Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 16 dic 2017, 15:41

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: classificazione punteggi P10
MessaggioInviato: dom 31 gen 2016, 17:10 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

ciao
quali sono i punteggi (su una base di 10 tiri) ritenuti 1)discreto 2)buono 3) ottimo con una P 10 ?

...nel senso... 83 punti sono 1 -2 -3? 70...? non so...fino a 40 = cambia sport da 40 a 60 = decente da 60 ad 80 buono etc...

esiste una sorta di classificazione generica per dire " vai bene" oppure " cambia sport" ?

grazie mille

Oggetto del messaggio: Re: classificazione punteggi P10
MessaggioInviato: dom 31 gen 2016, 17:37 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
"cambia sport" suona male, casomai "impegnati di più"... :whink:
Secondo me ogni punteggio è scarso-medio-buono-ottimo-eccellente a seconda dell'esperienza del tiratore, uno che si allena da anni e partecipa alle gare dovrebbe ambire ai 100 pt. e considerare qualsiasi punteggio inferiore come "scarso", mentre uno che ha appena iniziato dovrebbe ambire solo al migliorarsi mese per mese.
(dopo la risposta diplomatica arriva la triste realtà: sotto 80 pt. è scarso! :evil: )

MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 0:17 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: walther 300 xt alutec
Considera che alla prima regionale federale emilia romagna chiusasi oggi a Rimini nella specialità P 10 e nella categoria alle quale dovresti appartenere per età cioè Gran Master il primo classificato ha totalizzato 377 punti, l'ultimo 293.

Questo su una gara da quaranta colpi fra 32 partecipanti, adesso calcola te da solo a che livello potresti piazzarti.

Di solito chi va a fare gare va per partecipare e dare il massimo, se poi arriva a podio ha soddisfazione, se no almeno si è divertito.

P.S. Trentino Alto Adige effettuata ad Ora su 8 partecipanti il primo ha fatto 365 e l'ultimo 278, come vedi nella tua regione se ti dai da fare hai spazio per inserirti con buone prospettive.

MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 8:39 
Non connesso

grazie per le risposte precise e ,soprattutto :whink: ,incoraggianti

ho capito che quello che devo affinare e su cui devo "lavorare, è la costanza dei risultati...

MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 17:19 
Non connesso

ho conteggiato il punteggio che ho fatto con le ultime 8 serie da 10, quindi 2 da 40 colpi

in una sono a 267 e nell'altra 295.
Ovviamente sparando a casa,in relax,senza il pathos della competizione ma pur sempre con una PCA e pellets ,diciamo così, economici...con un'esperienza di tiro di poco superiore al mese (1500 pellets sparati sin'ora)
Mi posso ritenere moderatamente soddisfatto?

MessaggioInviato: lun 1 feb 2016, 21:50 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: walther 300 xt alutec
Se spari con una pca hai l'handicap di dover ricaricare l'aria ad ogni colpo, ti consiglio di recarti al TSN a Trento e provare con una pcp, informati che hai diritto a prove gratuite, vedrai che le cose andranno sicuramente meglio anche perchè troverai almeno un istruttore o quantomeno altri tiratori che sapranno consigliarti la posizione e i piccoli segreti di scatto e respirazione fondamentali per una buona esecuzione del tiro.
Prova e tienici aggiornati.

MessaggioInviato: mar 2 feb 2016, 8:51 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: HW 40
Pardini K2S
KJW KP-06 (softair)
La prestazione in P10 è influenzata da tantissimi fattori (tecnici, fisici, emotivi e ambientali) per cui ogni tiro è diverso dall'altro e ogni sessione di allenamento o gara diversa dall'altra. La variabilità è una costante di questo sport per cui occorre attrezzarsi con lo studio dell'andamento nel tempo della prestazione per capire i miglioramenti. All'inizio poi ci sono meno condizionamenti psicologici e paradossalmente si fanno prestazioni migliori; col tempo e se si ben indirizzati, migliora la tecnica ma aumenta l'emotività per cui dopo un calo si riprende a crescere. L'emotività è un'altra grande compagna che non ci lascia mai.
All'inizio è utile avere degli obiettivi: il primo che ti consiglio è quello di mantenere i tiri nel nero. Come punteggio potrebbe non essere eccelso (tieni conto che 40x7=280) ma è utile per cominciare poi come si dice a "stringere la rosata".
Per quanto riguarda il guidizio assoluto della prestazione, puoi regolarti come a scuola: 8 è un voto buono e corrisponde a 320, 9 è distinto e corrisponde a 360, 10 è eccellente e corrisponde a 400. In mezzo ci metterei un punteggio intorno ai 380 come ottimo.
:cheers:

Poche cose sono impossibili se si è diligenti e dotati di capacità. Le grandi opere si compiono non con la forza ma con la perseveranza. Samuel Johnson

Più i sogni sono grandi e più grande è la fatica. Pietro Mennea

MessaggioInviato: dom 15 gen 2017, 21:15 
Non connesso

Mi aggancio al titolo dell'argomento in quanto mi pare pertinente al mio quesito: mi sto allenando utilizzando bersagli in cartoncino montati su portabersagli in metallo il cui suono mi da conferma quanto meno di aver colpito il cartoncino...seguendo le indicazioni mi esercito su 4 serie di dieci...oggi mi è capitato di verificare su un cartoncino la presenza di 8 fori (grazie al rumore metallico del portabersagli sono certo di aver preso il cartoncino ed un controllo visivo mi ha confermato di non aver colpito le linguette reggi bersaglio in quanto nuovo e privo di ammaccature)...in questo caso come si conteggiano i punti?
Ho letto il regolamento nazionale ma non ho trovato risposta

Grazie per la pazienza

MessaggioInviato: dom 15 gen 2017, 22:35 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ciao,
non ti so rispondere, ma se usi pallini a testa piatta ed i cartocini omologati per p10, ingrandendo. si dovrebbe vedere se hai doppiato un buco, se usi domed o carta normale ... non si capisce niente.

Ciao
GuliR

MessaggioInviato: lun 16 gen 2017, 18:59 
Non connesso

Grazie Gulir...uso cartoncino (adinolfi bianco) e testa piatta...il nono forse l'ho trovato...bordino del foro "crepato"...il fatto è che ci sono fori fusi che creano un'apertura più ampia...non dovrebbe essere così raro...

[ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]