tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#1 Messaggio da franz56 »

Ciao a tutti
ieri pomeriggio facendo un poco di inventario nella santaBarbara...ho trovato una scatola di Aguila Colibri .22 lr palla da 20 gr, VO penso da depotenziata ma mooolto depotenziata!!!
Mi sono recato in garage con la Cz 452 e ho provato a spararle. Non so a cosa possano servire.Rimbalzano a più non posso, segnano a malapena un multistrato e sopratutto su una decina di colpi, 3 non sono usciti dalla canna ( d altro canto vi è solamente l'innesco e 0 polvere).
Però mi è venuta un'idea ( che prima di metterla in atto chiedo consigli ) è possibile secondo Voi sparare una cartuccia 6,5 x 55 palla 90 gr utilizzando solamente l' innesco ? Uscirebbe dalla canna ?
Non parlo di carica ridotta, in quanto molto pericolose se la poca polvere si allunga nel bossolo, ma solamente innesco.
Grazie

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#2 Messaggio da ER-GROSSO »

Qui é Mendo2 l'esperto del tiro ridotto.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#3 Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Ciao Franz56.
Col solo innesco è sicuro che la palla (90 grani in lega o incamiciata?) resta in canna (quanto è lunga la canna?). Tuttavia basterebbe aggiungere uno o due grani di polvere ma non quella da ricarica canonica ma del tipo da canna liscia adatta a 36-40 grammi di piombo. Nel .308 ho sperimentato personalmente una carica di 1,5 (unovirgolacinque) grani di questa polvere con palla da 93 grani in lega nata per il 7,65 parabellum. I risultati sono stati ottimi nel corridoio di casa e la pericolosità nulla.
Ciao
Nino

flosi
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 22:45
9
Località: lodi
Età: 62

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#4 Messaggio da flosi »

No non esce dalla canna, queste cose si fanno o su armi corte anche rigate ma con palle apposite solitamente di materiale plastico o su canne lisce sempre con palle apposite anche di piombo ma sottocalibrate ( vedi flobert ) spesso per fare questi tiri si modificano oppure si rifanno dei bossoli per montare un innesco tipo 209 che sarebbe quello usato nella ricarica per i fucili a canne lisce da caccia che hanno maggior quantità di materiale innescante e sviluppano più gas garantendo una maggior forza di propulsione ma ci vogliono sempre palle apposite e di sicuro non funzionano su canne rigate lunghe più di 70 cm e comunque non ne vale la pena se non per lo sfizio di farlo i tiri sono pietosi.
La risposta a cosè la vita e tutto quanto ? 42

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#5 Messaggio da franz56 »

Col solo innesco è sicuro che la palla (90 grani in lega o incamiciata?) resta in canna (quanto è lunga la canna?). Tuttavia basterebbe aggiungere uno o due grani di polvere ma non quella da ricarica canonica ma del tipo da canna liscia adatta a 36-40 grammi di piombo. Nel .308 ho sperimentato personalmente una carica di 1,5 (unovirgolacinque) grani di questa polvere con palla da 93 grani in lega nata per il 7,65 parabellum. I risultati sono stati ottimi nel corridoio di casa e la pericolosità nulla.
Ciao Nino, la palle è Nosler ballistictip incamiciata 100 gr ( non 90 gr mi ero sbagliato ) la canna è di 58 cm.
Ma...aggiungere 1- 1,5 gr ( grani ) di polvere senza riempitivi ( kapok, bambagia ) la polvere poi sparando non si allunga nel bossolo con pericolo di doppia deflagrazione ?
Come polvere non ci sarebbe problema ho ancora della jk6 e Sipe.
Sono incuriosito da questa possibilità ma, ripeto, solo nella massima sicurezza e che permettano una discreta precisione entro i 15 mt.
Ciao
Francesco

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8060
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#6 Messaggio da sergio1949 »

Su arma lunga non ho esperienza, ma su revolver, modificando i bossoli, e forandoli da 6.2 mm. si può inserire innesco 209 e con palle leggere tipo resina o plastica, si riesce a tirare in cantina o simili, non credo si possa fare con una carabina. :cheers:
Angelo (Mendo2) è sicuramente più informato di me.
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

flosi
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 22:45
9
Località: lodi
Età: 62

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#7 Messaggio da flosi »

con una palla camiciata NON si fà il tiro ridotto, è troppo dura ci vogliono palle in lega che con cariche apposite non raggiungono velocità tali da impiombare la canna, le palle in lega da 6,5 non le ho mai viste e andrebbero prodotte in autonomia.

che una palla di qualunque peso non sia pericolosa sparata tra le pareti di casa mi sembra un pò sottovalutante
La risposta a cosè la vita e tutto quanto ? 42

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#8 Messaggio da guliR »

franz56 ha scritto: ripeto, solo nella massima sicurezza e che permettano una discreta precisione entro i 15 mt.
Ciao
Francesco
Appunto , per la massima sicurezza .... NON FARE ESPERIMENTI DEL GENERE.
Ciao
Guli51

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#9 Messaggio da iwottopq »

franz56 ha scritto:Ciao Nino, la palle è Nosler ballistictip incamiciata 100 gr ( non 90 gr mi ero sbagliato ) la canna è di 58 cm.
Ma...aggiungere 1- 1,5 gr ( grani ) di polvere senza riempitivi ( kapok, bambagia ) la polvere poi sparando non si allunga nel bossolo con pericolo di doppia deflagrazione ?
Come polvere non ci sarebbe problema ho ancora della jk6 e Sipe.
Sono incuriosito da questa possibilità ma, ripeto, solo nella massima sicurezza e che permettano una discreta precisione entro i 15 mt.
Ciao
Francesco
Ciao a tutti.
Ciao Francesco. Come accennato da qualcun altro le palle incamiciate non sono adatte a questo tipo di tiro, esse hanno una durezza del mantello superiore a 100 gradi Bhn mentre una palla in lega, per quanto fatta con una lega molto dura (ad alta percentuale di antimonio) arriva a 20-25 gradi Bhn. Inoltre la lega Pionbo-antimonio-stagno, essendo a base di piombo, ha una buona "scivolosità" (mi si perdoni il termine) ovvero genera minore attrito contro le pareti della canna.
Circa la polvere che si sdraia nel bossolo...hai ragione ma...ma...se parliamo di polveri canoniche da ricarica per canna rigata lunga (nel 6,5x55 la N160 ad esempio). Se invece trattiamo di polveri vivaci o vivacissime come quelle da canna liscia il discorso non è più valido a cagione della loro di gran lunga maggiore sensibilità all'accensione. Sino ad ora avrò tirato qualche milione di munizioni caricate con polveri da canna liscia e...sono ancora qui.
La Sipe (socì come la similissima S4) va benissimo per questo lavoro mentre la JK6 non l'ho mai usata.
Naturalmente sono validissimi i consigli già dati circa la massima attenzione alla sicurezza.
Ciao
Nino

Sergio V.
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 13:33
9
Località: Mentana (Roma)
Le mie Armi: Pedersoli saloon cal. 4,5 / (due) Pedersoli derringer Liegi cal. 44 / pedersoli remington rider cal. 4,3 /armi sport Chiappa connecticut cal.4,5 / Pedersoli Lepage cal. 44 / Beretta 92 cal. 4,5 / Diana 52 cal.4,5 dep. / (due) Baikal Makarov cal. 4,5 / Gamo r77 cal.4,5 / Pedersoli Mauser 1857 cal. 54 / Diana p5 magnum cal. 4,5 / Pedersoli Derringer guardian ca, 4,5 / Norconia qb78 cal. 4,5 / Weinrauch hw 50s cal. 4,5 / Ardesa patriot cal. 45 / Ardesa hawken cal. 45/ Ardesa Philadelfia cal. 45/ pistola Gamo p25 cal. 4,5 / Ardesa Deerhuntercal. 45 / Ardesa derringer poket cal. 31 / ME single action cal. 4,5 / Ardesa challenger cal. 45 /Glecer luger cal. 4,5 / ME competition cal. 4,5 / Hatsan 95 cal. 5mm. / Artemis snowpeak CP1 cal. 4,5 / ME 38 magnum cal. 4,5 / Ardesa Davy Crockett cal. 32 ....
Età: 65

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#10 Messaggio da Sergio V. »

io con l'avancarica ci sparo il cal.45 in canne lunghe senza problemi a patto di usare inneschi 209 /u688 della martignoni che sono i più potenti quindi usando palle in piombo e quegli inneschi non dovresti avere problemi!...Ho fatto altri esperimenti con il 4,5 dell'aria compressa e devo dire che gli inneschi u688 fischiano di brutto!...

Sergio V.
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 13:33
9
Località: Mentana (Roma)
Le mie Armi: Pedersoli saloon cal. 4,5 / (due) Pedersoli derringer Liegi cal. 44 / pedersoli remington rider cal. 4,3 /armi sport Chiappa connecticut cal.4,5 / Pedersoli Lepage cal. 44 / Beretta 92 cal. 4,5 / Diana 52 cal.4,5 dep. / (due) Baikal Makarov cal. 4,5 / Gamo r77 cal.4,5 / Pedersoli Mauser 1857 cal. 54 / Diana p5 magnum cal. 4,5 / Pedersoli Derringer guardian ca, 4,5 / Norconia qb78 cal. 4,5 / Weinrauch hw 50s cal. 4,5 / Ardesa patriot cal. 45 / Ardesa hawken cal. 45/ Ardesa Philadelfia cal. 45/ pistola Gamo p25 cal. 4,5 / Ardesa Deerhuntercal. 45 / Ardesa derringer poket cal. 31 / ME single action cal. 4,5 / Ardesa challenger cal. 45 /Glecer luger cal. 4,5 / ME competition cal. 4,5 / Hatsan 95 cal. 5mm. / Artemis snowpeak CP1 cal. 4,5 / ME 38 magnum cal. 4,5 / Ardesa Davy Crockett cal. 32 ....
Età: 65

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#11 Messaggio da Sergio V. »

Mi correggo: sparo il 45 con palle in lega leggera(palle in resina),mentre nel cal.32 sparo direttamente le palle tonde in piombo con canna lunga senza problemi e con molta potenza!...

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#12 Messaggio da giga65 »

guliR ha scritto:
franz56 ha scritto: ripeto, solo nella massima sicurezza e che permettano una discreta precisione entro i 15 mt.
Ciao
Francesco
Appunto , per la massima sicurezza .... NON FARE ESPERIMENTI DEL GENERE.
Ciao
Guli51
Concordo!
Ci sono prodotti specifici per il tiro "ridotto" che funzionano col solo innesco ma sono prevalentemente per arma corta (palle di silicone o plastica ).
Certo si perde lo scarrellamento (semiautomatiche) e si sporca anche il mondo, ma con revolver sono senz'altro divertenti.

Su arma lunga .... esperimenti da evitare.
Ciao
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#13 Messaggio da Danilo66 »

Credo che le avancariche siano un'altra cosa, sia perché non c'è volume fisso per la polvere, che per la natura stessa della polvere.
E concordo che su bossoli grossi, io non farei esperimenti....col mio muso dietro l'otturatore!

Danilo

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#14 Messaggio da franz56 »

Grazie a tutti, ma penso che tra i consigli di desistere e chi invece (iwottopq ) con estrema sicurezza e divertimento ha già sperimentato questa soluzione, ci sia una via di mezzo.
Tuttavia propendo per la possibilità di provare, d'altronde 1 grano di SIPE (polvere vivacissima rispetto alle più progressive Norma ) dovrebbe produrre pressioni assolutamente assorbibili dall'azione ( SAKO).
L'unica cosa che probabilmente mi farà desistere è il fatto che in produzione non ho trovato palle in lega cal .264 e di farle non ci penso neanche per sogno a meno che vi sia la possibilità di farle a freddo.
Aspetto con curiosità un'intervento di Mendo2 ( belli i suoi video ).

Buona salute a tutti
Francesco

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#15 Messaggio da iwottopq »

Ciao a tutti.
Ciao Franz.
Se non ricordo male vidi qualcosa (palle in lega) tempo fa sul sito della NothWest.
Ciao
Nino

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#16 Messaggio da guliR »

iwottopq ha scritto: Ciao
Nino
Ciao, non so se ti ricordi di me... :handshake: :cheers:
ma molto tempo fa ti ho rotto le scatole , soprattutto privatamente , su un altro forum per fare ricariche subsoniche col 308.
Mi sei stato di aiuto e sono riuscito ad avere buone SD sui 320 m/s palle cast da 185.
La precisione non mi soddisfaceva e mi son preso un BLK col quale è tutto più semplice e molto più preciso.
Nemmeno io ho avuto il minimo problema con le tue ricariche, ma le ho affrontate con il giusto timore in un TRG che, volente o nolente è robusto assai. Mi ricordo che ... avevo svasato ... inneschi Magnum etc etc.
Sono operazioni per persone esperte che devono sapere che non si può sbagliare.
Ciao
GuliR
PS: in cantina un parapalle per una subsonica pesantuccia non è proprio una banalità ... Se si lavora con velocità ancora più basse non conosco, ne la pericolosità, ne la difficoltà a far uscire una palla incastrata in canna.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”