offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
marco6691
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 0:22
3
Località: Bologna
Le mie Armi: Weihrauch HW50S '20
Età: 58

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#17 Messaggio da marco6691 »

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma un revolver non si inceppa mai?
Ciao Marco


Immagine

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13441
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#18 Messaggio da sandro58 »

LUCIO ha scritto: Cambio argomento e vi racconto un fatto. Un signore una notte ha sentito i ladri armeggiare su una finestra. ha preso un fucile cal. 12 e ha sparato in aria due colpi. Sono intervenuti i CC avvertiti dai vicini che hanno sequestrato i fucili. Il prefetto tempo due giorni gli ha notificato decreto di divieto di detenzione armi munizioni e materiali esplodenti ex art. 39 del tulps. A ruota la questura gli ha sospeso il porto d'armi. Il difensore ha cercato di difenderlo dicendo che quando ha sparato i ladri già se ne erano andati e lo ha fatto solo per far sentire da lontano che era armato. Nulla da fare ricorso rigettato.
Io stesso ho presentato un ricorso al prefetto per revoca divieto detenzione armi ... ancora pendente. Se venisse accolto lo pubblico per dare uno spunto a chi si trova in queste condizioni anche perchè ultimamente ci sono state delle sentenze che danno maggiori speranze.
E' un bel discorso!
Uno magari prende il porto d'armi o il TAV per poter acquistare un' arma per difesa abitativa e poi, all' atto pratico quando gli si presenta la necessita' di difendersi da un furto o da una possibile aggressione non puo' nemmeno tentare di dissuadere i malviventi sparando due colpi in aria.
C'e' qualcosa che stride in tutta questa storia, forse era meglio che glieli tirava direttamente in testa i due colpi, almeno le armi gliele toglievano con ragione!
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
Taxidiver
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2020, 17:59
3
Località: Sanremo
Le mie Armi: Varie
Età: 59

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#19 Messaggio da Taxidiver »

marco6691 ha scritto:Chiedo scusa per l'ignoranza, ma un revolver non si inceppa mai?
Evento rarissimo, potrebbe causarlo un "timing" (in soldoni non si allinea correttamente tamburo e canna) non corretto ma appunto è un evento molto remoto.

Il problema che può capitare con un revolver, ma se si spara munizioni commerciali è praticamente impossibile, è il colpo doppio, mi spiego: spari la prima ricaricata e per problemi vari (il principale è la mancanza di dose di polvere o insufficiente o umida, però l' innesco solo riesce a far partire la palla) si ferma la palla in canna ma il revolver non si inceppa, il tiratore non se ne accorge e spara la seconda, se tutto va bene gonfi la canna sennò sono dolori.

Nella semiauto avresti un inceppamento (il carrello non arretra), e quindi se proprio non si è sprovveduti, una verifica del perchè sia successo dovrebbe portarti a capire che una palla è in canna, dovrebbe..........
Taxidiver = Fabio

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

AlbertoAC
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 16:52
3
Località: padova
Età: 47

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#20 Messaggio da AlbertoAC »

Un bel revolver 357 da 4"(per miglior rivendibilità e reperibilità fra l'usato) caricato a 38 special, se poi si desidera un alto volume di fuoco leggerezza di porto e ready to go una G17 o APX.
Altrimeti un bel pompa con serbatoio da 7 colpi caricato a pallettoni, molto molto disuasivo anche solo armandolo...unico neo il suo ingomboro.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13747
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#21 Messaggio da Sonosardo »

Io propendo sempre per il non utilizzo, ma a mali estremi, un bel revolver in 357 magnum con canna da "4, oppure un bel 12 corto, ne fanno di moltissime marche, palle in gomme e mirare alle gambe. Nel caso dell'amico col campo da controllare, beh, dei potenti fari alogeni, puntati sulle zone di maggiore ehm, fame da furto, e una bella sirena per dissuadere, no? :embarassed:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#22 Messaggio da franz56 »

@memo

pur essendo un'innamorato del .22lr , mai lo consiglierei per difesa personale.

Quando si pensa di dovere usare un'arma nell'ambito domestico, per difendersi da provata e inoppugnabile situazione aggressiva da
parte di terzi armati...non si spara per ferire, si spara per rendere immediatamente inoffensivo chi ci minaccia, sempre che sia
armato e di fronte a noi ( mai di spalle in quanto non costituisce più un pericolo immediato)

.....Poi ovviamente per me vale sempre il motto di un mio maresciallo che in situazione di intervento poco chiare diceva " ...ricordatevi
che è meglio un brutto processo che un bel funerale "

francesco

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#23 Messaggio da franz56 »

Scusate , ero distratto e ho dato l'invio senza terminare il concetto...

..dicevo che il cal.22 lr per difesa personale non lo ritengo efficace in quanto, non credo abbia uno " stopping pawer" sufficiente per rendere immediatamente inoffensivo un' agressore sicuramente anche lui carico di adrenalina.

Sicuramente questa efficacia lo si trova dal cal .38 in su, e perchè no anche da un .32 ( 7,65 parabellum ...)

Sulla tipologia, revolver o semiautomatica non mi esprimo troppe variabili in gioco.

Ma sul cal. 22lr, io proprio non lo userei per questo scopo

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13747
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#24 Messaggio da Sonosardo »

Ribadisco che per una buona difesa, basta un buon revolver in 357 magnum o 38, con canna da "4, oppure un calibro 12 a pompa corto, ne fa uno bellissimo la Fabarm, ma un 22LR assolutamente no :bluwall:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Giovanni1960
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2016, 22:59
7
Località: Milano
Le mie Armi: Hatsan bt 65 cal 5.5 full 61j ottica js tactical 4/16 32 mildot ottica blauoptic 6/24 44ae crossair gamo compact depo 4.5 remington 783 .308w ottica redfire 3-9x40 ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata ata arms pallas hamburg .308w ottica blauoptic 10/40 50 mildot illuminata norinco 1911 A 1 ottica konus 12.5-50 * 56 x2 sdm aks47 7.62x39
Età: 63
Contatta:

Re: offesa abitativa e consigli per regalo di Natale

#25 Messaggio da Giovanni1960 »

Ciao a tutti, sinceramente non avevo ancora pensato alla difesa abitativa, tuttavia in questo ultimo periodo qui nei dintorni succedono strane cose e vivendo io in una frazione di un paesino dove fino a pochi anni fa potevi lasciare la macchina con le chiavi dentro anche di notte e nessuno toccava niente adesso visti gli ultimi eventi sto pensando a un ferro, leggendo e valutando sinceramente del rumore mi importa poco, mi interessa invece molto di più fermare un'eventuale intruso nel più breve tempo possibile e in modo definitivo magari senza per forza stenderlo in posizione orizzontale permanente. Quindi ho deciso per un calibro poco penetrante ma con ottimo potere di arresto, visti gli spazi non eccessivi della mia proprietà e dell'abitazione e il confine col muro del vicino che non vorrei sforacchiare (il vicino non il muro) e questo calibro è il 45acp lento tanta massa da spezzare un osso ma con basso shock idrostatico e quindi lesioni limitate anche al bersaglio grosso, se non un bel buco e un botto non da ridere che farebbe scappare chiunque, che ne pensate?
Immagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”