tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#17 Messaggio da giga65 »

Esperienza di palle in canna .... ne ho davvero poca.
Solo una volta con la 9mm semiauto con palla ramata da 124grani e , praticamente, l'ho provocata io per capire cosa mi sarei dovuto attendere in caso mi fosse capitato seriamente.

L'ho estratta ma di brutte cose ne ho pensate parecchie. Ed era una canna corta di una G17 ed avevo con me il tubino giusto per l'evenienza.

Sulla lunga non mi è mai capitato ma ho avuto il "piacere" di vederlo accadere al mio socio di uscite al poligono: praticamente non aveva messo la polvere e si è accorto del problema solo quando è andato a tentare di camerare il colpo successivo.
Non è stato troppo difficile estrare la palla (una classica hpbt 168 grs .308win) che aveva di poco impegnato la rigatura e si era fermata quasi subito; bacchetta e qualche colpo di martello ed è tutto finito. Ha capito anche lui come fosse stato fortunato.

Ma non oso pensare ad una palla che si incastra a metà canna o sui tre quarti: la quantità di bestemmie che accompagneranno i tentativi di estrazione penso non si possano contare; sempre che ci sia accorga della palla in canna!
Anche con una palla cast; con una mantellata tradizionale ... che Dio ci aiuti.

Mi spiace ma le cariche da "tiro ridotto" non fanno per me!
Giulio

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8060
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#18 Messaggio da sergio1949 »

A me è capitato di avere una palla in canna (Glock 19) e di sparare il colpo successivo, mi è andata molto bene, ma la canna si è gonfiata e l'ho dovuta sostituire.
Quando mi son reso conto del pericolo corso mi sono veramente spaventato, e da allora controllo con tantissima attenzione la polvere nei bossoli prima di chiudere.
Attenzione che farsi male seriamente è un attimo.
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#19 Messaggio da iwottopq »

guliR ha scritto:
iwottopq ha scritto: Ciao
Nino
Ciao, non so se ti ricordi di me... :handshake: :cheers:
ma molto tempo fa ti ho rotto le scatole , soprattutto privatamente , su un altro forum per fare ricariche subsoniche col 308.
Mi sei stato di aiuto e sono riuscito ad avere buone SD sui 320 m/s palle cast da 185.
La precisione non mi soddisfaceva e mi son preso un BLK col quale è tutto più semplice e molto più preciso.
Nemmeno io ho avuto il minimo problema con le tue ricariche, ma le ho affrontate con il giusto timore in un TRG che, volente o nolente è robusto assai. Mi ricordo che ... avevo svasato ... inneschi Magnum etc etc.
Sono operazioni per persone esperte che devono sapere che non si può sbagliare.
Ciao
GuliR
PS: in cantina un parapalle per una subsonica pesantuccia non è proprio una banalità ... Se si lavora con velocità ancora più basse non conosco, ne la pericolosità, ne la difficoltà a far uscire una palla incastrata in canna.
Ciao a tutti.
Perdonami ma io sono notoriamente conosciuto per avere delle facoltà mnemoniche al di sotto del minimo sindacale. Tuttavia son contento di esserti stato umilmente utile.
Le astuzie che menzioni per le cariche ridotte sono anche operazioni ordinarie nella ricarica ortodossa. In entrambi i modi di procedere DEVE essere sempre acceso il cervello altrimenti sono pratiche molto pericolose entrambe.
Per quanto riguarda la palla in canna...è un evento che un ricaricatore deve sempre mettere in conto, sopratutto se opera con dosi basse. Ma è un evento che deve essere tenuto presente anche (e sopratutto) quando si usano munizioni commerciali. In ogni caso non è nulla di trascendentale...se si ha il solito cervello connesso. In questi eventi devono essere usati tutti i sensi ed abituare il cervello a percepire le minime reazioni anomale (rinculo più forte o più debole, rumore anomalo, palla non giunta sul bersaglio etc etc) e poi...avere sempre appresso una bacchetta di idonea lunghezza di alluminio, bronzo, legno o qualsiasi materiale più morbido dell'acciaio delle canne. Certo...non è una bella esperienza ma neanche un fatto da demonizzare e da farci esclamare "vade retro satana".
Ciao
Nino

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#20 Messaggio da giga65 »

Beh , per chi è incline a sperimentare , il secco divieto "non si può" o "non si deve assolutamente fare" è un intrinseco invito a provarci :bigsmile: !

In tal senso , nemmeno io voglio porre divieti o limiti, ma questo non mi esime dal raccomandare "massima attenzione"; non fosse altro perchè ci si avventura in un territorio poco o niente conosciuto.

Personalmente ritengo che per il tiro ridotto esistano già soluzioni ragionevolmente soddisfacenti , perlomeno, sulle corte.
Palle di silicone o materiale plastico (spesso riutilizzabili oltretutto!) che fanno bene il loro dovere fino a 10/12m e con rischi nulli (a meno di puntare l'arma contro se stessi o contro qualcuno .... ma bisogna essere stupidi forte!). Anche in caso di rimbalzo i rischi sono pressochè nulli.
Inutile mettere polvere perchè brucerà malamente in canna con un contributo minimo alla velocità ma con uno sporcamento evidente dovuto al mancato raggiungimento della pressione necessaria per avere una combustione efficiente.

Per le lunghe col botto ... tenendo conto dello spazio limitato (altrimenti che tiro ridotto è?) vedo la cosa come di utilità prossima a zero; le lunghe si usano con soddisfazione in poligono e con le cariche usuali (poi è sufficiente scegliere in quale zona del range di dosaggio si vuole stare per avere una munizione meno veloce e precisa piuttosto che veloce e meno precisa).
D'altronde cosa ci starebbero a fare le carabine ad aria compressa?!

E' dunque impossibile fare il tiro ridotto con le lunghe? Certo che no, ma bisogna procurarsi le palle giuste per lo scopo; il che non è facile perchè bisogna praticamente farsele.
Scartando a priori il rame che rimarrebbe in canna, è possibile il piombo ma occorre un parapalle come si deve e comunque la cosa ha i suoi rischi.

Personalmente andrei su materiali quali silicone o colla a caldo (no resine epossidiche); se anche la palla dovesse restare in canna ...basterà spingerla fuori.
Purtroppo bisogna costruirsi uno stampo e farsi le palle ... più o meno come quelli per le cast delle corte; alla fine della corsa si tratta di un cilindretto smussato del diametro dei vuoti della canna e poi infilarlo nel colletto del bossolo.
A causa della volumetria interna del bossolo è probabile che si debba ridurre il suo spazio interno per non disperdere la spinta dell'innesco; basta riempirlo (resina epossidica) e poi forare fino al focone.
A differenza delle palle per corta.... dubito sulla riutilizzabilità di quelle per carabina.

Questa è solo un'idea di massima: non ho mai fatto l'esperimento, quindi non posso garantire alcun risultato!

Il colpo alla spalla prodotto dal rinculo ... dopo un po' .... crea assuefazione :grin: !
Giulio

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#21 Messaggio da franz56 »

Come dicevo all'inizio di questo argomento, non intendevo ( e l'ho scritto ) un tiro ridotto, che con palla da 100 gr, e Vo da 310 320 ms sono pur sempre circa 300 j ( e dove le sparerei, in garage!!!! e con che parapalle !!).
Ma no....io intendevo, ripeto, usare solamente l'innesco e aggiungendo anche 1- 1,5 gr di polvere da cartucce ( sipe ) come suggerisce Nino ( iwottopq ) sarebbe poco più di una sco----gina e con una rubrica telefonica come parapalle...hai voglia.
L'unico problema sono le palle in lega già fatte, ma un'indizio me lo ha dato Nino.
Un'altra ipotesi sono le palle fatte con colla calda ( non mi prendi per i fondelli, vero Giga65!! )
Vedremo, prima cerco le .264 in lega e poi vi dirò


"Beh , per chi è incline a sperimentare , il secco divieto "non si può" o "non si deve assolutamente fare" è un intrinseco invito a provarci."]
Ci hai azzeccato in pieno Giga65.

Ciao a Tutti

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#22 Messaggio da giga65 »

Un'altra ipotesi sono le palle fatte con colla calda ( non mi prendi per i fondelli, vero Giga65!! )

Assolutamente no, franz56!
In rete ci sono vari esperimenti di palle per corta fatte con con la colla a caldo; rispetto al silicone (che non mi ha soddisfatto più di tanto ma è riutilizzabile varie volte nelle corte), una volta rappresa è più consistente e quindi più stabile dimensionalmente.
Non ha il tempo di colare o rifondersi perchè il processo di innesco e combustione dell'eventuale grano di polvere è pressochè istantaneo.

Per la formatura ... basta procurarsi una palla classica (magari una di quelle da caccia da 180 grani che è più arrotondata in punta) da usare come sagoma per l'incavo della futura matrice; la matrice la farei con stucco da carrozziere (o una colata di resina epossidica bicomponente nota come acciaio liquido) ; il problema più grosso è realizzare un minimo di rastrematura (boat tail) che è molto utile per inserire la palla nel colletto; tuttavia anche un leggero smusso fatto in seguito con un po' di carta smeriglia che riproduca la forma della cpoda della palla non rastremata può fare la stessa funzione.
Diversamente bisogna inventarsi un attrezzo tipo quello impiegato per fare le palle cast da corta ( o le palle miniè ), ma ci vuole attrezzatura e pazienza.
Chiaramente bisogna lubrificare la matrice per non incollare tutto e buttare via tutto :lipssealed:

Ripeto, però, che si tratta solo di ipotesi sulle quali non ho mai dedicato alcuna reale sperimentazione.
Giulio

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#23 Messaggio da iwottopq »

giga65 ha scritto:Un'altra ipotesi sono le palle fatte con colla calda ( non mi prendi per i fondelli, vero Giga65!! )

Assolutamente no, franz56!
In rete ci sono vari esperimenti di palle per corta fatte con con la colla a caldo; rispetto al silicone (che non mi ha soddisfatto più di tanto ma è riutilizzabile varie volte nelle corte), una volta rappresa è più consistente e quindi più stabile dimensionalmente.
Non ha il tempo di colare o rifondersi perchè il processo di innesco e combustione dell'eventuale grano di polvere è pressochè istantaneo.

Per la formatura ... basta procurarsi una palla classica (magari una di quelle da caccia da 180 grani che è più arrotondata in punta) da usare come sagoma per l'incavo della futura matrice; la matrice la farei con stucco da carrozziere (o una colata di resina epossidica bicomponente nota come acciaio liquido) ; il problema più grosso è realizzare un minimo di rastrematura (boat tail) che è molto utile per inserire la palla nel colletto; tuttavia anche un leggero smusso fatto in seguito con un po' di carta smeriglia che riproduca la forma della cpoda della palla non rastremata può fare la stessa funzione.
Diversamente bisogna inventarsi un attrezzo tipo quello impiegato per fare le palle cast da corta ( o le palle miniè ), ma ci vuole attrezzatura e pazienza.
Chiaramente bisogna lubrificare la matrice per non incollare tutto e buttare via tutto :lipssealed:

Ripeto, però, che si tratta solo di ipotesi sulle quali non ho mai dedicato alcuna reale sperimentazione.
Ciao a tutti.
Per inserire le palle "morbide" (come le chiamo io) non è necessario grande lavoro, basta procurarsi un die svasatore universale della Lee e fare una leggera svasatura al collo del bossolo. Appena sufficiente a consentire l'inserimento della palla e nel contempo che non dia impedimento alla cameratura della munizione.
Ciao
Nino

Aramis
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 23:23
6
Località: Verona
Età: 40

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#24 Messaggio da Aramis »

giga65 ha scritto:Esperienza di palle in canna .... ne ho davvero poca.
Solo una volta con la 9mm semiauto con palla ramata da 124grani e , praticamente, l'ho provocata io per capire cosa mi sarei dovuto attendere in caso mi fosse capitato seriamente.

L'ho estratta ma di brutte cose ne ho pensate parecchie. Ed era una canna corta di una G17 ed avevo con me il tubino giusto per l'evenienza.

Sulla lunga non mi è mai capitato ma ho avuto il "piacere" di vederlo accadere al mio socio di uscite al poligono: praticamente non aveva messo la polvere e si è accorto del problema solo quando è andato a tentare di camerare il colpo successivo.
Non è stato troppo difficile estrare la palla (una classica hpbt 168 grs .308win) che aveva di poco impegnato la rigatura e si era fermata quasi subito; bacchetta e qualche colpo di martello ed è tutto finito. Ha capito anche lui come fosse stato fortunato.

Ma non oso pensare ad una palla che si incastra a metà canna o sui tre quarti: la quantità di bestemmie che accompagneranno i tentativi di estrazione penso non si possano contare; sempre che ci sia accorga della palla in canna!
Anche con una palla cast; con una mantellata tradizionale ... che Dio ci aiuti.

Mi spiace ma le cariche da "tiro ridotto" non fanno per me!
Per togliere le palle in canna io uso un sistema abbastanza semplice...per esempio un revolver 357 con palla incastrata a metà canna! Metto il revolver bloccato bene con volata verso il terreno (naturalmente volata a 30 cm da terra e non su cemento) Riempio la canna del revolver di acqua e metto nel tamburo un colpo a salve, dopodiché lego uno spago al grilletto e mi allontano di qualche metro e sparo. Questo metodo l'ho imparato da gunsmith americani, io l'ho sperimentato per necessità solo due volte e devo dire che funziona. C'è anche un tutorial su YouTube.

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#25 Messaggio da iwottopq »

...una foto...
Allegati
cf7c41f8-c927-49e4-953f-6ffcb1d796ff.jpg

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#26 Messaggio da iwottopq »

...seconda foto...palla del .222 colata con colla a caldo...
Allegati
966fd79a-81b0-465d-94cf-7e92a3384691.jpg

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: tiro ridotto per 6,5 x 55 si può solo con innesco?

#27 Messaggio da iwottopq »

...questa è invece una palla Lyman sempre fatta con colla a caldo...
Allegati
574bfd89-1ab7-429f-a891-57030ee0b66b.jpg

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”