Eley contact

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#49 Messaggio da Danilo66 »

Immagino che sia corretto postare i miei post da altri forum... ed è la seconda volta.
Mah...

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Eley contact

#50 Messaggio da giga65 »

Ci sono anche io in quel forum; il fatto è che se non si hanno risposte da dare .... molto semplicemente si tace!

Le risposte "politiche" le vedo bene quando si parli di politica, ma non è il caso nostro.

Comunque ... nessuno ti vuole impedire di aprire uno o più thread sulla tua collezione di armi sportive o sui tuoi metodi di approntamento delle tue armi sportive: se ritieni di farlo non ci sono impedimenti.

Ciò che non è consentito è di sfruttare il thread aperto da un altro per andare poi completamente OT (e tutti quanti sappiamo quanto si sia tolleranti sugli OT in questo Forum), e scendere nella polemica!

Analogamente, predere il post di un altro utente e in un altro forum e postarlo qui senza che ci sia un suo espresso consenso (che pare proprio non esserci!) ... non va bene! Astieniti dal farlo ancora!
Giulio

xalex1984
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 19:10
8
Località: Mariano Comense
Le mie Armi: WEIHRAUCH HW 77K depo + kit C5
VENDUTA

Ottica Konuspro plus 6-24x50 IN VENDITA

FWB 300s depo----- VENDUTA

AA S400 depo sidewinder 6.5-26-52
VENDUTA

AA TX200 depo calcio lp
sidewinder 8-32-56

Zoraki depo
Ottica Falcon 4-14-44 ffp

Dan Wesson 8" ottimizzato PK CUSTOM
VENDUTO

Ataman BR Soldatov depo
Ottica Weaver T36
Età: 40

Re: Eley contact

#51 Messaggio da xalex1984 »

Buongiorno a tutti,
dopo aver seguito per qualche giorno questo spinoso post mi sento di dire la mia.
E' evidente che Jonathan non ha ben chiaro come ci si deve porre in un forum per non alterare gli animi (o forse vuole proprio creare apposta queste situazioni di tensione non so)
Ritengo però che sia molto istruttivo ed interessante ragionare sugli spunti di cui scrive. E' vero che la maggior parte dei comuni mortali non arriverà mai a fare gli stessi test di cui lui parla perchè semplicemente non ambisce alla stessa perfezione dimostrabile, ma questo non vuol dire che questi procedimenti non siano validi da un punto di vista scientifico.
Anzi ringrazio Jonathan per tutti gli spunti espressi nel post anche se con arroganza, ma tantè che le informazioni ci sono e se uno vuole può informarsi sulla morsa o su altre cose di cui si è parlato, anche se non commenta...
Anche io nel mio piccolo (solo Ac depo quindi magari non avrei dovuto intromettermi :laugh: ) sono uno che preferisce sperimentare e trovare un metodo scientifico sicuro e ripetibile per avere i risultati rispetto a dare in mano la carabina a qualcuno di esperto e semplicemente constatare che fa centro, ho più soddisfazione.

In questo forum ci sono utenti superspecializzati (e anche campioni di categoria) e inesperti che hanno caricato ieri per la prima volta la loro prima springer gamo con i diaboli in lega convinti dall'armiere di avere in mano una match. Di conseguenza bisognerebbe capire che genere di utente ha fatto la domanda e rispondere di conseguenza.

Baci e abbracci

Alex
Alex

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#52 Messaggio da By Jonathan »

giga65 ha scritto:Ciò che non è consentito è di sfruttare il thread aperto da un altro per andare poi completamente OT (e tutti quanti sappiamo quanto si sia tolleranti sugli OT in questo Forum),
Mi scuso se sono andato OT nella domanda banale come la ha definita codicehex questo topic ma lo ho fatto in buona fede ed ingenuamente.

Sono iscritto a tre differenti poligoni che frequento con molta assiduità.
Sparo 7000/8000 cartucce all'anno assieme a tiratori che sono campioni Italiani e mondiali di tiro ed ho la possibilità di confrontarmi e scambiare esperienze con loro.

Sono loro che mi hanno inculcato l'idea che per giudicare seriamente una cartuccia bisogna fare delle prove in morsa.
Purtroppo io da ingenuo ci ho creduto ed alla domanda del topic ho risposto che solo la morsa può dare una risposta.

Mi scuso se sono andato OT ed ho parlato della morsa fuori contesto.
Rispetto la sua esperienza di tiro è di moderatore.

Mi domando cosa avrebbe scritto se scrivevo che le prestazioni delle cartucce dipendono anche dallo scatto e dal percussore?

E sono ancora di piu arrabbiato visto che mi sono fatto fregare dalla Grunig ed ho acquistato un otturatore con percussore specifico per le Lapua che costa di piu di una carabina CZ.

Se intevenivi prima dicendo che sono argomenti OT con le cartucce avrei risparmiato un bel po di soldi.

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11563
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Eley contact

#53 Messaggio da libellule »

Come tuo solito, Sartori, non riesci proprio a non essere sarcastico e caustico.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#54 Messaggio da By Jonathan »

Secondo me sarcastico è chi dice che la morsa è OT nella prova di rosata.
Ma allora queste prove si fanno con la carabina imbracciata?

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Eley contact

#55 Messaggio da giga65 »

Scusa eh ... ma mi spieghi chi o cosa ti impedisce di aprirti i tuoi thread ed entrare nel dettaglio tutto quello che ritieni necessario per arrivare ad ottimi risultati?

Perchè ad una persona che fa una domanda , tutto sommato semplice e tipica per chi si avvicina al mondo della carabina 22LR , vuoi rispondere in maniera complessa e utile praticamente solo a chi deve risicare un punto in gara per salire sul podio?

Visto che sei iscritto anche nell'altro forum di armi a fuoco .... sarebbe come se alla semplice domanda del newbie di fornire una "usuale ricetta" per il suo nuovo fiammante Remmy 700 308w (tale e quale come esce di fabbrica) per praticare con decenza il tiro a 200/300m , si rispondesse con tutto lo scibile della ricarica per il tiro a 800/1000m (partendo dallo scatto Timney, sostituzione della canna standard con una match Krieger e azione custom , per poi passare ai vari tipi di calciature e bedding quindi approdare alla ricarica di precisione implementata dai concetti di OCW e OBT che, ovviamente, presuppongono l'esatta definizione dei nodi di vibrazione e impiegare correntemente QuickLoad).

Si è chiesto di indicare marca del bossolo, marca e tipo di innesco, marca e tipo di polvere, dose di polvere e marca/tipo di palla; sono pochi ma essenziali parametri ai quali non si può rispondere in maniera "dispersiva" per quanto interessante. Domanda diretta .... risposta diretta!

Man mano che il newbie farà pratica ed acquisirà esperienza ... sarà egli stesso a porre domande sempre più tecniche e approfondite a cui si cercherà di rispondere soddisfacentemente.

Lasciamogli il gusto di scoprire il mondo in cui si affaccia ...non spaventiamolo con tutto quello che ci sarebbe da sapere (che manco sappiamo quanto sia!)
Giulio

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#56 Messaggio da By Jonathan »

Ok interpretata in questa maniera mi va bene. :cheers:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#57 Messaggio da Danilo66 »

Buongiorno

Per completezza, oggi ne ho provato una scatola.
Senza subbio oneste, ma non eccelse.
Il tutto filtrato dalla mediocrità del tiratore.
Migliore rosata, 5 colpi
Allegati
Quella in alto, flyer sicuramente da imputare al tiratore
Quella in alto, flyer sicuramente da imputare al tiratore

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Eley contact

#58 Messaggio da giga65 »

D'accordo sul fyer a ore 11 del tiratore, però anche il fuori rosata a ore 9 non è che convinca tanto sulla qualità della cartuccia.

Sono evidentemente non molto selezionate per cui ... alcuni colpi ottimi e poi quello "falso".

Sicuramente da scartare se si vogliono fare gare con un minimo di soddisfazione; ma nemmeno troppo indicate per puro allenamento.
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#59 Messaggio da Danilo66 »

Allora sono messo male...
Ho detto che non sono eccelse, ma se fossero tutte così le rosate... magari, a 100 mt, solo appoggio anteriore.
E con un arma e ottica di fascia non elevatissima.
Allegati
Sui 4 colpi
Sui 4 colpi

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#60 Messaggio da By Jonathan »

La mia opinione è che la valutazione va sempre fatta nella media ripetibile delle rosate.

Solo una buona rosata non dice niente,
specialmente se si discosta molto dalla media di quelle ripetibili. :mooning:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Eley contact

#61 Messaggio da giga65 »

Danilo, se mi permetti, con i MOA è meglio prendere in esame dei centerfire un po' vivaci come calibro quando si parte da 100m(prima taratura e verifica) e poi si sale di distanza.

Con la 22LR ... se valuti a MOA sei sempre un buon tiratore scelto :bigsmile: ! Soprattutto a 50m.

Di solito come primo riferimento con arma sostanzialmente di fabbrica e , al massimo, grilletto un po' alleggerito, si parte dai bersagli Production (permissivi ma adeguati) e bisogna che la rosata sia centrata sulla mouche con limite esterno max tangente al 10. Con 14mm sei al limite, meglio tenere 12mm.

E' già una categoria decisamente agguerrita dove vince chi sbaglia meno rispetto a 250 p.ti per due bersagli (50 visuali utili) e dove sotto 240 non ha neanche senso partecipare (se non per pura curiosità).

Nel bench rest le visuali sono ancora più piccole e discriminanti per l'attribuzione del punteggio e se l'arma e il tiratore non sono al top .... si partecipa secondo lo spirito di De Cubertin; con un'arma equipaggiata da Production si va a fare solo il numero di partecipanti.

A titolo di curiosità ... in allenamento... i garisti da Production si attestano mediamente tra 247 e 250 (poi ci vuole un po' di fortuna in gara e sbagliare il meno possibile).

Di sicuro finchè non si sono individuate le munizioni che permettono di attingere (a meno della concentrazione del tiratore) sistematicamente a 10 e mouche con qualche sporadico 9 ... non hai ancora trovato la munizione migliore per la tua canna e/o la migliore condizione di allenamento (e quindi di "resa" del tiratore).

Quanto all'ottica , premesso che non si può usare un ingrandimento maggiore di 6.5X (vado a memoria, attendi conferma), lo spessore del reticolo è di fondamentale importanza: occorre il crosshair fine e deve essere davvero molto fine. Con il classico mildot o sue versioni modificate .... come minimo ti mangi 2-4 punti ogni cartellino.
Giulio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#62 Messaggio da ale5x »

giga65 ha scritto:D'accordo sul fyer a ore 11 del tiratore, però anche il fuori rosata a ore 9 non è che convinca tanto sulla qualità della cartuccia
....
Cosa ti fa pensare che il solitario a ore 9 sia dovuto alla cartuccia e non al tiratore?
Chiaramente con tutto rispetto per Danilo, ovvio.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#63 Messaggio da Danilo66 »

Buonasera
Intanto grazie a tutti.. provo a rispondere un po' in generale.
So bene che per essere ad alti livelli, sono ben altri i risultati, e infatti non è nei miei scopi la gara, production o br che sia.
Sempre per lo stesso motivo sparo solo a 100mt, con un solo rest, del tsn, anteriore, perché se no qualunque cosa fuori dal monobuco non è accettabile.
Pertanto, posso assicurare che quel colpo a ore 9 è tutto merito mio!
Ma appunto quella è la rosata migliore, la media su 4 da 5 colpi e 3 da 10 parlano di ampiezze molto superiori.
Di seguito ho provato le sk flat noise match, e la media si è ristretta, molto.
Non monobuco, ma li sono io, con flyers, colpa mia, ma molto meglio.
Capisco che faccia sorridere chi spara seriamente, ma per me, il MOA, temo sia un limite ultimo, di meglio... non credo di essere capace, ne di voler impegnare, anche economicamente le risorse necessarie.
Quindi, con i limiti sopra detti, ora voglio lavorare su di me, e cercare di migliorare.
Purtroppo, a differenza di altre discipline (penso al tiro dinamico), qui l'attrezzo incide più del tiratore, ma comunque ha un suo valore, e io desidero arrivare ad un punto dove sia l'arma che sbaglia e non più io.
Forse ci sono attrezzi che sono più propedeutici, ma.... in parte soldi e in parte, anche l'occhio vuole la sua parte.

Scusate la lungaggine, e credetemi, vi ringrazio per i consigli e suggerimenti, ma devo integrarli con i miei desideri e possibilità.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Eley contact

#64 Messaggio da giga65 »

ale5x ha scritto:
giga65 ha scritto:D'accordo sul fyer a ore 11 del tiratore, però anche il fuori rosata a ore 9 non è che convinca tanto sulla qualità della cartuccia
....
Cosa ti fa pensare che il solitario a ore 9 sia dovuto alla cartuccia e non al tiratore?
Chiaramente con tutto rispetto per Danilo, ovvio.
Il colpo a ore 11 è troppo fuori rosata, strappo al grilletto oppure somma di strappo più contenuto e cartuccia fasulla!
Il colpo a ore 9 è fuori ma di poco; tuttavia troppo per una buona qualità delle cartucce; è tipico della cartuccia leggermente diversa dalle altre anche se il tiratore ha scattato bene.
Danilo .... capisco che ti voglia addossare il "merito" del colpo a ore 9, ma quanto sei sicuro che sia così e non la cartuccia?
Se hai rispettato tutta la procedura di scatto dalla respirazione al follow-through .... hai usato il concetto dello "scatto involontario", quindi non puoi esserti accorto dello strappo perchè eri concentrato sul puntamento e sul follow.

La certezza assoluta non c'è mai, però sono comportamenti tipici e noti a chiunque abbia sparato vari tipi di cartucce dalle più economiche alle più costose e performanti.

Un buon lotto di cartucce, sparate a dovere, a 50m producono la rosata concentrata dei colpi raggruppati della foto; praticamente si è sempre dentro al disco del 10 (10mm) con la visuale della Production. In gara, la tensione nervosa, fa fare la cavolata e invece di un bel 250 si fa 247-248.
Come dicevo, in una gara di precisione con la 22LR vince "chi sbaglia meno".

Lungi da me l'essere offensivo sul MOA applicato alla 22LR; è solo una mia constatazione maturata frequentando il poligono e quindi anche persone che si allenano per le gare.
Sia a 50 che a 100m , con la 22LR si valuta, quasi sempre a mm.
Per i centerfire la prima valutazione sulla qualità della canna una volta fatto il break-in è se l'arma "tiene" il MOA, il 0.5MOA o lo 0.25-0.3MOA a 100m.
1MOA = arma da caccia; 0.5MOA= buon fucile anche per il tiro ma non eccezionale; 0.25MOA=arma da tiro; questa almeno, per sommi capi, la classificazione non ufficiale dominante attualmente.
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”