se vi capita non lasciatevelo scappare!!

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#1 Messaggio da ferro »

vorrei dare agli utenti del forum un piccolo consiglio: ho visto che molto spesso avete a che fare con ex-tiratori che cedono le armi per età o altri motivi, se fra le armi vi capita un walther kkj cal. 22 prendetelo. un paio di anni fa in una armeria, comprai questo fucile, con acclusa ottica 4x kalhes helia e attacchi a sgancio rapido (coevi della carabina che è del 1963) per 350 euro, per sfizio non avendo una bolt-action. alla prima prova in poligono, dopo regolazione dell'alzo, realizzai un 247, cosa che mi sorprese non essendo certamente un cecchino. successivamente l'ho usata 10 o 15 volte, sempre con risultati sopra i 240. la mia ottima impressione è stata poi confermata da un articolo su armi-magazin dell'agosto 2019 (da rimarcare che questa anziana signora è registrata come arma sportiva). vi ho detto quanto l'ho pagata, poi però controllando sui siti di vendita non l'ho mai trovata a meno di 500-700 euro, mentre l'ottica in questione era in vendita da Parini per 300 euro, sugli attacchi non so casa dire. interessante il fatto che la deriva si regola sull'attacco posteriore dell'ottica, certo più macchinosa ma con regolazioni estremamente precise e praticamente infinite. non ci ho poi più sparato perchè da una parte la linea è stata chiusa per ristrutturazione, dall'altro ho acquistato una anschutz 64 MPR (con cui finora avrò sparato 200 colpi: neanche rodata!).
aggiungo inoltre un altro piccolo consiglio: tra le armi che consigliate ai neofiti c'è la beretta 76 cal. 22, che io possiedo da oltre 40 anni e che spara ancora benissimo: tre cose da controllare all'atto della valutazione: che il carrello in chiusura non sbatta sul contrappeso, quando è chiuso deve esserci in piccolo spazio vuoto perchè il contrappeso è di zama e si rompe facilmente (ovviamente non deve avere già incrinature). altra cosa controllare il caricatore: non deve avere rigature longitudinali, indicanti che il caricatore veniva introdotto a forza senza premere sul tasto di sgancio (dà una idea della cura con cui è stata tenuta l'arma). controllare anche l'aggancio esterno dell'open-holder: si consuma e indica se la pistola è stata molto usata: deve agganciare bene e sempre. ultima cosa, che vale per tutte le .22. prima di comprarla passate uno scolino di bronzo nella canna: se entra troppo facilmente controllate le rigature.
scusate la lungaggine, ma mi sembrava utile.

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#2 Messaggio da ferro »

:cry: :cry: nessun commento?

fra 80
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 262
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 11:21
14
Località: Rieti
Le mie Armi: Diana 48 4,5 mm
Weihrauch 900 4,5 mm
Weiherauch 900 6,35 mm
Theoben Eliminator 5,5 mm
Anschutz lg 250 Match 4,5 mm
Feinwerkbau 150 Match 4,5 mm
Anschutz lg 380 match 4,5 mm
Cometa Lynx V10 F300B
Hatsan 155 4,5 mm
Revolver Uberti .22 lr
Derringer .22 lr
Età: 44

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#3 Messaggio da fra 80 »

...Beh che le vecchie match, o che in generale le produzioni anni 60-70 su alcuni prodotti siano di qualità eccezionale è assolutamente un fatto certo.

Ti parlo da possessore di Feinwerkbau 150 (1964) e Anschutz 250 (1971): accuratezza nei progetti/assemblaggi/tolleranze oggi inimmaginabili nell'ambito della medesima categoria di armi... :cheers:

e sicuramente sarà così per le 22lr di quel periodo.

Avatar utente
corrado62
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3053
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 16:02
13
Località: Verona
Le mie Armi: fwb P70 + hakko 10-50x56 - j + feinwerkbau 300 + konus diablo 6-24x50 - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + falcon t50+ - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - edgun matador r5m 6.35 + sightron 10-50x60 - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + leupold VXII 6.6-20x40 efr - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - air arms prosport 4.5 21j + delta optic striker 5-50x56 dls3 -steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Età: 61

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#4 Messaggio da corrado62 »

Le vecchiette sono una sicurezza,ho preso una Anschutz 54 match del '74 e spara una meraviglia
Corrado
Le mie ex: Anschutz super air 2001 - Anschutz 2025 21j - HW 977 full - Steyr LG100 24j
Archi bowtech commander-mathews conquest 2-xpedition perfect
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#5 Messaggio da cicastol »

Ne ho avute 2 di cui una delle prime del 57 insieme a tante altre di quegli anni, quando mi ero messo in testa di fare collezione di .22.......
Bellissima anche se se il bottom metal in alluminio non mi è mai piaciuto,precisione ottima ma come tutte le .22 da caccia del tempo sono leggere per fare BR e una CZ recente qualunque con canna pesante vanno decisamente meglio al poligono in IMHO.

Adesso mi rimangono in collezione solo un Anschutz 1422St del 63 e una rara Brno 2 con canna supermatch a 12 rigature del 1970 , come finiture la Anschutz è la regina la Brno tenuta giusto perchè particolare.

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#6 Messaggio da ferro »

ovviamente non mi riferivo a gare. volevo solo sottolineare quanto una vecchia arma possa essere bella, piacevole da usare per diletto con buone soddisfazioni, come rappresenti un esempio di costruzione raffinata con ottimi legni e tolleranze zero, niente plastica. oltre che da collezione per un appassionato, può passare bene come inizio. certo che considerando i prezzi che ho visto, meglio una CZ. uno Swatch e un Rolex segnano la stessa ora, ma l'appassionato preferisce il Rolex (anche se è meccanico e non preciso come un quarzo qualunque).

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#7 Messaggio da ferro »

adesso che ho scoperto cosa vuol dire aggiungo IMHO. :cheers:

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#8 Messaggio da franz56 »

Ciao Ferro, mi ricordo bene della kkj Walter, la possedeva un mio compianto Grande Amico, collega e appassionato di tiro con .22 lr.
Aveva inventato una gara tra amici del Tsegno che chiamava " Cimento Invernale " e si svolgeva alla prima domenica successiva alla prima nevicata. Che bei ricordi...Aveva montato una Kales 6x, io usavo una Anschutz 1422, che purtroppo non ho più ( che cazzato ho fatto!!!) però ho tenuto il suo magnifico attacco originale che come il tuo ha la regolazione in deriva.
Una canzone di G. Cinguetti diceva "....gli anni migliori son quelli che hai" forse è vero, pero che che belli quegli anni!!!
Sono anche un poco nostalgico, che ci devo fare!!!

Ciao
Francesco

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#9 Messaggio da franz56 »

...dimenticavo, conservo ancora un'articolo di TAC ARMI con una comparativa tra una Walter KKJ e una Anschutz 1422 e si diceva che la Walter "... tagliava i baffi ai gatti" ma la regina delle .22lr ( come dice Cicastol ) era la 1422 ( azione 54 ).
Francesco

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#10 Messaggio da ferro »

non ho ancora provato col gatto, ma molte margherite sono cadute. possiedo una anschuta 64 mpr e concordo sul fatto che la costanza e la ripetitività dei risultati sono superiori. però per un fucile nato per la caccia mi sembra veramente preciso e piacevole da usare, cosa che non ho riscontrato in una beretta olimpia coeva, che ho venduto per la disperazione e sostituita con anschtz (mi piacciono moltissimo le vecchiette (armi), ma anche nel tiro puramente ludico i risultati contano!

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#11 Messaggio da franz56 »

altrochè se erano precise, peccato che su 5/6 tiri in buon appoggio, con rosate di pochi mm.( a 50 mt.) ne scappavano sempre 1-2 che rovinavano raggruppamenti pazzeschi. D'altronde con quelle sottili astine da caccia non si riusciva a renderle costanti.
Cosa che invece si riesce bene con la 64 mps, anche se meccanicamente ( forse ) meno solida dell'azione 54.
Mi sembra che anche l'evoluzione della 1422, ovvero la 1710 non sia del tutto esente da queste problematiche-
Ciao
Francesco

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#12 Messaggio da franz56 »

Dimenticavo Ferro.......

lascia stare il gatto, oramai fa caldo....non è stagione.

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: se vi capita non lasciatevelo scappare!!

#13 Messaggio da ferro »

sull'affidabilità della 64 non so nulla. come ho detto avrò sparato si e no 200 colpi, dopo si è chiusa la linea a 50 metri per ristrutturazione (giugno 2019, carabina comprata nuova a maggio) e non ha ancora riaperto. ovviamente da 2 mesi c'è anche il virus!. spero riapra presto.
ciao
ferruccio :cheers:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”