Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
tesla89

Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

#1 Messaggio da tesla89 »

Buona sera , da poco mi stavo informando presso l'armeria piu vicina riguardo l'acquisto di un'arma da fuoco che si dovrebbe chiamare chiappa little badger 22. Ora la mia scelta stava ricadendo su quest'arma sia per il costo che è veramente basso , e sia per il "rumore". Cioè l'armiere mi ha presentato delle munizioni "subsonica" .22 dicendomi che riducono molto il rumore. E qui giungiamo a un'altro punto fondamentale, il luogo di tiro cioè ovviamente andrei in poligono , ma siamo usciti nel discorso del terreno privato. Ho circa 2 ettari fra bosco e campo fuori dal paese, e mi chiedevo se eventualmente di tanto in tanto posso utilizzarla all'interno del mio terreno. Il campo è recintato a due metri fino a un tratto di bosco , ma il posto che mi piacerebbe utilizzare è praticamente quasi nel fosso (sempre bosco di proprietà ma non recintato), e cioè una parete di roccia verticale che mi sembra il posto piu sicuro. Ora io ho sentito varia gente , cè chi dice no cè chi dice si e cè chi dice si però... Io sinceramente non ho ancora capito se posso o no , eventualmente potessi non vorrei creare confusione o rumori troppo chiassosi e qui entra il discorso delle cartucce subsonica. Le case piu vicino sono a circa 2 km in linea d'aria , non vorrei "infastidere" con rumori troppo fragorosi . quindi l'arma consigliata e la cartuccia consigliata sono quelle giuste??? ci sono pistole del medesimo calibro sempre diciamo per quanto possibile piu silenziose??

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

#2 Messaggio da sampei »

No, non puoi e rischi grosso. Sono armi che puoi usare solo in poligono e usarle fuori dai luoghi consentiti puo' crearti grane a non finire.

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

#3 Messaggio da filemone »

Lascia perdere tutto quello che porta il nome Chiappa !!!!!
Sergio

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
13
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

#4 Messaggio da gil1912 »

...mi associo alle risposte che ti hanno già dato.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

#5 Messaggio da libellule »

Se vuoi divertirti, in apposito campo tiro o TSN, vai di cz 455, ne trovi di usate a 300/350€, oppure nuove a prezzi a partire da poco meno di 500.
USARE le. 22lr fuori dagli spazi consentiti è da galera, in tutti i sensi, sia legalmente che moralmente.
Una palla da 22lr arriva fino a 1500 mt, per cui è fuori dal controllo di chi tira.
A 50 mt penetra di almeno 5/6 cm in una tavola di legno.
Fai tu le tue considerazioni.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

#6 Messaggio da Striker »

Quoto. Non so dire quale delle due (carabina e campo privato) sia l'idea peggiore... probabilmente con la prima non rischi la galera
Sergio

robilu
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2017, 9:41
6
Località: Bergamo
Le mie Armi: WEIRAUCHT 77 depotenziata
Età: 70

Re: Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

#7 Messaggio da robilu »

Mi chiedo se l’armeria più’ vicina non ti informi che stai acquistando un ARMA DA FUOCO

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Consiglio arma da fuoco svago/tiro libero

#8 Messaggio da ale5x »

Ciao.
A mio parere quella carabina può essere "simpatica" a prima vista, ma di fatto mi sembra l'anello di congiunzione tra un giocattolo e un'arma, però con tutte le implicazioni e i limiti dell'arma da fuoco.
Quindi sono soldi buttati; "pochi" ma buttati.
Poi NO, assolutamente NO, NON PUOI, sparare dove ti pare, neanche se sei a casa tua e usi tutto il buon senso possibile. Sei sul penale, attenzione.

Una cosa mi spiazza: se ti sei espresso con l'armiere come ti sei espresso qua, e l'armiere ti ha dato corda, è un delinquente che ha minimizzato/nascosto quelle che sono le potenziale TUE conseguenze (non sue) per venderti 200 euro di roba. Stagli alla larga.
Anche il discorso munizione subsonica che fa poco rumore mi sembra un'argomentazione puramente commerciale: premesso che il range di tiro al poligono con il .22 è di 50/100 metri (pochi si avventurano oltre con questo calibro), il "90%" delle munizioni che trovi in .22 è subsonico, perchè se anche usi una supersonica, il relativo peso della palla fa si che passi comunque a regime subsonico ben prima di impattare sul bersaglio e in questo passaggio si destabilizza.
Subsonica o no, come ti è stato detto, cade ben oltre il chilometro, quindi pensa un po' dove finisce se ti parte un colpo che va sopra la parete di roccia che pensi di avere come protezione; ma non solo:
- poco o tanto, comunque rumore lo fa e non è fraintendibile con altri rumori: è uno sparo. Il che, specialmente in periodo di caccia, richiama sicuramente l'attenzione dei forestali.
- Altra cosa che l'armiere ha omesso di dirti. Quando acquisti le munizioni, le registra e trasmette l'acquisto in questura. Puoi detenerne al massimo 200. Se continui ad acquistarle per spararle nei campi, non hai un poligono che te le "scarica", quindi dopo un po' di tempo risulta che hai un arsenale a casa ...?!?

Quindi devi capire cosa voi fare:
- se vuoi divertirti attorno a casa (e ancora sei al limite del fattibile), prenditi un'aria compressa, magari depotenziata (o comunque sotto ai 7,5 J se non sbaglio, ma nel forum ti aiuteranno tantissimo).
- se vuoi un'arma da fuoco tua, considera che dovrai usarla al poligono e per portarcela dovrai avere il porto d'armi. In questo caso una .22LR va benissimo anche per i costi contenuti, sia della carabina, sia delle munizioni. Ti è stata consigliata la CZ 455, ce l'ho anch'io, è eccellente nel rapporto qualità prezzo.

Non vedo vie di mezzo.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”