consiglio carabina di precisione

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Massimilianoxxx
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 21:32
4
Località: Napoli
Età: 45

consiglio carabina di precisione

#1 Messaggio da Massimilianoxxx »

ciao
faccio un paio di premesse ho sparato abbastanza con armi corte al poligonoglock 17 e sig sauer p226 in mio possesso ma anche con revolver e altre semiautomatiche ma non ho grande esperienza con armi lunghe in quanto ho sparato solo (anche poco) con fucile a pompa cal 12 e ak47 che detengo.
vorrei iniziare a provare il tiro di precisione da lunga distanza.
vorrei un consiglio sia sul fucile, sia sull'ottica, che sul calibro.
il poligono vicino casa ha linea di tiro a 300m,
un altro, a poco meno di 100 km da casa mia, ha una linea di 600m, e pare sia in costruzione una di 1000 m.
Detto cio sparero per lo piu a 300m ma vorrei ogni tanto andare a provare tiri a maggior distanza nell' altro poligono.
Avevo pensato, ad un remington 700, in calibro 308 W, da prendere usato, gia con ottica, per iniziare con una spesa non eccessiva, ed avere un arma che, per quello che leggo è comunque valida.
che ne pensate?
Qualcuno mi consiglia altro, sia come arma, che come calibro?
per quanto riguarda il le munizioni ricarico.
grazie aspetto vostri consigli

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: consiglio carabina di precisione

#2 Messaggio da Makka »

Il 308 fino ai 300mt e perfetto moi comincia a faticare, ma come inizio quello che hai in testa e perfetto, il rem non è mai un acqisto sbagliato ed il 308 non puo mancare in rastelliera

Massimilianoxxx
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 21:32
4
Località: Napoli
Età: 45

Re: consiglio carabina di precisione

#3 Messaggio da Massimilianoxxx »

Makka ha scritto:Il 308 fino ai 300mt e perfetto moi comincia a faticare, ma come inizio quello che hai in testa e perfetto, il rem non è mai un acqisto sbagliato ed il 308 non puo mancare in rastelliera
ho trovato un police in 308 W con ottica decente bipede dies di ricarica e valigia rigida per il trasporto a 1300 euro in foto sta bene dice che ha sparato pochissimo ma l'arma è del 2014 e ovviamente per ora non posso vederla da vicino come prezzo come lo vedi?

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: consiglio carabina di precisione

#4 Messaggio da guliR »

Purtroppo i 308 spessissimo sono armi che sembrano nuove esternamente, ma sono state spremute con migliaia di colpi al poligono.
Per per persone poco esperte è difficile appurare lo stato di usura.
In 308 farei uno sforzo e prenderei un arma nuova.
Se cerchi un arma per poligono ricorda che deve avere la canna bella cicciotta, altrimenti scalda troppo, al 308 preferirei il 6.5x47, meno polvere e costi di ricarica e risultati certamente migliori.
Ciao
GuliR

Massimilianoxxx
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 21:32
4
Località: Napoli
Età: 45

Re: consiglio carabina di precisione

#5 Messaggio da Massimilianoxxx »

guliR ha scritto:Purtroppo i 308 spessissimo sono armi che sembrano nuove esternamente, ma sono state spremute con migliaia di colpi al poligono.
Per per persone poco esperte è difficile appurare lo stato di usura.
In 308 farei uno sforzo e prenderei un arma nuova.
Se cerchi un arma per poligono ricorda che deve avere la canna bella cicciotta, altrimenti scalda troppo, al 308 preferirei il 6.5x47, meno polvere e costi di ricarica e risultati certamente migliori.
Ciao
GuliR
prendere un arma nuova vorrebbe dire spendere tra ottica e tutto abbondantemente oltre i 2000 euro
oltre ad essere una cifra che non voglio spendere, c'è anche il fatto che non so se poi realmente mi appassionero, e tra l'altro devo imparare e potrei fare anche errori che rovinano l'arma e non mi sembra il caso anche per questo nella mia situazione di prendere un'attrezzatura nuova da oltre 2000 euro... questo è il mio ragionamento

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: consiglio carabina di precisione

#6 Messaggio da guliR »

Partire in long range, ed avere un minimo di soddisfazione necessita di investimenti considerevoli.
Se vuoi divertirti al poligono a 200 m , se chiuso anche 300, meglio del 222 rem non c' è niente, scalda poco ed è molto preciso, resta il problema usura canna in quanto le pressioni non sono poche anche se spara bruscolini.
Ciao
guliR

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13807
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: consiglio carabina di precisione

#7 Messaggio da Sonosardo »

Beh, se è per farti la mano ( e la spalla :laugh: ), potresti provare con qualche ex ordinanza, costano pochissimo e con un minimo di manutenzione, sono molto affidabili e precise. Ti dico così perché anch'io, prima di prendere il Rem ( arma fantastica ), avevo preso il Mosin Nagant, l'avevo pagato 150 euro, l'avevo letteralmente sventrato, ripulito, riverniciato e tirava lontano con estrema precisione. Poi ( le cartucce allora erano quelle originali sovietiche in ferraccio e non ricaricabili ), ero passato al Rem, tutt'altra storia. Se non vuoi spendere molto, per iniziare, potresti provare così, poi in seguito, acquistalo, non te ne pentirai, saluti Gianni :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: consiglio carabina di precisione

#8 Messaggio da rossoduc »

Concordo per il Moisin Nagant, costa poco e fino a 300 mt. ci spari con le mire metalliche se poi volessi montare un' ottica in rete trovi adattatori che lo consentono, oppure si può intervenire in modo irreversibile filettando e montando degli attacchi fissi. Come ottica non ti serve una superluminosa della Zeiss o simili, quelle vanno bene per chi va a caccia e deve sparare in condizioni di bassa luminosità. Ti basta una buona ottica anche non luminosissima ma con un buon ingrandimento tipo un 4/12 tipo Konus o simili. Arrivi tranquillamente ai 600 metri senza svenarti.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”