Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 24 set 2017, 2:16

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 18 mag 2016, 20:22 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Buonasera a tutto il forum. Volevo porre un quesito agli intenditori di ottiche. Da poco ho preso una bellissima hw50s, intanto che trovavo un affare per l'acquisto di un ottica ho sparato un pò con le mire metalliche. Poi ho montato una piccola ottica 4x (anche poco luminosa) che avevo a casa su un altra springer. Con il solo appoggio precario anteriore il connubio si è dimostrato molto preciso, praticamente unico buco che quando va male è di 8 mm alla distanza di 13 m.
Mi son detto "chissà con un ottica seria". Mi è capitata l'occasione di una nikko mountmaster 4-12x50. La monto facendo del mio meglio per metterla a bolla e penso dovrebbe andar bene.
Sorpresa, le rosate che ottengo sono peggiori che con l'ottica piccola, solo raramente riesco ad eguagliare le rosate ottenute precedentemente.
L'ottica ha la regolazione del parallasse che parte da 15y che se non sbaglio sono 13,5 m. Ora ho a disposizione 13 m. Cerco sempre di mettermi nello stesso punto nel traguardare nell'ottica ma non mi pare un metodo privo di errore perchè noto un deciso scostamento della croce del reticolo anche spostandomi di pochi mm con la testa. Davvero è così difficile prendere la mira con un ottica? Evviva le mire metalliche ahahahaah. Grazie anticipatamente.

Oggetto del messaggio: Re: Davvero è così difficile?
MessaggioInviato: mer 18 mag 2016, 20:51 
Non connesso
Supporter
Supporter

Immagino che oltre a curare la messa in bolla tu abbia curato anche il visus limpido del reticolo. Se il reticolo non lo vedi perfettamente delineato tutto il resto va a carte quarantotto quando metti a fuoco la visione del bersaglio. La scala sulla ghiera non è mai una certezza.
Se spostando l'occhio si sposta anche la visione del bersaglio èì evidente che qualcosa non quadra nella regolazione della parallasse perché tra 13,7 e 13 metri la differenza è virtualmente ininfluente ai fini dei piani focali.
Fossi in te farei un controllo e poi anche una prova regolando finché le due visioni (bersaglio e reticolo) restano stabili mentre sposti l'occhio. Se capita quando la visione del bersaglio è sfocata allora il visus è da rivedere.
Ciao.

MessaggioInviato: mer 18 mag 2016, 21:55 
Non connesso

Ciao Abram, sempre disponibile. Allora, ora sono impossibilitato ma appena possibile vedrò. Quello che posso dirti è che il reticolo e bersaglio erano perfettamente a fuoco. Per la questione parallasse io l'avevo messa al minimo indicato che è pure il fondoscala della ghiera ovvero 15y.
Cosa intendi per un controllo? Tipo mettere bersagli a 15-20-25-30 metri ecc ecc e metterli a fuoco ruotando la ghiera del parallasse con ingrandimento max e vedere se coincide con la scala?

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 7:28 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Hw 100 cal.4,5 ottica sightron Slllss 10x50/60

AA 400 cal.4,5 ottica sightron Slllss 10x50/60

Kalibrgun cal.5,5 ottica sightron Slllss 8x32/56

Evanix blizard ottica sightron Slllss 10x50/60

Compressore coltri 220 BAR
Bombola 15 litri
Telemetro walther lrs 400
Cronografo balistic v 2
Forse diceva di vedere se le diottrie della croce le ai regolate, cioè ci dovrebbe essere una regolazione dove ce l'oculare.

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 8:26 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: WEIHRAUCH HW 50 S
Ciao Abram un'informazione, mi hai fatto sorgere un dubbio. sulla mia vector sentinel noto questo, che quando vedo perfettamente a fuoco il bersaglio il reticolo è leggermente sfuocato, se metto a fuoco perfettamente il reticolo il bersaglio è si a fuoco, ma è come se fosse avvolto da una foschia molto leggera, vorrei capire se è normale o meno, perchè è un dubbio che ho sempre avuto, è anche vero che talvolta mi succede di vedere sfocato quando mi sforzo per troppo tempo a mettere la parallasse perfetta.....

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 9:25 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Reticolo e bersaglio devono essere esattamente sullo stesso piano. Se uno dei due risulta sfocato e scrivi che il bersaglio lo metti a fuoco bene, forse conviene metter mano alla regolazione dell'oculare.

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 13:13 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: WEIHRAUCH HW 50 S
mm ci ho pensato anche io... ma è anomala come cosa, io teoricamente ci vedo bene, ho 0 gradi... s o che l'oculare si sposta solo se uno ha problemi di vista no?

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 13:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

il fatto che tu non abbia problemi di vista non centra niente, l'oculare puo' essere spostato di parecchio........anch'io non ho problemi di vista....ma ad ogni ottica usata...ho dovuto prima procedere con questa regolazione

devi spostare l'oculare finche' vedi bene il reticolo...deve essere bene a fuoco.....nitido, solitamente per renderlo piu' nitido si gira l'oculare in senso orario

poi lo blocchi con la ghiera di blocco e tutto il resto va fatto solo dalla regolazione del parallasse ad ogni distanza, la ruota che hai alla tua sinistra

ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 18:47 
Non connesso

Nada de nada. Ho riprovato alla stessa distanza con reticolo e bersaglio perfettamente a fuoco, e poi per sperimentare ho anche agito sulla ghiera dell'oculare per poi riprovare 5 tiri ma il risultato è come quello di ieri.
Ho provato anche a visualizzare un oggetto distante 44 mt e viene messo a fuoco con la ghiera del parallasse che segna circa 50y, pare funzioni tutto perfettamente. Chissà cosa sbaglio! :grin: :grin:
Prossima prova tolgo l'ottica e rimetto quella piccola! Non so che pesci pigliare :sweating:

MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 19:18 
Non connesso

Hai riprovato a controllare che l'ottica sia esente da parallasse alla distanza alla quale tiri?
Magari si muove ancora un pochino...

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 9:52 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Thorpe ha scritto:
mm ci ho pensato anche io... ma è anomala come cosa, io teoricamente ci vedo bene, ho 0 gradi... s o che l'oculare si sposta solo se uno ha problemi di vista no?

il tuo problema potrebbe essere dato da un leggero astigmatismo, che in condizioni normali non ti infastidisce, ma quando devi collimare il reticolo dell'ottica sul bersaglio ti modifica le cose, quindi il tuo cervello fa lavorare l'occhio per aggiustare l'immagine che gli arriva, ma questa non è quella reale data dai piani ottici, e probabilmente dopo qualche secondo che guardi nell'oculare, l'immagine tenderà a sfocarsi e tornare a fuoco quando chiudi e riapri la palpebra, questo perchè l'umore vitreo dell'occhio evapora e non riesci ad effettuare una correzione ulteriore in quanto stai già correggendo l'astigmatismo.

Se il problema è questo, e conosci un ottico, ti potrebbe far provare a mirare con la correzione giusta, e se la cosa funziona ti farai un paio di occhiali "da sparo"

Comunque tieni presente che chi più chi meno qualche problema visivo lo abbiamo tutti, miopia, astigmatismo, presbiopia, la cosa da fare è capirlo e se possibile correggerlo, ad esempio ruotando l'oculare dell'ottica si corregge la miopia o la presbiopia leggera, altrimenti... occhiali...

:cheers:

Immagine

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 10:42 
Non connesso

In tal caso non dovrebbe avere lo stesso problema anche con l'ottica piccola?

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 12:01 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

:rolleyes:

meno ingrandimenti si usano e minore è l'effetto della parallasse, come con gli obiettivi fotografici, aumentando l'avvicinamento con lo zoom, di solito si deve ritoccare la messa a fuoco, perchè diminuisce la profondità di campo, mentre nel caso contrario diminuendo l'ingrandimento il soggetto inquadrato rimane a fuoco.

:cheers:

Immagine

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 12:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Felicissimo possessore di:

Hatsan AT 44s 7.5J
Ottica Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
Pistola Beretta 92fs Umarex CO2 4.5mm
...oppure la tua Nikko è difettosa.

H&K USP .45 KWA softair 6mm

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 16:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

giuliano68 ha scritto:
Nada de nada. Ho riprovato alla stessa distanza con reticolo e bersaglio perfettamente a fuoco, e poi per sperimentare ho anche agito sulla ghiera dell'oculare per poi riprovare 5 tiri ma il risultato è come quello di ieri.
Ho provato anche a visualizzare un oggetto distante 44 mt e viene messo a fuoco con la ghiera del parallasse che segna circa 50y, pare funzioni tutto perfettamente. Chissà cosa sbaglio! :grin: :grin:
Prossima prova tolgo l'ottica e rimetto quella piccola! Non so che pesci pigliare :sweating:
Ripartiamo da 0.
- Regola gli ingrandimenti a 8x per evitare nebbia.
- Metti un cartoncino bianco davanti all'ottica e verifica che il reticolo sia perfettamente nitido regolando, se del caso, il gruppo oculare.
- Punta un bersaglio, abbastanza lontano per non trovarti già a fondo scala con la ghiera della parallasse, e mettilo a fuoco.
- Sposta l'occhio da una parte all'altra dell'oculare e reticolo e bersaglio devono vedersi sempre correlati e non spostarsi tra di loro.
La fisica è come la matematica: non è un'opinione. Se l'occhio vede nitido il reticolo e anche il bersaglio le due immagini devono essere sullo stesso piano e quindi l'occhio le vede sempre correlate indipendentemente dall'angolo di visione.
Un'ottica difettosa emergerebbe durante le regolazioni (ad esempio a 15 m. il pallino va al centro, a 20 a destra /sinistra/sopra/sotto) se la lente è inclinata, oppure la scala è falsata, oppure non si riesce a mettere a fuoco, ma quando le due immagini sono nitide coincidono e non si muovono anche nel peggior catorcio. Altro discorso è che i tiri vadano a spasso, quello può dipendere dall'erettore che non sta fermo, ma non c'entra niente con la parallasse.
Ciao.

MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 20:18 
Non connesso

E' questione di fisica, come dice la bimba mentre prende l'aereo in un famoso spot. Scherzi a parte ora mi è tutto più chiaro e spero di aver risolto definitivamente il guaio. Forse facevo l'errore di puntare il canocchiale su uno sfondo diciamo omogeneo e il famoso reticolo lo vedevo (o mi pareva) a fuoco per la quasi totalità dell'escursione della ghiera dell'oculare, solo a quasi fine corsa, sia in senso orario che antiorario non lo vedevo a fuoco. Mettendo un foglio bianco e ben illuminato ho potuto fare una messa a fuoco più "fine". Va decisamente meglio. Ora mi riesce anche di doppiare esattamente il buco del primo pellet.
Un grazie a tutti (in particolare a Ennio per la dritta) per la pazienza che avete avuto aiutandomi a risolvere il problema, ma perdonatemi, è la mia prima ottica decente.
Alla prossima.

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]