Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#17 Messaggio da ER-GROSSO »

Danilo66, byJonathan sa il fatto suo, ma lo devi prendere così, il consiglio non incominciarci una lotta perché tanto é inutile, ci hanno provato in tanti, amministratori compresi, bisogna accettarlo così com'è. Andate avanti che sono curioso.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#18 Messaggio da Vincenzo164 »

By Jonathan ha scritto:
NB. Il bilanciamento del calcio non centra niente con le armoniche della canna, li si lavora di chiave dinamometrica e FAT.
Ritornando in topic, ecco la risposta che aspettavo, quindi secondo Jonathan il punto di bilanciamento non influisce sulle armoniche della canna allo sparo.

Io ricordo di aver letto il contrario, ma mi fido di chi sicuramente ha più esperienza di mè nel campo.

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#19 Messaggio da Vincenzo164 »

Ok, assodato il precedente punto, visto che si parla di FAT (che molti dicono di difficilissima taratura....oltre al costo... :bluwall: ), vi chiedo se avete mai usato lo smorzatore LIMBSAVER De-Resonator.

Poi parlando di chiave dinamometrica, vi chiedo e se tra la vite anteriore e la vite posteriore ci debbano essere dei versi di esecuzione dello stringimento (prima la posteriore lato calcio, poi l'anteriore lato canna o, viceversa) e se le coppie di serraggio vadano differenziate tra vite anteriore e vite posteriore.
Io attualmente con viti M5x40 al posteriore ed M5x30 all'anteriore entrambi con passo 0,75, le stringo entrambi a 4,5 N/m.

Saluti

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#20 Messaggio da Vincenzo164 »

Forse si chiama correttamente:

LimbSaver Sharpshooter X-Ring Barrel Dampener

Esiste in due misure ed è fatto di gomma caricata con un elastomero particolare...... :sticazzi:

Funzionerà??????? BHOooooo...... però visto il costo un pensierino.......
Allegati
Limbsaver barrel Dampener.jpg

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#21 Messaggio da Danilo66 »

In tanti hanno ferme convinzioni in merito alle armoniche, spesso non concordi, e in pochi hanno portato a sostegno dimostrazioni matematiche, o con basi scientifiche.
Ma sono più granitici dei membri di molte sette... questo per dire che se funziona o meno, se questo o quello influisce, temo che difficilmente avrai più risposte concordi (e magari con sostegno teorico).
L'esempio è quello che hai citato, per alcuni il bilanciamento influisce, per altri no.
Ma a parte una prova pratica, che temo non possa essere considerata definitiva, visto i troppi parametri in gioco....c'è poco da fare.

Forse è questo il bello... forse

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#22 Messaggio da memo »

Vincenzo164 ha scritto:Ecco il punto di bilanciamento sulla mia 1710 ottenuto apponendo un peso cilindrico all’interno dell’apposita fresatura cilindrica da 30mm. creata dal costruttore del mio calcio da BR.

Vince
con la 1710 ( ce l'ho uguale alla tua)
e con la calciatura di VAride ( ho pure quella uguale alla tua) ,sei gia' al limite di peso per la categoria , io ho su una weaver 6X

quindi partiamo da un altra condizione :
se ci vuoi fare la light sei gia' al limite
se vai nella pesante, ti trovi delle armi che sono forse un pelo più precise

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#23 Messaggio da Vincenzo164 »

Quale è il limite di peso????
Kg. 4,675 il peso della mia dopo le mod descritte.
Pronta a fare fuoco con otturatore inserito e senza colpo in canna....

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#24 Messaggio da Vincenzo164 »

Con weaver t36

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#25 Messaggio da Vincenzo164 »

Da regolamento UITS per BR22 anno 2019:

Categoria Light Varmint (10,5 libbre), calibro 22 Rimfire - si riferisce a qualsiasi fucile abbia un sistema di sparo meccanico ad azionamento manuale, dal peso massimo non superiore alle 10,5 libbre (4,763 kg), incluso di ottica. E’ consentita l’elaborazione di qualsiasi modifica sull’arma e può esser utilizzata qualsiasi ottica. Sistemi di ritorno in batteria sull’arma NON saranno consentiti. Sono consentiti pesi sulla canna, compensatori armonici o stabilizzatori di vibrazione ma saranno inclusi nel peso totale dell’arma. Non sono autorizzati grilletti con controllo elettronico. E’ concessa la sostituzione della calciatura. La parte frontale del calcio deve essere convessa o piatta, per un massimo di 76,2 mm (= 3”) o inferiore al suo punto più ampio, può essere un calcio di serie con una base piatta attaccata all’inizio del calcio. Ogni materiale è concesso. La parte posteriore del calcio che va a contatto col cuscino posteriore può essere convessa o piana: se è piana non deve superare i 25 mm. La parte posteriore del calcio non è obbligo che sia inclinata; la stessa può essere anche parallela alla canna. ( Appendice A pagine 56-58)

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#26 Messaggio da Vincenzo164 »

Quindi ho ancora qualcosa in peso da poter utilizzare.....

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#27 Messaggio da Vincenzo164 »

@ Memo
Poi, tanto per discutere, superando il peso del light varmint, quali sono a tuo giudizio le carabine che “forse” sarebbero più precise delle ns carabine?????

Saluti

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#28 Messaggio da By Jonathan »

Tutte le azioni chiuse ed in particolare quelle con canna corta.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#29 Messaggio da memo »

ciao Vincenzo

io sono abbastanza pragmatico, scusami :

"Forse" le carabine più precise sono quelle che vincono

ciau

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#30 Messaggio da memo »

premesso che non faccio gare di BR puro, ovvero in doppio appoggio
ma l'unica 1710 che ho visto a tirare in maniera eccezionale, ovvero a ripetere più volte ( in gara , intendo ) dei 500 pt su 500
e' una carabina sulla quale e' stata buttata via la canna originale e montata una Bench o una Bart a 3 righe

hai qualche prova di rosata di 10 colpi a 50 mt ? ( ovvero 10 colpi in un unico bersaglio, intendo)


ciau

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#31 Messaggio da By Jonathan »

Ciao memo, magari la nuova canna è anche un po' più corta.
Poi a parità di canna vince la rigidità di dove è avvitata la canna, le azioni aperte sono specifiche per la Super Production e non sono il massimo della rigidità.

Ho carabine con tutte le lunghezze di canna disponibili e quelle corte con la giusta cartuccia prevalgono sulle altre.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Punto di Bilanciamento fucile con calcio BR

#32 Messaggio da memo »

si, adesso la tendenza e' quella di accorciare a 500 mm le canne
l'alchimia, non vorrei essere ripetitivo, e' assai difficile da trovare
quello che ci arriva più vicino, e' quello che vince, gli altri ci sono arrivati meno vicino

so che verso il 1968/1969 e' stato cambiato, nelle match il passo di rigatura, alcune carabine precedenti sono molto più di " bocca buona" le successive digeriscono meno marche di cartucce ma sono un pelo più raffinate

gli svizzeri, arrivano comunque con delle canne da 650 mm a rosate ( 10 colpi in morsa) con Ø esterno di 9/10 mm che e' un risultato eccezionale
ho provato la Walther kk 500 di Mazzolari e ci arriva anche lei ( 5 colpi io + 3 tirati da lui)
e sicuramente ci arrivano anche altre

ho ottenuto delle rosate ottime, e sai che io sono abbastanza restio alla definizione di " ottimo" , con una "antica" Valmet Lion dei primissimi anni 60 ,che non ce l'ho cavata a comprarmi, carabina finlandese con canna Ø 23 mm o superiore

la mia BSA-Martini 12 ,del 1934 e canna da 700 e rotti mm, fa delle rosate che , con scatto accuratizzato e organi di mira corretti, non sfigurerebbe in categoria diotra ( sicuramente non vince, ma un 308/310 su 320 mi posso permettere di dire che riuscirebbe a farlo )

insomma ,ce' un mondo, con regole non ancora certe, ovvero che non conosciamo

se il buon Vincenzo ci posta qualche rosata , vediamo a quanto puo' arrivare una 1710 ottimizzata

saluti

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”