Cosa si può fare per migliorare?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Cosa si può fare per migliorare?

#1 Messaggio da ale5x »

Apro qua altrimenti sposto troppo la discussione di Danilo66 sulle Eley e anche quella sul rest.
Luca Benedetti ha scritto:ale5x, posso farti una domanda? (sicuramente lo avrai già scritto nelle altre pagine del forum)...hai provato a fare rosate a 50 metri prima di spingerti ai 100? Nel senso di riuscire a stringere la rosata il più possibile (a parità di munizionamento ed ingrandimenti) ad una distanza più comoda anche per una migliore risultanza visiva dei colpi sui bersagli.
Si, sono partito dai 50; poi mi sono portato a 100 perchè non riuscivo a migliorare e iniziavo a stufarmi. A 100 ho avuto qualche dritta, ho fatto qualche rosata discreta, segno che la Cizettina va bene, quindi sono rimasto la. Comunque sarà un mese, neanche, che uso questa distanza.
Luca Benedetti ha scritto:Poi, se posso permettermi un consiglio (ma di sicuro anche di questo avrai già scritto), più che provare la tensione delle viti regolandoti con il serraggio o l'allentamento delle stesse in base ai gradi di giro, sarebbe più comodo utilizzare una chiave dinamometrica ed effettuare prove di serraggio/rosate per stabilire quale sia quella che più si adatta alla tua carabina.
Certo che puoi permetterti, siamo qua per questo :bigsmile: :handshake:
Il serraggio ho iniziato a toccarlo proprio ieri, con i risultati osceni i quali, essendo stati pienamente raggiunti anche con la nona e decoma rosata, dopo aver riportato le viti come erano (più o meno), me ne sono andato a casa.
Vero è che sono stati fatti 50 colpi e, come è stato detto da qualche parte, per i novellini 50 colpi iniziano ad essere tanti e ad affaticare l'occhio.

Dopo aver capito che il rest può aiutare a migliorare (vedi discussione dedicata), provo a riassumere qua i possibili interventi per stringere la rosata.
- Appoggio dell'astina sul rest, senza che il fucine rimanga in equilibrio sullo stesso.
- Regolazione sgabello in modo che l'occhio sia allineato all'ottica.
- Guardare nell'ottica sempre allo stesso modo, sfiorando il calcio con la guancia.
- Posizione del busto a 45 gradi rispetto al fucile.
- Ossigenzazione, con reticolo che si sposta solo verticalmente durante la respirazione.
- A completamento dell'espirazione, o quasi, siamo sul bersaglio.
- Cercare di tirare il grilletto orizzontalmente senza strappare.
- Restare "in tiro" dopo il colpo.
- eventuale diminuzione degli ingrandimenti per non cercare di compensare continuamente.

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#2 Messaggio da ale5x »

Non posso più modificare il messaggio, quindi aggiungo:

- Inutile insistere con centinaia di colpi, tanto se non sei un agonista allenato, dopo 50 non ci vedi più bene.
- Attenzione ai primi colpi dopo pulizia canna e al cambio munizioni: probabile siano sparsi.

Luca Benedetti
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 11:03
7
Località: Roma
Età: 55

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#3 Messaggio da Luca Benedetti »

Ciao ale5x :happy:

Tutto giusto quello che hai scritto a livello di procedura.

Nei prossimi allenamenti, se ne avrai voglia, prova a rimanere con il corpo più parallelo alla pala della calciatura (quella che sostieni con la mano) piuttosto che restare a 45°.
Poi non appena ne avrai l'occasione ti consiglio di comprare un rest anteriore, io ho il caldwell jr e mi ci trovo decisamente bene (qualità spesa/rendimento è buonissima). Ho tolto un po di materiale inerte dall'interno del sacchetto facendo in modo che la calciatura entrasse agevolmente e non restasse "bloccata" tra i due laterali (almeno con la 1416 e la MPR 64 che uso io).

Non ripeto, perché già fatto da tiratori molto più esperti di me, la necessità d trovare una cartuccia che ti permetta di avere un buona resa in allenamento (magari spendendo anche qualche eurino in più - io uso Lapua Center X sui 9/10 euro a pacchetto - così da non dover stare a pensare troppo che il colpo sbagliato-alto-basso-erratico possa dipendere dal tiratore o dalla munizione).

Questo almeno per iniziare...poi il resto verrà con la costanza nell'allenamento. Adesso è giusto che tu faccia le tue prove senza demoralizzarsi se i risultati non sono come ti aspetti
...quelli verranno sicuramente nel corso del tempo e poi...con altri consigli ed letture sulla rete e sui vari forum...andrai sempre meglio :happy: :happy: :happy:

Fino a quale momento mai demoralizzarsi. :yes:

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#4 Messaggio da ale5x »

Luca Benedetti ha scritto:Ciao ale5x :happy:
Nei prossimi allenamenti, se ne avrai voglia, prova a rimanere con il corpo più parallelo alla pala della calciatura (quella che sostieni con la mano) piuttosto che restare a 45°.
Ok, quindi, per me destroso, significa posizionarsi in modo tale da ruotare molto di più la testa verso sinistra ...?

Per il rest, si, penso proprio che che visti i commenti ricevuti anche nella discussione dedicata, il rest sarà il prossimo acquisto, anche perchè è indipendente dall'arma e resterà anche cambiando carabina/ottica ecc.

:handshake: :cheers:

Luca Benedetti
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 11:03
7
Località: Roma
Età: 55

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#5 Messaggio da Luca Benedetti »

Si Ale5x...dovrai girare un po di più a sinistra la testa ma non sarà affatto fastidioso...tranne quando ti viene il torcicollo :whink:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#6 Messaggio da Danilo66 »

Al tsn di parma hanno quelli in foto, se si vede.
Non mi sembrano male, per il solo appoggio anteriore.
Non ho idea della marca o modello, se qualcuno lo riconosce e riesce a darne un giudizio... grazie.

Danilo
Allegati
IMG_20190930_161840.jpg

Luca Benedetti
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 11:03
7
Località: Roma
Età: 55

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#7 Messaggio da Luca Benedetti »

Se non vedo male dovrebbe essere il Caldwell Junior :happy:

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#8 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto:Al tsn di parma hanno quelli in foto, se si vede.
Non mi sembrano male, per il solo appoggio anteriore.
Non ho idea della marca o modello, se qualcuno lo riconosce e riesce a darne un giudizio... grazie.

Danilo
Mah, dal colore e dalla forma sembra proprio sto Caldwell Rock Jr che hanno consigliato.

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#9 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto:...Danilo
Adesso realizzo! Anche tu Danilo spari con un CZ 455, quindi sono proprio io una schiappa :worried: :worried: :grin:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#10 Messaggio da Danilo66 »

Ale5x, non è esattamente così. Devi considerare che appunto il rest che ho a disposizione è discreto, e che sparo con 25 ingrandimenti, con 8 non so nemmeno se ho preso il cartello.
E poi, la mia ha il freno di bocca.... :grin:
Non so poi se hai lo scatto alleggerito, io ho limato.qualcosa, ora è un po' più leggero, non quanto uno possa desiderare, ma abbassarlo ancora, ho paura (saranno ... boh, 500-600gr? Non ho un dinamometro, potrei provare con una bottiglia d'acqua, ma... a che pro?)

Danilo

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#11 Messaggio da Danilo66 »

Luca Benedetti ha scritto:Si Ale5x...dovrai girare un po di più a sinistra la testa ma non sarà affatto fastidioso...tranne quando ti viene il torcicollo :whink:
Interessante, al prossimo giro provo anch'io, che in effetti sono molto allineato con l'asse della canna.

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#12 Messaggio da ale5x »

Danilo66 ha scritto: E poi, la mia ha il freno di bocca.... :grin:
Ha! Allora non ho proprio scuse, ce l'ha anche la mia :grin: :grin:
Penso che siamo gli unici due in Italia con una .22 con freno di bocca!! :cheers:
Danilo66 ha scritto: Non so poi se hai lo scatto alleggerito, io ho limato.qualcosa, ora è un po' più leggero, non quanto uno possa desiderare...
Ho montato il kit Yodave ma resta sempre "legnoso". Di metterci le mani meccanicamente non me la sono sentita.
L'altro sabato al poligono di Verona, ho sparato per la prima volta a 50 metri con diotra (garetta amatoriale di un Gruppo Alpini); credo con una Anshutz: uno scatto favoloso: pensavi di sparare e "lei" sparava docile docile :happy:

Oh, alla fine, terzo di categoria, a un punto dal primo! :lol5:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#13 Messaggio da Danilo66 »

ale5x ha scritto: L'altro sabato al poligono di Verona, ho sparato per la prima volta a 50 metri con diotra (garetta amatoriale di un Gruppo Alpini); credo con una Anshutz: uno scatto favoloso: pensavi di sparare e "lei" sparava docile docile :happy:

Oh, alla fine, terzo di categoria, a un punto dal primo! :lol5:
Ora, non per dire, ma probabilmente il solo scatto costa come tutta la cz!
Quindi, come vedi, si tratta solo di fare il dito sullo scatto.
C'è solo da imparare, a respirare, a mirare, tutto... forse lo scatto è il più facile...
Io non ho quasi mai sparato di arma lunga, ma qualche colpo con l'arma corta... si, anche se ormai è passato tanto tempo. E allora, tranne una, gli scatti sulle mie armi me li facevo da solo, quindi tenevo sempre pesi non trascurabili ( a parte che non facendo accademico, cento grammi in più non facevano differenza).

Danilo

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Cosa si può fare per migliorare?

#14 Messaggio da Danilo66 »

Luca Benedetti ha scritto:Ciao ale5x :happy:


Nei prossimi allenamenti, se ne avrai voglia, prova a rimanere con il corpo più parallelo alla pala della calciatura (quella che sostieni con la mano) piuttosto che restare a 45°.
:
Domenica c'ho provato, ma...faccio una fatica improba a trovare la giusta distanza e mantenerla, dall'oculare dell'ottica.
E di conseguenza, la rosata a pallino.
Sono invece, coi limiti dell'ottica, riuscito ad avere dei bersagli decenti, con il minimo degli ingrandimenti.
Nulla di esaltante, ma almeno i colpi sono tutti sul bersaglio.

Certo, sono 8.5 e non 6.5, ma credo sia simile, se magari con una ottica di marca, e reticolo crossair fine...
Ma a me va bene così.

Danilo
Allegati
IMG_20191111_145907.jpg

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”