Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 22 giu 2017, 21:36

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Occhi aperti!
MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 10:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Nella pratica del tiro a segno bisogna imparare a conoscere e gestire molte tecniche, una di queste è la tecnica di mira.
Facendo delle ricerche mi ero imbattuto in questo articolo: http://www.hockscqc.com/articles/binocular-monocular/
Vengono spiegate esaustivamente le tecniche di mira con la pistola, quello che mi aveva di più interessato era la parte riguardante "tenere entrambi gli occhi aperti".

Perchè mirare con un solo occhio? Semplice: per non avere la visione doppia! Però per socchiudere un occhio si mettono sotto sforzo i muscoli del viso e del collo, oltretutto l'occhio aperto avrà un affaticamento maggiore e più rapido.
Quando l'occhio dominante mette a fuoco un bersaglio quello debole automaticamente mette a fuoco sulla stessa distanza, quando chiudiamo gli occhi la loro messa a fuoco va automaticamente all'infinito, se chiudiamo l'occhio debole esso metterà a fuoco all'infinito mentre quello dominante metterà a fuoco sul bersaglio e da qui nasce lo sforzo e l'affaticamento visivo.

Nel C10 e nel P10 ci si avvale di appositi copriocchi per poter tenere entrambi gli occhi aperti, così non si affatica la vista e non si ha la visione doppia del bersaglio.
Ma se si usa l'ottica come si fa? Con un po' di allenamento si riesce a tenere entrambi gli occhi aperti e considerare solo l'mmagine ricevuta dall'occhio dominante (ossia quello che sta mirando), in qualche caso avevo visto che montavano un copriocchio sul tubo dell'oculare, così facendo si riesce a restare in punteria per tempi prolungati prima di iniziare a vedere sfocato.

A voi commenti, opinioni ed esperienze!

Allegato:
Putin.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Occhi aperti!
MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 19:01 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

fammi capire una cosa
come si fa a imbracciare di destro e chiudero l'occhio destro per mirare ?
sto Putin è davvero particolare :sticazzi:
:cheers:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:03 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: ex Gamo Shadow 1000 ats depo
Weihrauch HW77k depo + Sightron 10-50 x60 LRIRMOA
Hammerli AR 50 Pro alu + Falcon T50 10-50x60
ex Norconia B2 accuratizzata by Johnwayne + Tasco Pronghorn 4x32
Lo fai se hai l'occhio sinistro dominante!!
È un pò come lo snowboard

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:16 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

E per forza.è un ex ufficiale del KGB.

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:54 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
Già, Germania Est... Dimessosi dopo il fallito colpo di stato contro Gorbacev (nel quale era implicato anche il keghebè) e, successivamente, entrato in politica.
Comunque non è così strano tirare di destro e mirare di sinistro. Anche a me, quando tiro con le pistole a co2 vien naturale chiudere il destro e mirare col sinistro; anche quando scatto foto in realtà.

MessaggioInviato: ven 11 ott 2013, 8:10 
Non connesso
Supporter
Supporter

Quindi tu hai il sinistro come occhio dominante e sei destro? Ha mai provato a tenerli entrambi aperti e magari coprire il destro con un rettangolo di plastica bianca attaccato sul parasole del berretto?

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:34 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
No, francamente no, anche se vorrei provare. L'ho letto anche in un libro: Caduta Libera, autobiografico di Nikolaij Lilin che racconta la sua esperienza come tiratore scelto durante la Prima Guerra Cecena; utilizzava appunto un rettangolo di carta per coprire l'occhio con cui non mirava.

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:54 
Non connesso
Supporter
Supporter

Su tale autobiografia c'erano solo accenni alle tecniche di mira oppure l'argomento veniva approfondito seriamente?
Sarebbe interessante trovare articoli detagliati, scritti da tiratori di ogni epoca, dopotutto è l'esperienza che insegna! :yes:
(Inclusi gli articoli riguardanti il long range, es. http://www.shootingtimes.com/2011/03/23 ... ss_032211/ , tutti con gli occhi aperti!!!)

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 16:38 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Il tacticool
io non ho una vastissima esperienza ma nel tiro con l'ottica mi viene naturale tirare con due occhi aperti
piú é forte l'ingrandimento piú é facile
il sinistro serve per vedere le bandierine segnavento e/o la bolla di livellamento

nel tiro C10 e P10 anche senza "copri occhio" trovo piú rilassante tenere due occhi aperti (anceh se é meno immediato che con l'ottica)

nel tiro rapido sportivo anche

trovo piú difficile tenere entrambi gli occhi aperti nel tiro a 25m grosso calibro ... non so perché.

Credo che chi ha il dominante sinistro ed é destro debba usare la mano sinistra per sparare, come succede nel tiro con l'arco

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 20:29 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Enrico Bj ha scritto:
Su tale autobiografia c'erano solo accenni alle tecniche di mira oppure l'argomento veniva approfondito seriamente?
Sarebbe interessante trovare articoli detagliati, scritti da tiratori di ogni epoca, dopotutto è l'esperienza che insegna! :yes:
(Inclusi gli articoli riguardanti il long range, es. http://www.shootingtimes.com/2011/03/23 ... ss_032211/ , tutti con gli occhi aperti!!!)

No no, solo accenni. L'autobiografia era più incentrata sulla sua esperienza (traumatica) durante la guerra cecena (lui era tiratore scelto per l'esercito Russo). Il libro è il seguito di Educazione Siberiana, che senz'altro avrai sentito nominare. E' in pratica una trilogia (l'ultimo volume si intitola Il respiro del buio) che racconta la vita di Lilin, da delinquente a soldato a non lo so perché l'ultimo volume non l'ho ancora letto. :cheers:

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 20:35 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
io tiro con gli occhi aperti con qualunque arma dalla pistola alla carabina al cal12

Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 5:43 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
Tirare con entrambi gli occhi aperti è una cosa che viene naturale dopo un po' di tempo che si pratica il tiro (sia di corta che di lunga).
L'importante è non sforzare a tutti i costi.
Inizialmente viene spontaneo chiudere l'occhio non interessato dall'allineamento per la massima concentrazione su quello con cui si mira, ma progressivamente si abbandona tale impostazione a favore di entrambi gli occhi aperti perchè si sforzano meno i muscoli del viso (ed essere rilassati aiuta parecchio nella precisione).
Comunque è inutile imitare a forza chi ha sul groppone svariate migliaia o decine di migliaia di colpi: col tempo di diventa come loro ......basta aspettare e continuare ad allenarsi.
:friends:

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 13:33 
Non connesso
Supporter
Supporter

belzeblues ha scritto:
...il sinistro serve per vedere le bandierine segnavento e/o la bolla di livellamento...
...Credo che chi ha il dominante sinistro ed é destro debba usare la mano sinistra per sparare, come succede nel tiro con l'arco...

Difatti, tenere entrabi gli occhi aperti, oltre a ridurre la fatica, consente di avere un campo visivo maggiore e valutare eventuali correzioni da effettuare a seconda delle condizioni ambientali.
Oltretutto tarare la regolazione rapida della messa a fuoco sull'ottica con l'occhietto chiuso è il metodo migliore per incorrere negli errori di parallasse e rovinare le rosate!
Per quanto riguarda il confronto rispetto al tiro con l'arco e con la fionda non saprei, io sono (ero?) ambidestro e quindi non ho mai notato la differenza con tali strumenti, però se provo ad impugnare la pistola con la sx sono flauti per mirare e non ne ho mai capito il motivo!

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 13:40 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ragazzi, scusatemi per la domanda scema :bluwall: , ma come si fa a capire quale sia l'occhio predominante???
Io sono destro, utilizzo la mano destra per sparare ed ho sempre utilizzato l'occhio destro per mirare.......ma come fai a mirate con l'occhio sinistro??? :bluwall:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:
- WALTHER LG400 BR - Air Arms S400 MPR - FWB 601 - FWB 300S Junior - HW40

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 13:47 
Non connesso
Supporter
Supporter

Tu non hai mai guardato il film "Fire Birds" vero? ( http://www.youtube.com/watch?v=bAoiDj-vIr0 mi riferisco alla scena con la jeep per far imparare Nicola Cacace ad usare l'occhio debole per il IHADSS)
Utilizza questo metodo per scoprire il tuo dominante: http://learningph.com/2012/06/07/quale- ... dominante/ (ps: sono ambidestro... con me non funziona)
Si può anche mirare con l'occhio debole, ma la fatica è doppia e spesso si è costretti a chiudere il dominante... Per mesi non avevo potuto usare il braccio dx e mi ero dovuto adattare.

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 14:55 
Non connesso
Supporter
Supporter

:grazie: Enrico, ho scoperto che il mio occhio predominante è il destro......meno male :grin:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:
- WALTHER LG400 BR - Air Arms S400 MPR - FWB 601 - FWB 300S Junior - HW40

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]