calibro 22 magnum

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

calibro 22 magnum

#1 Messaggio da ferro »

salve a tutti.
una domanda: possiedo un winchester a leva 9422M in calibro 22 magnum. a parte il costo proibitivo dei proiettili (quando si trovano), al poligono non me lo fanno usare in quanto: "troppo veloce...troppo perforante...palla da 30 grani troppo leggera...ecc.".chiedo: un 22 magnum può camerare 22lr o è pericoloso oppure dannoso per il fucile?
grazie
Ferruccio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13752
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: calibro 22 magnum

#2 Messaggio da Sonosardo »

La seconda che hai detto. Perdonami, buon giorno a te, beh penso che la cartuccia 22Lr, possa impiombare la canna, io non rischierei :rolleyes:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: calibro 22 magnum

#3 Messaggio da ferro »

grazie. :cheers:
Ferruccio

Mauro1960

Re: calibro 22 magnum

#4 Messaggio da Mauro1960 »

La piombatura e' irrilevante, esistono vari metodi per pulire una canna, invece le dimensioni delle due cartucce e delle palle non sono irrilevanti... molte armi corte, revolver per capirci, vengono dotate di due tamburi per sparare le due munizioni, dunque no problem per la canna... invece a risentirci e' la precisione a lunghe distanze, saluti.
Allegati
22-lr-and-22-wmr.png
22-lr-and-22-wmr.png (282.14 KiB) Visto 320 volte

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13752
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: calibro 22 magnum

#5 Messaggio da Sonosardo »

Beh Mauro, grazie per la spiegazione, io pensavo che la palla della Lr fosse leggermente diversa e che avrebbe potuto dare dei fastidi alla canna, proprio con l'impiombatura. E invece m'hai chiarito un dubbio e ti ringrazio ancora, cordiali saluti, Gianni :yes:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: calibro 22 magnum

#6 Messaggio da cicastol »

La camera del .22 magnum è diversa dal 22lr, non solo come lunghezza e resto ma pure il diametro e in misura minore le pressioni (circa 100bar in più per il .22lr), detto questo in soldoni il bossolo .22lr sparato della camera .22Mag potrebbe fessurarsi e sfiatare ed è il solo vero problema, la precisione non è il max e te lo dico per esperienza visto che ho sparato parecchie .22lr in un Anschutz in 22mag.

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: calibro 22 magnum

#7 Messaggio da Makka »

Per il discorso impiombatura della canna si possono usare le cci minimag(mi pare che si chiamano cosi) che sono ramate. Per quanto concerne se puo camerarle non so

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: calibro 22 magnum

#8 Messaggio da ferro »

grazie a tutti :beer: :beer:
credo che rinuncerò a esperimenti poco canonici!
ciao
ferruccio

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: calibro 22 magnum

#9 Messaggio da franz56 »

Ciao Ferro sottoscrivo tutto quanto ti hanno detto a riguardo della tua domanda.
l'Anschutz 22 mg. è l'unica delle 3 sorelle ( 22lr e 222 rem. ) che mi sono spossessato senza rimpianti.
Andava bene per quello che era stato costruito ( attività innominabile sul forum) poi anche per quello scopo nei primi anni settanta ne è stato vietato l'uso.

Ciao Francesco

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: calibro 22 magnum

#10 Messaggio da cicastol »

franz56 ha scritto: l'Anschutz 22 mg. è l'unica delle 3 sorelle ( 22lr e 222 rem. ) che mi sono spossessato senza rimpianti.
Pure io avevo il trittico Anschutz , e pure io avevo tenuto poco la .22mg...... però la 1422st non la do via manco morto!

iwottopq
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 9:49
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Norconia QB78
Feinwerkbau Mod. 80
Umarex 92FS
Età: 61

Re: calibro 22 magnum

#11 Messaggio da iwottopq »

Ciapo a tutti.
Riferisco la mia esperienza di uso delle .22 LR in un revolver Astra Cadix in calibro .22 Magnum. Sparare spara ed anche in maniera abbastanza soddisfacente ma i bossoli del calibro minore si spaccano immancabilmente nel senso della lunghezza. Nulla di pericoloso comunque. Quello che bisogna considerare invece, a mio parere, è che i .22 LR verrebbero usati in un'arma a canna lunga. A causa della sensibile minor lunghezza del LR si avrebbe una tratto considerevole di "volo" del proietto senza "guida" ovvero dal momento in cui lascia il bossolo a quando ingaggia le rigature. Come tutti i tiratori sanno questo comporterebbe un sensibile perdita di precisione in quanto la palla potrebbe imboccare la canna leggermente fuori asse...il resto è immaginabile. Anche questo non comporta pericolo comunque.
Ciao
Nino

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: calibro 22 magnum

#12 Messaggio da franz56 »

purtroppo invece io l'ho venduta.Mi ero riproposto di riprenderla , non la stutzen però ( non mi pace) e l'avevo pure trovata da parini, ma aveva calciatura chiara e non si è fatto nulla, io la cercavo scura...come la mia ex. Vedremo se la incontrerò di nuovo!!!!

Ciaoo

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: calibro 22 magnum

#13 Messaggio da mendo2 »

un altro problema potrebbe essere l'azione di ricarica a leva penso essendo più corti potrebbe creare problemi

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: calibro 22 magnum

#14 Messaggio da guliR »

@ Franz
:handshake: :yes:
è proprio una carabina molto elegante e carina, ho la sua sorellina, leggendovi, la ho presa dalla rastrelleiera un filino di olio due fotine e riposta.
Ciao
GuliR
Allegati
IMG_0815.jpg
IMG_0816.jpg

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: calibro 22 magnum

#15 Messaggio da franz56 »

@GuliR

Guarda che tu potresti correre il pericolo di essere querelato per " procurata invidia" :embarassed:

A tua difesa potresti far valete 3 attenuanti:

1- per tua fortuna è una 1532 in 222 rem. ( quindi sorellona :smile: e non sorellina della 1422 nel ben più modesto 22lr, ma di molto maggior valore affettivo, per me )

2- in un'arma così spiccatamente " mitteleuropea" un ( seppur pregevole ) Leupold!!!! :lipssealed: li ci vuole un Kales -swarovski, ma un Leupold.....noooo!!! :frustata:

3 - degli attacchi ....dozzinali, quanto ti sono costati, l'equivalenti di 16 euro...troppi. :grin:

Io ho avuto la colpa, già ammessa di avere venduto la 1422, ma....il suo attacco originale amovibile marcato Anschutz - Ulm con regolazione in deriva me lo sono tenuto senza cedere di fronte alle offerte del compratore nonostante, me lo avrebbe strapagato.

Quando capirò come allegare le foto :bluwall: ti procurerò anch'io un poco di invidia :grin:


Ciaooooo
Francesco

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: calibro 22 magnum

#16 Messaggio da guliR »

Ciao :yes:
Devo cospargermi il capo di cenere. :sad:
Le tue obiezioni sono correttissime.
Avevo visto un annuncio su armiusate e la ho permutata con un revolver che non ho mai usato.
Dalla voglia di provarla ho montato la prima ottica libera, avendo la scina da 11, ho usato gli unici attacchi che avevo a disposizione.
Ciò nonostante usando le ricariche dedicate a un altra 222 che uso in garette cacciatori ... spara quasi altrettanto bene.
Poi la ho parcheggiata e leggendo il post ... la ho presa fotografata riunta e riposta.
Ha un calcio molto elegante.
La ho ben guardata al boroscopio e ha una canna perfetta, si meriterebbe una ricerca di ricarica ben più seria.
Ciao
guliR

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”