Manettino armamento

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
alberto11
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2013, 13:37
10
Località: baricella (BO)
Età: 51

Manettino armamento

#1 Messaggio da alberto11 »

Ho la base del manettino di armamento di una savage mark 2 cal 22 lr che ha dei segni.
Credo che sfreghi contro la guida del manettino.
Non è normale?
Come potrei rimediare? Grazie

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Manettino armamento

#2 Messaggio da Sonosardo »

Salve, hai notato se alla base c'è una fascetta? Magari potrebbe essere consumata e sforza più del dovuto, no? O forse basterebbe lubrificarla leggermente, saluti Gianni :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Max84F
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 18:03
4
Località: Roma
Le mie Armi: - Beretta APX 9x21
- S&W M&P 15 .223 Rem
- Winchester SXP Xtrem Dark Earth Defender Cal. 12/76
- DIANA F31 4.5 mm
- Glock 17 Umarex CO2 BB/Pellet
- CP99 Umarex Pellet
- GAMO GP-20 Combat BB
- P08 Luger Legend CO2 Cal 4.5 mm
Età: 66

Re: Manettino armamento

#3 Messaggio da Max84F »

Scusate, sapete se una cartuccia cal. 22 LR si può smontare con un martello cinetico? Non si rischia con il martello cinetico l'innesco della cartuccia a causa del suo percussione anulare che potrebbe essere sollecitato proprio dall'uso del martello cinetico?
"Dove mancassi le operazione de le bombarde, componerò briccole, manghani, trabuchi et altri instrumenti di mirabile efficacia, et fora del usato" (lettera del 1482 di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro)

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Manettino armamento

#4 Messaggio da Danilo66 »

Io eviterei.....

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Manettino armamento

#5 Messaggio da ale5x »

Max84F ha scritto:Scusate, sapete se una cartuccia cal. 22 LR si può smontare con un martello cinetico? Non si rischia con il martello cinetico l'innesco della cartuccia a causa del suo percussione anulare che potrebbe essere sollecitato proprio dall'uso del martello cinetico?
Non si deve fare. Come hai detto tu, rischio concreto è quello che parta il colpo.

Max84F
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 18:03
4
Località: Roma
Le mie Armi: - Beretta APX 9x21
- S&W M&P 15 .223 Rem
- Winchester SXP Xtrem Dark Earth Defender Cal. 12/76
- DIANA F31 4.5 mm
- Glock 17 Umarex CO2 BB/Pellet
- CP99 Umarex Pellet
- GAMO GP-20 Combat BB
- P08 Luger Legend CO2 Cal 4.5 mm
Età: 66

Re: Manettino armamento

#6 Messaggio da Max84F »

Ok, come immaginavo, ma c'è comunque qualche procedura tecnica che può aiutare a smontare una cartuccia cal. 22 LF, a parte quella di spararla in poligono? Ho delle cartucce che ormai avranno quasi una trentina di anni.
"Dove mancassi le operazione de le bombarde, componerò briccole, manghani, trabuchi et altri instrumenti di mirabile efficacia, et fora del usato" (lettera del 1482 di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro)

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Manettino armamento

#7 Messaggio da ale5x »

Boh, non saprei, ma dal momento che non vengono ricaricate, dubito ci siano strumenti "dedicati".

Max84F
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 18:03
4
Località: Roma
Le mie Armi: - Beretta APX 9x21
- S&W M&P 15 .223 Rem
- Winchester SXP Xtrem Dark Earth Defender Cal. 12/76
- DIANA F31 4.5 mm
- Glock 17 Umarex CO2 BB/Pellet
- CP99 Umarex Pellet
- GAMO GP-20 Combat BB
- P08 Luger Legend CO2 Cal 4.5 mm
Età: 66

Re: Manettino armamento

#8 Messaggio da Max84F »

Buona osservazione e grazie, ma in rete ho trovato questo

https://www.armietiro.it/il-kit-america ... -armi-6851" onclick="window.open(this.href);return false;

che permette sì di ricaricare il cal. 22 LR anche se poi alcune marche di cartucce cal. 22 LR costano solo 5 Euro per una scatola da 50 pezzi.

In rete, invece, per lo smontaggio dela 22 LR pare che proprio non ci sia nulla, probabilmente a causa dell'elevata pericolosità di tale manovra. Vabbè, quelle poche che mi sono rimaste le scaricherò al poligono.
"Dove mancassi le operazione de le bombarde, componerò briccole, manghani, trabuchi et altri instrumenti di mirabile efficacia, et fora del usato" (lettera del 1482 di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro)

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Manettino armamento

#9 Messaggio da ale5x »

Premesso che ormai abbiamo portato OT la discussione di Alberto11, scusa ... (se un moderatore può spezzare la discussione sarebbe ottimo): che simpatico aggeggio!!!
Mi resta il dubbio su segno lasciato dal percussore: immagino resti (?).

Max84F
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 18:03
4
Località: Roma
Le mie Armi: - Beretta APX 9x21
- S&W M&P 15 .223 Rem
- Winchester SXP Xtrem Dark Earth Defender Cal. 12/76
- DIANA F31 4.5 mm
- Glock 17 Umarex CO2 BB/Pellet
- CP99 Umarex Pellet
- GAMO GP-20 Combat BB
- P08 Luger Legend CO2 Cal 4.5 mm
Età: 66

Re: Manettino armamento

#10 Messaggio da Max84F »

Mi scuso sia con alberto11 che con te se ho introdotto un OT nella discussione in atto : non sapevo se aprire una nuova discussione sulla mia domanda o se appoggiarmi a qualche discussione in atto su "armamento" e "disarmamento".
Evidentemente ho sbagliato e vi lascio discutere in santa pace.

Ciao.
"Dove mancassi le operazione de le bombarde, componerò briccole, manghani, trabuchi et altri instrumenti di mirabile efficacia, et fora del usato" (lettera del 1482 di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro)

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Manettino armamento

#11 Messaggio da Sonosardo »

Chiedo scusa per l'O.T. La cartuccia 22lr nel martello cinetico non si può usare, fai molta attenzione. Se spari per consumare quelle vecchie cartucce, presta non molta, ma moltissima attenzione.
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”