Walther uit anni 60 molla problema percussione

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#17 Messaggio da memo »

11
rimetti il tappo e sei a posto

hai precaricato la molla e quindi dovrebbe avere un po più di forza
Allegati
11.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#18 Messaggio da memo »

pesco a caso qualche foto vecchiotte, tutte con diotra a 50 mt

prova munizioni ovvero :
rosata di 10 colpi, quelli evidenziati in rosso con dentro un errore mio ( i 2 in alto sono di taratura)
sk gialle pescate a caso
Allegati
10 colpo.jpg

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#19 Messaggio da sampei »

Grazie mille piu tardi provo. Comunque sei stato gentilissimo. Ti farò sapere dell esito. Grazie

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#20 Messaggio da memo »

non ho tempo di pescare nel pc, adesso devo sgobbare

comunque
e' un arma ottima anche se molto meno blasonata della anshutz 54

io ,con la mia uit del 1970 che e' in vendita qua nel mercatino, quasi ci vinco un campionato italiano uits a 100 mt alla mia prima partecipazione

avendo anche la 54 ,le ho confrontate più volte e ho deciso di usare la 54 ai 50 mt e la wather ai 100 mt ,sempre in categoria diotra ;

fa delle rosate eccezionali anche con le SK da 5 euro, in BR italia, sia io che l'amico Beppe in squadra con me, 236 su 240 punti li abbiamo fatti più di una volta, con questa carabina ;

se ha un vantaggio e' sicuramente quello di poter digerire moltissime delle cartucce match e non, in .22lr ,presenti sul mercato
cosa che invece con la 54 non avviene, in quanto e' invece una arma molto selettiva e se non ha le cartucce giuste, non va neanche a dargli

hai preso un arma che, se la saprai settare, ti dara' soddisfazioni anche in eventuali gare

ciau

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#21 Messaggio da memo »

oggi sono andato a tirare con la Walther, che mi hai fatto venire voglia e ho controllato l'otturatore

OCIO che potrebbe anche NON essere la molla che ha poca forza, in quanto e' bella grossa di filo e abbastanza durella ( almeno la mia)
ma
estrai l'otturatore tendendolo SCARICO
controlla queste 2 freccette, ovvero l'agio che ce' tra manetta e otturatore e tra manetta e tappo, vedi se muovendo la manetta, ce' del gioco

controllalo con uno spessimetro ; l'agio dovrebbe essere 10/15 centesimi, massimo, totali.
SE ce' troppo agio, anche se carichi abbestia la molla, questa spinge solo ed esclusivamente il dentello del percussore contro al manettino, più in la' non ci va, quindi
o limi il dentello e la battuta del percussore, ovvero dove il percussore ha lo spillo che segna il rim del bossolo per portare il tutto più in avanti ( soluzione che sconsiglio)
o ci metti uno spessore tra tappo e manettino ,in maniera che il manettino sia a pacco contro l'otturatore
ovvero un rasante,Ø interno 17 o 18 mm ,Ø esterno 20 mm circa
per via dello spessore del rasante, devi vedere se e quanto agio hai ove ho indicato con le freccette

ciau
Allegati
12.jpg

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#22 Messaggio da sampei »

Allora sono riuscito a fare tutto spessorando la molla e ritoccando appena il percussore con il risultato che adesso il percussore lascia un impronta molto piu marcata sul bossolo anche se il rumore dello scatto e ancora ovattato e non secco. Ho misurato anche la luce tra la sicura e il pezzo del manettino porta otturatore che corrisponde a 20 decimi gi mm. Comunque l otturarore su cui ho lavorato non contiene la lippa che andrebbe premuta verso il basso come indicato nelle foto 9 e 10. Adesso non rimane che provarla. Ti ringrazio tantissimo

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#23 Messaggio da sampei »

Questo probabilmente perche la carabina che ho io deve essere precedente alla tua. Ti posto una foto per fartela vedere.
Allegati
20191020_090431-1.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#24 Messaggio da memo »

guarda sulla canna, dove ci sono i punzoni ce' anche il numero che indica l'anno
la mia e' 70
ciau

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#25 Messaggio da sampei »

Ieri provata al poligono e grazie a memo ho risolto il problema percussore ma ora ne e successo un altro cioe ogni 7 o 8 colpi mi rimane il bossolo incastrato in camera e per levarlo devo usare la bacchetta infilata dalla canna che devo premere con una certa energia perche forza abbastanza. Tiro solo munizioni lapua sk e center x e la cartuccia entra agevolmente in camera senza forzature. Da cosa puo dipendere considerando che il dentino di estrazione va bene e succede una volta ogni tanto?.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#26 Messaggio da memo »

penso che dipenda dal fatto che il dentino di estrazione, non vada poi cosi' bene

ovvero
se non esce e' perché il dente non aggancia perfettamente o aggancia e scivola
il dente, una volta chiuso il catenaccio / bolt , si incassa in una sede nella battuta della camera di scoppio
controlla che sia completamente pulita, magari ce' un po di sporco, puoi usare un pennello bagnato con petrolio, un cacciavitino sottile, uno spazzolino ,uno stuzzicadenti, insomma, prova a pulirci dentro

poi
controlla che il dente di estrazione abbia la molla sufficientemente dura e che i bordi dove aggancia il rim non siano arrotondati
poi poi
la camera di scoppio , si sporca tanto? potrebbe essere segno che sei " corto" ( e' quasi impossibile ma intanto che ci sei valuta anche questo) ovvero l'otturatore chiude ma il bossolo ha qualche centesimo di gioco di troppo

poi poi poi
il bossolo e' battuto tanto ,dal percussore?
non vorrei che ,adesso avendo caricato troppo la molla, il rim si deforma e anche il bossolo ne risente, diventando troppo duro e quindi fatichi ad estrarlo
era un problema successomi su un S&rubin trainer ,tempo fa : avevo spinto troppo e quasi mi tagliava il rim del bossolo che deformandosi faceva fatica ad uscire


posta una foto di un bossolo battuto

ciau

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#27 Messaggio da sampei »

Ti posto le foto del bossolo
Allegati
20191024_203821-1.jpg
20191024_203903-1.jpg

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#28 Messaggio da sampei »

Riguardo alle tue risposte escluderei il dentino di estrazione perche sembra in ordine magari controllero con piu attenzione la sede dove va a infilarsi tante volte fosse un po sporca e faro controllare anche la sua molla che pero sembra ok. Stamani l armaiolo mi ha detto di provare a far girare con un trapanino uno scovolino in bronzo con un po di olio e un po di pasta abrasiva dentro la camera di scoppio anche se lui mi ha detto che molto probabilmente dipende dalle cartucce che uso (lapua sk gialle e center x) che uso regolarmente su una cz455 senza problemi per cui questa ultima affermazione non mi convince del tutto anche se devo dire che il problema se verifica 6 o 7 volte circa ogni 50 colpi. Tra l altro quando attraverso l astina portascovolino inserita dalla canna provo a togliere il bossolo devo fare una considerevole pressione per sfilalro dalla camera.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#29 Messaggio da memo »

prendi un calibro centesimale , misura il Ø del corpo del bossolo e vedi quanto si e' dilatato
cosi' e' fin troppo schiacciato ,non vorrei che la molla del percussore spingesse fin troppo, al punto da dilatare il bossolo

la mia le spara tutte senza alcun problema,solo le eley entrano un po più sfrasate, ma escono ugualmente
ciau

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#30 Messaggio da sampei »

Ok grazie per ora rifaccio un controllo generale e piu accurato di tutto il sistema. Comunque devo dire che tira veramente bene sia le sk gialle che le center x con rosate a 50mt piu o meno sovrapponibili.

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#31 Messaggio da sampei »

sampei ha scritto:Ieri provata al poligono e grazie a memo ho risolto il problema percussore ma ora ne e successo un altro cioe ogni 7 o 8 colpi mi rimane il bossolo incastrato in camera e per levarlo devo usare la bacchetta infilata dalla canna che devo premere con una certa energia perche forza abbastanza. Tiro solo munizioni lapua sk e center x e la cartuccia entra agevolmente in camera senza forzature. Da cosa puo dipendere considerando che il dentino di estrazione va bene e succede una volta ogni tanto?.
Sembra che ho risolto il problema facendo girare con un trapanino uno scovolino in nylon con un po' di pasta lappante per circa 30 secondi all interno della camera di scoppio. Stamani ho tirato serie di center x, sk gialle e cci standard velocity senza mai aver alcun problema. Tra l altro la carabina anche se molto vecchia concentra i colpi che e' un piacere. Comunque grazie dei vostri consigli ora mi rimane da regolare lo scatto perche ora si aggira sui 200 grammi e lo vorrei un po' piu' leggero, ma devo capire come fare.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Walther uit anni 60 molla problema percussione

#32 Messaggio da memo »

attaccato file con libretto istruzioni
Allegati
uit scatto.pdf
(755.36 KiB) Scaricato 56 volte

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”