Eley contact

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#65 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto:....
Quindi, con i limiti sopra detti, ora voglio lavorare su di me, e cercare di migliorare.
....
Sono nella stessa tua situazione. Stufo di non avere il risultato che voglio a 50 metri, ieri ho provato i 100 metri per la prima volta; dopo i colpi per la taratura dell'ottica, giocando sul bianco attorno ai numeri, i 4/5 colpi erano abbondantemente dentro il mezzo moa, a parte qualche colpo "spurio".
Questo è stato il motivo della mia domanda sul "colpo a ore 9", perchè tu hai fatto un bel buco con 4 colpi e uno lo hai messo a 1,5 cm, io ho messo 4/5 colpi in 1,5 cm però separati tra di loro (CZ 455 e SK rosse).
Mi rendo conto di un altro limite, l'ottica, una Blauoptik 4-12x50, però si vede sfocato, i numeri neri sul bianco sono una macchiolina grigia ... si va un po' a occhio...

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#66 Messaggio da ale5x »

Rettifico, perchè rileggendo mi è sembrato di essere un pescatore che racconta della sua ultima "regina del lago" :bigsmile: :bigsmile:
Sono stato abbondantemente dentro IL moa a 100 metri, non al mezzo moa. :lipssealed: :lipssealed: :happy: :happy:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#67 Messaggio da Danilo66 »

Le sk rifle saranno oggetto di prova al prossimo giro, in confronto con le flat nose match, di cui allego la rosata migliore, ché è comunque abbastanza vicina alla media...
Allegati
Bersaglio production
Bersaglio production

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Eley contact

#68 Messaggio da giga65 »

... distanza? 50m o 100?
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#69 Messaggio da Danilo66 »

100, con ottica però a 25x.

Quelle erano le prime due dopo 50 eley.
Questa che ti allego è forse la migliore, tre colpi in un foro solo, e quello basso, scappato., poi mi sono reso conto di essere stanco e ho smesso
Allegati
Bersaglio hunter
Bersaglio hunter

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Eley contact

#70 Messaggio da giga65 »

Beh , a 100m non è male; perfettibile, ma non male.

Non aspettarti mai buone performances quando cambi cartucce; finchè la canna non si è adeguata alla mescola diversa della grassatura ... escono cose strane (e flyer a go-go).

Qualche cartuccia è sempre necessaria e varrebbe la pena .... spararle direttamente fuori dal bersaglio (sembra un'eresia , ma anche altri più quotati ti potranno dare conferma).

Questo potrebbe darti un'idea : è una prova fatta a 100yd con una bleiker e un ottimo tiratore che ha fatto il test:
http://www.accuratereloading.com/2009/bl100.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui l'articolo integrale:
https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q ... 9836281102" onclick="window.open(this.href);return false;

Ha ragione guliR, comunque, la 22LR è una cartuccina bastarda forte :embarassed: !
Giulio

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Eley contact

#71 Messaggio da By Jonathan »

Ha fagione Giulio.
Io sia in allenamento che in gara i primi 5 colpi li sparo nella sabbia.
Non faccio dei buchi inutili nel bersaglio che non danno nessuna indicazione.
Se le rosate sono tutte in verticale come quella postata sei a cavallo.
Appesantendo l'astina o la canna migliori parecchio.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#72 Messaggio da Danilo66 »

giga65 ha scritto: Questo potrebbe darti un'idea : è una prova fatta a 100yd con una bleiker e un ottimo tiratore che ha fatto il test:
http://www.accuratereloading.com/2009/bl100.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Beh, mezzo pollice in doppio appoggio, con arma sicuramente di classe, allora non sono poi messo così male... mi consolo.
Due domande, sicuramente banali, ma... non riesco a trovare le risposte.
Premesso che le gare non mi interessano, a che distanza si tira in production?
E, a by jonathan, si lo sviluppo è prevalentemente in verticale, perché però è meglio che in orizzontale?

Per tornare ai miei strappi, vi spiego perché so quando è colpa mia. In puntamento vedo i movimenti del reticolo coi battiti del cuore, e cerco do far coincidere la partenza del colpo con un preciso momento, ma a volte parte in quello sbagliato, e quindi...va!

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#73 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto: Premesso che le gare non mi interessano, a che distanza si tira in production?
50 metri http://www.uits.it/homepage/discipline- ... /file.html
Oppure 100 metri http://www.uits.it/homepage/discipline- ... /file.html
Danilo66 ha scritto:E, a by jonathan, si lo sviluppo è prevalentemente in verticale, perché però è meglio che in orizzontale?
Mi permetto di "sparare" la mia, perchè sono armoniche più facili da eliminare.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#74 Messaggio da Danilo66 »

Quindi la production è solo 50 metri, quella a cento si chiama diversamente.
E quindi i 10 mm da tenere sono a 50 mt, che a 100, teoricamente diventano 20mm.
Dai, è fattibile... se non fosse che con 6.5x manco vedrei il bersaglio! :(


Ps grazie delle info

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#75 Messaggio da ale5x »

Per le dimensioni vedi nei pdf del regolamento ci sono i bersagli. Poi vedi il catalogo Barbaro bersagli che ha indicato le dimensioni di ogni cerchio.
:cheers:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#76 Messaggio da Danilo66 »

Si, si, visto... a cento metri si usa l'hunter, con il dieci da 14.5, mentre a 50 il dieci è appunto 10mm.
Casualmente io uso appunto l'hunter, anche sui fogli che mi stampo talvolta con il cad, che viene bene dato che tiro solo a 100 metri.

Grazie ancora...
Quando avrò trovato un equilibrio PER ME soddisfacente, proverò anche settando l'ottica al minimo (8.5x), e li rideremo.

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#77 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto:... proverò anche settando l'ottica al minimo (8.5x), e li rideremo.
Danilo
:grin: :grin:
Come avrai capito sono un neofita, quindi inizio adesso a rendermi conto di tante cose. Una di queste è il valore dell'ottica.
Io monto una Blauoptik 4-12x40 (115 euro); per i 50 metri, come prima ottica e senza quindi nessun riferimento, va bene. Ma messa a 100 metri, non tanto per il "vedere piccolo" quando per il "non vedere", o vedere tutto sfuocato, senza contrasto, tanto da non leggere i numeri del bersaglio ma vedere al loro posto delle ombre... beh, è un po' un tirare a caso.

Questo per dire che probabilmente, la differenza non la fa il numero di ingrandimenti, ma la qualità delle lenti che, grande o piccolo, ti permettono di vedere nitido.

Inizio a comprendere la cavolata fatta nell'acquistare un carabina nuova e un'ottica di bassa qualità; fermo restando il budget limitato, avrei dovuto prendere una carabina usata e un'ottica migliore.

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#78 Messaggio da Danilo66 »

Io ho trovato carabina usata con già l'ottica, hawke sidewinder, sembra il tutto tenuta bene, e così ho comprato il kit.
Pagata forse il giusto, non so, ma a 50 vedo perfettamente, e anche a 100 non è male, e a parte un po' di miraggio se c'è caldo come domenica, a 25x vedi i buchi anche nel nero.
Certo, ci sono n ottiche migliori, ma.....son soldi.

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Eley contact

#79 Messaggio da ale5x »

In generale Hawke mi risulta essere una buona marca; ma non sono quelle con il rotellone laterale ...?

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Eley contact

#80 Messaggio da Danilo66 »

È un accessorio che... non mi hanno dato, così come i tappi a scatto e il paraluce.
Ma tanto non mi starebbe in valigia.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”