ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
IVAN64
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 7:40
10
Località: cagliari
Le mie Armi: NORICA DRAGON, DIANA PANTHER 21
Età: 59

ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#1 Messaggio da IVAN64 »

SALVE..la mia e' curiosita' piu' che altro....mentre cercavo un'ottica per la mia carabina springer..diana...insomma ho notato che ci sono pistole a salve..e non all'estero ma in italia da "xxxxxx"..per intenderci....ma sono di libera vendita? potrebbero essere spedite?...non che abbia intenzione..ma alcune costano anche poco.........mah!
grazie a chi volesse rispondere ciao

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#2 Messaggio da LUCIO »

Le armi a salve sono così definite in quanto il munizionamento è costituito da un bossolo dove all'interno troviamo la polvere compressa e all'estremità abbiamo un pezzo di plastica rotondo sagomato a croce (per facilitare l'esplosione della polvere verso l'esterno). A differenza dei proiettili questi non hanno la cosiddetta "palla"
Questi strumenti sono dei segnalatori acutistici in quanto sono stati concepiti solo per fare il botto. Ovviamente le armi a salve sono LIBERA VENDITA. Tempo addietro ho affrontato l'argomento in ordine alla normativa per cui per non ripetere ti posto il link
viewtopic.php?f=64&t=7213" onclick="window.open(this.href);return false;
Lucio

IVAN64
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 7:40
10
Località: cagliari
Le mie Armi: NORICA DRAGON, DIANA PANTHER 21
Età: 59

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#3 Messaggio da IVAN64 »

in sostanza..se uno le ordina IN ITALIA POSSONO ESSERE SPEDITE? DA FERR....LI..AD ESEMPIOperche' quelle del sudetto sito...non mostrano il tappo rosso.........booh.comunque..grazie...

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#4 Messaggio da LUCIO »

In Italia non è possibile trovare un rivenditore (onesto) :smile: che vi vendi una pistola a salve Front Firing cioè un'arma con espulsione della fiamma dal foro terminale della canna.
Nel nostro paese è possibile trovare solamente pistole a salve che hanno la canna occlusa, infatti la fiammata dello sparo esce da sopra; esse sono dette Top Firing.
L'unico uso che si può fare con una pistola di questo tipo è solamente un forte rumore, niente razzi.
In base alla normativa vigente l'armiere deve vendere questo tipo di armi con il tappo rosso inserito nella canna in modo da poter distinguere un'arma vera da un'arma a salve. Tale tappo rosso viene descritto come intimamente connesso alla volata della canna. Ciò però non vuol dire che esso non possa essere rimosso. Difatti la legge punisce chi produce o pone in vendita armi giocattolo sprovviste di tappo rosso, ma non la detenzione, il porto o l'uso di armi giocattolo che ne siano sprovviste. Questo signfica che il venditore è obbligato a fornirlo, ma l'acquirente è libero di eliminarlo e, quindi, di portare l'arma senza il tappo.
Entrambe i modelli di pistole a salve, Front e Top Firing, non possono essere modificate per sparare munizioni vere.
Le pistole a salve top firing sono libera vendita e in quanto giocattoli possono essere spedite.
Lucio

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 67

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#5 Messaggio da kiro56 »

Io non ho mai visto di buon occhio le armi a salve,esse rappresentano comunque una minaccia se puntate addosso,la storia insegna che queste pseudo armi sono talvolta state letali per chi ,vuoi pe scherzo,o per difesa si sia illuso di destare semplice paura sul malintenzionato che alla vista dell'arma ,tappo rosso o no, purtroppo,talvolta ha reagito uccidendo per leggittima difesa chi ha impugnato delle pistole a salve..sinceramente non ne capisco l'utilizzo (non mi dite per fare paura ai cani randagi ..per favore)
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#6 Messaggio da codicehex »

kiro56 ha scritto:Io non ho mai visto di buon occhio le armi a salve,esse rappresentano comunque una minaccia se puntate addosso,la storia insegna che queste pseudo armi sono talvolta state letali per chi ,vuoi pe scherzo,o per difesa si sia illuso di destare semplice paura sul malintenzionato che alla vista dell'arma ,tappo rosso o no, purtroppo,talvolta ha reagito uccidendo per leggittima difesa chi ha impugnato delle pistole a salve..sinceramente non ne capisco l'utilizzo (non mi dite per fare paura ai cani randagi ..per favore)
Quoto tutto, nemmeno io ho mai capito l'utilità di avere un attrezzo del genere....sono completamente inutili e potenzialmente dannose se usate in modo inappropriato, come sottolineato da Giuseppe.

Comunque, ognuno ha i suoi motivi ovviamente.

G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#7 Messaggio da woob »

io ci spavento i gatti maschi che mi vengono a pisciare sul portone di casa.
3-4 colpi in rapida successione e vanno che sembrano pagati :grin: :grin: :grin:
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
Omissam
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 9:44
11
Località: San Giovanni La Punta
Le mie Armi: TYPHOON Houston
NORCONIA B 88 old
Età: 66

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#8 Messaggio da Omissam »

in Italia, contrariamente che in altri paesi europei, le scacciacani hanno solo la funzione di segnalatori acustici, non possono sparare razzi di segnalazione e non possono emettere sostanze urticanti antiaggressione, in buona sostanza non servono ad un tubo.
P.R.Massimo

LISTA DESIDERI:
abolizione del "porcellum" (esaudito)
abolizione del sistema bicamerale
delinquenti fuori dal parlamento

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#9 Messaggio da zanesi fabio »

infatti,servono solo ad assordare la gente e a rompere le...P

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#10 Messaggio da franz07 »

... o fare un po' di caciara la notte di S.Silvestro...
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#11 Messaggio da nino_co2 »

franz07 ha scritto:... o fare un po' di caciara la notte di S.Silvestro...
Quoto!
Anche se preferisco NON farmi vedere da altre persone che potrebbero spaventarsi. Faccio i botti sul terrazzo :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: e poi passo la mattina del 1° Gennaio a cercare i bossoli :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#12 Messaggio da gamosasa66 »

anche se puo sembrare a molti che siano inutili, che condivido, ce da dire che hanno un discreto mercato sopratutto nel periodo natalizio, per far rumore a capodanno, il che io lo reputo una buona alternativa all' uso, scorrettissimo oltre che pericoloso, di armi vere;....sono chiamate scacciacani, e secondo me per questa funzione sono valide ma non sarebbe strettamente necessario avere tale funzione con la forma di una vera arma..
altre persone le usano per addestrare i cani da caccia, per abituarli al botto e fargli capire che dopo il botto devono andare a cercare la preda uccisa;...
altri hanno la ''malsana'' idea di comprarle ed usarle come deterrente per ventuali aggressioni, ma come ha fatto già notare kiro, è una pessima idea;
nel sito le foto sono indicative e magari il tappo rosso non si vede, ma vi assicuro che cè, e che spediscono perchè sono ''oggetti'' e non armi;....
a me piacciono, ne ho comprate diverse, ma purtroppo spesso durano poco o addirittura gia dai primi colpi te ne accorgi che è difettosa;... sono fatte con metalli scadenti, zama o similari, per ovvi motivi, e quindi anche se riesce buona è destinata ad avere problemi dopo, nel migliore dei casi, 200-300 colpi....quelle economiche hanno tanta plastica e non fanno lo stesso botto, anche se i colpi a salve sono sempre gli stessi.... i revolver durano di piu...
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#13 Messaggio da zanesi fabio »

a proposito di revolver a salve, mi sembra che la Pietta faccia una colt navy di buona fattura.
peccato che costicchia un po,ma almeno si ha una bella replica a salve e da vetrina.

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#14 Messaggio da gamosasa66 »

zanesi fabio ha scritto:a proposito di revolver a salve, mi sembra che la Pietta faccia una colt navy di buona fattura.
peccato che costicchia un po,ma almeno si ha una bella replica a salve e da vetrina.
si si, queste repliche sono in acciaio e ottone e comunque metalli robusti e di qualità, quindi hanno prezzi che oscillano dalle 150 alle 250 euro in base al modello, ma sono industrittibili e belle davvero.. hanno praticamente la stessa meccanica ... se pensiamo al fatto che gia per la bruni per la 92fs chiedono 100 euro non mi pare troppo per questi revolver di qualità...
per una scacciacani mod. beretta simile alla 7,65 a 7 colpi, che ora non ricordo il n. modello, fatta dalla tanfoglio, mi hanno chiesto 150 euro.... !!!!! :bluwall:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Nighthawk
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 15:15
12
Le mie Armi: WE KAC PDW [6mm BB]
KJWorks KP-06 [6mm BB]
Età: 53

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#15 Messaggio da Nighthawk »

Mah... la cosa migliore delle scacciacani era la possibilità di lanciare razzi a capodanno, i nostri brillanti legislatori lo hanno vietato ed ho perso ogni possibile interesse per questa categoria. :bluwall: :angry:
ImmagineImmagine

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: ACQUISTO PISTOLE A SALVE?

#16 Messaggio da gamosasa66 »

Nighthawk ha scritto:Mah... la cosa migliore delle scacciacani era la possibilità di lanciare razzi a capodanno, i nostri brillanti legislatori lo hanno vietato ed ho perso ogni possibile interesse per questa categoria. :bluwall: :angry:
bhe, si, come hanno fatto divieto sull uso di bombe carta e grossi petardi che hanno fatto e purtroppo continuano a fare molte vittime....
Con questi divieti cosè cambiato??? Praticamente prima si compravano, o meglio, li compravano alla bancarella, ora al mercato nero..... Ma questa é un altra storia....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”