Uso del martello cinetico

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Max84F
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 18:03
4
Località: Roma
Le mie Armi: - Beretta APX 9x21
- S&W M&P 15 .223 Rem
- Winchester SXP Xtrem Dark Earth Defender Cal. 12/76
- DIANA F31 4.5 mm
- Glock 17 Umarex CO2 BB/Pellet
- CP99 Umarex Pellet
- GAMO GP-20 Combat BB
- P08 Luger Legend CO2 Cal 4.5 mm
Età: 66

Uso del martello cinetico

#1 Messaggio da Max84F »

Spero di non essere OT ma : un martello cinetico può essere utilizzato per le Cal. 38 special wadcutter o la pallottola deve essere solo di forma ogivale per meglio farla uscire dal bossolo

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
"Dove mancassi le operazione de le bombarde, componerò briccole, manghani, trabuchi et altri instrumenti di mirabile efficacia, et fora del usato" (lettera del 1482 di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro)

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Uso del martello cinetico

#2 Messaggio da Danilo66 »

Si, puoi usarlo indipendentemente dalla forma del proiettile.
La forza che ci vuole dipende solo dal peso dell'ogiva e dal grado di crimpatura del bossolo, ma con le buone maniere, si riesce a disassemblare ogni cosa.
Attenzione ad usare i collarini corretti per il calibro, e se possibile, utilizzare una superficie su cui battere che non procuri danni al martello (per esempio un grosso ciocco di legno stagionato, perché non deve essere troppo elastico).

Danilo

Max84F
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 18:03
4
Località: Roma
Le mie Armi: - Beretta APX 9x21
- S&W M&P 15 .223 Rem
- Winchester SXP Xtrem Dark Earth Defender Cal. 12/76
- DIANA F31 4.5 mm
- Glock 17 Umarex CO2 BB/Pellet
- CP99 Umarex Pellet
- GAMO GP-20 Combat BB
- P08 Luger Legend CO2 Cal 4.5 mm
Età: 66

Re: Uso del martello cinetico

#3 Messaggio da Max84F »

Ciao e grazie di tutto.

Ho recuperato il mio martello cinetico e ho potuto aiutare un amico a disassemblare alcune cartucce Cal. 38 special che poi provvederà a ricaricare da solo. A differenza delle 380 Auto, che in passato per disassemblarle richiedevano più urti con il martello cinetico su una superficie solida, per i Cal. 38 sp. wadcutter mi sono bastate solo tre percussioni. Il mio dubbio. che ora non ho più grazie anche al tuo aiuto, era se per le wadcutter fossero serviti strumenti di disassemblaggio diversi da quello per le pallottole di forma ogivale.

Ciao e alle prox!
"Dove mancassi le operazione de le bombarde, componerò briccole, manghani, trabuchi et altri instrumenti di mirabile efficacia, et fora del usato" (lettera del 1482 di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro)

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”