Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 15:37

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dominiamo il vento.
MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 17:41 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Sarà... Però quando con la depo tiro a 50m non mi dispiacerebbe avere una lettura abbastanza precisa del vento da inserire sul programma balistico, inoltre ora c'è la sfida dei 100m... :lil5:

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 17:54 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

fabio71708 ha scritto:
Quelli in foto sono due esempi di wind probe, tra i più usati, ma credimi che qui da noi non credo che li troverai.
Li puoi trovare negli USA e anche se in dollari costano un botto :bluwall: .....prima o poi me la devo costruire :yes:
:cheers:

Ragazzi ho varie cose in cantiere da costruire, ma con l'anno nuovo uscita anche il primo prototipo di Wind probe.

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 17:57 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Weihrauch 977 ottica Hawke Airmax 8-32x50
Baikal 532 ottica Royal 8-32x50
Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
sempre pensando al tunnel.
L'idea era quella: con la variabile che anzichè essere a 45 ° potrebbe essere anche a 60° o 30°.
Il problema è trovare il materiale delle dimensioni adatte e non svenarsi.
Altro problema è che dovrebbe essere una cosa da poter rimuovere e mettere agevolmente.
Altro problema infine è di evitare che ci si intrufoli il vento dalla parte del panchetto col tiratore e dalla parte del bersaglio (che naturalmente potrà essere di minori dimensioni), cosicchè la soluzione potrebbe essere quellla non soltanto di allungarla, ma di chiuderla dalla parte del bersaglio, così non ci entra il vento e non si crea un "effetto camino" all'interno. Naturalmente la chiusura dovrà essere agevolmente apribile per consentirti di sistemare il bersaglio....

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 18:16 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Lanco: Siccome al telo bisogna applicare dei listelli per sorreggerlo pensavo di arrotolarlo su se stesso alla fine dell'uso.
L'angolo deve essere sicuramente maggiore di 45° perché altrimenti il tunnel diventa troppo basso e si piò utilizzare solo sparando da distesi, noi che spariamo da seduti abbiamo bisogno minimo di una altezza di 1,5 metri.
Ipotizzando in telo da 1,5 metri bisogna lasciare una base larga +/- mm 400 e tappare la fine dopo il bersaglio.
Ha casa ho dei listelli in legno da 1 metro per fare delle prove ed ho già il rotolo di polietilene sufficientemente pesante, Lunedì farò il primo prototipo.

Enrico: specialmente per una depo sarebbe meglio rilevare la direzione e potenza del vento vicino al bersaglio dove il pellet perde la sua potenza ed è più influenzabile dal vento.
E' per questo che ieri parlavo di controllo remoto.
Però anche sa soluzione proposta da Fabio mi sembra buona.
Bisogna adattarsi a sparare con un'occhio sul bersaglio e l'altro sul wind probe.
Diventa una bella sfida riuscire a compensare il vento, ma ci riusciremo :hahaha:

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 18:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

sartori ha scritto:
.....Bisogna adattarsi a sparare con un'occhio sul bersaglio e l'altro sul wind probe.....

:oops: Questo lo davo per scontato.... :laugh:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:
- WALTHER LG400 BR - Air Arms S400 MPR - FWB 601 - FWB 300S Junior - HW40

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 18:26 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

sartori ha scritto:

Enrico: specialmente per una depo sarebbe meglio rilevare la direzione e potenza del vento vicino al bersaglio dove il pellet perde la sua potenza ed è più influenzabile dal vento.

Direi proprio il contrario.
sartori ha scritto:
Diventa una bella sfida riuscire a compensare il vento, ma ci riusciremo :hahaha:

Auguri, ho da tempo abbandonato... mi fido di un bravo spotter e compenso quado suppongo vi siano condizioni simili al tiro precedente.
Ciao
GuliR [/quote]

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 18:49 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

giliR: mi spieghi perché bisogna rilevare il vento vicino alla volata dove il pellet ha la massima velocita e potenza rispetto a vicino il bersaglio dove c'è meno velocità e potenza?
Presumendo sia disponibile uno spotter, dove lo posizione sulla linea di tiro a 30 metri?

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 19:08 
Non connesso
Supporter
Supporter

sperando possa esservi utile...queste sono le regole teoriche...sulla relazione tra la direzione/forza e punto di impatto....in linea di massima e' cosi posso assicurarvelo...il problema e' che il vento non e' di semplice lettura oltre al fatto che cambia continuamente o potrebbe essere il risultato combinato di due o piu' situazioni

Allegato:
Wind Reading Card-Fabio.jpg

stampatevi una copia A4....la appoggiate sul bancone accanto a voi e iniziate a confrontarla con le varie situazioni di vento, ovviamente dovete avere almeno due, se tre e' meglio.... bandierine segnavento tra voi e il bersaglio

piano piano vedrete che prenderete confidenza...io personalmente ho imparato a memoria questo schema e decido di volta in volta dove posizionare il reticolo prima di premere il grilletto

ovviamente il punto di impatto cambia da situazione a situazione, dipende dal pallino usato, dalla velocita' di uscita....puo' quindi essere accentuato o minimizzato rispetto al disegno da me postato, ognuno di voi dovra' fare le proprie prove in base alla vostra attrezzatura

spero possa esservi utile

ciao

Fabio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 20:17 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
... e perchè spari più basso col vento da destra rispetto al vento a sinistra ?

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 20:37 
Non connesso
Supporter
Supporter

e' un effetto causato dalla rigatura destrorsa della canna.........se il vento viene da sinistra....rallenta il pallino e lo spinge verso destra

se il vento viene da destra spinge il pallino verso sinistra ma per effetto della rigatura appunto destrorsa il pallino si alza

se la rigatura e' sinistrorsa, il punto di impatto e' esattamente al contrario

altre domande ?

ciao a tutti

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 20:57 
Non connesso
Supporter
Supporter

sniper70 ha scritto:
e' un effetto causato dalla rigatura destrorsa della canna.........

Ciao Fabio, se puoi toglimi una curiosita :rolleyes:
Le canne delle AC sono tutte destrorse?

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 20:57 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
sì, il proiettile, avvitandosi, scala lateralmente il flusso del vento oppure scende.
Non ci avevo pensato.
Grazie

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 21:00 
Non connesso
Supporter
Supporter

non sono sicuro che tutte lo siano ma credo la stragrande maggioranza si, almeno tutte quelle che ho provato si e credimi ne ho provate parecchie

ciao

Fabio :cheers:

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 21:01 
Non connesso
Supporter
Supporter

:grazie: :handshake:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:

Sistemi di mira:

MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 23:10 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

sartori ha scritto:
giliR: mi spieghi perché bisogna rilevare il vento vicino alla volata dove il pellet ha la massima velocita e potenza rispetto a vicino il bersaglio dove c'è meno velocità e potenza?

Ciao,
In distanze così brevi è impensabile fare misurazioni in pochi metri, ma se parliamo di "teoria".
Si deve tener presente che il vento non sposta lateralmente il proiettile ( in verità lo sposta minimamente ), ma lo destabilizza e lo fa curvare.
Se la curva è molto lontana dal bersaglio avrà più spostamento che se la stessa la fai vicino alla meta.
:happy: .
Ciao
guliR

MessaggioInviato: sab 12 dic 2015, 10:32 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Qualche piccola precisazione:
-il proiettile non "scala lateralmente il flusso del vento", avendo esso un moto rotativo quando viene investito lateralmente dal vento la differenza della velocità di flusso tra la superficie superiore ed inferiore porta ad una differenza di pressione, creando una spinta verso l'alto o verso il basso a seconda del senso di rotazione del proiettile e dalla provenienza del vento, si chiama effetto Magnus https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Magnus .
-il proiettile si muove in un fluido, se il fluido si muove trasversalmente genererà una forza laterale sul proiettile, a seconda del punto di applicazione di tale forza rispetto al baricentro del proiettile gli effetti varieranno.
Nel caso dei diabolo non so quanto il vento riesca a farli curvare visto che son corti e tozzi (fan), di sicuro so quanto poco vento serve per destabilizzarli se tirati da una depo! :bluwall:

Doc interessante: http://www.mgbstudio.net/Scritti%20Fisi ... ettile.pdf

Strelok considera lo spin drift e l'effetto magnus:
Allegato:
Strelok_wind.jpg

Chairgun (desktop) consente di calcolare la deviazione con venti variabili lungo la linea di tiro:
Allegato:
Chairgun_crosswind_analysis.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

[ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]