Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 17:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Macchè ottica e ottica d'Egitto!
MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 15:03 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: walther 300 xt alutec
detta la vostra ora dico la mia!
dopo aver esordito col field target e quindi usando un'ottica con alti ingrandimenti sono passato all'accademico in C10 e ora uso solo la diottra a dieci metri.
anche io sono "pocovedente" e normalmente uso occhiali bifocali ma per il tiro ne uso un paio che focalizza diciamo a media distanza e che uso solo per per guardare la tv, per il pc e appunto per tirare.
questo mi permette di vedere perfettamente a fuoco il mirino, mentre il bersaglio da C10 che credo tutti conoscerete è solo un puntino nero sfuocato all'interno del mirino, anzi dirò di più, io il bersaglio non lo guardo mai se non quando l'ho ritirato e verifico il buco fatto.
spostare lo sguardo dal mirino al bersaglio serve solo ad affaticare la vista e crearsi scompensi di focalizzazione.
quindi anche se uno è solo miope, ma vede bene da vicino e riesce a focalizzare senza problema tacca di mira e mirino, se conosce la tecnica di tiro è sicuro che farà, regolando oppurtunamente le mire, solo centri.

g.

MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 15:07 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Quotone clamoroso! :clap: Aggiungo che farei volentieri delle gare solo mire senza ottica,a me sta ottica,sulle brevi distanze,non piace.E poi dopo un po con un buon manico e un buon ciufile fai sempre centro,che noia .

MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 16:36 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: EX
Diana 27
Diana 35
Beretta S56 E
Franchi 48 AL
Bernardelli S Uberto (mitica doppietta)
Beretta .22 LR canna lunga ( per carità!)
Beretta .22 LR 76 ( un pelo meglio)
Walther PPK 7,65 (altro mito)
6,35 di marca spagnola (che non ricordo)
varie altre...
attuali
2 fionde con elastici da camera aria bici bimbo
2 tiracannonetti da 30 e 60 cm
rigorosamente depo
Attuali
HW 50 S depo
Aggiungo che per gli orbazzi,come sono io, e le benedette mire in fibra, si può esser vantaggiati tirando ad occhi aperti.Faccio i complimenti a chi ha aperto un capitolo interessante e che avrei comunque postato io, prima o poi Ho tirato solo un centinaio di colpi per via del lavoro infinito al calcio, ma ribadisco il concetto, che la carabina ad AC se è leggera è più gestibile, e i risultati li valuti in centri.
Ultimamente ho tirato ,sempre senza appoggio e li metto quasi tutti a 10 metri in 25mm. E sono orbo! Quindi invito gli appassionati di ottiche a provare senza, perchè ne avranno sicuramente soddisfazione Ma anche senza appoggio. A mio modo di vedere meglio buttarli all'inizio tutti fuori per poi migliorare ,ma certi che il merito va solo a noi e non a ottica, appoggio e quanto altro. Le Ac erano nate come armiscuola per passare poi al tiro da caccia o da pedana, a seconda dei gusti Insegnano a mirare. Ma di ottiche mai ne ho viste , se non in armi da fuoco dedicate al tiro a distanza al selvaggina di grossa taglia Ho visto e provato anche il Garand con ottica, ma questo era nato per ammazzare la gente.... :bluwall: :bluwall:
la diottra è inizialmente difficile da capire ,ma poi aiuta molto nel tiro Provate quindi, tanto a smontare un binocolo non ci vuole un'ora :cheers:
ps come ha scritto sopra se vedi dignitosamente le mire sul bersaglio poi vai a memoria E' una antica scuola perchè gli orbetti sono sempre esistiti.

MessaggioInviato: ven 22 mar 2013, 16:51 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: GAMO SHADOW RSV F (TargetTune) - GRTIII - HK3024 3-9 X 50 AO Mil Dot

NORCONIA QB78 DL - BSA Deerhunter 8-32x44 Mil-Dot
deafman ha scritto:
più ,i guardo in giro e più mi rendo conto che il militare l'abbiamo fatto in pochi :sold33: :cheers:

SC70 che bestia ! e PM12 bella bestiolina , io in AM ci son stato 192 VAM :sold33:

:cheers:

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 7:51 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Istruttore istituzionale UITS.
Una curiosità....... visto che c' è tanta gente più o meno della mia età, nessuno che abbia fatto il servizio militare ad Alessandria tra il 75 e l' 80 presso il 21° Fanteria d' assalto " Alfonsine" ? chiuso OT :smile:

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 21:23 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Diana 27
Diana 35
Beretta S56 E
Franchi 48 AL
varie altre...
attuali
rigorosamente depo
Attuali
HW 50 S depo
Oggi mi sono rotto le scatole di grattare il calcio e l'ho rimontata e ho fatto 10 tiri sempre senza appoggio In effetti il piede sinistro lo appoggio alla barretta della seggiola che mi serve per posare l'arma. Le mire a pisello le devo ancora digerire Ma i risultati mi soddisfano ,anche perchè ho tiato forse la settimana scorsa. Ho margini di miglioramento,ma anche così per me va bene Ripeto 5 tiri in successione senza verifica e poi altri 5 allego i cartoncini Provate senza ottica e senza appoggio! La carabba tira diritto , poco ma sicuro. :cheers:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 23:46 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: BSA XL Tactical
Hawke Pan. EV 4-12x40
JSB Exact 4,52
Scaglione 8º '78, 5º Corpo d'Armata, "Folgore", Brigata Meccanizzata Gorizia.
Congedato sergente capo armiere....ehm ho sparato parecchio con parecchie cosette....

Solo da un paio d'anni uso l'ottica, con le mire classiche tiro megli e pure io ormai son cecato :cool:

Sarebbe carino un torneino 'metallico'.

:friends:

ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 24 mar 2013, 9:45 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
leorifle ha scritto:
Le mire a pisello le devo ancora digerire...

Per mire a pisello che intendi?La foglietta col pallino?Mi sembra che stia andando bene,quando avrai finito di litigare con la posizione vedrai che rosate. :hi:

MessaggioInviato: dom 24 mar 2013, 12:39 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: walther 300 xt alutec
Aggiungo una cosa che ho dimenticato di dire: provate a tirare senza chiudere l'occhio sinistro, bensì coprendolo con uno schermo, come fanno i tiratori di C10, vedrete che le prestazioni miglioreranno perchè saranno evitate le tensioni muscolari facciali, sembra un sofismo ma in effetti la cosa funziona.

g.

MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 0:20 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Diana 27
Diana 35
Beretta S56 E
Franchi 48 AL
varie altre...
attuali
rigorosamente depo
Attuali
HW 50 S depo
raskolnikoff ha scritto:
Per mire a pisello che intendi?

intendo i piselli verdi e rossi che. a seconda della luce che li colpisce aiutano o meno Per me quelli vecchi erano meglio perchè va illuminato il bersaglio bene non certo le mire Ma la moda è moda
concordo col suggerimento ultimo che è simile al mio , cioà quello di tenere gli occhi aperti e di andare sul bersaglio a memoria. Questo sarà greco per chi usa da subito solo ottiche, ma invito di nuovo a provare la differenza.Ho scommesso con Sergio che appena riuscirò a fare un minimo di allenamento il topazzo a 25 metri me lo mangio a colazione! Rask, ascolta, man man diminuisci l'appoggio fino a ridurlo a zero. o meglio a quello che il tuo corpo ti offre Poco alla volta fino a giungere alla posizione in piedi che è la più ballerina.Per ora sto seduto 8 e dove l'ho pure scritto) perchè se no i 10 metri non li faccio. Già così fatico a trovare lo spazio necessario e la luce è poca.... i pellet sono quelli da 2 lire : geco. :cheers:

MessaggioInviato: gio 28 mar 2013, 21:57 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Le mie Armi..................: varie co2
HW30S
da neofita, mi sento risollevato...
pensavo di non essere a posto io per la preferenza al mirino, ma vedo che sono in compagnia.
essendo da poco in possesso di carabina e causa tempo inclemente, ho potuto fare solo 2 sessioni in giardino,,,
vuoi mettere il divertimento anche con le bistrattate truglo? :smile:
in mansarda ai 10 metri ho usato l'ottica giusto per tararla e poi via...
notare che porto occhiali con lenti progressive.
concludendo, che dire? sto forum oltre che alla tecnica ti risolleva anche il morale con sti topic :clapping:
saluti

enzo

MessaggioInviato: dom 3 apr 2016, 19:10 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

raskolnikoff ha scritto:
Per me esteticamente parlando il massimo è il Mosin Nagant sovietico della seconda guerra...:

Il Mosin Nagant è del 1891 quindi ha visto molte più guerre della solo seconda guerra mondiale. La Nagant ne produsse ufficialmente 20.000.000 di esemplari ma i cinesi ed altri ne hanno fatte parecchie copie,è arrivato persino in Vietnam. Negli USA ha un buon mercato ad uso caccia ed in Russia se ne vedono tutt'ora parecchi in Siberia in mano ai cacciatori. Sono un testimone oculare e lo ho anche potuto imbracciare e accarezzare al nord del lago Baikal.
Fucile stupendo,leggero,potente e preciso. A mio avviso i legni sono la cosa più bella e poi ha tanta di quella storia da fare impallidire.
Fu prodotto in 8 lunghezze ,a seconda dell'uso.
Io posseggo un ottima copia del MN lungo,purtroppo è un BB da 6 a canna liscia con funzionamento a green-gas, rimane la soddisfazione che è perfetto in ogni particolare.

bye bye

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 8:50 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Ma voi sparate a 10 metri in appoggio o senza?perche in appoggio a 10 metri anche senza ottica mi sembra molto facile fare centro
Pero parlo da inesperto al massimo perchè sono 2 mesi che ho comprato una hw50s...prima non avevo mai sparato
Senza appoggio invece fare 5 centri anche solo a 10 m mi rimane una missione impossibile

[ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]