Prima prova BR diottra e lapua

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Prima prova BR diottra e lapua

#1 Messaggio da cicastol »

Settimana scorsa ho fatto la prima garetta della sezione di BR diottra .22, il fucile non l'avevo ancora provato con la diottra ed stata la prima volta in assoluto a 50m che ho tirato con diottra(diottra presa dalla LG400), pur avendo trovato subito la regolazione nei primi 3 tiri di prova ho notato che ci vedo veramente un caxxo, purtroppo il bersaglio lo vedo ovalizzato, mi sa che mi tocca una visita dall' oculista....
Inutile dire che come risultato è stato scandaloso, nono su dieci... :embarassed: con 308 punti 7m :lipssealed:

Nel frattempo oltre alla mia inettitudine ho notato che le lapua CX fanno veramente cacaxxe nella Walther, stessi problemi delle SK, rim disomogeneo con difficoltà di chiusura otturatore, il mese scorso provai le Pistol king e di 50 ne dovetti buttare 7 perché avevano una sbavatura sull'orlo di crimpaggio e non entravano nemmeno in camera.
Ho fatto una prova poi con le RWS special match, tutte camerate perfettamente !!

Che dire mi sa che le lapua non le riproverò mai più.

Prova rosata RWS 10 colpi, peccato per quello fuori,qui ho provato il tuner con prolunga mira, non ho ancora capito come regolarlo ma ci provo.
Allegati
IMG_20200923_201251.jpg

Avatar utente
ale5x
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 8:55
4
Località: Vicenza
Età: 56

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#2 Messaggio da ale5x »

Per fortuna che non ci vedi ...

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#3 Messaggio da Danilo66 »

Che dire, tranne complimenti?
Se vuoi, delle Lapua ci sono le midas, costano appunto come se le avesse toccate il personaggio da cui prendono il nome, ma forse...
Ho sentito diversi affermare che non le trovano differenti dalle centerx, però...

Esperienze dirette non ne ho, sono troppo per me, posso solo riferirti quello sentito da altri.
Anche il precedente proprietario della mia, mi ha suggerito le midas, che lui usava con grande soddisfazione (qualunque cosa questo volesse dire).

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#4 Messaggio da By Jonathan »

Se vuoi regolate bene il tuner devi farlo con l'ottica e in doppio appoggio.
Devi elininare tutti gli errori duvuti al tiratore.

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#5 Messaggio da cicastol »

By Jonathan ha scritto:Se vuoi regolate bene il tuner devi farlo con l'ottica e in doppio appoggio.
Devi elininare tutti gli errori duvuti al tiratore.
Ecco grazie, infatti non ci ho capito una fava con sto tuner, ma se poi cambio munizioni è ancora valida la taratura??

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#6 Messaggio da By Jonathan »

No assolutamente
Anche se cambi il solo lotto della stesse munizioni devi ritararlo perche possono avere un minino di velocita diverse.

Ma forse prima di commentare dovevo farti un altra donanda?
Ma spari in libera tipo ISSF o da bancome tipo BR(Sporter)?

Il bersaglio sembra quello da Sporter.

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#7 Messaggio da cicastol »

Danilo66 ha scritto:Che dire, tranne complimenti?
Se vuoi, delle Lapua ci sono le midas, costano appunto come se le avesse toccate il personaggio da cui prendono il nome, ma forse...
Ho sentito diversi affermare che non le trovano differenti dalle centerx, però...


Danilo
La Midas le volevo provare ma non le trovo, se tanto mi da tanto mi sa che il problema del rim disomogeneo è pari pari alle center x e a tutta la linea Lapua/SK , mi sa che andrò avanti a provare le RWS , certo che il crimpaggio difettoso su munizioni dichiarate da gara come le pistol king mi ha veramente deluso, sicuramente indice di un controllo qualità non dei migliori..... :cry:

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#8 Messaggio da By Jonathan »

Le RWS sono ottime cartucce ma si trovano pochi lotti e si dice vadano bene su canne vecchie mentre le Lapua per canne odierne.
Vedi di fare una prova con le Eley.

NB. Gia usando un iride con filtro colorato ti toglie un po si astigmatiso.

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#9 Messaggio da cicastol »

By Jonathan ha scritto:No assolutamente
Anche se cambi il solo lotto della stesse munizioni devi ritararlo perche possono avere un minino di velocita diverse.

Ma forse prima di commentare dovevo farti un altra donanda?
Ma spari in libera tipo ISSF o da bancome tipo BR(Sporter)?

Il bersaglio sembra quello da Sporter.
Ecco, pareva troppo semplice, considerando che non faccio e non ho voglia di fare scorta dello stesso lotto di munizioni, mi sono portato una rogna in più a casa! :bluwall:

No non è ISSF, è BR categoria diottra del regolamento Production,si tira in appoggio solo anteriore, il bersaglio è 9 visuali (8+1 prova) questo:

https://www.barbarobersagli.it/scheda/6 ... _10_15_bis

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#10 Messaggio da cicastol »

By Jonathan ha scritto:Le RWS sono ottime cartucce ma si trovano pochi lotti e si dice vadano bene su canne vecchie mentre le Lapua per canne odierne.
Vedi di fare una prova con le Eley.

NB. Gia usando un iride con filtro colorato ti toglie un po si astigmatiso.

Infatti dev'essere il mio problema quello dell'astigmatismo, ho prenotato visita oculista, magari mi faccio fare una lente per tirare , tanto per il resto non ho particolari problemi.

Le Eley dovrei riuscire a recuperarle in armeria vicina, non ci avevo pensato! :cheers:

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#11 Messaggio da By Jonathan »

E la stessa categoria Dove spariamo io e @memo.

Stai attento che se ti fai la lente per l'astigmatismo a distanza deve permetterti di mettere a fuoco anche il tunnel.
È piu importante vedere bene il tunnel del bersaglio.

Io sono un po astigmatico ed ho trovato beneficio con il Duplex.

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#12 Messaggio da cicastol »

Grazie per le dritte,il mondo della diottra lo sto scoprendo ora praticamente, il duplex me l'avevi già consigliato, vorrei prenderlo insieme alla diottra Spy, magari per Natale mi faccio il regalo, ma prima vedo come va, la prima gara mi ha scoraggiato non poco visto lo scarsissimo risultato, non vorrei spendere una cifra per la diottra dedicata seria per poi fare ancora penultimo....... :embarassed:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 753
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#13 Messaggio da Danilo66 »

cicastol ha scritto: La Midas le volevo provare ma non le trovo, se tanto mi da tanto mi sa che il problema del rim disomogeneo è pari pari alle center x e a tutta la linea Lapua/SK , :cry:
Certo che roba da 15€ a scatola, per poi trovare delle mediocrità pari a quelle da 6€ a scatola, è davvero poco piacevole.
Capirei tra le varie serie sk, che il sospetto che cambi solo la scatola ce l'avevo (smentito però anche dai vostri riscontri), ma su roba così....
Beh, se trovi un altro brand che ti viene bene... non credo tu sia sotto contratto con Lapua, vero?
Il rappresentante della eley mi parlava bene dei suoi prodotti, ovviamente, ma spero che conoscendoci da tanto, non fosse solo un puro suggerimento da commerciale (anche perché se dovesse campare coi miei consumi di munizioni, sarebbe già morto di fame).

Danilo

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#14 Messaggio da By Jonathan »

Prima di prendere il Duplex devi provare quello di un amico.
Non tutti lo amano ma aiuta il problema che poi può essere un aiuto per un occhio è che devi vedere tee cose su tre differenti profondità di campo.

Per me mettere a fuoco l'anello sulla diotra aiuta a vedere piu concentrico il bersaglio.

Sicuramente nel poligono che freuenti qualcuno lo usa.
Ti conviene provarlo prima di acquistarlo.

Un saluto By Jonathan Performance

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#15 Messaggio da cicastol »

By Jonathan ha scritto:
Sicuramente nel poligono che freuenti qualcuno lo usa.
Ti conviene provarlo prima di acquistarlo.

Un saluto By Jonathan Performance
No purtroppo al mio poligono nessuno lo usa..... :cry:

Magari da qualche altra parte, andrò a spiare in giro! :bigsmile:

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 49

Re: Prima prova BR diottra e lapua

#16 Messaggio da cicastol »

Danilo66 ha scritto:
Certo che roba da 15€ a scatola, per poi trovare delle mediocrità pari a quelle da 6€ a scatola, è davvero poco piacevole.
Danilo
[/quote]
Si decisamente poco piacevole, poi per carità sicuramente in altre armi andranno perfettamente ma la walther ha una camera con tolleranze strette davvero micidiale, basta il minimo difetto del bossolo che non entra, ho avuto anche la 2013 ,pur essendo match pure lei era decisamente di bocca buona in confronto!

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”