assurdità!

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: assurdità!

#17 Messaggio da giga65 »

Beh ... sui capi d'accusa inequivocabilmente importanti non discuto!

Discuto sul "principio" tale per cui ogni cosa diversa dall'arma così come uscita di fabbrica possa essere contestata come "aumento di precisione".

Quindi se un'arma esce senza dispositivi di puntamento (perchè presuppone il montaggio di un'ottica) .... deve essere usata così come è?

In base a questa idiozia (perchè di idiozia trattasi!) tutti gli accessori comunemente installati dalla full (escludiamo le depo perchè non sono armi) al cannone per caccia grossa sarebbero illegali.
Ottiche, bipiedi, calciature aftermarket e homemade, pacchetti di scatto, poggiaguancia, calcioli regolabili, ecc... tutto alle ortiche :shocked: :shocked: :shocked: ?

In pratica una buona fetta del mercato lo si butta nel WC perchè qualcuno (dallo stipendio grosso e non proporzionato ai meriti e alla competenza) ha problemi a prendere visione di quanto è stato scritto?

Spiacente ma è inaccettabile.
Giulio

patrizio.passari
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 318
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 16:46
5
Località: fabriano
Età: 47

Re: assurdità!

#18 Messaggio da patrizio.passari »

quindi se uno sostiene per es...che mi ha visto armeggiare con un arma nel mio garage chiamando le ff..oo posso subire una perquisizione?

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: assurdità!

#19 Messaggio da nino_co2 »

Diceva il mio armiere ("diceva" perché è passato a miglior vita), "tu lo puoi fare, ma se non ti vede nessuno è meglio"...
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13449
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: assurdità!

#20 Messaggio da sandro58 »

Quindi se qualcuno di noi ha la pessima idea di autocostruire una bella calciatura personalizzata o delle guancette custom, rischia d'essere accusato di fabbricazione abusiva di arma!?
:shocked: :sweating: :fubar:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: assurdità!

#21 Messaggio da giga65 »

Beh , Sandro, fabbricazione d'arma magari no, ma di "fabbricazione di componente essenziale per il funzionamento dell'arma al fine di aumentarne la precisione" ..... stando alle considerazioni di quei "sapienti" del diritto .... sì!

Ma alla luce di simili considerazioni .... mettere un grilletto diverso (più anatomico o più regolabile) - e non dico l'intero pacchetto di scatto! - è alterazione d'arma (se arma è l'oggetto all'origine).
Anche mettere una vite per il controllo del collasso di retroscatto diventa alterazione (aumenta la precisione).

I calcisti possono anche chiudere bottega e tutti gli sportivi di discipline olimpiche sono tutti criminali in quanto nessuno di loro ha una calciatura "originale".

Perfino l'abilità del tiratore, a questo punto, è "incremento della precisione": se uno spara male .... deve sparare male per tutta la vita :grin: senza nessuna speranza di migliorare :rolleyes: .

Ma che cavolo stiamo a sparare a fa'.

Questi matusa sono però i primi a volere una scorta (di gente che sa sparare bene) appena si sentono vagamente minacciati.

Meno male che , come italiani, si fa spallucce e poi si fa come ci pare!
Giulio

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: assurdità!

#22 Messaggio da gil1912 »

...condivido in toto le tue osservazioni Giulio, ma che vuoi, siamo
gestiti da una gerontocrazia disinformata e presupponente.
--Amen--
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: assurdità!

#23 Messaggio da LUCIO »

Non si finisce mai di stupirsi. Avrei capito se si trattava di una sentenza del tribunale e quindi se si fosse incappati in un trio di magistrati ignoranti, ma qui si parla di cassazione, organo supremo le cui sentenze creano precedenti..... sono basito... il fatto è che a una certa età bisognerebbe andare in pensione e non dargli cariche nei massimi organi di giurisdizione
Lucio

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: assurdità!

#24 Messaggio da gil1912 »

:clapping: Gerontokratie uber alles :clapping:
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13807
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: assurdità!

#25 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno a tutti, dai, forse sono castronerie dettate da questo Covid-19, magari hanno preso un abbaglio e si sistemerà tutto. Non penso che abbiano detto o cercare di far mettere in pratica quelle baggianate, vedrete, ci ripenseranno ( spero :sweating: )
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: assurdità!

#26 Messaggio da giga65 »

Mah ... veramente non mi risulta che ci sia un ulteriore grado di giudizio sopra alla cassazione!

Il problema è proprio quello cui fa riferimento Lucio : si crea il precedente!

E in base al precedente .... i gradi di giudizio inferiori possono ipotizzare di emettere una sentenza corretta e formalmente inoppugnabile (anche se completamente errata nella sostanza).

Insomma lo stato "di diritto" c'è oppure no, non ci sono vie di mezzo.

Nella fattispecie ... se la legge è quello che decidiamo noi giudici (corte di cassazione) .... beh cosa cavolo ci stanno a fare ben 945 (+ senatori a vita) parlamentari e senatori con segretari, sottosegretari, ecc...

Evidentemente ho letto male circa la suddivisione dei poteri (esecutivo, legislativo e giudiziario)!!!
Giulio

patrizio.passari
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 318
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 16:46
5
Località: fabriano
Età: 47

Re: assurdità!

#27 Messaggio da patrizio.passari »

in italia una cosa è chiara....ci sono illegalità d tutti i tipi....evasione fiscale..lavoro nero...caporalato...e certe illegalità possono coinvolgere anche il mondo delle armi...secondo me il legislatore e gli organi di vigilanza lo sanno bene e lasciano stare...se però per qualsiasi motivo uno viene preso con le mani nella marmellata paga senza sconti...il problema andrebbe affrontato a monte con le leggi serie che eviterebbero certe problematiche a volte assurde.

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: assurdità!

#28 Messaggio da gil1912 »

...secondo me le leggi ci sono (anche troppe),ma dovrebbero essere applicate e non interpretate
da chi non ne capisce la logica ed il contenuto.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

patrizio.passari
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 318
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 16:46
5
Località: fabriano
Età: 47

Re: assurdità!

#29 Messaggio da patrizio.passari »

a punto...le leggi c sono...ma provengono da un retroterra culturale che le rende assurde.

Avatar utente
euge
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 416
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 17:33
11
Località: milano
Età: 67

Re: assurdità!

#30 Messaggio da euge »

Leggete qui
http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/calcio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e continuiamo a farci i nostri calci tranquillmente.
Eugenio

Keep calm and carry on

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: assurdità!

#31 Messaggio da Danilo66 »

Beh, assurdità x assurdità... almeno a mio parere.
Su una rivista di settore è stato pubblicato un articolo circa il rigetto da parte del TAR sulla richiesta di un cacciatore che si è trovato denunciato per omessa custodia in quanto teneva le chiavi dell'armadio nascoste, ma non costantemente con se.
Mah.... x me siamo all'assurdo. Già non è obbligatorio un armadio blindato, poi che uno debba costantemente portarsele dietro...Sarà che son cresciuto con i fucili da caccia di mio padre appesi al muro, senza catene, lucchetti, o simili, semplicemente non si dovevano toccare.
E così un po' tutti i cacciatori di cui frequentavo le case...

Danilo

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”