Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 28 giu 2017, 3:01

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presbiopia e problemi di mira
MessaggioInviato: mar 8 dic 2015, 20:46 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

grazie per l'incoraggiamento, ragazzi! Ma soprattutto un complimento a Dario per aver tirato fuori dal cilindro un simile coniglio! Devo dire che miglioramenti non ne ho apportati: mi sto limitando a fare prove con la carabina che, mi sembra, potrebbe avere più problemi di messa a fuoco.
Gli occhiali da 2 diottrie, armati di mascherina col buchetto, vanno molto bene e la messa a fuoco è ampiamente sufficiente su tutti e tre gli oggetti. Il problema principale rimane il mantenere il foro a centro pupilla perchè la massima risoluzione e contrasto li vedo nel centro esatto. In conseguenza di questo e della mia postura per mirare, il buchetto è tremendamente disassato verso l'alto e a sinistra.
Risultato? Oggi io, "semicieco" e ai primi 300 colpi dopo 40 anni, appoggiato e in casa ho piazzato 10 colpi di fila da 10m in un diametro di 2 cm., il che x me è un gran successo. Non ho ancora una versione "bella" degli occhiali per cui non ho il coraggio di mostrare i miei disastrati "cinesi". Ancora grazie, Dario.
PS: so di essere fuori tema ma sto cercando di "prendere le misure" alla hw50.. E' possibile che, se non la impugni dove vuole lei e come vuole lei, e se non tiri il grilletto in quel certo modo, o se non guardi con amore il bersaglio per qualche secondo ancora, si comporti come un cavallo imbizzarrito? All'inizio non facevo che mettere mano alla tacca, ora sto cercando di applicare qualche accorgimento rubacchiato qua e là e forse qualche risultato lo vedo, però... alla faccia della tranquilla e precisa carabina depo che, dove punti, spara !

MessaggioInviato: mar 8 dic 2015, 23:44 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Armi
Anschutz Match 1903

Ottiche
Hawke Sidewinder 30 IR 8x32-56 HalfMilDot

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Io ho un Knobloch, per cui posso risolvere il problema di guardare attraverso il centro lente semplicemente

regolandone la posizione, oggi (ma anche allora, nel '74) i Knobloch sono abbastanza costosi, ma se hai un minimo di

manualità, con un po' di fil di ferro, tubetto di gomma e qualche morsetto per cavetti d'acciaio modificato

potresti prendere questi ad esempio e fartene un paio in versione casareccia

Allegato:
Cattura 01.JPG

Allegato:
Cattura 02.JPG

Allegato:
Cattura 05.JPG

Allegato:
Cattura.JPG

Io le foto le ho salvate e messe in archivio proprio perché è un modello di occhiale molto semplice da copiare

Ciao

Franco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 9 dic 2015, 20:50 
Non connesso

grazie Franco. Effettivamente la costruzione di qualcosa di analogo non sembrerebbe molto difficile, e il porta-lente con iride potrebbe essere sostituito dalla lamina metallica forata con attaccata una lente a contatto... Comunque mi sembra veramente comoda la possibilità di adattamento a visi e posture diverse: grosso vantaggio anche se devi solo cambiare arma. Interessante anche il "cappottino" per limitare la luce spuria
Al momento comunque ho risolto il problema del progressivo disassamento durante la mira: era dovuto al fatto che gli occhiali tendono a scivolarmi leggermente sul naso. Ho risolto con un elastico fissato alle stanghette e passato dietro la nuca; ora gli occhiali, schiacciati contro il naso, non scivolano più e la congiungente pupilla-alzo-mirino si mantiene al centro del foro.
Comincerò a studiare come "copiare" l'idea di quegli occhiali componibili....
Gianni

MessaggioInviato: mer 9 dic 2015, 22:29 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Anschutz Match 1903

Ottiche

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Sono i più semplici che ho visto in giro ed a parte che non sono fatti per montarci anche una lente (il porta lente avrebbe necessariamente una gola dove inserire la lente) possono essere regolati in un'ampia serie di posizioni, anche la soluzione proposta per gli schermi paraluce è semplice ma efficace

Unico pezzo dove ci vorrebbe una saldatura (a meno di non inventarsi qualcosa) sarebbe il poggia naso che è fatto ad Y, se non puoi saldarlo o fartelo saldare con il castolin (o altra lega d'argento) potresti provare, per quel pezzo, ad usare del filo di rame rigido e saldare a stagno

Ciao

Franco

MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 0:55 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Son fatti apposta per portare una lente, altrimenti non servirebbero a nulla a quasi, l' iride si appiccica al portalente con 3 gancetti a pressione .
Il grande vantaggio è che uno si mette in mira con la sua sua postura migliore ed un amico ti registra la lente ed iride in modo che lavori perpendicolarmente alla linea pupilla - centro ...
Sembra poco, ma è molto importante, vantaggio ulteriore al prossimo colpo, se vuoi vedere mire e centro decentemente ti devi mettere nella stessa posizione ( il che conta più di quanto si possa immaginare :happy: ).
Essenzialmente per questo motivo andrebbero usati anche con le ottiche, personalmente li uso solo con le mire con una lente intermedia tra il + 0.75 che ho da lontano ed il +2.5 che uso per leggere, con 1 - 1.5 mi trovo bene.
Con le ottiche compenso le diottrie ma non nego che mi è venuta voglia di mettermi un 0.75 ed usare gli occhiali, ma usando anche calibri "esuberanti", temo un po' il rinculo.
Ciao
GuliR

MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 10:15 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Anschutz Match 1903

Ottiche

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Cita:
Son fatti apposta per portare una lente

Di solito sì, ma non quelli delle immagini che ho postato che sono solo per installarci l'iride regolabile

se osservi il cerchietto su cui va montata l'iride puoi vedere che non ha l'incavo per installarci la lente

come invece hanno gli altri occhiali (tipo i Knobloch e simili)

Per centrare la posizione del lentino (e/o dell'iride) esiste un apposito (semplicissimo) dispositivo

(purtroppo non facile da auto-costruire ma non molto costoso), in pratica un piccolo "tunnel" più che un foro, questo

Allegato:
sist-centraggio.jpg

il lentino è posizionato correttamente quando vedi il bersaglio attraverso il foro centrale e vedi un foro circolare, non ellittico

in questo link un po' di info http://www.otticaperboni.it/joomla/occhiali-da-tiro

Ciao

Franco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 11:34 
Non connesso
Spiombatore professionista

Rispolvera questo vecchio topic, ho notato che i knobloch hanno l'iride da 23mm e da 37mm, ma l'iride in sé e sempre piccola, cambia solo il supporto esterno, mi chiedevo se fosse disponibile un adattatore per poter utilizzare il 23 su un portalente da 37, o se conviene prendere tutto da 23 mm anche se saranno usati al 90% con arma corta? Cosa comporta un portalente piccolo?
Grazie

MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 19:40 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Anschutz Match 1903

Ottiche

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Cita:
.... mi chiedevo se fosse disponibile un adattatore per poter utilizzare il 23 su un portalente da 37

Te lo chiedi perché hai già un 23 ed hai già anche il portalente da 37 o ..... per quale motivo ??

Comunque non credo che esista un adattatore

sia quella da 23 che quella da 37 si agganciano sul bordo del portalente (almeno quelle che ho visto)

Franco

MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 19:51 
Non connesso

Ciao Franco, me lo chiedo perché se si potesse usare un 23 , sarebbe possibile usarlo anche per tirare con la carabina, mentre il contrario credo sia impossibile. Speravo che ci fosse un modo per comprare solo la parte in plastica che la fissa al portalente, ma da aziende che si fanno pagare 150/180 euro una montatura semplicissima, è pretendere troppo.
Prenderò il portalente da 37 , la montatura me la sto costruendo in carbonio, titanio e PA, tanto c'è del margine... :grin: . Vorrà dire che se mi trovo bene, Prenderò anche il portalente da 23. Forse la lente tra pistola e carabina avrà valori di correzione diversi.
Che diametro hanno i portalente della Knobloch??

MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 23:25 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Anschutz Match 1903

Ottiche

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Io, da ragazzino chiesi di procurarmi l'occhialino a chi andava periodicamente a Bolzano e me lo portarono con lente da 37 e così l'ho usato per diverso tempo, sulla carabina, non con la pistola

All'epoca, non è che ricordi perfettamente, ma mi pare che in giro dalle mie parti si vedevan dei 37 e niente altro

Perciò è chiaro che il 37 è un po' più ingombrante del 23 ma non impossibile da usare

Se te la cavi con il Fai Da Te potresti anche riuscire a farti l'adattatore (che so, con un pezzetto di lamierino ed un po' di fil di ferro), tanto mentre usi l'iride la parte ridondante della lente è come se non ci fosse, ma è tutta una questione di manualità ed inventiva

Ciao

Franco

MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 7:39 
Non connesso

In effetti potrei costruirmi un adattatore in rapid, comunque ho fatto delle prove ieri sera con un paio di occhiali normale sui miei ex-ordinanza e le forme dei calci non intralciano poi molto. Optero per una 37mm, grazie. :cheers:

[ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]