offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#1 Messaggio da memo »

ave
ieri notte alle 2 , mi e' partito l'allarme nel capannone, che dista 30 mt da casa ;
il caso vuole che a mezzanotte fossi in giardino a fumarmi una sigaretta, c'era una nottata fantastica cielo limpido e luna piena
e ho sentito degli schiamazzi ( strano ,siamo in lock down) e dei cani abbaiare, distanza 2/3 km da casa ,dove ce' solo una statale a quell ora desolatamente vuota, campi e alcune casette:
mi sono posto il dubbio di cosa potesse essere, mi sono fermato , immobile ad ascoltare per selezionare i vari rumori ;
ho pensato a qualche animale (da me girano cinghialotti, lepri, volpi ,fagiani e un paio di volte hanno visto i lupi) e ho supposto che qualche cane infastidito si sia messo ad abbaiare con relativa alzata del padrone per insultarlo ; sicuramente non era babbo natale ;

vado a letto
alle 2 mi squilla il cell che mi avvisa dell allarme che e' partito
un secondo per organizzarmi mentalmente, son saltato fuori dal letto, mi sono vestito, prese le chiavi, aperto armadietto, tirato fuori la S & W 17 masterpiece, caricata, messo in tasca una scatola di colpi e sono uscito in direzione capannone

ho fatto tutto il mio giro ( avevo gia' previsto un avvenimento di questo tipo, quindi avevo gia' valutato in che maniera operare e cosa mi avrebbero potuto ciulare ) senza pero' che mi fosse mai successo
quindi, ispezione su 3 lati esterna e vie di fuga ( un lato del capannone non e' accessibile causa fossato ) e successiva ispezione interna, sia negli automezzi che in vari anfratti

insomma, non ho trovato nulla ,dopo mezzora e 3 o 4 sigarette sono tornato a casa, fatta operazione inversa di rimessaggio e andato a nanna ;

siccome non dormivo , mi sono messo a pensare ad alcune cose

nell ordine

1 ) a casa mia comando io , questa frase e' congenita alla scelta di scendere e armarmi

2) a mente serena ho valutato di aver girato con arma carica, ne ero e ne sono tuttora conscio
conosco il posto, so dove sono tutti gli anfratti, tutti i punti luce, per buttarmi giu avrebbero dovuto assalirmi da meno di 1 mt di distanza , ho usato le precauzioni che ritenevo contingenti all operare nell ambiente;
SE avessi trovato qualcuno, ero preparato a dargli l'altola',ma più ancora ero preparato a tirargli ,lucidamente , una cannonata in una gamba o in altro posto a mia discrezione;
non ho avuto paura, solo freddezza, solo calcolata freddezza e, questa considerazione mi ha poi messo paura

comunque ,sta di fatto che sei entrato in casa mia, la ragione e' dalla mia parte e questa e' stata la risposta ai miei dubbi. punto.

considerazioni pratiche
la Masteripece e' un revolverino in .22 lr con canna da 6, pesa un botto ed e' assai ingombrante
al momento della scelta, potevo pescare lei o il .357 magnum, stessa canna ,stesso ingombro ,stesso peso, il .357 rileva un botto di più e magari sveglio i vicini;

in pratica, non ho avuto possibilta' di occultamento ,l'unico posto sarebbe stato per il traverso nei jeans ,ma con su il giubbotto assai scomoda da estrarre

morale:
siccome per Natale mi sono arrivate solo bottiglie di vino ed indumenti e nessuno ,dico nessuno ,ha pensato di regalarmi una pistola
il regalo me lo faccio io

sicuramente un revolver , canna da 3 o 4 al massimo, calibro .38 ( che fa meno rumore) o 357 da armare sempre con il .38

consigli?

Nikmanofredda
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 146
Iscritto il: martedì 5 luglio 2016, 17:26
7
Località: Lodi
Età: 68

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#2 Messaggio da Nikmanofredda »

ciao,per me un 38 spacial per difesa abitativa è una scelta giusta,con canna da 4 pollici è ideale,più bilanciato e meno ingombrante,però cè sempre un però metterei in discussione il peso e il rumore del 38 special,darei anche un'occhiata alle glock che sonoun pò più leggere per il trsporto occulto,un saluto a tutti del forum

Avatar utente
Taxidiver
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 17:59
3
Località: Sanremo
Le mie Armi: Varie
Età: 59

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#3 Messaggio da Taxidiver »

Per difesa portavo un SW mod. 60 2" in 38, inox 5 colpi, io la caricavo con i 38 WC.

Occultabilissima, inox quindi pochi problemi anche nel porto a pelle, gestibilissima con i 38 wc.

Altra arma che portavo e amavo la Sig Sauer 230 9 corto, però se preferisci il revolver per me mod. 60 tutta al vita

Per difesa abitativa pura: pompa, 2 fiocchi pallettoni in gomma e le altre pallettoni piombo
Taxidiver = Fabio

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#4 Messaggio da memo »

grazie
ho anche un paio di 12 pomponi ,un magnum in stile AR e un supermagnum remington
ma sono persanti e grossi e lunghi e fanno rumore, tanto rumore
e se prendo uno, lo spacco davvero ,pallettini o pallettoni o slug che sia

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#5 Messaggio da Danilo66 »

Beh, a titolo puramente accademico, non sottovalutare anche l'aspetto visivo.
Anche solo mostrare un 357m bello importante, può aiutare la deterrenza.
Poi, caricato con i 38, il peso aiuta a non rilevare ne avere troppa vampa (supponendo di usarlo al buio, ocio anche a questo).
La canna da 4" permette una manovrabilità assoluta.
Se posso, sconsiglierei le automatiche, per essere affidabili devono essere mantenute bene, non tirate fuori dalla cassaforte dopo 6 mesi che non ci spari (IMHO).

Ah, 6 colpi sono più che sufficienti, se nella malaugurata ipotesi di doverlo usare, se non hai risolto con due, tre colpi.... temo che voglia dire che hai avuto la peggio.
Poi, uno speedloader in tasca ci può stare...

Danilo

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#6 Messaggio da Danilo66 »

Beh, a titolo puramente accademico, non sottovalutare anche l'aspetto visivo.
Anche solo mostrare un 357m bello importante, può aiutare la deterrenza.
Poi, caricato con i 38, il peso aiuta a non rilevare ne avere troppa vampa (supponendo di usarlo al buio, ocio anche a questo).
La canna da 4" permette una manovrabilità assoluta.
Se posso, sconsiglierei le automatiche, per essere affidabili devono essere mantenute bene, non tirate fuori dalla cassaforte dopo 6 mesi che non ci spari (IMHO).

Ah, 6 colpi sono più che sufficienti, se nella malaugurata ipotesi di doverlo usare, se non hai risolto con due, tre colpi.... temo che voglia dire che hai avuto la peggio.
Poi, uno speedloader in tasca ci può stare...

Danilo

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 67

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#7 Messaggio da kiro56 »

La mia 38 sp occultabule 5 colpi canna 1,8" Solo Per Difesa abitativa e sempre a portata di mano ma per l'aspetto ispettivo ai capannoni mi sarei affidato alla Glock 9x21 15 colpi
Allegati
IMG_20161119_000653.jpg
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#8 Messaggio da memo »

allora
mai semiauto, non si incepperanno mai, ma si possono inceppare, quindi evitiamo
cannina troppo corta ( 2 o anche meno) sicuramente assolutamente occultabili, ma io sono un falegname ,non una guardia ,quindi semmai ci tengo a far vedere l'attrezzo ,anche a 20 /30 mt di distanza a occhi meno esperti, che tanto capiscono di cosa si possa trattare ;

oggi siamo arancioni, vedo cosa offre il mercato sottocasa o comunque qua vicino

viggi
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 18 aprile 2020, 22:34
3
Località: rovereto
Età: 50

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#9 Messaggio da viggi »

Hai pensato ad una decina di fari potenti da comandare da casa visto che hai capannone vicino?
Suona allarme .... illumini tutto a giorno. ...senza il rischio di scendere.... secondo me scappano a gambe levate.... massimo 2 o 3 colpi in aria dal poggiolo se non capiscono....

Avatar utente
Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 752
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 8:57
5
Località: Parma
Le mie Armi: Diana 46 full
Età: 58

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#10 Messaggio da Danilo66 »

Chiedo scusa per il doppio invio....

Danilo

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#11 Messaggio da memo »

ciao Viggi
no, non ci ho pensato

perché parto dal principio che, in casa mia ,non devo essere io ad aver paura
se lasciamo andare tutto alla deriva, lasciando la spettanza a terzi che risolvano il problema, di fondo ce ne laviamo le mani
e' che a volte, possiamo essere noi i terzi che devono risolvere il problema e quindi non possiamo lasciar correre
e' una questione di principio

e poi, a dirla tutta , abitando in cascina, non ho il poggiolo
l'ultima volta che successe una cosa simile ,circa 40 anni fa, mio nonno si affaccio' alla finestra della camera da letto e scarico' un caricatore di pistola contro il capannone
spacco' i vetri di 2 o 3 finestre
ma soprattutto centro' una centralina dell Enel, mi pare allora fece un paio di milioni di lire di danno

Angelo G. Marsili
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 19:25
3
Località: Camaiore (LU)
Età: 66

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#12 Messaggio da Angelo G. Marsili »

Beh, quarant'anni fa, in campagna potevi sparare una vagonata di colpi senza che nessuno facesse una grinza (ricordo di gente che cacciava dalla finestra di casa) mentre oggi ti ritroveresti la DIGOS all'uscio...

Se uno ha il sangue freddo, grosso pistolone, o fucile tipo assalto cal. 22LR.

Se il sangue non è freddo, stessa dotazione, ma di grosso calibro che faccia un bel botto. O fucile del 12.
Weihrauch HW 77 full
Weihrauch HW 30S depo
Weihrauch HW 40 depo
Baikal IZH-61 depo (molto depo)
Diana 350 Magnum full
BSA Hornet depo
due Gamo :embarassed:

col botto:
CZ 452 Varmint .22
S&W mod. 28. 357 magnum
Beretta mod. 1951 7,65 para

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#13 Messaggio da memo »

Angelo ,non ho capito bene la differenza tra sangue freddo o meno
nel senso che, per fare un bel botto, posso prendere anche una scatola di Raudi ( o altri tipo di moraretto), se ce' da fare rumore a distanza ,cambia poco

in merito al pistolone ( cal.22 lr con canna da 6 ), ho gia' constatato che troppo grosso ,risulta scomodo da portare e quindi devi tenerlo in mano, un AR suppongo sia peggio ancora

ciau

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#14 Messaggio da nino_co2 »

Già in un altro post avevo espresso la mia preferenza per una Taurus Judge o la sua omologa S&W Governor, tutte e due in calibro 410/45colt/45 acp(con le lunette). La Taurus 5 colpi e la S&W 6. Le prime due o tre camere a munizione spezzata e le altre a palla. Nessuno potrà accusarti di voler fare il giustiziere. Se gli assalitori non si fermano davanti alla munizione spezzata, allora...
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#15 Messaggio da LUCIO »

Per la difesa abitativa occorre pensare che il più delle volte siamo dentro casa e un pistolone fa un rumore da paura. Occorre poi pensare che l'adrenalina è tanta e la paura anche- Per questo fatto io personalmente ho scelto la glock che ha un numero di colpi sufficienti per un conflitto a fuoco.
Cambio argomento e vi racconto un fatto. Un signore una notte ha sentito i ladri armeggiare su una finestra. ha preso un fucile cal. 12 e ha sparato in aria due colpi. Sono intervenuti i CC avvertiti dai vicini che hanno sequestrato i fucili. Il prefetto tempo due giorni gli ha notificato decreto di divieto di detenzione armi munizioni e materiali esplodenti ex art. 39 del tulps. A ruota la questura gli ha sospeso il porto d'armi. Il difensore ha cercato di difenderlo dicendo che quando ha sparato i ladri già se ne erano andati e lo ha fatto solo per far sentire da lontano che era armato. Nulla da fare ricorso rigettato.
Io stesso ho presentato un ricorso al prefetto per revoca divieto detenzione armi ... ancora pendente. Se venisse accolto lo pubblico per dare uno spunto a chi si trova in queste condizioni anche perchè ultimamente ci sono state delle sentenze che danno maggiori speranze.
Lucio

hadar
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 27 giugno 2015, 6:53
8
Località: vicenza
Le mie Armi: carabina hw 50 s
carabina aa 510 s
carabina anshutz cal 22
carabina browning lever cal 22
carabina cz 550 6.5 x55
revolver sw 617 cal 22
fucile beretta cal 12
doppietta artigianale cal 12
pistola beretta cal 9
revolver s.w. 2 pollici cal 38 special
Età: 60

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#16 Messaggio da hadar »

dal mio punto di vista un revolver canna da 4 cal 38

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”