Acquisto cal.22

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
bartoita
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 23:35
4
Località: Quarrata
Età: 44

Acquisto cal.22

#1 Messaggio da bartoita »

Salve una info riguardo l'acquisto di una carabina,
La mia domanda è,le munizioni,ovvero avendo io un pda sportivo sono obbligato in qualche modo a registrare le cartucce che utilizzo,e quindi usarle solo ed esclusivamente in poligono,oppure no?

Emerson
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 0:25
6
Località: Alessandria
Le mie Armi: Beretta PX4 Storm Cal. 9x21
Beretta 71 Cal. .22
Hatsan Aimguard cal.12
CZ 455 Cal. .22
HW 77K Full 4,5
Gamo Big Cat CF Depo
Beretta PX4 Storm Co2
B.O. 3-9x40 AO
B.O. 6-24x44
Vector Sentinel 4-16x50
Età: 67

Re: Acquisto cal.22

#2 Messaggio da Emerson »

Ho il cal .22 (carabina CZ). Sparo solo al poligono; a volte compro lì le cartucce, a volte sparo le mie e poi ricompro. L'armeria, già le scarica dal registro e io non devo denunciarne l'acquisto se non supero il numero massimo dichiarato in denuncia. Così mi hanno detto....

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Acquisto cal.22

#3 Messaggio da ale5x »

Sei obbligato a non averne in casa un numero maggiore di quello che hai messo in denuncia.

Vedi sulla tua denuncia armi quante cartucce hai dichiarato di detenere; il numero può andare da zero a 200 max. Quindi se in denuncia hai scritto "zero", non puoi avere cartucce in casa. Se c'è scritto un valore (50/100/200 al max), puoi detenerne fino a quel numero..

Poi non sei tenuto a fare null'altro:
- quando acquisti cartucce in armeria, è l'armeria che comunica alla questura che le hai acquistate.
- Quando al poligono spari le cartucce acquistate, è il poligono che registra quante cartucce hai sparato.
- Se acquisti e usi cartucce del poligono 8che acquisti al poligono e sei obbligato a consumarle all'interno dello stesso), il ciclo è chiuso lì con carico/scarico fato dal poligono. Non tutti i poligoni registrano il numero cartucce/calibro che spari.

Ciao :cheers:

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Acquisto cal.22

#4 Messaggio da ale5x »

bartoita ha scritto:... quindi usarle solo ed esclusivamente in poligono,oppure no?
Ah, dimenticavo ... ma dove vorresti usarle?
- il calibro .22 è vietato per la caccia.
- non puoi sparacchiare in giro a campi: se ti beccano ti fanno (giustamente) un mazzo tanto.

A meno che non vuoi fare un falò ... il poligono è l'unico modo per usarle.

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: Acquisto cal.22

#5 Messaggio da filemone »

Quando acquisti le cartucce in armeria ,max 200 hai 2 alternative :ho le metti in carico ,denunciando il possesso ai CC oppure entro le 72 ore le spari al tsn ,scaricandole sul loro apposito registro .
Se le acquisti al poligono devi scaricarle sempre sul loro registro e non puoi portarle a casa in nessun caso.
Sergio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Acquisto cal.22

#6 Messaggio da ale5x »

filemone ha scritto:Quando acquisti le cartucce in armeria ,max 200 hai 2 alternative :ho le metti in carico ,denunciando il possesso ai CC oppure entro le 72 ore le spari al tsn ,scaricandole sul loro apposito registro .
Mi risulta - senza che questo sia necessariamente vero - che se nella denuncia hai inserito la detenzione di munizioni, ha la terza posibilità di tenersele a casa, fino al numero massimo riportato in denuncia.
Se le acquisti al poligono devi scaricarle sempre sul loro registro e non puoi portarle a casa in nessun caso.
Assolutamente vero.

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: Acquisto cal.22

#7 Messaggio da filemone »

Quelle che acquisti in armeria (anche se concorrono a fare parte delle 200) ho le denunci o le spari .
A casa devi detenere solo quelle in denuncia max 200 ,non puoi averne 100 in denuncia e 100 non in denuncia acquistate più di 72 ore prima (che sarebbero ipoteticamente quelle in preventivo di sparare al tsn ente le 72 ore).
Sergio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Acquisto cal.22

#8 Messaggio da ale5x »

Certo :cheers:

Avatar utente
euge
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 416
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 17:33
11
Località: milano
Età: 67

Re: Acquisto cal.22

#9 Messaggio da euge »

Ciao bartoita non c'è nessun obbligo di denuncia di dove vengano utilizzate le munizioni.
Eugenio

Keep calm and carry on

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13820
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Acquisto cal.22

#10 Messaggio da Sonosardo »

euge ha scritto:Ciao bartoita non c'è nessun obbligo di denuncia di dove vengano utilizzate le munizioni.
Perdonami, ma non sono d'accordo. Se le acquisti in Poligono, le devi registrare e consumare li. Se le compri in armeria, sarà carico del venditore a girarle ai CC o PS. Se invece hai in denuncia il classico n° di 200 cartucce, devi farle rientrare in quel numero ( compatibilmente con quelle che potresti già detenere ). E comunque, non fidarti a portare a casa quelle che acquisti sia in Poligono che in armeria, se vai fuori dalla denuncia, credimi, sono fernet :embarassed: , saluti Gianni :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Acquisto cal.22

#11 Messaggio da Danilo66 »

Non è questione di fidarsi, È ESPLICITAMENTE VIETATO portare a casa le munizioni che vengono acquistate al TSN.
Non so se in un poligono privato, che abbia la licenza sia assimilabile ad una armeria (senza contare che simili strutture non ne conosco, ma magari esistono).

Danilo

Avatar utente
euge
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 416
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 17:33
11
Località: milano
Età: 67

Re: Acquisto cal.22

#12 Messaggio da euge »

Io compro le munizioni in armeria e le sparo in un poligono privato ne porto 100 certe volte le sparo tutte altre volte solo metà dove le dovrei registrare? Se le sparo nel mio giardino dove le devo registrare?
Se non sbaglio è questa la domanda di bartoita.
Eugenio

Keep calm and carry on

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: Acquisto cal.22

#13 Messaggio da filemone »

Supponi che domani si presentano i CC e ti dicono:lei ha acquistato 10000 cartucce cal.22 in armeria nel 2019,dove le ha sparate?,spero non nel suo giardino !,io gli rispondo nel Tsn di Gavardo dove sono state scaricate e risulta dai registri presenti in Sezione ,dove è scritto data n.tessera,arma e matricola ecc.ecc.
Sergio

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Acquisto cal.22

#14 Messaggio da ale5x »

euge ha scritto:Ciao bartoita non c'è nessun obbligo di denuncia di dove vengano utilizzate le munizioni.
L'obbligo c'è, solo che non è onere del tiratore.
Come tu non denunci nulla quando le acquisti in armeria (è l'armeria che denuncia l'acquisto), quando le usi ci pensa il poligono a scaricarle per te.

La possibilità di "spararle in giardino" non è neanche contemplata.

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Acquisto cal.22

#15 Messaggio da ale5x »

euge ha scritto:Io compro le munizioni in armeria e le sparo in un poligono privato ne porto 100 certe volte le sparo tutte altre volte solo metà dove le dovrei registrare? ....
Ma scusami, al momento della registrazione, quando entri, il poligono non registra quante munizioni dichiari di sparare?

Avatar utente
euge
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 416
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 17:33
11
Località: milano
Età: 67

Re: Acquisto cal.22

#16 Messaggio da euge »

A casa mia non tengo munizioni, se vengono a controllare ne trovano 0 ne ho in denuncia 200 per arma corta e 500 per arma lunga, ricarico, a parte il calibro .22, la sera prima le munizioni che mi servono per il giorno dopo.
Quando si va a caccia a chi le denunci le munizioni sparate.
Se non sbaglio la legge non obbliga nessuno a denunciare dove si sparano le munizioni.
Al poligono mi chiedono quante munizioni porto e se sono ricaricate o commerciali ma non mi hanno mai obbligato a spararle tutte, quando faccio le prove delle munizioni ricaricate con le varie dosi, quelle che non soddisfano le mie esigenze le riporto a casa.
Eugenio

Keep calm and carry on

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”