Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 Inox

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#33 Messaggio da Danilo66 »

memo ha scritto:controlla sempre la V0 dei lotti

con SK e Lapua basta aggiungere un 3 davanti ai primi 2 numeri del lotto

ciau
Quindi, se ho ben capito, le rosse sarebbero a 321, e le gialle a 312, giusto?

Grazie

Danilo
Allegati
IMG_20200125_215905-3057x4076.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#34 Messaggio da memo »

in teoria ,su QUESTI lotti, si

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#35 Messaggio da memo »

ave
assemblata la mia 1710 con calciatura cicognani, ottica 6x weaver fissa
rubati cuscino + rest sempre di cicognani al buon Beppe
stasera faccio la mia prima prova più o meno concreta , in doppio appoggio, vediamo cosa succede

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#36 Messaggio da Vincenzo164 »

Attendiamo curiosi.....

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#37 Messaggio da memo »

allora
fatta prima prova ieri sera

quindi, 1710 uguale a quella di Vincenzo ,peso < 3800g, weaver 6X fissa

premessa :
io sparo di diotra, sono abbastanza " animale" nel senso che non sto li' a menarmela tanto , mi siedo ,regolo l'iride e filtri, semmai il tunnel, 5 colpi per terra, 3 o 4 di prova ( solitamente) e via andare, il bersaglio ( 16 colpi utili ) li tiro in 5 - 7 minuti ; se ce vento lo guardo e agisco di conseguenza, quindi ci posso mettere un po di più, dipendentemente dalle raffiche, ma capita 2 volte all anno, di solito ad inizio stagione e basta

ieri, ho tirato con una 54 match , prima un cartello di diotra di allenamento al br italia ( bersaglio da diotra con 3 colpi per bersaglio, 24 colpi utili)
messo in mira, il cartello l'ho fatto in 10 minuti scarsi, risultato soddisfacente


ecco
il br non si tira cosi' ,questo l'ho capito

innanzitutto ci ho messo 1/2 ora prima di capire che dovevo girare il rest anteriore al contrario, in quanto ,essendo mancino, non riesco a regolare la deriva laterale
quindi smonta, ri -monta e via andare
secondo, mi occorre una bolla che non ho, in quanto quando alzo, la mira scappa dove vuole

questo per dire che occorre una preparazione corretta e PRECISA prima di andare in mira, ma probabilmente tanti di voi gia' lo sanno

terzo, ce' da provare a sparare ; quando spari, la 1710 salta in alto di circa 1 cm ,probabilmente a causa del peso, molto simile alla calciatura standard ma bilanciato diversamente
questo e' anche amplificato dal fatto che, girando il rest anteriore al contrario, non appoggio la pala in " punta" ma sono arretrato di una decina di cm, altrimenti devo sparare più indietro sul bancone

poi
a 50 mt il bersaglio con la 6X e' piccolino assai, ci sono rimasto male ( usato bersagli regolamentari BR 50)
non si vede il puntino centrale, spari più o meno a sentimento anche se vedi dove va il colpo

lo scatto che monto , di Giuseppe Guerra, e' semplicemente eccezionale, non mi fa invidiare quello della 54 match ,saro' a circa 50 gr di taratura, forse un pelo meno ; se chiudo forte l'otturatore il colpo parte da solo

poi
provato qualche colpo di taratura e fatti alcuni colpi con vari lotti

vicino a me c'era Alessandro, il direttore di tiro che ha preso il mio scope e da un altro bancone mi dava indicazioni precise sul punteggio
provato nell ordine 3 lotti di SK gialle che avevo li', di cui 1 va benone nella 54 match

risultati , alcuni nel nero ( quindi punteggi di 5 o 6 ,non lo so) alcuni nel bianco, un paio di 10 più casuali che altro
cosa strana , questo e' successo con tutti e 3 i lotti, in maniera più o meno sparpagliata

dopo un paio di file ( 20/25 colpi ), ci siamo invertiti, ovvero lui sparava ( si e' seduto dietro la carabina, ha le braccia lunghe e riesce comunque a regolare il rest anche se e' destro)
io sono uscito a fumare una sigaretta e ,al ritorno il verdetto e' stato : questa carabina e' da tagliare a meta'
abbastanza perentorio direi
in effetti la sensazione e' che, sparando imbracciato normale, non si faccia un risultato peggiore, anzi.

siccome avevo altre munizioni, siamo passati ad un lotto di Eley match ( nere) che avevo selezionato per la mia 1807 che spara come un laser, al punto che su 16 lotti testati di eley, tra match e tenex, non avevo capito quale utilizzare e ne ho comprati 2 , entrambi di match

senza pulire la canna, ho infilato una eley, primo colpo un 7 a ore 7
poi da li, nell ordine, 10 -9-10-10
ci sono rimasto male…

passato le consegne ad Alessandro :
si e' sistemato, ha tirato un 8 basso, poi nell ordine
10 -muche pelata -10 - muche perfetta

queste cartucce, che devo riprovare, sicuramente vanno bene per la mia 1710

il cartello se l'e ' tenuto il direttore di tiro, me ne sono accorto ieri sera nello scaricare la macchina, comunque, avro' modo di provare altri lotti

per Vincenzo : non so se possa essere un paragone o meno, ma la MIA 1710, le eley le digerisce benissimo, se vuoi provare qualcosa anche tu…

ciau

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#38 Messaggio da Vincenzo164 »

Ciao Memo, nei miei interventi ho detto che l'anno scorso ho avuto la fortuna di beccare con il mio armiere un migliaio di eley tenex.

Sinceramente ho notato che non andavano malaccio, ma devi considerare alcuni aspetti fondamentali......

1) ero con un rest cicognani con vecchia testa in appoggio a cuscino (tipo caldwell per intenderci);

2) avevo ancora lo scatto originale montato che seppur alleggerito era scrauso.... grattava da paura prima dello scatto.... :bluwall:

3) non avevo il cronografo, ovvero lo avevo, Il caldwell, ma per montarlo ogni volta era una seccatura (Cavalletto foto, fili, luci e ammennicoli vari) e non lo usavo.

4) non usavo tecniche e coppie di serraggio adeguate per la mia calciatura BR Cicognani (anteriore prima e coppia maggiore rispetto alla vite posteriore vicino al grilletto)

5) la canna la pulivo a come veniva senza uno schema ben preciso.....

Le rosate fatte principalmente a 100 mt le ho postate, e non mi sono sembrate, tutto sommato, malaccio.

Ma salire e scendere da 100 a 50mt e viceversa senza uno schema ben preciso, mi ha confuso le idee.

Ho deciso quindi di ripartire da capo con i 50mt e dare un senso alle operazioni di sparo con procedure standardizzate che rispettassero dei protocolli che mi ero prefissato di perseguire.

in Pratica:

1) ho cambiato lo scatto con quello di giuseppe guerra che tu conosci benissimo. (uno spettacolo rispetto a prima...... :sticazzi:);

2) ho cambiato la testa del rest con una cicognani ADV;

2 bis) ho preso una rearbag seria della protector riempita di cromite;

3) ho iniziato a standardizzare le pulizie secondo le procedure ricavate dal documento da me postato sulla pulizia dei rimfire;

4) ho iniziato a lappare la canna con i feltrini vfg e le paste grigia e rossa della J-B;

5) ho preso il cronografo radar della FX airguns (uno spettacolo in una scatoletta grande quanto un pacchetto di sigarette);

6) ho iniziato ad usare coppie di serraggio con la mia chiave dinamometrica fervi pari a 5,2nm per anteriore e 5,0nm per la vite posteriore. Tiro prima l'anteriore e poi la posteriore ed ad ogni sessione di tiro smollo le viti in maniera tale che la prossima volta che uso l'arma serro le viti alle coppie succitate prima di iniziare la sessione di tiro.

7) mi sono concentrato solo ed esclusivamente a 50Mt.

8) ho cambiato ottica ed attacchi, montando una Sightron SIIISS Competition 45x45 ED con attacchi RUSAN alti, montati il più distanti possibile.

Seguendo queste evoluzioni, ho realizzato i cartelli a 50 metri postati su questa discussione, ma purtroppo quando sono andato per riordinare altre eley tenex (rosse flat) il mio armiere mi ha risposto picche..... :frustata: :frustata: :frustata:

Un particolare comunque lo ricordo, le tenex 20€ a scatolo, le match nere 18€ a scatolo (queste rispetto alle tenex non mi hanno impressionato favorevolmente, ma oggi inserite nelle mie procedure non so come andrebbero, magari il lotto era pure scrauso.....)

Altra cosa, ricordo che le tenex/match sono state consumate nel periodo Estivo/autunnale, quindi con temperatura ed umidità nettamente differenti da quando ho provato l'accoppiata SK gialle- Center x

INFINE, e qua si scatena l'inferno, ricordo che al cambio munizioni da livello elevato a livello basso (eley - sk - fiocchi ecc. ecc. ) pulivo la canna con una/due pezzuole imbevute di rimfireblend e poi quattro/cinque asciutte per tornare a bersaglio ci mettevo un 5/6 colpi, ma appena ritornavo indietro dalle munizioni di basso livello alle eley tenex la canna pur pulita con la stessa procedura non si convinceva a stabilizzarsi non prima di una dozzina di colpi.

Allora ho provato ad eseguire dopo la pulitura il preingrassaggio della canna tramite pezzettino di panno swiffer imbevuto di una miscela di sego e cera d'api.
Tali pezzuole li peparavo preventivamente facendo sciogliere a fuoco lento sego e cera e quando erano liquefatti le tuffavo per farle imbibire per bene, poi le facevo asciugare/ricondensare su un foglio di cartaforno.

Tali pezzuole, venivano tirate in canna con il classico filo da decespugliatore da 2mm doppiato ed inserito in una guaina di termorestringente.....(AC docet....)

Dopo l'ingrassaggio, bastavano solo 3 colpi per rientrare a bersaglio con le tenex........ Pare una follia, ma a me ha funzionato sempre così.

Ora che vorrei fare altre prove c'è un tempo boia e non mi và di andare in poligono con vento freddo e pioggia a sprecare munizioni..... :angry: :angry: :angry:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#39 Messaggio da Danilo66 »

Scusa Memo, ma hai sparato di sera?
Ignoravo ci fossero linee aperte la sera... ma con la luce come fai? Ok ottica di qualità, ma mica la generano la luce...

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#40 Messaggio da memo »

ave
al poligono di Casalmaggiore, che e' a circa 20 km da te se abiti a PR, al mercoledi' sera dalle 7 alle 9 circa , si spara

di solito ce' poco e nessuno e non mi e' mai capitato di dover fare fila sulle linee ( 5 carabina e 5 pistola)
le luci sono sui bersagli, non e' come di giorno, ma con la diotra ci si vede bene, senza alcun problema
con l'ottica ci vedi bene uguale
siccome non ho mai tempo nei week io mi alleno praticamente solo ai mercoledì sera ( quando posso)

se vuoi provare, ti vieni ad iscrivere cosi' sai cosa fare al mercoledi' sera

ciau

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#41 Messaggio da Vincenzo164 »

Salve a tutti, rieccomi quasi in pista. Ho preso un paio di scatole di center x e stavolta i pesi mi sembrano molto più omogenei.

vi allego foto del lotto e della divisione per peso di una scatola.

Come si evince chiaramente ben 28 cartucce su 50 pesano 51,7 grani, 10 cartucce pesano 51,6 grani 8 cartucce 51,8 grani.

gli estrenmi sono due a 51,5 e due a 51,9 grani. Direi che visto il costo, sulla carta il lotto sembra omogeneo.

Ora dovrò cronometrare e fotografare i risultati sempre in doppio appoggio fatti con la mia 1710.

Vediamo se questo lotto con la mia carabina darà i risultati sperati.

Appena ho tutto posterò i risultati.

Ho preso anche una Sony RX100 Mark 5A che voglio utilizzare per fare qualche ripresa in slowmotion per capire le reazioni della carabina sul rest all'atto dello sparo.

Spero di riuscirci, dovrebbe essere in grado di fare delle miniriprese a 1000fps.

Voi che ne dite? Qualcuno conosce questa macchina fotografica?????? Se si, avete qualche consiglio da darmi per fare questa ripresa in slowmotion?

Saluti
Allegati
IMG_20200212_081622.jpg
IMG_20200212_081634.jpg
IMG_20200212_082229.jpg
IMG_20200212_082232.jpg

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#42 Messaggio da Vincenzo164 »

Sono curioso di verificare il discorso che aveva citato memo sulla velocità media del lotto anteponendo il 3 al numero lotto.

in questo caso dovremmo essere sui 330 Ms.

Vedremo se tale info è veritiera oppure è una leggenda metropolitana.

Chiarisco nel caso fosse sfuggito, che memo scrive che tale info gli è stata riferita da un altro tiratore......

Vedremo, sono curioso.......

Saluti

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Prova comparativa munizionamento 22lr su Anschutz 1710 I

#43 Messaggio da cicastol »

Vincenzo164 ha scritto:Sono curioso di verificare il discorso che aveva citato memo sulla velocità media del lotto anteponendo il 3 al numero lotto.

in questo caso dovremmo essere sui 330 Ms.

Vedremo se tale info è veritiera oppure è una leggenda metropolitana.
L'info è vera ma la Vo è calcolata ovviamente per la canna di prova loro e a condizioni di prova precise (probabilmente in atmosfera standard), ogni scostamento produce risultati diversi.
Una munizione sparata a 30 gradi ha Vo diversa da una sparata a 5 gradi centigradi.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”