Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 Inox

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#17 Messaggio da memo »

allora :

ci sono 3 " strade" per selezionare le cartucce

partiamo dall assunto che il 90% delle cartucce usate in gara sono ELEY / RWS / LAPUA con i vari modelli
MEMO ha scelto LAPUA perché sono quelle più facilmente reperibili, ma poi vi spiego dell altro

ci sono 3 " strade" per selezionare le cartucce

quella più semplice e' affidarsi al poligono dove si va a sparare
ovvero ,si compra 1 scatola per tipo di quello che ce', si fanno le prove che si ritiene siano più opportune e si arriva a definire marca e modello
si chiede al poligono se si possono mettere da parte a nome " MEMO" magari pagandole prima o di volta in volta quando ci spari
con questo metodo il limite e' la volonta' e capienza del singolo poligono di avere munizionamento match in .22lr , che io sappia il più fornito in QUALITA' e quello di Modena, che tra l'altro penso sia quello in Italia che abbia il rapporto più alto iscritti / tiratori di BR
tanto per capirci , ho trovato un lotto di SK gialle a mio dire ottime per la mia anschutz 54, la fortuna vuole che in poligono ne avessero circa 1500 e su 500 di queste ho fatto scrivere il nome MEMO
con queste cartucce ci faccio il BR italia che e' un postal ; contestualmente faro' una prova comparativa con le mie cartucce da gara ( lapua MIDAS) e vedo che risultati mi danno


potrebbe essere probabile che magari i tiratori " di punta" facciano PRIMA di tutti gli altri , la selezione delle cartucce, facendosi accantonare il lotto a loro più congegnale ( il che e' anche lecito e corretto)
potrebbe essere probabile che, per via di amicizie varie, il poligono fornisca le cartucce di tale lotto scelto, l'agonista faccia la selezione tramite calibratura/ pesatura , vengano scartate le peggiori e ri - inscatolate e rimesse in vendita ( cosa non corretta)




opzione 2 :
vado in una armeria ben fornita e faccio la cosa di cui sopra comprando e provando
e ' probabile che l'armeria abbia più lotti / tipologie a disposizione , quindi scelta più ampia


opzione 3 che e' quella cha fa Memo
chiamo la Manuela di Bignami piuttosto che Pietro della TFC ( importatori ELEY / LAPUA)
chiedo di farmi mandare nella armeria o poligono che sia ,a mio nome, tot lotti di cartucce, dei quali loro ne abbiano in casa almeno 40/50 scatole, ovvero 2000/2500 pezzi
compro questi vari lotti e faccio la mia selezione
una volta scelto il lotto, chiamo ancora l'importatore e chiedo che mi faccia mandare giu' in armeria 2000/2500 pz di QUEL lotto, che poi vado a ritirare o 200 alla volta se non ho la prefettizia
o 600 alla volta se ho la licenza prefettizia


@paolo
riguardo ai lotti ogniuno sceglie quello che e' più congenale alla propria arma

nel 2018, ovvero il primo anno che ho cominciato la selezione " massiva" decidendo di usare Lapua, mi sono fatto mandare giu 15 o 16 lotti tra center x e midas
li abbiamo provati in 5 tiratori di cui 2 con anschutz 54 match , 2 con 2013 e 1 con una anschutz 1807 con canna custom



io con 54 match ho scelto un lotto di midas
uno con la 2013 ha scelto un lotto di center x
uno con la 1807 ha scelto lo stesso lotto di center x di quello della 2013
l'altro con la 2013 ha scelto un lotto di center x diverso dai 2 sopra
l'altro con la 54 match ha scelto di usare delle eley in quanto non era pienamente soddisfatto delle lapua….

contestualmente facendo anche i 100 mt con la Walther uit, a quella distanza ho riprovato tutto , decidendo di utilizzare poi le stesse midas che usavo ai 50 mt in quanto la Walther e' di bocca più buona ,ovvero digerisce tanto e infatti mi ha dato soddisfazione


le cartucce che mi sono avanzate dalla selezione le ho poi testate anche nella mia 1710
la 1710 andava bene con 1 lotto di center x e 1 di midas ,diverso da quelle che poi ho usato in gara a 50 mt con la 54 match e a100 con la Walther uit

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#18 Messaggio da memo »

l'anno successivo ( 2019 ) ho rifatto le prove di cui sopra ,scegliendo ancora delle lapua midas ,con carabina 54 match

ho anche acquistato il la 1807 che ho utilizzato poco testando vari lotti sia di Lapua che di Eley ( le eley mi hanno dato risultati eccellenti) , cedendo a un amico dei 4 sopra in squadra con me, la Walther
lui ci ha sparato con delle Sk gialle che si sono dimostrate egregie

io ho comprato un altra 54 match per farci i 100 mt, utilizzando le stesse midas che ho utilizzato ai 50 mt che vanno bene uguali

il lotto di midas che uso nelle 54, nella 1710 non va benissimo ( testate poco ,a dire il vero)

quindi, ce' un bel bordellone in giro

da questo tralascio le varie prove fatte montando il FAT , sia sulla walher UIT che sulla 1807 che mi hanno creato più confusione che altro, ovvero ho capito che affinando si puo' migliorare ancora di un pelo ,ma occorre tempo
e non ne ho

buon gioco a tutti

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#19 Messaggio da memo »

ultima cosa
i lotti solitamente sono da 10/25 /50 mila cartucce alla volta , quando arriva il bancale ci sono dentro 8/10 lotti ,il tutto dura circa 2/3 mesi circa ,poi arrivano altri bancali di roba

sta tutto nella fortuna di trovare il lotto giusto che sia ancora disponibile..

comunque
per la mia minima esperienza con Lapua che sono quelle che conosco di più , mediamente su 5 lotti, 2 sono " medi" 2 sono buoni, uno e' ottimo ( per le mie carabine, intendo)

se non lo trovi ,devi aspettare ( al massimo ) un paio di mesi che arrivi il lotto nuovo

le armerie vendono il lotto che gli mandano giu di default a meno che ci siano richieste su lotti specifici da parte dei tiratori
sicuramente gli armaioli non si mettono ad aprire e chiudere le scatole, queste sono solo seghe mentali da tiratori

posso portare un esempio ,senza fare nomi, di qualcuno che ha comprato 50 mila cartucce e selezionato i lotti ,rivendendo quelli non conformi alle sue esigenze ad un prezzo " politico"


ce' un po di tutto, penso l'abbiate capito

ciau

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#20 Messaggio da Danilo66 »

Una curiosità... oltre ai soliti nomi blasonati, citate le sk, ma sempre in versione pistol, le gialle poi, che "dovrebbero" essere meno raffinate delle verdi, match.
Ma le rosse, per arma lunga? Sono forse inferiori? In media, non nella singola canna...

Danilo

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#21 Messaggio da ale5x »

Premesso che non ho ben capito cosa vuoi dire...
Che sappia io, SK gialle, valide x allenamento, rosse versione "match" anche se pare non esserci sto mondo di differenza dalle gialle. Parlando a uso carabina.

Se vuoi fare una classifica all'interno della stessa casa, Center X / MIDAS, SK rosse, SK gialle.
Ma chiaro che tanto dipende da cosa è più performante x la tua canna.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#22 Messaggio da memo »

Danilo66 ha scritto:Una curiosità... oltre ai soliti nomi blasonati, citate le sk, ma sempre in versione pistol, le gialle poi, che "dovrebbero" essere meno raffinate delle verdi, match.
Ma le rosse, per arma lunga? Sono forse inferiori? In media, non nella singola canna...

Danilo

le SK, per quanto ne so sono prodotte da Lapua in Slovacchia con macchine Lapua e hanno prestazioni molto simili ,almeno alle lapua center x
le rosse all inizio erano più veloci circa 320 m/s, le gialle più lente circa 305 m/s
ultimamente le gialle ( o almeno i lotti che mi sono capitati in mano) sono più veloci e funzionano
le rosse le ho provate meno, ma penso siano equipollenti, costano solo 1 euro in più

@Paolo
una classifica vera e propria sulle Lapua la puoi fare in base al prezzo
ovvero , X-act - Midas e center x/ pistol king che costano pressapoco uguali ; le pistol vanno benissimo anche in carabina .
quelle da Biatlon non le ho mai provate ,qualcuno si trova bene altri sono stati poco soddisfatti, non avendo storico non mi posso esprimere
ciau

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#23 Messaggio da Danilo66 »

memo ha scritto: le rosse le ho provate meno, ma penso siano equipollenti, costano solo 1 euro in più
Io, che sono estremamente malfidato, ho sempre il sospetto che cambi solo..... la scatola! :grin: :grin:
E sono troppo scarso per capire se la piccola differenza che posso rilevare non sia tutta a carico di chi tira il grilletto.

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#24 Messaggio da memo »

Danilo66 ha scritto:
memo ha scritto: le rosse le ho provate meno, ma penso siano equipollenti, costano solo 1 euro in più
Io, che sono estremamente malfidato, ho sempre il sospetto che cambi solo..... la scatola! :grin: :grin:
E sono troppo scarso per capire se la piccola differenza che posso rilevare non sia tutta a carico di chi tira il grilletto.

Danilo
vai avanti ad usare le gialle, ti costano meno e sei a posto

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#25 Messaggio da Danilo66 »

Appena mi torna il PdA...
Magari, vista l'astinenza, ne prendo in tsn una scatola per tipo, così almeno le sparo tutte nella stessa sessione...
Grazie intanto

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#26 Messaggio da memo »

controlla sempre la V0 dei lotti

con SK e Lapua basta aggiungere un 3 davanti ai primi 2 numeri del lotto

ciau

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#27 Messaggio da Danilo66 »

Molto interessante, non lo sapevo.
Controllerò sicuramente... tra l'altro qualche scatola (vuota) ce l'ho ancora, verifico immediatamente (le uso come soprammobile sul banco di ricarica).
A sensazione il botto delle gialle era un po' più fiacco, ma appunto solo il cronografo può dirlo (e poi il punto di impatto era praticamente identico).
Grazie per l'info...

Danilo

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#28 Messaggio da Vincenzo164 »

memo ha scritto:controlla sempre la V0 dei lotti

con SK e Lapua basta aggiungere un 3 davanti ai primi 2 numeri del lotto

ciau
Questa è una info interessante......

Ecco perché dicevi che nelle center x che avevo io trovavi qualcosa di strano.....

Ma questa info, viene da dove se posso essere indiscreto?????

Saluti

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#29 Messaggio da memo »

ave
semplicemente me l'ha raccontata un tiratore come il la racconto a voi

se avete voglia fate qualche prova te e Danilo e postateci un report

ciau

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#30 Messaggio da Danilo66 »

Lo farei volentieri, se avessi un cronografo....
Forse c'è a disposizione in tsn, devo vedere...

Grazie

Danilo

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#31 Messaggio da Vincenzo164 »

Sicuro, ormai sono cronomunito....

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#32 Messaggio da memo »

bravi, e' anche cosi' che si cresce
saluti

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”