguardano.

Sulla base di questo, per restare in tema e dare i miei "fifty cent", ho provato anche le Eley sulla mia CZ455, così come le RWS 50R (se non ricordo male), senza trovare differenza dalle Lapua CenterX o dalle SK rosse, le quali sono tutte superiori alle Fiocchi 350, CCI, Geko, Winchester.
Il fatto che non trovi differenze, significa che il limite lo introduco io o, come dice Jonathan, l'errore lo introduce il connubio tiratore (che deve crescere) e carabina (forse non a posto). Quindi ci sono troppe variabili in gioco per capire dove intervenire: tiratore + carabina + munizione.
Se tiratore e carabina non sono a posto, come posso valutare la resa di una munizione? Se la differenza di rosata tra la migliore e peggiore munizione è di 1 cm, come posso discriminare la migliore munizione se tiratore/carabina introducono un errore di 1,5 cm? (numeri chiaramente buttati a caso).

Ed è quello che ho inteso dire da Jonathan: elimina i problemi della carabina, migliora il tiratore e allora si che ha senso parlare di resa delle munizioni.

Questo vale sicuramente per me. Se, Danilo, ritieni che non valga per te, non prendertela, si sta parlando :whink:

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#18 Messaggio da By Jonathan »

Le ho provate e mi trovo bene con due delle mie carabine su sei.

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#19 Messaggio da By Jonathan »

ale5x ha scritto:
Danilo66 ha scritto:Chiedo scusa, credevo che se si posta in un 3d intitolato Hley contact fosse per dire qualcosa in merito a quelle cartucce.
Per quanto suggerito, capisco le peculiarità di agonisti ad alto livello, ma non è il mio caso.
E non credo nemmeno che tali munizioni, non certo il top di gamma, possano essere idonee a prescindere per competizioni a livelli appena oltre la garetta sezionale.

Tutto qui...
Mah, se posso dire la mia, ho visto negli interventi di Jonathan il tentativo di dimostrare che la domanda di Danilo66 non ha una risposta unica e corretta.
Finalmente uno che capisce di cosa stiamo parlando.

La domanda è la stessa ed è sempre ricorrente:
Vanno bene i pellet da 4,51 nella HV 30?

Si è scritto mille volte che ogni canna è a sé.

Se ad uno non interessa la precisione non fa queste domande e compera le cartucce più economiche in commercio.

Invece se una fa la domanda si intuisce che è alla ricerca di piu precisione.
Allora tu gli spieghi il metodo corretto per selezionare e passi da rompicoglioni.

Si seleziona la cartuccia che ti permette di essere acquistata.
Che senso ha selezionare delle cartucce disponibili solo in un lotto di tre scatole.

Poi sono le persone che non selezionano che scrivono su altri forum che fanno rosate monobuco a 50 metri.

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#20 Messaggio da By Jonathan »

libellule ha scritto:Cavoli Sartori, ma è mai possibile che ogni argomento in cui scrivi, si trasformi in una crociata, in cui tu sei” l’eletto “ che si “batte” per la verità assoluta del centro perfetto.
Ma non era più semplice scrivere....si, quelle munizioni le ho provate, ma non sono un gran che, oppure, no, mai viste, ma provale tu, poi dicci qualche cosa al riguardo.
Le ho provate e mi trovo bene con due delle mie carabine su sei.

Ho risposto come vedi.
Adesso sicuramente ha un quadro più chiaro e saprà se deve acquistare un migliaio di cartucce.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#21 Messaggio da Danilo66 »

ale5x ha scritto:[
Questo vale sicuramente per me. Se, Danilo, ritieni che non valga per te, non prendertela, si sta parlando :whink:
Assolutamente non me la prendo, ci mancherebbe.
E come dici, sto solo giocando, cercando di migliorarmi, e la mia domanda è statistica, se sono discrete o pessime. Capisco che in altri ambiti siano indispensabili trst particolari, ma per guadagnare, credo, due mm di rosata.
Se no, com'è che la base, a prescindere dall'arma siano sempre le solite, e non si dica di provare le fiocchi o le stinger? Era questo il succo della mia domanda, tutto li.
Se due armi le gradivano, ottimo. Posso presupporre che con le altre 4, non è che la rosata si sia aperta a 10 cm, immagino, solo non avranno avuto una resa ottimale.

Grazie a tutti

Danilo

Ps by johnatan, ci verrei volentieri dalle tue parti, altroché, fosse anche solo per dieci cartucce

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1084
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Eley contact

#22 Messaggio da guliR »

By Jonathan ha scritto: Finalmente uno che capisce di cosa stiamo parlando.
Sono veramente felice che finalmente hai trovato qualcuno che ti capisce, purtroppo per i nostri limiti e la poca conoscenza, nel forum siamo in tanti che proprio non ti capiscono, io in primis.
Ciao
Guli51

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#23 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto: .. la mia domanda è statistica, se sono discrete o pessime....
Sempre nei termini di quanto già detto, quindi nei miei limiti e sulla mia carabina, come ti dicevo trovo le Eley Match equivalenti alle Lapua Center X e alle SK Match (rosse).

Il problema è che se non ricordo male, le Eley le devo averle pagate sui 14/15 euro la scatola (circa come le RWS), le Center X euro 10,50 e le SK rosse euro 6,30 (7,00 se le prendo al poligono).
Quindi, mi concentro sulle SK rosse e vedo di lavorare sul resto.

Ciao :cheers:

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#24 Messaggio da By Jonathan »

guliR ha scritto:
By Jonathan ha scritto: Finalmente uno che capisce di cosa stiamo parlando.
Sono veramente felice che finalmente hai trovato qualcuno che ti capisce, purtroppo per i nostri limiti e la poca conoscenza, nel forum siamo in tanti che proprio non ti capiscono, io in primis.
Ciao
Guli51
Ma veramente non hai capito questo?
dispersione-colpi.jpg
dispersione-colpi.jpg (49.42 KiB) Visto 85 volte
20190730_164129.jpg
20190730_143130.jpg
20190730_143130.jpg (213.16 KiB) Visto 85 volte

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Eley contact

#25 Messaggio da carlino »

:cheers: interessante argomento ..forse piu indicato per un forum che tratta a fuoco :rolleyes: per noi sparatappi forse è troppo :laugh: .comunque lo trovo interessante io ti leggo volentieri :yes:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#26 Messaggio da Danilo66 »

ale5x ha scritto: Sempre nei termini di quanto già detto, quindi nei miei limiti e sulla mia carabina, come ti dicevo trovo le Eley Match equivalenti alle Lapua Center X e alle SK Match (rosse).

Il problema è che se non ricordo male, le Eley le devo averle pagate sui 14/15 euro la scatola (circa come le RWS), le Center X euro 10,50 e le SK rosse euro 6,30 (7,00 se le prendo al poligono).
Quindi, mi concentro sulle SK rosse e vedo di lavorare sul resto.

Ciao :cheers:
Alt! Io mi riferivo alle Eley Contact, ben altra fascia di prezzo. Chi me le ha consigliate mi dice che sono buone, solo con standard di uniformità un po' meno stringenti.
Purtroppo dalle mie parti, le sk rosse sono introvabili (le gialle, 7.5 in una unica armeria), quindi ci si deve accontentare...oppure spendere 10-15 euro per munizioni come midas, center x o simili (e al poligono, che in armeria non è detto ci siano).

Le contact le ha appunto il poligono, ecco perche chiedevo, e perché le proverò.. se fossero almeno pari alle lapua, evito di girare per 100 colpi a volta.

Grazie a tutti

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#27 Messaggio da By Jonathan »

carlino ha scritto::cheers: interessante argomento ..forse piu indicato per un forum che tratta a fuoco :rolleyes: per noi sparatappi forse è troppo :laugh: .comunque lo trovo interessante io ti leggo volentieri :yes:
Le canne bene o male hanno sempre le stesse problematiche anche nelle AC.
Altrimenti i vari compensatori o stabilizzatori di volata non avrebbero senso.

Avatar utente
walter
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2025
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 22:43
12
Località: provincia Milano
Età: 79

Re: Eley contact

#28 Messaggio da walter »

By Jonathan ha scritto:
carlino ha scritto::cheers: interessante argomento ..forse piu indicato per un forum che tratta a fuoco :rolleyes: per noi sparatappi forse è troppo :laugh: .comunque lo trovo interessante io ti leggo volentieri :yes:
Le canne bene o male hanno sempre le stesse problematiche anche nelle AC.
Altrimenti i vari compensatori o stabilizzatori di volata non avrebbero senso.
Ho passato una estate a provare gli adsorber o stabilizzatori di volata sulle AC e sono giunto alla conclusione che di senso ne hanno veramente poco.
Sia sulla FWB 800 full che sulla FWB P70 non ho notato differenze con o senza stabilizzatori.
Sulla Walther LG 400 16 Joule idem. In gara ufficiale il 21 di questo mese al TSN di Bergamo, con questa carabina, ho totalizzato 250 e 248 con canna nuda, cioè senza stabilizzatori.
Quello che conta veramente, con carabina efficiente e ferme restando le altre variabili è un pallino ( o una cartuccia ) performante.

Per rispondere alla primigenia domanda, nella mia anschutz 1907 le eley non vanno bene ( preferisce le rws50 ) mentre le eley mi vanno bene nella Grunig R2 ( lotto che ho selezionato presso nota armeria).

:cheers:
Walter.
BR BRAC 25 m= Spring: 1° 2014, 2° 2015. Diottra: 2° 2015, 2° 2016. Unl.B 16 j: 2° 2016. Sporter 2° 2017.UnlA 3° 2017
BR BRAC 50 yards= Diottra: 1° 2015. Unl.B 16 j: 2° 2015. Open: 3° 2014, 3° 2015.
GRAC 2016 = Cat. diottra: 1°. Cat. Unl.B: 1°. National Postal 2017 1° diottra.
Med. d'oro-Campione Italiano UITS 2016 e 2017 cat. Sporter.
Medaglia di bronzo UITS 2016 cat. Open.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#29 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto: Alt! Io mi riferivo alle Eley Contact, ben altra fascia di prezzo. Chi me le ha consigliate mi dice che sono buone, solo con standard di uniformità un po' meno stringenti.
Purtroppo dalle mie parti, le sk rosse sono introvabili (le gialle, 7.5 in una unica armeria), quindi ci si deve accontentare...oppure spendere 10-15 euro per munizioni come midas, center x o simili (e al poligono, che in armeria non è detto ci siano).

Le contact le ha appunto il poligono, ecco perche chiedevo, e perché le proverò.. se fossero almeno pari alle lapua, evito di girare per 100 colpi a volta.

Grazie a tutti

Danilo
Ops, scusa, perso il dettaglio. Non avendo provato le Midas, secondo te c'è differenza tra Center X e Midas?

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#30 Messaggio da By Jonathan »

By Jonathan ha scritto:
carlino ha scritto::cheers: interessante argomento ..forse piu indicato per un forum che tratta a fuoco :rolleyes: per noi sparatappi forse è troppo :laugh: .comunque lo trovo interessante io ti leggo volentieri :yes:
Le canne bene o male hanno sempre le stesse problematiche anche nelle AC.
Altrimenti i vari compensatori o stabilizzatori di volata non avrebbero senso.
Per completezza di informazione la domanda è stata posta nella sezione giusta riguarda le armi da fuoco.

A Walter preferisco non rispondere in merito agli stabilizzatori di volata perché sono stato bannato una volta quando ho espresso la mia idea in merito.

Ritornando alle canne tutte hanno delle armoniche che si sviluppano in tutte le direzioni, non solo il verticale.
Ruotando la canna nel sui asse si puo trovare la posizione dove sono piu omogenee.

Le canne delle AC sono assoggettabili a quelle del 22LR per via delle velocità subsoniche mentre quelle dei grossi calibri a fuoco hanno altre problematiche.
Tutte le PCP match hanno la canna flottante per non frenare le armoniche.
Io stesso ho tolto l'otto ed ho reso flottante la canna della mia Carbine 6,35

È per questo che nelle carabine AC e nel 22LR le prove di rosata si fanno con le canne in morsa.

Sfido qualsiasi esperto di AC a dimostrarmi il contrario di quanto ho affermato sopra.

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: Eley contact

#31 Messaggio da filemone »

Danilo[/quote]
Ops, scusa, perso il dettaglio. Non avendo provato le Midas, secondo te c'è differenza tra Center X e Midas?[/quote]

Nelle vecchie 54 del nostro tsn sono migliori le Midas ,ma di poco ,quindi devo farmi la domanda:vale la pena spendere di più per poco differenza?....in gara si ,per allenamento/divertimento no !
Sergio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#32 Messaggio da ale5x »

filemone ha scritto: Nelle vecchie 54 del nostro tsn sono migliori le Midas ,ma di poco ,quindi devo farmi la domanda:vale la pena spendere di più per poco differenza?....in gara si ,per allenamento/divertimento no !
Chiaro, concordo, specialmente quando si ha ancora tanto da imparare!

[OT]
Quando parli di "54" intendi le Anschutz con azione 54? Al poligono come arma da dare a tutti?
[/OT]

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”