prima prova BR con 1710

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

prima prova BR con 1710

#1 Messaggio da memo »

ave
ieri sera mi sono messo di buona lena e ho sparato il mio primo ed unico per adesso, cartello da BR
quindi
bersaglio ufficiale uits a 50 mt, anshutz 1710 inox ,calcio Cicognani, scatto Beppe Jewels, ottica weaver 6x fissa
cartucce ho utilizzato un lotto di Eley match, mai utilizzato prima in questa carabina
delle cartucce di stessa marca ma altro lotto ,la settimana scorsa mi avevano dato dei buoni riscontri in una prova più o meno sommaria

devo lavorare moltissimo sull affinamento dell impostazione di tiro
ho sparato imbracciato anche se appoggiato sui rest , devo ancora regolare il parallasse, spostavo la carabina ad ogni colpo per ricentrarla

in pratica ho tirato un po alla cavolo, ma ripeto e' solo una prima prova per vedere se mi piace…

agevolo bersaglio e poi faccio spiega
Allegati
2 2020 casalm.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prima prova BR con 1710

#2 Messaggio da memo »

allora
sono partito dai bersagli di prova in basso DX da quello più in basso a salire
poi ho sparato il primo colpo nel bersaglio n° 25 prendendo subito un bel 8
da li sono salito dal 25 al barilotto 5
poi ho fatto la 4a fila , sempre dal basso, bersagli dal 24 al 4

poi hanno deciso di cambiare bersaglio e mi sono fermato

passati 10 miniuti, mi sono rimesso in mira riprovando i bersagli di prova sulla SX , sempre dal basso alla alto
da li, ho fatto la prima fila di SX dall alto al basso, ovvero da barilotto 1 a 21 ma non mi piaceva come impostazione
quindi ho fatto la 3a fila , da 23 a salire al 3 e poi la 2a fila dal 22 al 2

devo ancora calibrare il bersaglio , dalla foto pensavo di aver fatto un po più schifo, invece ,allargando la foto, penso di aver passato i 240 punti
nulla di speciale, quelli buoni so che arrivano anche a 247/248 o forse ce' scappato qualche 250 , ma di margine di miglioramento ne ho a badilate

siccome ,ripeto ,ho sparato semi imbracciato, la cosa che mi e' piaciuta di più e' che, quando sto veramente fermo, la carabina spara veramente diritto
tutte, ripeto tutte le cappelle fuori dal 10 sono dovute al fatto che, pulsando, il crosshair mi si muoveva e quindi cercavo la frequenza tra un battito e l'altro

e' certo che devo partire con un impostazione del rest che sia FISSA e da li muovermi solo con le regolazioni di fino
quindi e' anche probabile che debba andare a trovare qualche amico tiratore di br ,di quelli buoni, che mi dia qualche dritta di quelle giuste

ciau

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: prima prova BR con 1710

#3 Messaggio da Vincenzo164 »

Mhmmmm Margini di miglioramento ce ne sono sicuramente.

Mi pare che come arma ho quasi la tua gemella, e siccome anche io sono un autodidatta del BR50, mi permetto di metterti qualche pulce nell'orecchio.

Intanto che rest usi???? ha il fermo anteriore dove far andare in battuta il calcio dell'arma?

Poi che rear bag usi? l'arma scivola sul rest soggetta al rinculo del colpo?

Molti provenienti dal TLD in doppio appoggio mi dicono di non ostacolare il rinculo con la spalla. infatti le pale dei calci da BR sono tendenzialmente corte.

Poi, ed ecco la pulcetta nell'orecchio, mi sono convinto che bisogna curare molto il posizionamento della rear in modo tale che mettendo l'arma in battuta sul rest anteriore, quando l'arma scivola indietro il movimento del reticolo deve essere su una linea perpendicolare e non obliqua.

Mi spiego meglio, porta l'arma in battuta anteriore, centra il reticolo sulla mouche del bersaglio n° 10, tirando indietro l'arma, il centro del reticolo deve scivolare verticalmente verso l'alto andando a beccare la mouche del bersaglio n° 5. Questo affinchè l'arma si muova in asse tra rest anteriore e bag posteriore.

In pratica cerchiamo di simulare i rest integrali che gli americani usano nel BR50.

Allego una foto del rest di cui parlo......

Ovviamente, il cartello deve essere posizionato sul tabellone in bolla......

Mi pare che adottando questo metodo si diminuiscano molto i flyer...... Poi potrebbero essere anche mie paturnie mentali, ma se provi ed hai riscontri positivi, allora qualcosa sotto c'è.......

Saluti
Allegati
Rest integrale.jpeg
Rest integrale.jpeg (7.63 KiB) Visto 149 volte

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prima prova BR con 1710

#4 Messaggio da memo »

ciao Vincenzo
uso un rest di cicognani vecchiotto, come posteriore ho un cuscino con la sede per la pala

l'arma naturalmente scivola indietro un pelo, ma soprattutto salta , ovvero va in alto a dx, di circa 1 cm ,questo penso dovuto al poco peso a prua e ai limiti di peso imposti dal regolamento
potrei scavare il calcio anteriormente e metterci dei pesi ( 100 g) e toglierli dalla pala ,ma non so quanto possano influire, comunque per adesso non mi interessa


riguardo al posizionamento, non avendo la certezza che in gara il bersaglio sia a bolla, penso ci sia prima da centrare il rest con il bersaglio

ma ripeto ,questa e' la prima prova sommaria, ho tempo per provare

ps . quel coso che hai postato in foto, in gara non penso che te lo facciano usare

ciau

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prima prova BR con 1710

#5 Messaggio da memo »

ps : di fermi anteriori sul rest non ne ho

occorrono ?

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: prima prova BR con 1710

#6 Messaggio da Vincenzo164 »

Ovvio che non lo fanno usare, ma se elimini tutte le varianti diciamo negative, prima o poi sto ragno dal buco lo dobbiamo cavare..... :whink:

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: prima prova BR con 1710

#7 Messaggio da Vincenzo164 »

Dobbiamo semplicemente sperimentare........

che poi il bello del gioco è pure questo.......

Sai che noia se fossero tutti 250/250....... :mooning: :grin:

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
5
Località: Trapani
Età: 60

Re: prima prova BR con 1710

#8 Messaggio da Vincenzo164 »

Infine, le foto del rest integrale le ho estrapolate da questo documento interessante......
Allegati
PR_AccurateShooter_ANSCHUTZ_BR-50_2012.pdf
(729.21 KiB) Scaricato 64 volte

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prima prova BR con 1710

#9 Messaggio da memo »

allora
per cavare tutti i ragni dal buco, ovvero valutare la precisione intrinseca di arma / munizione, si usano degli strumenti differenti

dovrei avere da qualche parte le foto della morsa di Frank che e' stata usata per varie selezioni di lotti in varie carabine, ma e' qualcosa di molto più complesso /pesante/ costoso ,rispetto allo strumento che hai postato
anche perché ,prima o poi , quando raggiungo un livello per me accettabile e soprattutto costante ( 245 pts su 250?) provo a fare qualche gara uits per vedere come e' l'ambiente del br

quindi, nell ottica di future competizioni, e' necessario che mi metta in condizione come lo sono gli altri, usando dei rest da gara, normali

riguardo all arma, non avevo gia' dubbi da prima, ovvero ci avevo gia sparato in superproduction ( agli esordi) e l'arma sparava bene
con le eley che ho in casa ( 2 lotti da 4/500 cartucce l'uno) so che la carabina e' precisa e ci posso fare tutte le prove del mondo

ps : su una prova in morsa su una 1710 inox , e' stato ottenuta una rosata di 10 colpi con Ø esterno < 13 mm ( 12,7 mm mi pare), con un lotto di eley tenex

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: prima prova BR con 1710

#10 Messaggio da memo »

aloa
a titolo indicativo :
allego cartello fatta il 21/2 / 2016, probabilmente un mese dopo aver acquistato la 1710 e ho fatto una sommaria prova comparativa di munizioni con quello che ho trovato al poligono ( Cremona ,mi pare)
sparavo da un mese con la carabina e capivo poco e nulla
in rosso i bersagli con le eley,gli altri con lapua di vari tipi + qualcosa d'altro che non ricordo
sparo in doppio appoggio, davanti rest del poligono e dietro sacco di sabbia
Allegati
prova  del 21 2 16.jpg

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”