Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 28 giu 2017, 3:04

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 6 ago 2016, 15:07 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Senza aprire una nuova discussione, volevo sapere, nel caso di ottiche con il fuoco sul secondo piano, quale relazione esiste tra ingrandimenti e POI Punto d'impatto.
Cioè c'è una relazione matematica su cui ci si può basare oppute cambia da ottica ad ottica?
Ho visto che con la mia 3-9 X50 (economica) più ingrandisco e più spara in alto...

MessaggioInviato: sab 6 ago 2016, 15:49 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
La formula per conteggiare i dot è: n° dot con ingrandimento di taratura x (ingrandimento utilizzato / ingrandimento di taratura).
Per esempio: ti sei creato la tabella balistica a 6x, sai che a 30m devi mirare +1.5dot, a 9x dovrai mirare 1.5x(9/6)=2.25dot, a 3x dovrai mirare 1.5x(3/6)=0.75dot.
Quindi aumentando l'ingrandimento ed utilizzando lo stesso numero di dot si va a mirare più in basso... Hai provato a bloccare l'arma/ottica in morsa e vedere se variando l'ingrandimento varia il punto mirato?

MessaggioInviato: sab 6 ago 2016, 16:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

Battilio ha scritto:
Ho visto che con la mia 3-9 X50 (economica) più ingrandisco e più spara in alto...
Il che però non dice nulla, se non specifichi con cosa stavi mirando. Se, ad esempio, miravi con il crocino vuol dire semplicemente che il cursore degli ingrandimenti si sposta non in asse con l'erettore.
Ciao.

MessaggioInviato: sab 6 ago 2016, 23:47 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Grazie Enrico Bj ottimo...mi faro una tabella :handshake:
@ Abram ho il crocino tarato sui 50 Metri circa dove a 9X quando il cuore non batte (perchè sono morto...) con l'appoggio anteriore, riesco a prendere un bersaglio delle dimensioni di 1 centesimo di €.
A 30 metri lo stesso bersaglio a 9x ha un POI diverso e questo è normale, ma il POI cambia ancora se passo a 6X e a 3X pur mantenendo la stessa distanza.
Da qui la mia domanda da neofita se esiteva una relazione matematica.
Ho poi letto che esistino le ottiche in "primo piano" dove si ingrandisce anche il reticolo ed in questo caso non c'è bisogno di ricalcolare come ha ben spiegato Enrico BJ.
Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti... :cheers:
Ho notato un'altra cosa...il POI mi cambia se il bersaglio è a 50 metri in pianura e se poi sposto lo stesso in discesa, in discesa il tiro mi va un pò più basso, per intiuto credo che sia la forza di gravità che in discesa viene "aiutatata" dalla traiettoria del proietto...ho intuito bene?

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 13:15 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Per l'ultimo dubbio vedi l'argomento "Angolo di Sito" by Sniper70 viewtopic.php?f=52&t=1369 :whink:

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 14:49 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

@Battilo
Ma ? Se predi un centesimo a 50 m significa che hai una grande carabina che si merita una ottica migliore.
Mirando col crocino il poi deve rimanere il medesimo sia con ottiche sul primo che sul secondo piano focale a qualsiasi ingrandimento.
Se invece miri con i riferimenti di un reticolo balistico, allora sul secondo piano focale cambia anche il poi con gli ingrandimenti.
Se fai una ricerca in ottiche sul forum hai parecchio da studiare :whink: ...
Ciao
GuliR

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 17:26 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

La cabina è costata molto, avevo quest'ottica ed ho montato questa...chiaro che quando avrò un pò di pecunia (maledetti soldi! ) acquisterò un'ottica migliore, quindi il problema non è il primo o secondo piano, è l'ottica ce fa schifo e basta...?!
Rimanendo sull'economico avevo visto una Vector-Sentinel-6-24x50 anche se ho già delle difficoltà a stare fermo in appoggio anteriore con una 9X figuriamoci una 24X...
Comunque questa potrebbe essere un'ottica valida? un'ottica che non fà variare il punto d'impatto con l'ingrandimanto?
Ne ho sentito parlare bene in giro...voi che dite?

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 18:29 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Enrico Bj ha scritto:
Per l'ultimo dubbio vedi l'argomento "Angolo di Sito" by Sniper70 viewtopic.php?f=52&t=1369 :whink:

Grazie Enrico...bello ...propio bello...allora servirebbe anche un'inclinometro...

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 19:02 
Non connesso
Supporter
Supporter

Battilio ha scritto:
@ Abram ho il crocino tarato sui 50 Metri circa dove a 9X quando il cuore non batte (perchè sono morto...) con l'appoggio anteriore, riesco a prendere un bersaglio delle dimensioni di 1 centesimo di €.
A 30 metri lo stesso bersaglio a 9x ha un POI diverso e questo è normale, ma il POI cambia ancora se passo a 6X e a 3X pur mantenendo la stessa distanza.
Cosa significa che cambia il POI? Ritorniamo alla domanda: che riferimento usi per mirare? Finché non si è chiarito quello non si può neanche dire se l'attuale ottica è difettosa o no. Quanto alla Vector Optics bisognerebbe sapere il modello per individuare su quale piano ha il reticolo ma poi bisogna sempre provarla. Non stiamo parlando di ottiche da 3000 €, dove ci si aspetta ragionevolmente che il crocino non migri al variare degli ingrandimenti.
Ciao.

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 20:44 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Cerco di spiegarmi,
ho tarato l'ottica a 50 metri con l'ingrandimento a 9X su un bersaglio che è grande come un centesimo.
Lo stesso bersaglio a 30 Mt con lo stesso ingrandimento cioè 9X non lo prenderò più, cioè il tiro si alza di 1 mil dot (ovviamente usando il crocino sul bersaglio) e questo è normale a causa della parobola del pallino.
Ora sempre a 30 metri, lo stesso bersaglio ma usando un ingrandimento di 3X il tiro si alza di circa mezzo mil, sempre usando il crocino sul bersaglio...

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 21:14 
Non connesso
Supporter
Supporter

Bene, chiarito che il puntamento avviene sempre con il crocino, se alla stessa distanza variando l'ingrandimento il punto d'impatto del pallino non rimane lo stesso significa che il movimento delle lenti non avviene sull'asse ottico. E' un difetto dell'ottica e basta tenerne conto nel redigere la tabella dei click o dei riferimenti del reticolo.
Ciao.

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 21:27 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Kalibrgun cricket 6,35
HW 35 4.5 full
AA TX 200 4,5 Full
Arminius 22 lr (revolver)

Hawke Sidewinder Tac 8,5-25X42
MTC Optisan Viper 4-16X50
Nikko Air ingKing 4-12X42
Io ho capito così,ho usato come esempio ingradimenti a 12x e 6x.
Se è così direi che è normale come comportamento

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: dom 7 ago 2016, 22:30 
Non connesso
Storrettatore
Storrettatore

Mi consola solo il fatto che nonostante sia economica non è difettosa...

MessaggioInviato: lun 8 ago 2016, 10:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

Scusate, io sarò anche affetto da rimbambimento senile ma quando si scrive
Cita:
più ingrandisco e più spara in alto...
e poi si chiarisce
Cita:
il tiro si alza di 1 mil dot (ovviamente usando il crocino sul bersaglio)
e
Cita:
il tiro si alza di circa mezzo mil, sempre usando il crocino sul bersaglio...
la deduzione è solo una: il cursore degli ingrandimenti disassa. Perché se così non è e si mira sempre con il crocino è irrilevante l'ingrandimento: il pallino va sempre in quel punto. Il tiro non si alza né si abbassa come l'italiano è italiano (il buon GuliR l'aveva scritto) e questo a presciendere se il reticolo è true mil-dot o half mil-dot o pif-dot; se il reticolo è sul primo o secondo piano focale; se l'ottica è una Swarovski di punta o un catorcio cinese.
Quanto a vedere dove impatta il colpo (mantenendo il crocino sul bersaglio) è tutta un'altra storia.
Ciao.

MessaggioInviato: lun 8 ago 2016, 10:51 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 977 depo - nikko gold crown 4-12/42
Umarex cp 88 comp. - walther 2x20
Weihrauch hw 40
Grazie anche da parte mia. Ho una nikko gold 4-12/42 e nel foglietto di istruzioni le spiegazioni si limitano al montaggio sulla carabina.
Io avevo una piccola difficoltà di mantenere a fuoco nell'occhio sia il reticolo che il bersaglio, ma con i preziosissimi consigli ho risolto.
Gracias

MessaggioInviato: lun 8 ago 2016, 14:03 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Regola gli ingrandimenti a 8x per evitare nebbia.
- Metti un cartoncino bianco davanti all'ottica e verifica che il reticolo sia perfettamente nitido regolando, se del caso, il gruppo oculare.
- Punta un bersaglio, abbastanza lontano per non trovarti già a fondo scala con la ghiera della parallasse, e mettilo a fuoco.
- Sposta l'occhio da una parte all'altra dell'oculare e reticolo e bersaglio devono vedersi sempre correlati e non spostarsi tra di loro.
Ciao Ennio , scusa se approfitto della tua gentile esperienza , io posseggo un'ottica 3/9x40 , come dici tu anch'io devo mettere l'ottica a 8x e mettere a fuoco il reticolo ? cioè è una prassi per tutte le ottiche o solo per quella 4/12x50 ??
scusami ma sono un profano sulle ottiche , tant'è che ho due carabine e una sola ottica quella su descritta , per la PCP che ho trasformato in bullpup volevo acquistare una ottica fissa 4x32 , cosa mi consigli ??
Grazie 1000 ciao !

Immagine

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]