nuova "curiosità" governativa

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

nuova "curiosità" governativa

#1 Messaggio da giga65 »

http://edisport.musvc3.net/e/t?q=4%3d1S ... iK%3dCV1TL" onclick="window.open(this.href);return false;

Non promette nulla di buono!

Già a livello di certificato anamnestico il medico di famiglia è tenuto a specificare se il soggetto è sotto cura per depressione o alpre problematiche similari e , conseguentemente, è piuttosto improbabile che l'ASL rilasci un parere favorevole per il rinnovo o per il rilascio del titolo armi.
Giulio

Aramis
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 23:23
6
Località: Verona
Età: 40

Re: nuova "curiosità" governativa

#2 Messaggio da Aramis »

Il problema e che una volta rilasciato il certificato per 5 anni non si poteva sapere se il paziente andava giù di testa! Con un sistema centralizzato si può sapere in tempo reale, attraverso il medico curante se il paziente sta attraversando momenti difficili. Bisogna far in modo di evitare al massimo che gente faccia cose gravi con le armi altrimenti dopo arrivano le mazzate. Penso che se applicassero lo SPACE che è già in uso in Germania ia saremmo già a posto senza altre leggi e regolamenti che sicuramente andranno a regime forse tra anni.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: nuova "curiosità" governativa

#3 Messaggio da giga65 »

Si sa che a pensar male si commette peccato ma ...... quasi sempre ci si prende!

Il problema non è , come sempre, il criterio di base di un provvedimento, ma le immancabili distorsioni con cui i burocrati del ministero dell'interno riescono , poi, a "farcire" le fasi applicative.
D'altronde , lo stesso Giudice E. Mori, ha più volte evidenziato (non senza toni di sferzante ironia!) come in quella sede riescano a travisare la legge fino a distorcerne completamente la ratio.
Talvolta viene perfino il dubbio che tale gente conosca il significato dei termini in italiano o sappia semplicemente "leggere" un disposto normativo!

Comunque stiamo a vedere.

:friends:
Giulio

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: nuova "curiosità" governativa

#4 Messaggio da masivo »

A me sembra già strano che in Italia, diano una depo in mano a chiunque è maggiorenne, quindi finché dura.....
Figuriamoci se non può essere sempre peggio per il porto d'armi.

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: nuova "curiosità" governativa

#5 Messaggio da Pak58 »

ciao
...e non svegliamo, il can che dorme.
Un saluto

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: nuova "curiosità" governativa

#6 Messaggio da LUCIO »

Attendiamo .... però se ben organizzato non è male. Il fine è quello di evitare che uno che detiene armi all'improvviso abbia problemi tali da renderlo pericoloso per se e per gli altri e quindi c'è la possibilità di segnalarlo immediatamente ... cosa che oggi non avviene
Lucio

Mauro1960

Re: nuova "curiosità" governativa

#7 Messaggio da Mauro1960 »

Ma in questo caso il diritto alla riservatezza, meglio noto come privacy, non esiste ??? giusto e lecito tutelare la sicurezza ma secondo me e' una cavolata... oggi sto' bene ed ho tutte le carte in regola, ma domani mi muore il cane e finisco nel baratro e sparo a destra e a manca... chi puo' controllare veramente l'individuo e quello che succede nella sua mente ??? ovviamente la risposta e' ovvia: nessuno... perciò secondo me si lede solo la privacy di una persona che magari e' in uno stato transitorio, semmai dovrebbero controllare chi soffre di turbe psichiche o chi fa uso di sostanza illecite... perche' non ci mandano a fare la prova delle urine ??? troppo complicato o poco conveniente ??? e potrei andare avanti... saluti.

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
13
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: nuova "curiosità" governativa

#8 Messaggio da gil1912 »

Sul fatto che le persone possano andare fuori di testa senza preavviso
e senza manifestare a priori sintomi premonitori è fuori dubbio.
Si possono inventare tutti i controlli possibili...ma l'imprevedibile
rimane sempre e comunque inaspettato.
Di questo passo, come dice Mauro, la violazione della privacy sarà
sempre più pressante e invadente ma senza risolvere nulla.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: nuova "curiosità" governativa

#9 Messaggio da memo »

no lo so, a volte penso di abitare sulla luna ( sul lato oscuro)
o sono io fuori dalla realta' o ce' gente che e' completamente disancorata

mi danno un P.A per il quale chiedono, giustamente, una revisione ogni 5 anni , stante la condizione che essendo io agonista , ogni anno chi mi rilascia il certificato mi valuta anche psicologicamente
e mi( ci danno ) in mano la patente di guida ,con revisione decennale ( fino ad una certa eta') che abilita all uso di un mezzo che se mal gestito puo' fare danni

ritengo sia palese un attacco alla categoria, che a una parte del paese, da' fastidio, per motivazioni dovute ad ignoranza, ovvero non conoscenza della materia;

a dire il vero, se penso cosa sta succedendo a livello di politiche di integrazione e accoglienza , non posso negare che ci sia un filo conduttore ,con questa proposta

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”