Anschutz 1907: rosate inguardabili

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#49 Messaggio da sampei »

Credo anche per tanti altri che come me non sanno come valutare l usura di una rigatura o altri problemi all interno della canna.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#50 Messaggio da giga65 »

Un'occhiata con un buon boroscopio (non endoscopio!) è sempre utile!
Specie con lo specchietto per ispezionare per bene tutte le rigature.
Anche se non nascondo tutta la perplessità legata al fatto che tutte le carabine di pregio vengono provate prima di uscire dalla fabbrica con tanto di foglio di rosata (perfino la CZ 452!) e mi par davvero strano che non si siano accorti di un problema così evidente.

sampei ... ma non avevi scritto che l'arma ti era arrivata smontata?
Smontata in che senso; calciatura separata dalla meccanica o anche azione separata dalla canna; magari l'arcano potrebbe essere lì ma è solo una mia supposizione.

Sull'usura puoi stare tranquillo: la 22LR lavorando con piombo grassato e cariche di lancio veramente minime ..... è sostanzialmente eterna.
Chiaramente se uno lascia la feccia per mesi senza manco passare un feltrino e un a pezzuola con ballistol .... l'interno si corrode.

:friends:
Giulio

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#51 Messaggio da Danilo66 »

Ecco, una cosa che non saprei valutare... dopo quanto, riponendo la carabina dopo aver sparato diciamo cento colpi senza fare alcuna pulizia, si possono manifestare danni irreversibili?
Ad occhio direi mesi, ma vorrei conoscere anche il vostro parere...
A viene da dire che è come lo scovolo, è da non fare, ma per fare danni veri non è così facile.

Danilo

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#52 Messaggio da sampei »

Allora, sinceramente la carabina e' arrivata colo smontata meccanica con calciatura e confezionata in maniera impeccabile, e io l ho solo asciugata esternamente e internamente dall abbondante ballistol con cui era stata protetta e poi subito provata con i risultati che ho postato. L ex proprietario mi aveve detto di riempirla di spiombatore pet canne e di lasciarlo lavorare pet diverse ore prima di toglierlo, ma io non l ho fatto subito ma solo successivamente ma diversi giorni dopo e tenendocelo solo per 15' circa ma i risultati non sono cambiati. Inoltre le viti che tenevano l' azione non erano le sue ma erano state grossolanamente filettate a mano e di fattura orrenda (faccio il meccanico e so cosa dico) e sono state rifatte al tornio, in piu' la canna risultava profondamente non graffiata. ma scalfita ma il proprietario mi ha dettoche lui non ne sapeva niente imputando il problema alla mia armeria durante l apertura della scatola di imballaggio. E' per tutti questi motivi che non intendo parlare con il "gran signore"che mi ha spedito la carabina ma preferisco. vedere di risolvere il problema attraverso altri utenti ( se posdibile)

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#53 Messaggio da sampei »

Allora, sinceramente la carabina e' arrivata colo smontata meccanica con calciatura e confezionata in maniera impeccabile, e io l ho solo asciugata esternamente e internamente dall abbondante ballistol con cui era stata protetta e poi subito provata con i risultati che ho postato. L ex proprietario mi aveve detto di riempirla di spiombatore pet canne e di lasciarlo lavorare pet diverse ore prima di toglierlo, ma io non l ho fatto subito ma solo successivamente ma diversi giorni dopo e tenendocelo solo per 15' circa ma i risultati non sono cambiati. Inoltre le viti che tenevano l' azione non erano le sue ma erano state grossolanamente filettate a mano e di fattura orrenda (faccio il meccanico e so cosa dico) e sono state rifatte al tornio, in piu' la canna risultava profondamente non graffiata. ma scalfita ma il proprietario mi ha dettoche lui non ne sapeva niente imputando il problema alla mia armeria durante l apertura della scatola di imballaggio. E' per tutti questi motivi che non intendo parlare con il "gran signore"che mi ha spedito la carabina ma preferisco. vedere di risolvere il problema attraverso altri utenti ( se posdibile)

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#54 Messaggio da sampei »

Allora, sinceramente la carabina e' arrivata colo smontata meccanica con calciatura e confezionata in maniera impeccabile, e io l ho solo asciugata esternamente e internamente dall abbondante ballistol con cui era stata protetta e poi subito provata con i risultati che ho postato. L ex proprietario mi aveve detto di riempirla di spiombatore pet canne e di lasciarlo lavorare pet diverse ore prima di toglierlo, ma io non l ho fatto subito ma solo successivamente ma diversi giorni dopo e tenendocelo solo per 15' circa ma i risultati non sono cambiati. Inoltre le viti che tenevano l' azione non erano le sue ma erano state grossolanamente filettate a mano e di fattura orrenda (faccio il meccanico e so cosa dico) e sono state rifatte al tornio, in piu' la canna risultava profondamente non graffiata. ma scalfita ma il proprietario mi ha dettoche lui non ne sapeva niente imputando il problema alla mia armeria durante l apertura della scatola di imballaggio. E' per tutti questi motivi che non intendo parlare con il "gran signore"che mi ha spedito la carabina ma preferisco. vedere di risolvere il problema attraverso altri utenti ( se posdibile)

cicastol
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 18:40
11
Località: milano
Età: 48

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#55 Messaggio da cicastol »

Danilo66 ha scritto:Ecco, una cosa che non saprei valutare... dopo quanto, riponendo la carabina dopo aver sparato diciamo cento colpi senza fare alcuna pulizia, si possono manifestare danni irreversibili?
Danilo
Ho una .22 Mauser da "sfascio" che ha sparato 27 anni senza mai essere stata pulita internamente, per curiosità durante il lockdown non sapendo cosa fare l'ho pulita per bene e ho dato pure un occhiata con il boroscopio, semplicemente perfetta, pensavo pure io potesse avere ossidazione/pitting o altro, invece nulla di nulla!
:cool: :cool:

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#56 Messaggio da Danilo66 »

Ecco, era più o meno quello che pensavo..
Certo, una volta con gli inneschi che erano fortemente corrosivi, ho visto canne rigate completamente distrutte, ma oggi....

Grazie

Danilo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#57 Messaggio da giga65 »

sampei ha scritto:Allora, sinceramente la carabina e' arrivata colo smontata meccanica con calciatura e confezionata in maniera impeccabile, e io l ho solo asciugata esternamente e internamente dall abbondante ballistol con cui era stata protetta e poi subito provata con i risultati che ho postato. L ex proprietario mi aveve detto di riempirla di spiombatore pet canne e di lasciarlo lavorare pet diverse ore prima di toglierlo, ma io non l ho fatto subito ma solo successivamente ma diversi giorni dopo e tenendocelo solo per 15' circa ma i risultati non sono cambiati. Inoltre le viti che tenevano l' azione non erano le sue ma erano state grossolanamente filettate a mano e di fattura orrenda (faccio il meccanico e so cosa dico) e sono state rifatte al tornio, in piu' la canna risultava profondamente non graffiata. ma scalfita ma il proprietario mi ha dettoche lui non ne sapeva niente imputando il problema alla mia armeria durante l apertura della scatola di imballaggio. E' per tutti questi motivi che non intendo parlare con il "gran signore"che mi ha spedito la carabina ma preferisco. vedere di risolvere il problema attraverso altri utenti ( se posdibile)
Ok, la mia domanda era per escludere un eventuale problema relativo alla giunzione canna-azione; peraltro cosa alquanto improbabile !
Per quanto si possano sbagliare le coppie di serraggio .... anche con solo un paio di Nm è impossibile allargare così tanto; certo ci sarà qualche 9 di troppo e magari anche qualche 8, ma niente di simile a quel che si vede nelle foto.

Nè mi risulta che esistano spiombatori corrosivi per le canne; con gli sramatori a base ammoniacale ....certo che sì (infatti bisogna pulire bene e poi passare con detergente tipo wd40 o almeno petrolio bianco), ma nel 22 non si spara camiciato rame, quindi il problema non si pone manco con le palle ricoperte galvanicamente.

Non so più veramente cosa pensare; aspetto cosa riuscirete a vedere col boroscopio!
:friends:
Giulio

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#58 Messaggio da sampei »

Buona sera ho fatto dei video all'interno della canna ma sono un po' pesanti. ora provo a vedere se riesco a inserirli cosi' come sono, altrimenti devo capire come vanno alleggeriti.

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#59 Messaggio da sampei »

i video sono in formato mp4 e non sono supportati!

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2213
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#60 Messaggio da kabuto »

devi caricarli su youtube e poi postare il link.
Cristiano

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 923
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#61 Messaggio da sampei »

in giornata un mio amico piu' esperto dovrebbe riuscire a inserire i video. nel frattempo visivamente per i miei occhi ho visto due punti dove batte il fondello del bossolo in corrispondenza degli estrattori con evidente mancanza di materiale poi la volata confrontandola con una canna di una 64 appare molto meno rifinita come le rigature interne che nella 64 appaiono abbastanza lucide mentre nella mia sembrano meno lisce. Pero' valutazione da inesperto ovviamente.

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#62 Messaggio da guliR »

Per me con il boroscopio scoprirai ben poco, se puoi fare un video suppongo che non sia un boroscopio ottico ...
Io mi soffermerei sull' accoppiamento con l' ottica, a volte degli attacchi non perfettamente accoppiati fanno brutte sorprese, non mi limiterei a cambiare ottica, ma anelli e ottca che siano compatibili con la scina. Anelli disassati si possono verificare con una leggera lappatura !
Ciao
GuliR

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#63 Messaggio da Danilo66 »

Se è stata provata in morsa però l'influenza del sistema di mira dovrebbe essere pari a zero. O sbaglio?

Danilo

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Anschutz 1907: rosate inguardabili

#64 Messaggio da guliR »

Sai come la penso sulle morse :grin: :grin:
Se un tiratore di BR sa stare in un cm in gara a 200 m con tutte le variabili del caso... non spenderei tempo con le morse, Investirei su REST da BR e cuscino postriore altrettanto performante. Tremano di meno delle leggere morse artigianali.
Se uno usa una morsa per la canna di almeni 100 Kg e un supporto solidale con essa di un tonellata ... allora chiedo venia.
Ciao
guliR

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”