Ricarica 22lr con polvere da sparo

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Ricarica 22lr con polvere da sparo

#1 Messaggio da mendo2 »

Un nuovo test


https://www.youtube.com/watch?v=oM2DV08_BmU&t=2s" onclick="window.open(this.href);return false;
:sold34:

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#2 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno a te e complimenti per l'ottimo video, però ci sono alcune cose che non mi sono chiare e te le vorrei elencare. Come prima cosa hai detto di procurare dei bossoli già innescati, però nel video, non ne hai mai girato uno per vedere il fondello. Io ( mi perdonerai ) sapevo che il cal.22 è a percussione anulare e cioè, che non ha innesco ( a meno che, non siano delle innovazioni, ho smesso di sparare nel 2009, per cui, questo mi è nuovo ). Poi, quando hai " pesato " il semolino, hai detto ** Ne ho messo tot grammi **, mi perdonerai, ma non si usano i " Grani" ? Poi per la crimpatura ( beh, l'hai detto alla fine che le dimensioni sono diverse e questo effettivamente cambia moltissimo ), io pensavo che se avessi preso una cartuccia normale in cal. 22, ti sarebbe bastato vederne l'altezza. Ottima la prova di sparo, impressionante quella SENZA, ma quella CON è veramente fantastica. Ancora complimenti, è sempre un piacere poter ammirare quello e come lo fai, B R A V O .
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#3 Messaggio da mendo2 »

WIN_20200511_11_58_30_Pro.jpg
WIN_20200511_11_58_30_Pro.jpg (72.39 KiB) Visto 948 volte
WIN_20200511_11_57_14_Pro.jpg
WIN_20200511_11_57_14_Pro.jpg (64.17 KiB) Visto 948 volte
Buongiorno a te e complimenti per l'ottimo video
Grazie Mille
però ci sono alcune cose che non mi sono chiare e te le vorrei elencare.
Vai spara e vediamo se riesco a chiarire
Come prima cosa hai detto di procurare dei bossoli già innescati, però nel video, non ne hai mai girato uno per vedere il fondello.
Non sto nascondendo nulla o almeno non lo fatto apposta
Io ( mi perdonerai ) sapevo che il cal.22 è a percussione anulare e cioè, che non ha innesco ( a meno che, non siano delle innovazioni, ho smesso di sparare nel 2009, per cui, questo mi è nuovo ).
Infatti e anulare per questo e già innescato
Poi, quando hai " pesato " il semolino, hai detto ** Ne ho messo tot grammi **, mi perdonerai, ma non si usano i " Grani" ?
Non e una regola scritta usare i grani e la bilancia che stavo usando era solo in grammi tutto li poi si può usare qualsiasi unita di misura i grani si usano perché una volta si trovavano polveri con dosi solo in grani ma ora si trovano anche in grammi Poi per la crimpatura ( beh, l'hai detto alla fine che le dimensioni sono diverse e questo effettivamente cambia moltissimo )
La dimensione intendo il diametro tra un piombino AC ed un 223 (5,51-5,75)ma se le palle sono stampate o le fondete in cera o in piombo con il suo fondipalle vengono esattamente come i 223 quindi van bene ,
io pensavo che se avessi preso una cartuccia normale in cal. 22, ti sarebbe bastato vederne l'altezza.
L'altezza nel crimpare non e un problema ma il problema e il diametro della palla AC
Ottima la prova di sparo, impressionante quella SENZA, ma quella CON è veramente fantastica. Ancora complimenti, è sempre un piacere poter ammirare quello e come lo fai, B R A V O .
Grazie Mille
Ciao spero di aver detto tutto

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#4 Messaggio da Sonosardo »

Gentilissimo e sempre preciso nelle risposte. Per il fondello che non hai fatto vedere, ma no, ma per carità, non ho mai pensato lontanamente che stessi nascondendo qualcosa, ma assolutamente no, anzi se ti ho dato quell'impressione, ti chiedo umilmente SCUSA, ma lungi da me anche solo l'idea. Sei sempre molto preciso nei tuoi video e se continuerai a farli, sarò sempre in prima fila ad ammirarli e ribadisco B R A V O :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#5 Messaggio da mendo2 »

Sonosardo ha scritto:Gentilissimo e sempre preciso nelle risposte. Per il fondello che non hai fatto vedere, ma no, ma per carità, non ho mai pensato lontanamente che stessi nascondendo qualcosa, ma assolutamente no, anzi se ti ho dato quell'impressione, ti chiedo umilmente SCUSA, ma lungi da me anche solo l'idea. Sei sempre molto preciso nei tuoi video e se continuerai a farli, sarò sempre in prima fila ad ammirarli e ribadisco B R A V O :handshake:
Tranquillo a volte mi esprimo male con la scrittura non sono un asso come si può intuire
Grazie a te che mi segui e commenti :cheers:

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#6 Messaggio da Sonosardo »

Grazie per avermi fatto vedere i due bossoli. Ma tranquillo, nessuno nasce imparato, non siamo qui con la bacchetta per punire chi sbaglia, ma ci mancherebbe proprio :cheers: :yes:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

mister sniper
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 23:17
8
Località: Firenze
Età: 53

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#7 Messaggio da mister sniper »

Salve, anch'io ho bossoli innescati in 22 lr e sparo i piombini a.c. 5,5 inserendo manualmente prima il piombino in camera e poi il bossolo dietro ma volevo provare a ricaricare cartucce complete. Potresti indicarmi quale polvere usare e che tipo di palle adatte si trovano in vendita? Saluti.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#8 Messaggio da Sonosardo »

Salve Sniper, ma secondo me, non ne vale la pena, posso capire un 9x21, un 38/40/45 un357/ 308, un 223, ma una 22 penso sia troppo complicato. L'amico Mendo 2, fa queste ehm, ricariche molto particolari per dei test, non penso che perderebbe del tempo per ricaricare una 22. O almeno, questo è il mio modesto parere, ci mancherebbe proprio. Io sinceramente, non saprei da dove iniziare, che polvere mettere e quale dose, poi, ci vorrebbe una pressa monostazione in quanto le altre, tipo Lee pro 1000 o Dillon, non penso siano predisposte per questo piccolo calibro ( magari sbaglio io, ho terminato la mia " carriera " da agonista e ricariche varie nel 2009, forse nel mentre qualcosa è cambiato? Chissà ) :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#9 Messaggio da mendo2 »

Sonosardo ha scritto:Salve Sniper, ma secondo me, non ne vale la pena,
In realtà non e vero se compri in quantità ti viene a costare circa 5\8 euro a scatola da 100 dipende da dove recuperi il piombo
posso capire un 9x21, un 38/40/45 un357/ 308, un 223, ma una 22 penso sia troppo complicato.
Non e complicato se ti fai gli attrezzi giusti ci vuole tempo
L'amico Mendo 2, fa queste ehm, ricariche molto particolari per dei test, non penso che perderebbe del tempo per ricaricare una 22.
HEHE si che perderei del tempo perché mi piace farlo HAHAHA non solo il 22 ma tutti quelli che riesco
O almeno, questo è il mio modesto parere, ci mancherebbe proprio.
Io sinceramente, non saprei da dove iniziare, che polvere mettere e quale dose, poi, ci vorrebbe una pressa monostazione in quanto le altre, tipo Lee pro 1000 o Dillon, non penso siano predisposte per questo piccolo calibro ( magari sbaglio io, ho terminato la mia " carriera " da agonista e ricariche varie nel 2009, forse nel mentre qualcosa è cambiato? Chissà )
in realta basta farsi fare i pezzi e puoi usare qualsiasi pressa io adesso sto usando una turret della lee
Come iniziare basta cercare con amico google e leggere
:handshake:
Ciao

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#10 Messaggio da mendo2 »

mister sniper ha scritto:Salve, anch'io ho bossoli innescati in 22 lr e sparo i piombini a.c. 5,5 inserendo manualmente prima il piombino in camera e poi il bossolo dietro ma volevo provare a ricaricare cartucce complete.
Ottimo e divertente
Potresti indicarmi quale polvere usare
Per ora non posso darti dosi perché non ho fatto ancora prove a potenza piena
che tipo di palle adatte si trovano in vendita?
Qui in Italia nulla mi pare che ce un fondipalle della lyman altrimenti devi cercare in America
Saluti.
Ciao
Allegati
a8c7a6b6-abac-4464-8700-afb60778a4a6.jpg
6733f230-d52f-46c7-952e-fe124c8b93b1.jpg
04305cf8-383c-48f7-9bd3-7243c34a68c9.jpg

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13438
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#11 Messaggio da Sonosardo »

Grande mendo2, molto gentile, preciso e molto esaustivo. Sono " contento " di essermi sbagliato ma, lo avevo premesso ** Secondo me **. Beh, è certo, per te è un hobby, è puro divertimento, specie quando ti è arrivata quella scatolina magica, non stavi nella pelle dalla contentezza. Ecco, questo è lo spirito giusto per affrontare un hobby bellissimo, certo come hai giustamente riportato, per fare quei " confettini " ci vogliono gli strumenti giusti e poi il resto va da se. Poi sei molto preciso ( anche se sei stanchissimo e fai le prove a notte tarda ), però questo è il bello di chi sente questa passione e non vuole tenere nulla per se, anzi, cercando di instillare questa passione nei futuri ricaricatori. Grazie al prossimo video e ai tuoi sapienti consigli, con profonda Stima :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#12 Messaggio da mendo2 »

Sonosardo ha scritto:Grande mendo2, molto gentile, preciso e molto esaustivo. Sono " contento " di essermi sbagliato ma, lo avevo premesso ** Secondo me **. Beh, è certo, per te è un hobby, è puro divertimento, specie quando ti è arrivata quella scatolina magica, non stavi nella pelle dalla contentezza. Ecco, questo è lo spirito giusto per affrontare un hobby bellissimo, certo come hai giustamente riportato, per fare quei " confettini " ci vogliono gli strumenti giusti e poi il resto va da se. Poi sei molto preciso ( anche se sei stanchissimo e fai le prove a notte tarda ), però questo è il bello di chi sente questa passione e non vuole tenere nulla per se, anzi, cercando di instillare questa passione nei futuri ricaricatori. Grazie al prossimo video e ai tuoi sapienti consigli, con profonda Stima :handshake:
Grazie mille Gentilissimo :cheers: :handshake:

armando.berti
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 30 giugno 2019, 11:59
4
Località: Milano
Età: 79

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#13 Messaggio da armando.berti »

Per me la ricarica del cal. 22 lr ha anche un'ulteriore "utilità" ovviamente per chi possiede armi "non da caccia" di calibri diversi.
I bossoli innescati non vanno denunciati, non costano un patrimonio ed è più facile, con la ricarica, sottostare ai canonici 200 colpi "da pistola".
Come bonus si può modulare la potenza.

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#14 Messaggio da mendo2 »

armando.berti ha scritto:Per me la ricarica del cal. 22 lr ha anche un'ulteriore "utilità" ovviamente per chi possiede armi "non da caccia" di calibri diversi.
I bossoli innescati non vanno denunciati, non costano un patrimonio ed è più facile, con la ricarica, sottostare ai canonici 200 colpi "da pistola".
Come bonus si può modulare la potenza.
Perfetto direi
peccato che non ci sia uno stampo per il 22lr da 44 grani ad un prezzo decente :rolleyes:

Mario261150
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2023, 16:28
1
Località: Torino
Età: 73

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#15 Messaggio da Mario261150 »

Buongiorno, mi chiamo mario e sono alla ricerca di dati per la ricarica del 22. Ho trovato dies bossoli e palle mi dicono di usare frex green con 1,2 grani. Qualcuno ha altre dosi da paragonare? grazie

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ricarica 22lr con polvere da sparo

#16 Messaggio da mendo2 »

Mi spiace io le faccio solo depotenziate a polvere nera

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”